Forum Sardegna - Medioevo: tra storia e rievocazioni
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: A Villacidro aveva sede il comando della X Brigata Aerea Marte, composta da due stormi da bombardamento l'8° che stazionava al campo di Trunconi e il 32° di stanza a Decimomannu, per un totale di 70 Trimotori Savoia Marchetti SM 79, detti SPARVIERI.
Comandante della Marte era il generale Cagna, che morì proprio nel 1940.
Il campo di Trunconi era il più vasto campo di aviazione in Sardegna durante la II guerra mondiale, tanto che una rivista specializzata dell'epoca ("Le vie dell'aria") ebbe a definirlo: "un campo che ha le dimensioni dell'orizzonte".



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Frammenti di storia di Sardegna
 Medioevo: tra storia e rievocazioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 3

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 29/09/2009 : 18:14:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nellina.conosco discetamente la moda della fine XIII inizi XIV sec.. e so come è composta--- per corpetto non intendevo un corpetto separato o un bustino steccato (comparsi dopo) ma la parte alta della sopraveste ... mi dici che avete optato per il velluto perchè non esistono broccati validi a portata di mano.. primadi tutto occorre capire se oltre al broccato al tempo si usassero altre stoffe .. e la gamma era ampia: dalle saie, agli sciamiti, ai damaschi , agli ormesini...ma soprattutto saie e panni e ce ne erano di pregiatissimi ( ma quelle ,si sa,non fanno scena) ecc,,, poi quel che non si trova vicino si trova lontano
..il vero problema è: si vogliono avere degli abiti ricostruiti davvero bene? se si non ci si ferma e si ricerca..non solo modelli, ma anche stoffe ecc..
. se la risposta invece e' ni o no.. perq ualsiasi motivo, anche economico...
a che vale impegnarsi? due passamanerie, qualche velluto, una sopravveste lunga.. la collana di perle ( immancabile) e il gioco è fatto!! ed è quello che vedo nelle foto postate... senza infamia e senza lode ...per me eh! ( provate a far il paragone,,,non come età, ma come cura con il costumi del palio di siena,, ma li c'è stata una banca potente che ha pagato e se ne sono ocupati storici del costume e sartorie di primissimo ordine)









 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

McCurry
Salottino
Utente Master



Inserito il - 29/09/2009 : 20:05:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di McCurry Invia a McCurry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ecco! Avete invocato il Maestro (Babborcu) poi quando vi "bastona" per la cattiva qualità dei vostri tessuti non lamentatevi.
Maestro, sii buono, abbi un occhio bonario nei confronti dei Villa Ecclesiani!









  Firma di McCurry 
Gli specchi farebbero bene a riflettere prima di rimandarci la nostra immagine.
(Anonimo)

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Paradisola City  ~  Messaggi: 2491  ~  Membro dal: 26/09/2008  ~  Ultima visita: 05/10/2010 Torna all'inizio della Pagina

ex_balestriere

Nuovo Utente


Inserito il - 29/09/2009 : 20:29:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ex_balestriere Invia a ex_balestriere un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mostriamoci clementi anche i comuni mortali sbagliano







 Regione Sardegna  ~ Città: iglesias  ~  Messaggi: 18  ~  Membro dal: 26/09/2009  ~  Ultima visita: 28/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

Nellina
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 29/09/2009 : 20:54:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nellina Invia a Nellina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ora faccio l'esempio dei costumi tipici sardi.. Al gruppo Folk città d'Iglesias vengono rappresentate sopratutto le donne con la mantiglia... mentre le vedove e le massaie sono giusto 2 o 3... questo non è certo perchè tutte le donne si vestissero con la mantiglia, anzi erano molte poche! Ma è l'abito che rappresenta la città sia per eleganza che per bellezza senza nulla togliere altri che sono a parer mio anche migliori!

Lo stesso succede per gli abiti medievali...
abbiamo anche abiti in lino e panno ma sono molti meno di quelli in velluto... Per il damasco è la stessa storia del broccato... non si adice per niente a quello dell'epoca!

Io sono qui a spiegare le motivazioni della scelta... non a fare storia del tessuto, so benissimo che babborcu è un esperto, comunque altre fonti mi confermano che il velluto esisteva gia anche se utilizzato solo dai "ricconi", ma se io mi volessi vestire da "riccona"? rappresento un ceto sociale dell'epoca e cosi non solo io ma chiunque lo volesse rappresentare...









Modificato da - Nellina in data 29/09/2009 20:55:55

  Firma di Nellina 

Is Grifoneddus - Quartiere di "Sa Costera

Iglesias

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 1681  ~  Membro dal: 03/03/2008  ~  Ultima visita: 07/12/2011 Torna all'inizio della Pagina

ex_balestriere

Nuovo Utente


Inserito il - 29/09/2009 : 21:26:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ex_balestriere Invia a ex_balestriere un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nellina ha scritto:

ora faccio l'esempio dei costumi tipici sardi.. Al gruppo Folk città d'Iglesias vengono rappresentate sopratutto le donne con la mantiglia... mentre le vedove e le massaie sono giusto 2 o 3... questo non è certo perchè tutte le donne si vestissero con la mantiglia, anzi erano molte poche! Ma è l'abito che rappresenta la città sia per eleganza che per bellezza senza nulla togliere altri che sono a parer mio anche migliori!

Lo stesso succede per gli abiti medievali...
abbiamo anche abiti in lino e panno ma sono molti meno di quelli in velluto... Per il damasco è la stessa storia del broccato... non si adice per niente a quello dell'epoca!

Io sono qui a spiegare le motivazioni della scelta... non a fare storia del tessuto, so benissimo che babborcu è un esperto, comunque altre fonti mi confermano che il velluto esisteva gia anche se utilizzato solo dai "ricconi", ma se io mi volessi vestire da "riccona"? rappresento un ceto sociale dell'epoca e cosi non solo io ma chiunque lo volesse rappresentare...

Vedi Nellina ecco la differenza per ciò che volevo dire io...facciamo folclore o facciamo riscostruzioni storiche?
almeno cerchiamo di tenerci il più vicini possibile ...








 Regione Sardegna  ~ Città: iglesias  ~  Messaggi: 18  ~  Membro dal: 26/09/2009  ~  Ultima visita: 28/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 29/09/2009 : 21:35:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per le mantiglie, nelli', sfondi una porta aperta e sfondata e cosi' per l'eccessiva presenza di ricchi nelle sfilate folkloristiche,,,

tuttavia: perchè il damasco non si addice? e perchè non il panno fine? ecc. in realtà occorre confessare che il "tono medievale" ,per l'abuso di questo tessuto fatto altrove nei "cortei", sembra darlo il velluto. perchè ci abbiamo "fatto l'occhio"
invece sono certissimo che con il panno , usato come stoffa preminente , i damaschi i broccati e il velluto per le finiture si potrebbero fare abiti bellissimi, magari non vistosi come quelli ( che io trovo banali ) ,, ma serii e credibili...
alla fine, pero', torniamo al nocciolo della questione::.
non ci si vuole scapicollare e si vuole battere il terreno battuto da altri... perchè non si vuol fare i filologi, le stoffe attorno non ci sono... eccecc.. e allora: lo fanno gli altri: mi metto la gonna lunga in velluto ,la orlo di passamaneria,,, una ciambella con la passamaneria attorcigliata in testa o il velo a soggolo ( ma non stretto attorno alla gola che "imbruttisce") e l'immancabile collana di perle e il gioco è fatto!! pertanto:che discutiamo a fare???









 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

Nellina
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 29/09/2009 : 21:51:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nellina Invia a Nellina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
perchè il damasco risulta ancora più divano del broccato... Abbiamo anche abiti in panno ma meno di quelli in velluto... gli abiti in panno sono meravigliosi! Anzi confesso ke io preferisco l'abito da popolana molto di più dell'abito da nobile.. comunque si era partiti dall'affermazione che il velluto non esisteva! Esisteva ma solo i ricchi lo utilizzavano e quindi la minoranza nel medioevo..








  Firma di Nellina 

Is Grifoneddus - Quartiere di "Sa Costera

Iglesias

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 1681  ~  Membro dal: 03/03/2008  ~  Ultima visita: 07/12/2011 Torna all'inizio della Pagina

ex_balestriere

Nuovo Utente


Inserito il - 30/09/2009 : 08:58:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ex_balestriere Invia a ex_balestriere un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per quanto riguarda la costruzione delle balestre ad iglesias....
Le balestre ad iglesias son nate dalle prove di 5 uomini che a loro tempo avevano portato una balestra a pisa per l'esposizione... ancor oggi le balestre iglesienti sono interamente costruite da noi ma ad un eccezione l'arco risulta sempre materiale di recupero (balestre di vecchi camion) oppure dobbiamo affidarci a fornitori isolani (assisi, sansepolcro, volterra).
questo perchè il costo dell'arco è decisamente il più alto di tutta la componentistica...vanno da un minimo di 300€ fino ad un massimo di 5000€...
personalmente ho cercato archi in tutta la penisola il prezzo più alto l'anno fatto a san sepolcro, perchè a detta loro l'arco veniva forgiato e lavorato manulamente da una barra (sarà vero?)
i meccanismi di sgancio noce e scatola non sono mai stai costruiti artigianalmente da i costruttori iglesienti ma si sono rivolti ad officine più o meno speccializzate in grado di avere un tornio e riportare a misura e forma le barre di bronzo...

le freccie idem come sopra quelle che arrivano dalla penisola risultano più equlibrate migliori , qua ad iglesias solo una falegnameria ci ha fornito solo le freccie senza puntalino...
questo discorso perchè?

perchè in fondo io affermo che una balestra interamente iglesiente con forgiatura a mano etc etc non è mai esistita ci siamo sempre vantati che le balestre iglesienti risultano le migliori in assoluto... no ho visto balestre paurose una balestra umbra (di un maestro d'arme) non ha una vite ne bullone è tutta costruita su chiavi....quelle son balestre ad iglesias nessuno è in grado di costruire armi del genere...








 Regione Sardegna  ~ Città: iglesias  ~  Messaggi: 18  ~  Membro dal: 26/09/2009  ~  Ultima visita: 28/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 30/09/2009 : 09:42:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ex balestriere..folkore .ricostruzioe storica... spero tu non pensi che la seconda ( almeno cosi' ome è fata) sia più importante del primo ( che ha una tradizione ininterrotta e profondamente radicata dietro le spalle) ,benche sia fatto come a volte e' fatto..

nellina.... non riesco a farti entrare nel nocciolo del problema--- ricostruzione fatta con tutti i crismi oppure cosi cosi'?


guarda che il panno è molto adatto per gli abiti nobiliari,, pensa al castorino nero, allo scarlattom all'azzurro al giallo oro al violetto al granato... continuo a dirti: se si cercano ( e si pagano) si trovano signori damaschi e signori broccati... occorre scegliere certo dei decori che non siano posteriori come gusto al 1300... ma secondo le vanno utilizzati per le orlature, per qualche manica ecc..









 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

ex_balestriere

Nuovo Utente


Inserito il - 30/09/2009 : 10:01:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ex_balestriere Invia a ex_balestriere un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babborcu ha scritto:

ex balestriere..folkore .ricostruzioe storica... spero tu non pensi che la seconda ( almeno cosi' ome è fata) sia più importante del primo ( che ha una tradizione ininterrotta e profondamente radicata dietro le spalle) ,benche sia fatto come a volte e' fatto..

nellina.... non riesco a farti entrare nel nocciolo del problema--- ricostruzione fatta con tutti i crismi oppure cosi cosi'?


guarda che il panno è molto adatto per gli abiti nobiliari,, pensa al castorino nero, allo scarlattom all'azzurro al giallo oro al violetto al granato... continuo a dirti: se si cercano ( e si pagano) si trovano signori damaschi e signori broccati... occorre scegliere certo dei decori che non siano posteriori come gusto al 1300... ma secondo le vanno utilizzati per le orlature, per qualche manica ecc..

no non lo penso ma è un discorso improntato solo ed esclusivamente sulla vericità degli abiti e armi... ripeto... se si vuole ricoprire un periodo bisogna fare degli studi improntati su fatti costumi abitudini del periodo...altrimenti cosa facciamo prendiamo come esempio le armi medievali dei giapponesi? non so se tu hai visto mai il nostro corteo (quello del 13 agosto) si è improntato il discorso per ricoprire tutte le classi sociali del periodo...ma quanti si potevano permettere il velluto? quanti balestrieri erano realmente balestrieri con armi (che in quel periodo) erano soffisticate? che io sappia nessuno aveva armi che vedi sfilare il 13 oppure il primo sabato di agosto per il torneo della balestra...
gli stessi balestrieri hanno vestiti in velluto oppure vedo magline che sono una riproduzione al quanto squallida di cotte... il problema è solo questo perchè alcuni personaggi che giudica e ti precludono la partecipazione affermano che quel vestito non era del periodo 1000 1323 è quello che fa rabbia...sai come giudica l'assessore la sfilata del 13 agosto? una sfilata di carnevale.... purtroppo troppa gente ingorante giravaga negli ambienti ed associazioni medievali troppa gente crede di sapere e vende quello che non sa, peggio ancora afferma delle cose che come storicità non hanno nulla... troppa gente si vanta di essere il primo costruttore di balestre e non ha mai riprodotto un arma medievale... dobbiamo scindere le due cose FOLCLORE (che è folcore anche tutto quello che è consono al carnevale ) e storicità... la perfezione è assurdo raggiungerla però si possono evitare swatch scarpe da tennis chiusure lampo etc etc e sopratutto la scelta del tessuto...








 Regione Sardegna  ~ Città: iglesias  ~  Messaggi: 18  ~  Membro dal: 26/09/2009  ~  Ultima visita: 28/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

laier
Salottino
Utente Virtuoso


Campione Gp Passalafoto



Inserito il - 30/09/2009 : 10:22:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laier Invia a laier un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io preciserei una cosa: non esiste nessun documento che parli di ospitalieri ad iglesias...
una cosa è l'ospedale di santa lucia, un'altra è un ordine di cui non abbiamo nessun riferimento
forse esistevano, forse...

spesso al corteo ho visto costumi che riprendevano immagini di dipinti, ma spesso erano dipinti del secondo '400, ricordo quello che somiglia a Federico da Molfetta duca di urbino di Piero della Francesca del 1465
così si esce fuori dal periodo pisano

ps: nellina...ma parli di quel gruppo folk che non mette su pannicciu per non fare torto a S.Antioco?









  Firma di laier 

Tramonto a Porto Cauli - Masua

Iglesias (CI)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 4263  ~  Membro dal: 25/09/2007  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 30/09/2009 : 11:14:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ex balestriere--- stai dicendo ,forse più chiaramente, quello che dico io: vogliamo fare una ricostruzione con tutti i crismi? allora ricercare, pensare, cercare le stoffe anche in luoghi lontani e, purtroppo, spendere,,, oppure vogliamo una osa cosi'cosi'? allora va bene cosi'.

laier il medioevo e' lungo arriva sino al targogotico del 1800-1900... bastu chi siat..in fondo basta mettersi la ciambella in testa e lacollana di perle111









 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

laier
Salottino
Utente Virtuoso


Campione Gp Passalafoto



Inserito il - 30/09/2009 : 11:57:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laier Invia a laier un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma il duca du urbino è rinascimentale e noi il rinascimento italiano non lo abbiamo vissuto...
in altre città ho visto pure corone e mitra di cartone









  Firma di laier 

Tramonto a Porto Cauli - Masua

Iglesias (CI)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 4263  ~  Membro dal: 25/09/2007  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

ex_balestriere

Nuovo Utente


Inserito il - 30/09/2009 : 12:36:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ex_balestriere Invia a ex_balestriere un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babborcu ha scritto:

ex balestriere--- stai dicendo ,forse più chiaramente, quello che dico io: vogliamo fare una ricostruzione con tutti i crismi? allora ricercare, pensare, cercare le stoffe anche in luoghi lontani e, purtroppo, spendere,,, oppure vogliamo una osa cosi'cosi'? allora va bene cosi'.

laier il medioevo e' lungo arriva sino al targogotico del 1800-1900... bastu chi siat..in fondo basta mettersi la ciambella in testa e lacollana di perle111

esatto la ricostruzione costa ma non tanto in denaro ma in fatica... il ricostruire è il ricercare e qua non si vuole ricercare assolutamente fonti sicure...
Ho visto vestiti in velluto venduti a più di 1000 € ho visto vestiti in seta venduti a più di 400 €
balestre nude e crude senza intarsi a 2000 € e tu pensi che costruire una balestra o un abito consono al periodo costi più delle cifre che ti ho indicato?
Non credo io punterei più alla poltronite oppure al discorso di mettersi in mostra con abiti inventati sfarzosi...








 Regione Sardegna  ~ Città: iglesias  ~  Messaggi: 18  ~  Membro dal: 26/09/2009  ~  Ultima visita: 28/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

ex_balestriere

Nuovo Utente


Inserito il - 30/09/2009 : 12:55:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ex_balestriere Invia a ex_balestriere un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
comunque io dico ed affermo che noi dobbiamo ricoprire e possiamo ricoprire qualsiasi evento ante e dopo la dominazione pisana.... chi ci vieta la rievocazione della rivolta a Villa Ecclesiae nei confronti dei dominatori aragonesi?







 Regione Sardegna  ~ Città: iglesias  ~  Messaggi: 18  ~  Membro dal: 26/09/2009  ~  Ultima visita: 28/03/2012 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000