Forum Sardegna - Storia del quartiere di Cagliari "Mulinu Becciu"
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Il menhir di Monte Curru Tundu, che si trova a Villa S. Antonio (OR), si caratterizza sopratutto per la notevole altezza, ben 5,75 m, con i quali è uno dei menhir più alti della Sardegna.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Frammenti di storia di Sardegna
 Storia del quartiere di Cagliari "Mulinu Becciu"
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

Aschy
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 17/09/2009 : 16:32:28  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non so se sia la sezione del forum giusta, ma sto cercando informazioni storiche (di qualsiasi genere) sul quartiere di Cagliari denominato "Mulinu Becciu".
Con google ho brancolato nel buio.

Vi ringrazio in anticipo!






 Firma di Aschy 
c'è ancora molto da fare per valorizzare la Sardegna in tutti i suoi aspetti..

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Sinnai  ~  Messaggi: 3636  ~  Membro dal: 08/11/2008  ~  Ultima visita: 22/04/2022

Google Sardegna


Pubblicità

Andros
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 18/09/2009 : 00:55:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Andros Invia a Andros un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aschy, ti ho trovato qualcosa...
conosci già il libro "Cagliari, amore mio" di Cenza Thermes? Parla della storia di Ca e della storia dei suoi quartieri...
se sei interessato fai un fischio
Ciao, Andrea








  Firma di Andros 
Andrea L.

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Quarto Josso  ~  Messaggi: 645  ~  Membro dal: 26/03/2008  ~  Ultima visita: 15/01/2017 Torna all'inizio della Pagina

Andros
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 19/09/2009 : 08:15:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Andros Invia a Andros un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aschy, forse non hai visto la risposta...






  Firma di Andros 
Andrea L.

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Quarto Josso  ~  Messaggi: 645  ~  Membro dal: 26/03/2008  ~  Ultima visita: 15/01/2017 Torna all'inizio della Pagina

Aschy
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 21/09/2009 : 11:30:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Andros ha scritto:

Aschy, forse non hai visto la risposta...

In effetti non l'avevo vista.. non so cosa sia successa ma questa discussione non era contemplata fra quelle non lette...
Grazie mille per l'informazione!







  Firma di Aschy 
c'è ancora molto da fare per valorizzare la Sardegna in tutti i suoi aspetti..

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Sinnai  ~  Messaggi: 3636  ~  Membro dal: 08/11/2008  ~  Ultima visita: 22/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

nicola73

Nuovo Utente


Inserito il - 14/01/2010 : 12:14:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nicola73 Invia a nicola73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Andros ha scritto:

Aschy, ti ho trovato qualcosa...
conosci già il libro "Cagliari, amore mio" di Cenza Thermes? Parla della storia di Ca e della storia dei suoi quartieri...
se sei interessato fai un fischio
Ciao, Andrea



Ciao! Il libro che hai riportato mi interesserebbe tanto...sai se si puo' reperire e il costo?
Ti ringrazio in anticipo
Nicola






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 9  ~  Membro dal: 30/09/2008  ~  Ultima visita: 23/01/2010 Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe

Utente Attivo



Inserito il - 14/01/2010 : 18:50:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuseppe Invia a Giuseppe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nicola73 ha scritto:

Andros ha scritto:

Aschy, ti ho trovato qualcosa...
conosci già il libro "Cagliari, amore mio" di Cenza Thermes? Parla della storia di Ca e della storia dei suoi quartieri...
se sei interessato fai un fischio
Ciao, Andrea



Ciao! Il libro che hai riportato mi interesserebbe tanto...sai se si puo' reperire e il costo?
Ti ringrazio in anticipo
Nicola

Il libro di Cenza Thermes (scomparsa nei giorni scorsi) è veramente unico (o quasi) nel suo genere e si trova ancora nelle migliori librerie cagliaritane.
Per completezza, non trascurerei qualche altra pubblicazione come i volumetti sui quartieri di Cagliari (della Editrice AIPSA), le monografie pubblicate dal Comune di Cagliari e la guida di Cagliari di Antonio Romagnino.
Forse si trova qualcos'altro anche altrove.
Giuseppe






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 593  ~  Membro dal: 09/11/2008  ~  Ultima visita: 20/02/2012 Torna all'inizio della Pagina

robur.q

Utente Senior



Inserito il - 14/01/2010 : 23:40:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di robur.q Invia a robur.q un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Giuseppe ha scritto:

nicola73 ha scritto:

Andros ha scritto:

Aschy, ti ho trovato qualcosa...
conosci già il libro "Cagliari, amore mio" di Cenza Thermes? Parla della storia di Ca e della storia dei suoi quartieri...
se sei interessato fai un fischio
Ciao, Andrea



Ciao! Il libro che hai riportato mi interesserebbe tanto...sai se si puo' reperire e il costo?
Ti ringrazio in anticipo
Nicola

Il libro di Cenza Thermes (scomparsa nei giorni scorsi) è veramente unico (o quasi) nel suo genere e si trova ancora nelle migliori librerie cagliaritane.
Per completezza, non trascurerei qualche altra pubblicazione come i volumetti sui quartieri di Cagliari (della Editrice AIPSA), le monografie pubblicate dal Comune di Cagliari e la guida di Cagliari di Antonio Romagnino.
Forse si trova qualcos'altro anche altrove.
Giuseppe

non sapevo della scomparsa della Thermes
ha scritto parecchie cose su Cagliari, in particolare la pubblicazione da voi citata "Cagliari amore mio" che credo sia ancora facilmente reperibile, anche se ovviamente un po' datato; comunque forse si può trovare (di seconda mano) anche nei mercatini;
quando ero ragazzino mi piaceva sfrecciare col motorino nelle strade nuove e larghe di Mulinu Becciu, allora mi piaceva molto, era un quartiere moderno, arioso, pieno di verde se paragonato ai vecchi quartieri: adesso lo valuto in maniera decisamente diversa, non ha superato lo status di periferia, nonostante la vicinanza degli ospedali






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: assemini  ~  Messaggi: 1124  ~  Membro dal: 06/06/2009  ~  Ultima visita: 04/05/2013 Torna all'inizio della Pagina

nicola73

Nuovo Utente


Inserito il - 17/01/2010 : 14:14:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nicola73 Invia a nicola73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Giuseppe ha scritto:

nicola73 ha scritto:

Andros ha scritto:

Aschy, ti ho trovato qualcosa...
conosci già il libro "Cagliari, amore mio" di Cenza Thermes? Parla della storia di Ca e della storia dei suoi quartieri...
se sei interessato fai un fischio
Ciao, Andrea



Ciao! Il libro che hai riportato mi interesserebbe tanto...sai se si puo' reperire e il costo?
Ti ringrazio in anticipo
Nicola

Il libro di Cenza Thermes (scomparsa nei giorni scorsi) è veramente unico (o quasi) nel suo genere e si trova ancora nelle migliori librerie cagliaritane.
Per completezza, non trascurerei qualche altra pubblicazione come i volumetti sui quartieri di Cagliari (della Editrice AIPSA), le monografie pubblicate dal Comune di Cagliari e la guida di Cagliari di Antonio Romagnino.
Forse si trova qualcos'altro anche altrove.
Giuseppe

Ciao! Ti ringrazio per la risposta...mi è stata molto utile e mi sono procurato alcuni volumentti del caredda...davvero interessanti!






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 9  ~  Membro dal: 30/09/2008  ~  Ultima visita: 23/01/2010 Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe

Utente Attivo



Inserito il - 31/01/2010 : 09:09:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuseppe Invia a Giuseppe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nicola73 ha scritto:

Giuseppe ha scritto:

nicola73 ha scritto:

Andros ha scritto:

Aschy, ti ho trovato qualcosa...
conosci già il libro "Cagliari, amore mio" di Cenza Thermes? Parla della storia di Ca e della storia dei suoi quartieri...
se sei interessato fai un fischio
Ciao, Andrea



Ciao! Il libro che hai riportato mi interesserebbe tanto...sai se si puo' reperire e il costo?
Ti ringrazio in anticipo
Nicola

Il libro di Cenza Thermes (scomparsa nei giorni scorsi) è veramente unico (o quasi) nel suo genere e si trova ancora nelle migliori librerie cagliaritane.
Per completezza, non trascurerei qualche altra pubblicazione come i volumetti sui quartieri di Cagliari (della Editrice AIPSA), le monografie pubblicate dal Comune di Cagliari e la guida di Cagliari di Antonio Romagnino.
Forse si trova qualcos'altro anche altrove.
Giuseppe

Ciao! Ti ringrazio per la risposta...mi è stata molto utile e mi sono procurato alcuni volumentti del caredda...davvero interessanti!


Gli amici si devono aiutare sempre.
Vorremmo anche sapere l'esito delle tue letture su Mulinu Becciu (nel senso: sono soddisfacenti?)
Solo in antiquariato (credo) si trovano i volumetti editi dall'AIPSA.
Forse si trova ancora in commercio la seconda edizione della Guida di Cagliari di Antonio Romagnino.
Giuseppe
Una curiosità "aggiuntiva": quale dei libri di G. P. Caredda?






Modificato da - Giuseppe in data 31/01/2010 09:13:03

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 593  ~  Membro dal: 09/11/2008  ~  Ultima visita: 20/02/2012 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000