Forum Sardegna - Il nuraghe Tilariga e i mensoloni in situ
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Il territorio del Sinis si estende dal paese di Cabras fino all'estrema punta nord del Golfo di Oristano. Il Sinis, non è solo bellissime spiagge di quarzo bianco o mare cristallino, ma anche una natura incontaminata ricca di vegetazione e di specie animali che vivono ancora allo stato selvaggio.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Archeologia in Sardegna
 Il nuraghe Tilariga e i mensoloni in situ
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 11

MirkoZaru

Utente Senior


Inserito il - 24/10/2009 : 00:16:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MirkoZaru Invia a MirkoZaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Trambuccone ha scritto:

Quelle che hai postato tu.
T.


bhe, allora dovresti cortesemente spiegare cosa dovrebbero rappresentare...

Qui andiamo veramente nell'oblio...non per essere xenofobo... ma non mi sembra possibile che tutto quello che abbiamo in Sardegna deve per forza rappresentare cose non sarde!






  Firma di MirkoZaru 
Nulla è più pericoloso di un uomo con un idea, se è l'unica che riesce a concepire.

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 1349  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2013 Torna all'inizio della Pagina

tholoi
Salottino
Moderatore



Inserito il - 24/10/2009 : 00:20:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tholoi Invia a tholoi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No scusa ma io non ci sono, piani a cupola non se ne sono trovati, abbiamo solo i modellini. Dici che non tutte le scale continuano fino al terrazzo ma quindi non escludi che poche o molte vi finiscano proprio lì. Perchè sei così certo di aspetti evidentemente incerti ?






  Firma di tholoi 
tholoi - neroargento.com

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 1108  ~  Membro dal: 15/10/2007  ~  Ultima visita: 26/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

MirkoZaru

Utente Senior


Inserito il - 24/10/2009 : 00:24:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MirkoZaru Invia a MirkoZaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tholoi ha scritto:

No scusa ma io non ci sono, piani a cupola non se ne sono trovati, abbiamo solo i modellini. Dici che non tutte le scale continuano fino al terrazzo ma quindi non escludi che poche o molte vi finiscano proprio lì. Perchè sei così certo di aspetti evidentemente incerti ?


Tholoi, sono convinto che la scala finisse in una nicchia di un ambientino con una finestrella al centro del monumento fronte alla terrazza.

Non hai mai visto scale elicoidali finire al secondo piano e continuare su scale poste sopraelevate?
Dove finiscono le scale elicoidali?
Fronte alla finestra o in nicchie di sala.






Modificato da - MirkoZaru in data 24/10/2009 00:25:19

  Firma di MirkoZaru 
Nulla è più pericoloso di un uomo con un idea, se è l'unica che riesce a concepire.

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 1349  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2013 Torna all'inizio della Pagina

Trambuccone
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 24/10/2009 : 00:25:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Trambuccone Invia a Trambuccone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora dovresti cortesemente spiegare cosa dovrebbero rappresentare...



Di sicuro non torri con terrazzo......L'idea non mi sfiora neanche lontanamente.
Concordo con Tholoi sulla questione cupolini.
T.







  Firma di Trambuccone 
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum......et tertia non datum.

 Regione Sardegna  ~ Città: Nord Sardegna  ~  Messaggi: 1509  ~  Membro dal: 16/09/2007  ~  Ultima visita: 07/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

MirkoZaru

Utente Senior


Inserito il - 24/10/2009 : 00:29:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MirkoZaru Invia a MirkoZaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Trambuccone ha scritto:

allora dovresti cortesemente spiegare cosa dovrebbero rappresentare...



Di sicuro non torri con terrazzo......L'idea non mi sfiora neanche lontanamente.
Concordo con Tholoi sulla questione cupolini.
T.


Ah, quindi secondo voi erano betili multipli con rappresentazione di mattoni e mensoloni... addirittura avevano più cupolini uno per ogni torre a lobo...
Ho già sentito questa teoria da un caro amico archeologo, ma non la condivido assolutamente!

Quindi i mensoloni che si trovano nei nuraghi non servivano per le terrazze giusto?

io ritengo che i betili torre rappresentino i nuraghi.
Sono i nuraghi che rappresentano altro.
E' il significato spirituale o rappresentativo di questi ultimi che ci è sconosciuto!






Modificato da - MirkoZaru in data 24/10/2009 00:42:16

  Firma di MirkoZaru 
Nulla è più pericoloso di un uomo con un idea, se è l'unica che riesce a concepire.

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 1349  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2013 Torna all'inizio della Pagina

Trambuccone
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 24/10/2009 : 00:48:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Trambuccone Invia a Trambuccone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma perchè vuoi sempre metterci le parole in bocca???????
Io ho detto che nelle ultime due foto da te postate non vedo nulla che ricordi le torri nuragiche.
Quanto hai scritto sono tue elucubrazioni che non invalidano ciò che ho scritto.
Specie il terzo, potrebbe anche essere una colonnina di tortura.O un semplice elemento decorativo....
Come fai a dimostrare che non lo è?
Ah, sì, è un modellino di nuraghe.....
T.

P.S.

E' il significato spirituale o rappresentativo di questi ultimi che ci è sconosciuto!


Non hai detto di aver letto Baglivi?
Qualche pista da battere c'è. Ma forse prima occorre leggere qualche altra cosa.







Modificato da - Trambuccone in data 24/10/2009 00:52:00

  Firma di Trambuccone 
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum......et tertia non datum.

 Regione Sardegna  ~ Città: Nord Sardegna  ~  Messaggi: 1509  ~  Membro dal: 16/09/2007  ~  Ultima visita: 07/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

MirkoZaru

Utente Senior


Inserito il - 24/10/2009 : 09:46:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MirkoZaru Invia a MirkoZaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Trambuccone ha scritto:

Ma perchè vuoi sempre metterci le parole in bocca???????
Io ho detto che nelle ultime due foto da te postate non vedo nulla che ricordi le torri nuragiche.
Quanto hai scritto sono tue elucubrazioni che non invalidano ciò che ho scritto.
Specie il terzo, potrebbe anche essere una colonnina di tortura.O un semplice elemento decorativo....
Come fai a dimostrare che non lo è?
Ah, sì, è un modellino di nuraghe.....
T.

P.S.

E' il significato spirituale o rappresentativo di questi ultimi che ci è sconosciuto!


Non hai detto di aver letto Baglivi?
Qualche pista da battere c'è. Ma forse prima occorre leggere qualche altra cosa.



Io non voglio mettere le parole in bocca a nessuno, ma, mi aspetto che se qualcuno interviene contraddicendo una teoria, successivamente abbia sufficienti elementi per argomentarne i motivi, diversamente è decisamente meglio non esprimersi!

Il libro di Baglivi non mi dà nessuno spunto per lavorare e dimostra di aver capito ben poco anche dei monumenti e del loro "funzionamento"... il tutto analizzato con una chiave molto moderna, con pensieri dovuti alla deformazione culturale di oggi che non si può applicare a quella nuragica, ne tanto meno a nessun altro periodo storico precedente alla rivoluzione industriale.
Fà un gran pasticcio insomma, usando anche il modello Freudiano per l'analisi che risulta forzata e decisamente imposta. (almeno per quanto mi riguarda)!

Insomma la dico alla Elio: Nubi di ieri sul nostro domani odierno!

P.S. Di "modellino" mi pare che non ne stiamo parlando assolutamente... qui si parla di Betilo... e cmq se non vedi l'associazione tra betilotorre e nuraghe quelli sono problemi non di certo miei.
Qui non si tratta di test di Rorschach ... l'associazione è molto evidente, e difficilmente potrò vederci una colonnina per la tortura!!!
Le statue di Monti Prama quindi non somigliano neanche lontanamente ai bronzi?
Quindi neanche il bronzetto di Olmedo non raffigura un nuraghe?
Oppure si scava a mani nude su uno strato sterile perchè i dati che si hanno non avvalorano le convinzioni personali?

P.p.s.: Sarebbe meglio smettere di leggere l'altrui prendendo come oro colato interpretazioni di persone che scrivono libri senza aver neanche mai toccato con mano gli elementi di cui parlano.
Molto meglio l'interpretazione personale propria se è data da una conoscenza dei monumenti, reperti e stratigrafie(anche se anche queste ultime opinabili e troppo interpretative, e purtroppo non reinterpretabili!).






Modificato da - MirkoZaru in data 24/10/2009 10:06:40

  Firma di MirkoZaru 
Nulla è più pericoloso di un uomo con un idea, se è l'unica che riesce a concepire.

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 1349  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2013 Torna all'inizio della Pagina

antonio

Utente Normale


Inserito il - 24/10/2009 : 14:35:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di antonio Invia a antonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono tutti pezzi di altare.
In particolare sono colonne o colonnine che reggevano una lastra
orizzontale sacrificale.

Quella che tengono le ragazze è una colonna, in cima alla quale c'è
un capitello ed il cosiddetto "cupolino" si inseriva in una concavità
ricavata sotto la lastra con il fine di fissarne la stabilità.
Non per nulla a Montre Prama ne hanno trovato 5 o 6.
Tutti gli altri cosiddetti modellini con cupolino appartengono alla stessa
tipologia costruttiva.
Il nuraghe non c'entra.
Della stessa natura è il betile di Palmanova; una concavità ancora
visibile sulla parte superiore, nonostante questa sia notevolmente
danneggiata, serviva per accomodare una protuberanza di ancoraggio
presente al centro della superficie inferiore della lasta.
Un modello di tale lastra è identificabile nei cosiddetti "tavolini" del nuraghe Funtana di Ittireddu.
In questo nuraghe è stato ritrovato anche il piedistallo che sosteneva il
betilo, mancante, certamente simile al "modellino" di Palmavera.
Detto piedistallo, con notevole disinvoltura, è stato
definito "focolare" (!!!!!!!!!).

Il prototipo di questi altari si trova nel
tempio maltese di Mnajdra, Hagar Qim.

Ce ne sono due o tre come questo:








 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: schio  ~  Messaggi: 84  ~  Membro dal: 29/12/2008  ~  Ultima visita: 19/05/2014 Torna all'inizio della Pagina

MirkoZaru

Utente Senior


Inserito il - 24/10/2009 : 15:09:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MirkoZaru Invia a MirkoZaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
antonio ha scritto:

Sono tutti pezzi di altare.
In particolare sono colonne o colonnine che reggevano una lastra
orizzontale sacrificale.

Quella che tengono le ragazze è una colonna, in cima alla quale c'è
un capitello ed il cosiddetto "cupolino" si inseriva in una concavità
ricavata sotto la lastra con il fine di fissarne la stabilità.
Non per nulla a Montre Prama ne hanno trovato 5 o 6.
Tutti gli altri cosiddetti modellini con cupolino appartengono alla stessa
tipologia costruttiva.
Il nuraghe non c'entra.
Della stessa natura è il betile di Palmanova; una concavità ancora
visibile sulla parte superiore, nonostante questa sia notevolmente
danneggiata, serviva per accomodare una protuberanza di ancoraggio
presente al centro della superficie inferiore della lasta.
Un modello di tale lastra è identificabile nei cosiddetti "tavolini" del nuraghe Funtana di Ittireddu.
In questo nuraghe è stato ritrovato anche il piedistallo che sosteneva il
betilo, mancante, certamente simile al "modellino" di Palmavera.
Detto piedistallo, con notevole disinvoltura, è stato
definito "focolare" (!!!!!!!!!).

Il prototipo di questi altari si trova nel
tempio maltese di Mnajdra, Hagar Qim.

Ce ne sono due o tre come questo:





caspita! devo dire che sono proprio la stessa cosa!
Scusa, ma questa l'avevo anche già sentita, e mi fà sempre ridere!
Si è andati a cercare a tutti i costi fuori seguendo un idea!

...addirittura colonne quelli di Monti prama...
e cosa potevano sorreggere delle colonne in biocalcare fragilissime...
ma per favore!

A parte che si dice betilo e non betile... credo che tu parli di quello di Palmavera e non di palmanova!!!

quindi il secondo che ho postato io (diametro 10 cm circa) doveva reggere una lastra?
Cmq mi sembra che sei un pochino andato a leggerti shardanaipopolidelmare FORUM... solo che la discussione l'hanno fatta le stesse persone che leggi qui!
La teoria sui Tavolini è di Tholoi... e mi scuserà... ma non la condivido proprio!






Modificato da - MirkoZaru in data 24/10/2009 15:18:18

  Firma di MirkoZaru 
Nulla è più pericoloso di un uomo con un idea, se è l'unica che riesce a concepire.

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 1349  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2013 Torna all'inizio della Pagina

antonio

Utente Normale


Inserito il - 24/10/2009 : 18:45:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di antonio Invia a antonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao Mirko,
si, mi capita sovente di sbagliare le parole. Giusta la precisazione.
E' quello di Palmavera.

Ovviemente ci sono altari ed altarini, quindi colonne e colonnine.

A Monte Prama c'era un tempio, pare che i guerrieri fossero i telamoni,
ci doveva anche essere un altare: l'altezza della colonna giustifica
l'ipotesi che sostenesse il ripiano (insieme alle altre).


"Betile" è il nome che danno ( o vorranno dare, si vedrà) al progettato
nuovo museo archeologico di Cagliari. Se sia sinonimo di betilo non lo so.

L'altarino, quello maltese l'ho trovato su google, alla voce "modellini", e
non so come la pensa tholoi sui "tavolini". Mi farebbe onore se
condividesse la mie opinioni.







 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: schio  ~  Messaggi: 84  ~  Membro dal: 29/12/2008  ~  Ultima visita: 19/05/2014 Torna all'inizio della Pagina

Bidus

Utente Medio


Inserito il - 24/10/2009 : 18:52:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Bidus Invia a Bidus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non potrebbero essere entrambe le cose, ossia colonnine a forma di nuraghe?





 Regione Veneto  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 155  ~  Membro dal: 26/03/2008  ~  Ultima visita: 12/09/2014 Torna all'inizio della Pagina

Bidus

Utente Medio


Inserito il - 24/10/2009 : 19:08:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Bidus Invia a Bidus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A proposito di scale interne, cosa ne pensate di questa interpretazione? MI sembra inoltre che non avete tenuto in considerazione l'uso delle rampe lignee esterne per raggiungere la sommità e che pare accertato ci fossero in tutti i nuraghes.
[URL=http://img202.imageshack.us/i/lasar78.jpg/][/URL]






 Regione Veneto  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 155  ~  Membro dal: 26/03/2008  ~  Ultima visita: 12/09/2014 Torna all'inizio della Pagina

MirkoZaru

Utente Senior


Inserito il - 24/10/2009 : 23:29:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MirkoZaru Invia a MirkoZaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bidus ha scritto:

A proposito di scale interne, cosa ne pensate di questa interpretazione? MI sembra inoltre che non avete tenuto in considerazione l'uso delle rampe lignee esterne per raggiungere la sommità e che pare accertato ci fossero in tutti i nuraghes.
[URL=http://img202.imageshack.us/i/lasar78.jpg/][/URL]



Singolare ricostruzione (al museo di Cagliari) secondo me del tutto priva di fondamento.

Le rampe lignee ok, ma qui si parla di quelle interne






  Firma di MirkoZaru 
Nulla è più pericoloso di un uomo con un idea, se è l'unica che riesce a concepire.

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 1349  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2013 Torna all'inizio della Pagina

MirkoZaru

Utente Senior


Inserito il - 24/10/2009 : 23:32:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MirkoZaru Invia a MirkoZaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
antonio ha scritto:

ciao Mirko,
si, mi capita sovente di sbagliare le parole. Giusta la precisazione.
E' quello di Palmavera.

Ovviemente ci sono altari ed altarini, quindi colonne e colonnine.

A Monte Prama c'era un tempio, pare che i guerrieri fossero i telamoni,
ci doveva anche essere un altare: l'altezza della colonna giustifica
l'ipotesi che sostenesse il ripiano (insieme alle altre).


"Betile" è il nome che danno ( o vorranno dare, si vedrà) al progettato
nuovo museo archeologico di Cagliari. Se sia sinonimo di betilo non lo so.

L'altarino, quello maltese l'ho trovato su google, alla voce "modellini", e
non so come la pensa tholoi sui "tavolini". Mi farebbe onore se
condividesse la mie opinioni.



Ma chi te le ha dette queste cose? Le hai lette sul libro di Pittau!
Niente di più infondato... c'è una necropoli, (o meglio due.. e chissà quante altre) e probabilmente le statue fanno parte di una discarica di periodo Punico.

Come fai a fare queste affermazioni senza neanche esserci mai stato?
...
quei piccoli betilini fanno parte sempre del betilo che tengono le ragazze(che doveva essere alto circa 1,80 m).
erano incassati sopra le torri laterali... quente mensoline o lastrine o come vuoi chiamarle dici che aveva?
Non scherziamo!






Modificato da - MirkoZaru in data 24/10/2009 23:38:08

  Firma di MirkoZaru 
Nulla è più pericoloso di un uomo con un idea, se è l'unica che riesce a concepire.

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 1349  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2013 Torna all'inizio della Pagina

Bidus

Utente Medio


Inserito il - 25/10/2009 : 12:44:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Bidus Invia a Bidus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MirkoZaru ha scritto:

Bidus ha scritto:

A proposito di scale interne, cosa ne pensate di questa interpretazione? MI sembra inoltre che non avete tenuto in considerazione l'uso delle rampe lignee esterne per raggiungere la sommità e che pare accertato ci fossero in tutti i nuraghes.


Singolare ricostruzione (al museo di Cagliari) secondo me del tutto priva di fondamento.

Le rampe lignee ok, ma qui si parla di quelle interne
Sicuro? Puoi spiegarmi meglio perché priva di fondamento? Mi sembrava che questo modellino raffigurasse quello che intendevi: la scala elicoidale finisce nell'ultima stanza, non direttamente sul terrazzo...






Modificato da - Bidus in data 25/10/2009 12:46:14

 Regione Veneto  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 155  ~  Membro dal: 26/03/2008  ~  Ultima visita: 12/09/2014 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 11 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000