Forum Sardegna - Ventesima volta in Sardegna..e ancora mi sorprende
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Monumento naturale Pan di Zucchero (Concali su Terràinu) - si erge nella magnifica insenatura di Masua, è uno scoglio di calcare cambrico le sue misure sono 133 m altezza e 3,72 ha superficie, è uno dei più grandi e affascinanti faraglioni d'Europa.



 Tutti i Forum
 Vacanze in Sardegna
 Diario di viaggio
 Ventesima volta in Sardegna..e ancora mi sorprende
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente
Autore Discussione
Pagina: di 2

mary2167
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 21/08/2009 : 10:16:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mary2167 Invia a mary2167 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dany ha scritto:

Cara mary , quella che tu chiami particolare copertura è un'imitazione della tipica costruzione che era frequente trovare nei pascoli sardi , si chiama " su pinettu " ed è diventata consuetudine copiarli specialmente negli agriturismo e farne locali come ristoranti ... Marcello Fois ha scritto : In Sardegna non c'è il mare . Senza" solo" , neppure tra parentisi ... e in quel libro pregiudizi e luoghi comuni hanno fatto a botte per avere la priorità .
Mary al Sud ti aspettiamo ... in modo particolare nel Sud Occidentale ... non aspettarti però " Un Sud ricco , agricolo e minerario , granaio di Roma , ma anche la sede di tutte le economie isolane " . Anche in questo caso , credimi , Fois ha toppato e alla grande !!!



Dany so che il titolo del libro di Marcello Fois è IN SARDEGNA NON C'E' IL MARE, l'ho letto in Sardegna (appunto) la scorsa estate. Quel solo l'ho aggiunto io perchè penso che in Sardegna non ci sia solo il mare! Ma è anche vero che è uno degli aspetti più affascinanti dell'isola per me.
Per quanto riguarda Fois, io l'ho citato solo per mettere questa frase al di là di quello che scrive, ognuno ha un suo punto di vista, quindi quando sicuramente verrò a visitare il Sud non avrò nessun tipo di pregiudizio, solo perchè magari Fois l'ha descritto in un certo modo...









  Firma di mary2167 
"Lui, per ogni buon conto, non era mai uscito di casa senza affilare l'arresoja e aveva cresciuto tutti i figli a pane e occhi aperti"

Michela Murgia
ACCABBADORA



 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Foligno  ~  Messaggi: 200  ~  Membro dal: 13/03/2008  ~  Ultima visita: 23/07/2013 Torna all'inizio della Pagina

dany
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 22/08/2009 : 09:05:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dany Invia a dany un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mary ha scritto
Dany so che il titolo del libro di Marcello Fois è IN SARDEGNA NON C'E' IL MARE, l'ho letto in Sardegna (appunto) la scorsa estate. Quel solo l'ho aggiunto io perchè penso che in Sardegna non ci sia solo il mare! Ma è anche vero che è uno degli aspetti più affascinanti dell'isola per me.
Per quanto riguarda Fois, io l'ho citato solo per mettere questa frase al di là di quello che scrive, ognuno ha un suo punto di vista, quindi quando sicuramente verrò a visitare il Sud non avrò nessun tipo di pregiudizio, solo perchè magari Fois l'ha descritto in un certo modo...
In realtà il titolo di quel libro penso volesse far capire proprio questo e cioè che la Sardegna è ben altro che il turismo patinato della Costa Smeralda e o Forte Village (giusto per fare due esempi uno del Nord e uno del Sud). Fois da buon nuorese voleva catalizzare l'attenzione del lettore proprio verso il suo entroterra . Purtroppo ha -a parer mio - esposto quache luogo comune di troppo . Sarà che io detesto i luoghi comuni , sarà qualsiasi cosa ... comunque a me quel libro non è che abbia sortito molto gradimento . Sono sicura cara Mary che se verrai nella Sardegna Sud Occidentale( o in qualsiasi altra parte del mondo) non sarai influenzata da nessun pregiudizio . Ne sono certa ... dubitare di ciò sarebbe un 'offesa alla tua e alla mia intelligenza .

Gio ha scritto
Io posso comprendere l'amore sviscerato che avete per la vostra terra ma.....non esageriamo e soprattutto non distorciamo la verità.


Cioè ? Potresti spiegarti meglio ?









Modificato da - dany in data 22/08/2009 09:10:00

  Firma di dany 

Piazza Lamarmora

Iglesias (CI)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 1636  ~  Membro dal: 20/09/2006  ~  Ultima visita: 02/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

mary2167
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 22/08/2009 : 12:35:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mary2167 Invia a mary2167 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

La strada percorsa in Sardegna, dove ho fatto le foto dei precedenti post, circa 600 km (più i km fatti in Corsica e giornalmente per andare al mare a Tancau - Lotzorai)







45,62 KB

Nell'entroterra purtroppo ho visto molti terreni bruciati :( ma anche molte perle sarde come il complesso archeologico di Silanus, del quale non ho foto ma proverò a prenderne dal filmino della videocamera nei prossimi giorni.









Modificato da - mary2167 in data 22/08/2009 12:40:13

  Firma di mary2167 
"Lui, per ogni buon conto, non era mai uscito di casa senza affilare l'arresoja e aveva cresciuto tutti i figli a pane e occhi aperti"

Michela Murgia
ACCABBADORA



 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Foligno  ~  Messaggi: 200  ~  Membro dal: 13/03/2008  ~  Ultima visita: 23/07/2013 Torna all'inizio della Pagina

gshow
Salottino
Utente Master



Inserito il - 22/08/2009 : 13:05:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gshow Invia a gshow un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mary sei passata dentro casa, potevi suonare il clacson
Certo che in 13 giorni ne avete macinato di kilometri..alla faccia dell'aumento della benzina









 Regione Sardegna  ~ Città: Paradisola  ~  Messaggi: 2905  ~  Membro dal: 05/05/2008  ~  Ultima visita: 12/02/2022 Torna all'inizio della Pagina

mary2167
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 22/08/2009 : 13:30:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mary2167 Invia a mary2167 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gshow ha scritto:

Mary sei passata dentro casa, potevi suonare il clacson
Certo che in 13 giorni ne avete macinato di kilometri..alla faccia dell'aumento della benzina



ahahah noi andiamo controcorrente... :D
ho suonato al citofono ma non mi ha risp nessuno









  Firma di mary2167 
"Lui, per ogni buon conto, non era mai uscito di casa senza affilare l'arresoja e aveva cresciuto tutti i figli a pane e occhi aperti"

Michela Murgia
ACCABBADORA



 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Foligno  ~  Messaggi: 200  ~  Membro dal: 13/03/2008  ~  Ultima visita: 23/07/2013 Torna all'inizio della Pagina

Monteferru

Moderatore




Inserito il - 24/08/2009 : 08:32:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Monteferru Invia a Monteferru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vi ricordo che questo spazio è dedicato al diario di viaggio.

Per altre argomentazioni non attinenti, è possibile aprire nuove discussioni.








  Firma di Monteferru 

Punta Sirboni

Ogliastra

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Campi Bisenzio /Ogliastra  ~  Messaggi: 5804  ~  Membro dal: 30/04/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2018 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso




Inserito il - 24/08/2009 : 08:48:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Monteferru ha scritto:

Vi ricordo che questo spazio è dedicato al diario di viaggio.
Per altre argomentazioni non attinenti, è possibile aprire nuove discussioni.

Giusto.
E a me sembra anche di ricordare che, questo Forum, non per niente, si chiama "PARADISOLA", ovvero: Isola del Paradiso e, anche nei diari di viaggio dei viaggiatori antichi, si avverte sempre stupore, meraviglia e apprezzamento per l'Isola e la sua gente.
Perché questi sentimenti non dovrebbero affiorare anche nei diari dei viaggiatori odierni, come Mary2167, a cui io faccio i miei complimenti, per le sue parole e per le sue bellissime fotografie.
Turritano








Modificato da - Turritano in data 24/08/2009 08:55:34

  Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

mary2167
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 24/08/2009 : 11:31:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mary2167 Invia a mary2167 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Turritano ha scritto:

Monteferru ha scritto:

Vi ricordo che questo spazio è dedicato al diario di viaggio.
Per altre argomentazioni non attinenti, è possibile aprire nuove discussioni.

Giusto.
E a me sembra anche di ricordare che, questo Forum, non per niente, si chiama "PARADISOLA", ovvero: Isola del Paradiso e, anche nei diari di viaggio dei viaggiatori antichi, si avverte sempre stupore, meraviglia e apprezzamento per l'Isola e la sua gente.
Perché questi sentimenti non dovrebbero affiorare anche nei diari dei viaggiatori odierni, come Mary2167, a cui io faccio i miei complimenti, per le sue parole e per le sue bellissime fotografie.
Turritano




Grazie Turritano









  Firma di mary2167 
"Lui, per ogni buon conto, non era mai uscito di casa senza affilare l'arresoja e aveva cresciuto tutti i figli a pane e occhi aperti"

Michela Murgia
ACCABBADORA



 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Foligno  ~  Messaggi: 200  ~  Membro dal: 13/03/2008  ~  Ultima visita: 23/07/2013 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Precedente
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000