Forum Sardegna - i rifiuti della campania
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Nella Sala Nuragica del Museo Sanna di Sassari si trova la prima attestazione diretta della filatura in Sardegna. Da S'Adde 'e s'Ulumu - Usini provengono vaghi di collana in bronzo, di età nuragica , che conservano i residui di una cordicella di fibre vegetali filata a più capi.



 Tutti i Forum
 Varie dalla Sardegna
 la Sardegna che non mi piace..
 i rifiuti della campania
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 4

babbio

Nuovo Utente


Inserito il - 31/10/2006 : 16:49:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babbio Invia a babbio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Zio Eu

Chiedo scusa, ma mi sembra che qui si parli della Sardegna come se fosse la vittima sacrificale, ossia l'unica regione che accoglierebbe i rifiuti della Campania. Io ho ancora il dubbio, lo ametto, ma non è che anche le altre regioni italiane accoglieranno una percentuale, magari maggiore, di quei rifiuti? eppoi ribadisco che un po di coerenza è necessaria: chi si è lamentato quando i nostri rifiuti sono stati portati in continente?





Ciao Zio eu!
La sardegna sicuramente non sarà l'unica o l'ultima regione che dovra accogliere rifiuti altrui (anche se in questo cosa la faccenda è strettamente preposta tra Campania e Sardegna...), ma perchè proprio la Sardegna?
Non trovi che sia scomodo come transito? non sarà magari piu facile portarli nel Lazio o in tutto il Mezzogiorno o comunque, nel continente?purtroppo non si conoscono le situazioni filo-politico-economiche che ruotano attorno...credo che allora la storia prenderebbe forma...resta il fatto comunque che, a detta del popolo, cio rimane un evento che potrebbe avere 1000 risposte o neanche una...
....Voglio citarti un comma dello statuto regionale della sardegna (quindi non parlo di uno statuto di una tribù, bensi una carta scritta, vagliata, promulgata, riconosciuta e infine pubblicata dallo Stato Italiano):
in base alla Legge Regionale 24 aprile 2001 n. 6 che cita: 'E' fatto divieto di trasportare, stoccare, conferire, trattare o smaltire, nel territorio della Sardegna rifiuti, comunque classificati ,di origine extraregionale'. Si è quindi autorizzati ad un intervento giudiziario coattivo nel caso vengano anche imbarcati sulla nave; l'operazione prevede quindi il sequestro immediato del materiale e, conseguentemente, il reinvio del medesimo dal loco d'origine....

quindi, mi spiace dirlo, ma non c'è trippa per gatti!!!
Zio eu, cerchiamo di essere un po piu attaccati al nostro territorio... io ho gia perso il mio (quindi Roma, litorale etc etc...),stiamo perdendo la Toscana e pensa se pian piano cominciassimo a perdere la sardegna, poi la Sicilia, poi l'Alto Adige... che Italia sarà? Dobbiamo difenderla a denti stretti perche chi la sta distruggendo gia c'è, e non è solo uno...

"Semper unu meludu a s'intragna sidida... mi cheria masedu in d'un'atera vida....."




 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Velletri  ~  Messaggi: 25  ~  Membro dal: 27/08/2006  ~  Ultima visita: 02/01/2007 Torna all'inizio della Pagina

Monteferru

Moderatore




Inserito il - 31/10/2006 : 19:03:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Monteferru Invia a Monteferru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Credo che non ci sia altro da aggiungere all'ottimo post di Babbio.



 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Campi Bisenzio /Ogliastra  ~  Messaggi: 5804  ~  Membro dal: 30/04/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2018 Torna all'inizio della Pagina

Zio Eu
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 02/11/2006 : 13:01:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Zio Eu Invia a Zio Eu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
risposta per Babbio:

La sardegna sicuramente non sarà l'unica o l'ultima regione che dovra accogliere rifiuti altrui (anche se in questo cosa la faccenda è strettamente preposta tra Campania e Sardegna...), ma perchè proprio la Sardegna?

- Mi piacerebbe sapere chi in effetti si spartisce questi rifiuti e in quale percentuale.

Non trovi che sia scomodo come transito? non sarà magari piu facile portarli nel Lazio o in tutto il Mezzogiorno o comunque, nel continente?

- Da questo punto di vista siamo d'accordo. i costi e i rischi sono piu alti.

purtroppo non si conoscono le situazioni filo-politico-economiche che ruotano attorno...credo che allora la storia prenderebbe forma...

- ... ah, saperle.

resta il fatto comunque che, a detta del popolo, cio rimane un evento che potrebbe avere 1000 risposte o neanche una...
....Voglio citarti un comma dello statuto regionale della sardegna (quindi non parlo di uno statuto di una tribù, bensi una carta scritta, vagliata, promulgata, riconosciuta e infine pubblicata dallo Stato Italiano):
in base alla Legge Regionale 24 aprile 2001 n. 6 che cita: 'E' fatto divieto di trasportare, stoccare, conferire, trattare o smaltire, nel territorio della Sardegna rifiuti, comunque classificati ,di origine extraregionale'. Si è quindi autorizzati ad un intervento giudiziario coattivo nel caso vengano anche imbarcati sulla nave; l'operazione prevede quindi il sequestro immediato del materiale e, conseguentemente, il reinvio del medesimo dal loco d'origine....


- Mi pare di aver sentito il responsabile della protezione civile dire che lui ha i poteri per eludere questa legge in casi straordinari. Quindi tutto rientrerebbe nella legge (italiana, ...)

quindi, mi spiace dirlo, ma non c'è trippa per gatti!!!
Zio eu, cerchiamo di essere un po piu attaccati al nostro territorio... io ho gia perso il mio (quindi Roma, litorale etc etc...),stiamo perdendo la Toscana e pensa se pian piano cominciassimo a perdere la sardegna, poi la Sicilia, poi l'Alto Adige... che Italia sarà? Dobbiamo difenderla a denti stretti perche chi la sta distruggendo gia c'è, e non è solo uno...


- Ribadisco che quei rifiuti non ce li voglio neanche io; quanto al fatto di essere attaccati al nostro territorio, spero che tu ami la sardegna come la amo io. Tornando all'oggetto del contendere, quando sentii la notizia mi arrabbiai tanto, credendo fosse l'ennesimo soppruso. Ma quando seppi che anche la Sardegna (forse) a suo tempo spedì una grossa quantità di rifiuti nel continente ci rimasi male, se non altro perche non avevo più la scusa di mandarli al diavolo (perche noi non avevamo bisogno di nessuno, che noi i nostri rifiuti ce li smaltivamo da noi, che non dovevamo niente a nessuno, etc...). Tant'è, siamo comunque debitori, e i debiti si pagano. Credo.






Modificato da - Zio Eu in data 02/11/2006 13:02:49

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 829  ~  Membro dal: 08/05/2006  ~  Ultima visita: 23/11/2011 Torna all'inizio della Pagina

paola
Salottino
Utente Guru




Inserito il - 02/11/2006 : 18:47:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paola Invia a paola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:


Non trovi che sia scomodo come transito? non sarà magari piu facile portarli nel Lazio o in tutto il Mezzogiorno o comunque, nel continente?

carissimo, io abito nel comune di guidonia-roma, dove anni fà è stata costriuta sta maledetta discarica "dell'inviolata". qui ci scaricano oltre i camion del nostro comune anche camion di altri comuni che di terreno per farsi la loro discarica ne hanno da buttare.... e poi la notte quando nessuno vede chissa' da dove arrivano sti rifiuti... non ti dico le manifestazioni fatte per chiudere la discarica..... ma tanto con i rifiuti c'è un giro d'affari che noi non possiamo ne capire ne ostacolare.... quindi mettiamoci l'animo in pace e quello che decideranno dovremo subire...

______________________________________________

paolas





 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 14055  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

babbio

Nuovo Utente


Inserito il - 03/11/2006 : 00:23:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babbio Invia a babbio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Zio Eu

risposta per Babbio:

La sardegna sicuramente non sarà l'unica o l'ultima regione che dovra accogliere rifiuti altrui (anche se in questo cosa la faccenda è strettamente preposta tra Campania e Sardegna...), ma perchè proprio la Sardegna?

- Mi piacerebbe sapere chi in effetti si spartisce questi rifiuti e in quale percentuale.

Non trovi che sia scomodo come transito? non sarà magari piu facile portarli nel Lazio o in tutto il Mezzogiorno o comunque, nel continente?

- Da questo punto di vista siamo d'accordo. i costi e i rischi sono piu alti.

purtroppo non si conoscono le situazioni filo-politico-economiche che ruotano attorno...credo che allora la storia prenderebbe forma...

- ... ah, saperle.

resta il fatto comunque che, a detta del popolo, cio rimane un evento che potrebbe avere 1000 risposte o neanche una...
....Voglio citarti un comma dello statuto regionale della sardegna (quindi non parlo di uno statuto di una tribù, bensi una carta scritta, vagliata, promulgata, riconosciuta e infine pubblicata dallo Stato Italiano):
in base alla Legge Regionale 24 aprile 2001 n. 6 che cita: 'E' fatto divieto di trasportare, stoccare, conferire, trattare o smaltire, nel territorio della Sardegna rifiuti, comunque classificati ,di origine extraregionale'. Si è quindi autorizzati ad un intervento giudiziario coattivo nel caso vengano anche imbarcati sulla nave; l'operazione prevede quindi il sequestro immediato del materiale e, conseguentemente, il reinvio del medesimo dal loco d'origine....


- Mi pare di aver sentito il responsabile della protezione civile dire che lui ha i poteri per eludere questa legge in casi straordinari. Quindi tutto rientrerebbe nella legge (italiana, ...)

quindi, mi spiace dirlo, ma non c'è trippa per gatti!!!
Zio eu, cerchiamo di essere un po piu attaccati al nostro territorio... io ho gia perso il mio (quindi Roma, litorale etc etc...),stiamo perdendo la Toscana e pensa se pian piano cominciassimo a perdere la sardegna, poi la Sicilia, poi l'Alto Adige... che Italia sarà? Dobbiamo difenderla a denti stretti perche chi la sta distruggendo gia c'è, e non è solo uno...


- Ribadisco che quei rifiuti non ce li voglio neanche io; quanto al fatto di essere attaccati al nostro territorio, spero che tu ami la sardegna come la amo io. Tornando all'oggetto del contendere, quando sentii la notizia mi arrabbiai tanto, credendo fosse l'ennesimo soppruso. Ma quando seppi che anche la Sardegna (forse) a suo tempo spedì una grossa quantità di rifiuti nel continente ci rimasi male, se non altro perche non avevo più la scusa di mandarli al diavolo (perche noi non avevamo bisogno di nessuno, che noi i nostri rifiuti ce li smaltivamo da noi, che non dovevamo niente a nessuno, etc...). Tant'è, siamo comunque debitori, e i debiti si pagano. Credo.

ciao Zio eu!
volevo soltanto dire che abbiamo tirato in ballo la regione con piu spazzatura d'Italia: la Campania... è la prima regione in italiana a soffrire di questo male... ma nessuno ha intenzione di risolverlo...come ho gia detto, quando fu tirato su il progetto della costruzione dei termovalorizzatori scoppio la guerra civile... sono d'accordo con quattromori che questa dovra essere un eccezzione, ma mi sembra paradossale che le priorità sulla risoluzione dei problemi della regione Campania non vadano a passetto con la realtà sociale...il problema non è dello scarico di 200 tonnellate di rifiuti, bensi del disinteresse (voluto od obbligato) a non risolvere in modo continuativo il problema... dobbiamo mandare l'esercito pure per smaltire i rifiuti oltre che a riportare l'ordine pubblico??????

per quanto riguarda la legge regionale... sicuramente avrai ragione... mi sembra solo un po strano, visto che stiamo parlando di una carta allegata allo statuto italiano; quindi, assume le stesse proprieta di una legge nazionale ossia modificabile soltanto con un decreto legge o con un referendum abrogativo...
Paolas, conosco perfettamente la zona, sono dei Castelli Romani...aimè non ci resta che abbassare il capo e dire di si... ma almeno vogliamo alzare la guardia anche se solo per farci ascoltare!!!!ogni tanto ci hanno anche dato retta!!!! AVANTI PAOLAs!!!!! TIRA FUORI IL TUO SPIRITO RIVOLUZIONARIO!!! LO SENTO CHE E' DENTRO DI TE MA SI VUOLE REPRIMERE!!! ihi hhih :))))




"Semper unu meludu a s'intragna sidida... mi cheria masedu in d'un'atera vida....."




 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Velletri  ~  Messaggi: 25  ~  Membro dal: 27/08/2006  ~  Ultima visita: 02/01/2007 Torna all'inizio della Pagina

dany
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 03/11/2006 : 07:29:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dany Invia a dany un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh pare che questa buffonata dell'importazione dei rifiuti da altre regioni sia scongiurato,infatti solo le numerose proteste dei sardi hanno fatto notare che attorno alla Sardegna c'è il mare,toh guarda...nn si erano accorti prima,e perciò il costo del trasporto sarebbe stato triplicato rispetto ad altre regioni,tra l'altro con strutture idonee allo smaltimento.
Io credo piuttosto, che le proteste abbiano fatto vacillare qualche poltroncina in via Roma a Cagliari...benissimo così hanno capito che anche noi sardi quando vogliamo sappiamo farci sentire...

C'erano diverse bandiere con i 4 mori in val di susa ,ricordate, per protestare contro la Tav...In Sardegna quella bandiera "gioca in casa" e non è il caso di esasperare gli animi già fin troppo messi a dura prova da altre contraddizioni che la nostra isola è costretta a subire...

dany





 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 1636  ~  Membro dal: 20/09/2006  ~  Ultima visita: 02/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

Zio Eu
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 03/11/2006 : 17:06:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Zio Eu Invia a Zio Eu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Deus grazias!






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 829  ~  Membro dal: 08/05/2006  ~  Ultima visita: 23/11/2011 Torna all'inizio della Pagina

Nippon

Utente Attivo



Inserito il - 03/11/2006 : 20:16:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nippon Invia a Nippon un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I rifiuti in Sardegna??? No per carità! La Sardegna non è un container!!!! Penso che ogni regione d'Italia deve provedere a risolvere il problema dei rifiuti! Posso capire le difficoltà, ma questo non significa mandare altrove l'imondizia! Chi ha conosciuto la Sardegna, ha scoperto luoghi incontaminati, mari stupendi, una natura ancora allo stato selvaggio... Questa è la Sardegna non roviniamola!
NO A QUESTA INIZIATIVA!
Anna




 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: como  ~  Messaggi: 786  ~  Membro dal: 25/10/2006  ~  Ultima visita: 10/05/2010 Torna all'inizio della Pagina

Monteferru

Moderatore




Inserito il - 03/11/2006 : 22:34:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Monteferru Invia a Monteferru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Comunque sia, pare che in Campania in questi ultimi giorni, abbiano anche altro da smaltire.



 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Campi Bisenzio /Ogliastra  ~  Messaggi: 5804  ~  Membro dal: 30/04/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2018 Torna all'inizio della Pagina

Nippon

Utente Attivo



Inserito il - 03/11/2006 : 23:04:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nippon Invia a Nippon un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sicuramente caro Monteferru, e i problemi non mancheranno per via di questo smaltimento!
Saluti Anna.




 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: como  ~  Messaggi: 786  ~  Membro dal: 25/10/2006  ~  Ultima visita: 10/05/2010 Torna all'inizio della Pagina

quattromori

Utente Master



Inserito il - 04/11/2006 : 23:16:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di quattromori Invia a quattromori un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma il titolo "ABBIAMO VINTO" non si riferiva alla prima vittoria del cagliari in questo campionato?

comunque a parte le battute, è doveroso segnalare che le migliaia di tonnellate che noi esportiamo fuori dall'isola sono costituite da materiali ferrosi, plastica, cartone, insomma tutto quello che è riciclabile e che crea reddito. come al solito non siamo capaci neppure di gestirci i rifiuti che ppotrebbero creare un ritorno economico. ad isili sembra che ci sia uno stabilimento per il recupero del vetro che non ha mai operato e questo materiale viene addirittura lavorato in grecia.

al di là di questo io ripeto che un'opera di solidarietà si sarebbe tranquillamente potuta compiere e che 200 tonnellate non ci avrebbero di certo compromesso l'ecosistema. non si sarebbe trattato di 200t al giorno o al mese e neppure all'anno: era un una tantum, per aiutare i campani o meglio i napoletani a risolvere questa estrema emergenza.
se il vostro vicino si presenta con un sacchetto di immondizia a casa vostra e vi chiede le cortesia di smaltirglielo nel vostro bidone, perchè lui per un modo o l'altro non ha potuto, cosa fate? gli sbattete la porta in faccia?
ho l'impressione che tanti sardi siano ospitali a parole, ma quando si tratta di passare ai fatti...

________________________
www.bandierasarda.it
www.chiesecampestri.it




 Regione Sardegna  ~ Città: villanovaforru  ~  Messaggi: 2013  ~  Membro dal: 12/04/2006  ~  Ultima visita: 27/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

Monteferru

Moderatore




Inserito il - 04/11/2006 : 23:32:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Monteferru Invia a Monteferru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Caro Quattromori, se fossero state 200 t. sarebbe pure andato bene, ma devi essere pure consapevole che una volta spianata, la strada sarebbe potuta diventare un'autostrada.

Quindi secondo mè è meglio così.

Per quanto riguarda l'esportazione dei materiali riciclabili, è sicuramente vera la tua affermazione infatti, anzichè esportarli sarebbe bene lavorarli nella nostra Regione e magari oltre ad un guadagno economico si potrebbe anche creare occupazione.
Comunque sia bisognerebbe che qualcuno delle attuali Istituzioni, leggesse questo forum e potrebbe trovare anche dei piccoli suggerimenti per effettuare dei grandi miglioramenti della nostra terra.
saluti Maurizio




 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Campi Bisenzio /Ogliastra  ~  Messaggi: 5804  ~  Membro dal: 30/04/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2018 Torna all'inizio della Pagina

quattromori

Utente Master



Inserito il - 04/11/2006 : 23:52:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di quattromori Invia a quattromori un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao monteferru, (anchio mi chiamo maurizio)
è proprio questo l'intento del forum, arrivare anche a smuovere le istituzioni ed internet ce ne dà l'opportunità. auspico anche che da questo nostro impegno virtuale si possa arrivare a creare una community reale ed attiva che si occupi di valorizzare al meglio la nostra isola e contribuisca alla sensibilizzazione riguardo a tante problematiche che sono volutamente ignorate dalla stragrande maggioranza di noi che viviviamo questo splendido territorio.
internet fatto dalla gente comune è un ottimo mezzo di confronto e di propaganda, alla faccia di quei politici ed amministratori che delegano la promozione dell'isola a personaggi incompetenti e mercenari.
io ritengo che tutti noi del forum stiamo svolgendo un ottimo servizio che non passa inosservato e qualche pulce nell'orecchio la stiamo mettendo.
inoltre anche i forestieri apprezzano sicuramente chi parla della sardegna con il cuore e chi la ama veramente, sia residente che non.

________________________
www.bandierasarda.it
www.chiesecampestri.it




 Regione Sardegna  ~ Città: villanovaforru  ~  Messaggi: 2013  ~  Membro dal: 12/04/2006  ~  Ultima visita: 27/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

Albertina
Salottino
Utente Mentor


Poetessa Paradisolana


Inserito il - 05/11/2006 : 06:36:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da quattromori

ciao monteferru, (anchio mi chiamo maurizio)
è proprio questo l'intento del forum, arrivare anche a smuovere le istituzioni ed internet ce ne dà l'opportunità. auspico anche che da questo nostro impegno virtuale si possa arrivare a creare una community reale ed attiva che si occupi di valorizzare al meglio la nostra isola e contribuisca alla sensibilizzazione riguardo a tante problematiche che sono volutamente ignorate dalla stragrande maggioranza di noi che viviviamo questo splendido territorio.
internet fatto dalla gente comune è un ottimo mezzo di confronto e di propaganda, alla faccia di quei politici ed amministratori che delegano la promozione dell'isola a personaggi incompetenti e mercenari.
io ritengo che tutti noi del forum stiamo svolgendo un ottimo servizio che non passa inosservato e qualche pulce nell'orecchio la stiamo mettendo.
inoltre anche i forestieri apprezzano sicuramente chi parla della sardegna con il cuore e chi la ama veramente, sia residente che non.

________________________
www.bandierasarda.it
www.chiesecampestri.it




Bravo Quattromori! Questa volta mi sei piaciuto veramente!!!
A si liggi!





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Villamar  ~  Messaggi: 3638  ~  Membro dal: 29/06/2006  ~  Ultima visita: 31/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 05/11/2006 : 11:56:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si e parlato tanto di questo problema e si continua a parlare.
Gira e rigira io ancora non ho ancora capito il piano di smaltimento, ammettiamo che i rifiuti vengano portati in Sardegna e che noi siamo cosi ospitali e generosi ! Ma poi dove e come li smaltiscono questi rifiuti ???
Se anche noi non abbiamo un piano di smaltimento al 100% per rifiuti normale ed extra come si fa a smaltire quelli degli altri ?

Ciao





 Regione Estero  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Germania  ~  Messaggi: 7371  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2015 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 4 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000