Forum Sardegna - MASKARAS -carnevale della Sardegna a Muravera
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Sa Domu Nosta è il museo archeologico realizzato a Senorbì in una antica casa padronale ristrutturata nei primi anni ’80. Il museo ospita principalmente reperti provenienti dal territorio di Senorbì (Monte Luna, Santu Teru e altri) ma sono presenti anche ritrovamenti di altri centri della Trexenta.



 Tutti i Forum
 Varie dalla Sardegna
 Altro
 MASKARAS -carnevale della Sardegna a Muravera
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

calypso

Nuovo Utente


Inserito il - 24/07/2009 : 12:04:02  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di calypso Invia a calypso un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hola a todos!!



qualcuno ha informazioni in merito alla manifestazione MASKARAS, che si svolge ogni agosto a Muravera, dove sfilano le + importanti maschere del carnevale barbaricino come boes e merdules, mamuthones, mamutzones, thurpos, ecc?

Non trovo da nessuna parte il calendario ufficiale della manifestazione con le date esatte!!!



grazie in anticipo

baciotti
calypso








Modificato da - Monteferru in Data 24/07/2009 18:20:04

 Regione Sardegna  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 5  ~  Membro dal: 24/07/2009  ~  Ultima visita: 27/07/2009

Google Sardegna


Pubblicità

PeppeLuisiPala

Utente Attivo



Inserito il - 24/07/2009 : 17:00:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di PeppeLuisiPala Invia a PeppeLuisiPala un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...ben''ennida Calipso...
mi atrivo a t'iscriere in Limba Sarda ca...
si non lu fato deo,...
non lu faghet nemos...
Apo ledzidu chi cheres fagher bier a sos amigos tuos de Iberia,...
s'isfilada de sas mascaras o biseras barbaricinas...
innanti de 'ier cussas,...
ti cumbido a bisitare,si giai non l'as bidu,...
su museu de sas mascaras-biseras o caratzas, de totu sa Sardinna,de su mare de mese 'e terras,e de mesa europa chi b'est in Mamujadas...
pustis si ti mancat de biere calic'un'atera cosa ,...
andas a Mur'era...
saludos








  Firma di PeppeLuisiPala 
Nois no tenimos neghe si
no semus italianos e...
at a esser sa malasorte chi...
no l'amus a esser MAI!



 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: BoSardigna - chi... no est italia  ~  Messaggi: 750  ~  Membro dal: 12/04/2006  ~  Ultima visita: 18/08/2015 Torna all'inizio della Pagina

luca56

Utente Attivo


Inserito il - 24/07/2009 : 18:01:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di luca56 Invia a luca56 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sul sito della Regione ho trovato questa notizia

Maskaras: il Carnevale etnico della Sardegna
prima settimana di agosto
Al centro di questo Carnevale sfilano le cupe e ancestrali maschere della tradizione sarda. Visi in legno scuro, i corpi coperti di pelli e i passi cadenzati e accompagnati dal suono cacofonico dei campanacci.
Le maschere, provenienti in special modo dal nord dell'Isola, sfilano per le vie del paese in una continua danza rituale e catartica che può coinvolgere il pubblico.

I "Mamuthones" e gli "Issohadores" di Mamoiada o i "Boes" e i "Merdules" di Ottana procedono con una danza scoordinata che aveva lo scopo di scacciare o ammaliare gli spiriti con il suono dei campanacci e il movimento quasi convulso del corpo.
Ospiti della rassegna anche "Sos tamburinos" di Gavoi, con l'incessante melodia di "Su pipiolu" (flauto in canna), le maschere in sughero del Carnevale di Orani, legato ai riti propiziatori per il buon raccolto, e i fantocci arcaici di "S'urtzu" di Ula Tirso e di "S'urthu" di Fonni.
--------------------------------------------------------------------------------
comunas@regione.sardegna.it © Pagina dinamica 2009 Regione Autonoma della Sardegna








  Firma di luca56 
Proverbio cinese
Lo sciocco ha mille certezze, il saggio non ne ha alcuna.

 Regione Lombardia  ~ Città: milano-alghero  ~  Messaggi: 852  ~  Membro dal: 20/04/2009  ~  Ultima visita: 15/05/2016 Torna all'inizio della Pagina

tonia
Salottino
Utente Medio


Inserito il - 24/07/2009 : 18:05:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tonia Invia a tonia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma dove tutto questo??








 Regione Sardegna  ~ Città: oschiri  ~  Messaggi: 114  ~  Membro dal: 16/07/2009  ~  Ultima visita: 20/08/2010 Torna all'inizio della Pagina

luca56

Utente Attivo


Inserito il - 24/07/2009 : 18:10:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di luca56 Invia a luca56 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A Muravera (scusate) ho mandato delle e-mail al comune e ad alcuni gruppi partecipanti per sapere il programma.







  Firma di luca56 
Proverbio cinese
Lo sciocco ha mille certezze, il saggio non ne ha alcuna.

 Regione Lombardia  ~ Città: milano-alghero  ~  Messaggi: 852  ~  Membro dal: 20/04/2009  ~  Ultima visita: 15/05/2016 Torna all'inizio della Pagina

Monteferru

Moderatore




Inserito il - 24/07/2009 : 18:20:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Monteferru Invia a Monteferru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho unito le discussioni per cui si prosegue qui.







  Firma di Monteferru 

Punta Sirboni

Ogliastra

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Campi Bisenzio /Ogliastra  ~  Messaggi: 5804  ~  Membro dal: 30/04/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2018 Torna all'inizio della Pagina

tonia
Salottino
Utente Medio


Inserito il - 24/07/2009 : 18:25:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tonia Invia a tonia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che bello...c fai sapere?








 Regione Sardegna  ~ Città: oschiri  ~  Messaggi: 114  ~  Membro dal: 16/07/2009  ~  Ultima visita: 20/08/2010 Torna all'inizio della Pagina

luca56

Utente Attivo


Inserito il - 24/07/2009 : 19:08:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di luca56 Invia a luca56 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dal sito dell'Associazione Culturale Boes e Merdules di Ottana ho visto che saranno a Muravera Lunedì 10 Agosto 2009 - comunque aspetto sempre il programma dell'evento che penso duri più giorni









  Firma di luca56 
Proverbio cinese
Lo sciocco ha mille certezze, il saggio non ne ha alcuna.

 Regione Lombardia  ~ Città: milano-alghero  ~  Messaggi: 852  ~  Membro dal: 20/04/2009  ~  Ultima visita: 15/05/2016 Torna all'inizio della Pagina

calypso

Nuovo Utente


Inserito il - 27/07/2009 : 09:32:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di calypso Invia a calypso un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti!!!


Grazie per l'interessamenteo, specialmente a luca56, gentilissimo! Avevo trovato qua e là in rete varie informazioni ma tutte diverse tra loro, in genere leggo che si svolgerà tra l'1 e il 10 agosto, ma senza date precise. Avevo visto anche il sito dei boes e merdules, ma in effetti mi sembrava strano che l'unica data fosse quella del 10 considerando che è un lunedì...


io ho provato oggi a contattare direttamente il comune di muravera, teoricamente gli unici a potermi dare informazioni precise sono quelli dell'ufficio staff del sindaco, ma ovviamente non mi risponde nessuno!!! il centralino non ha un operatore in carne e ossa, l'URP a quanto pare non esiste, ma alla polizia municipale mi hanno detto di non demordere, e prima o poi qualcuno mi risponderà!!!


@peppe: il museo delle maschere di mamoiada l'ho visto, bellobellobello!!! Cercherò di indirizzare gli amici spagnoli a fare un giro anche là, ma non so se faranno in tempo a fare tutto. Muravera sarebbe stata una buona soluzione, nonostante l'aria poco barbaricina... perchè relativamente vicino a jerzu/ulassai/osini dove ci troveremo dal 5 al 10 per il festival dei tacchi!

Spero di avere presto info da inserire qua nel topic, per gli altri che fossero interessati.








 Regione Sardegna  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 5  ~  Membro dal: 24/07/2009  ~  Ultima visita: 27/07/2009 Torna all'inizio della Pagina

luca56

Utente Attivo


Inserito il - 27/07/2009 : 10:26:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di luca56 Invia a luca56 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
stò ancora aspettando notizie !!
prova a chiamare anche :

Azienda Autonoma Soggiorno E Turismo
Via Macchiavelli,3
09043 Muravera

Tel.: (+39) 0800258142
Fax:
Web:

p.s. se i tuoi amici sono Catalani devi portarli anche a "Barcellonetta" (Alghero)








  Firma di luca56 
Proverbio cinese
Lo sciocco ha mille certezze, il saggio non ne ha alcuna.

 Regione Lombardia  ~ Città: milano-alghero  ~  Messaggi: 852  ~  Membro dal: 20/04/2009  ~  Ultima visita: 15/05/2016 Torna all'inizio della Pagina

calypso

Nuovo Utente


Inserito il - 27/07/2009 : 10:42:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di calypso Invia a calypso un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora... prima ho trovato un numero dell'azienda turistica di soggiorno di muravera, che però non è lo stesso che hai postato tu... e infatti rispondeva il fax!!!

Però nel frattempo ho beccato il num di telefonino della proloco di muravera (se serve è il 347/9481832), e mi hanno confermato che MASKARAS si svolgerà in un'unica data, lunedì 10 agosto, con la sfilata alle 21,30!!!










 Regione Sardegna  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 5  ~  Membro dal: 24/07/2009  ~  Ultima visita: 27/07/2009 Torna all'inizio della Pagina

luca56

Utente Attivo


Inserito il - 29/07/2009 : 13:15:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di luca56 Invia a luca56 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il comune di Muravera mi ha mandato il programma delle manifestazioni di luglio/ agosto, che ho girato alla redezione per farlo pubblicare.
Puoi contattare in ogni caso il telefono sotto riportato.
Buon divertimento.

"in riferimento alla sua mail, di seguito riportata, si comunica che la
manifestazione "Carnevale tradizionale dell'Isola si terrà a Muravera il 10 Agosto 2009.
Si trasmette, inoltre, in allegato il programma delle manifestazioni estive che si terranno a Muravera.
A disposizione per eventuali indicazioni o chiarimenti,
si coglie l'occasione per porgere i più
Cordiali Saluti
Ufficio Segreteria del Sindaco
07099000313









  Firma di luca56 
Proverbio cinese
Lo sciocco ha mille certezze, il saggio non ne ha alcuna.

 Regione Lombardia  ~ Città: milano-alghero  ~  Messaggi: 852  ~  Membro dal: 20/04/2009  ~  Ultima visita: 15/05/2016 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000