Forum Sardegna - costume di ittiri
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Fortezza Fenicio-Punica Monte Sirai - Abitato dalle epoche più antiche per la sua particolare posizione dominante. Nuragici, Fenici e quindi Punici, occuparono in tempi diversi questo sito di particolare interesse essendo l’unico che non sia stato occupato, dopo i Punici, da altri popoli. Abbandonato improvvisamente forse a causa di mancanza d'acqua è arrivato fino ai giorni nostri come loro lo hanno lasciato.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Abbigliamento Tradizionale
 costume di ittiri
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 3

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 21/07/2009 : 09:05:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tonia sono qui: dovrei essere io quello smorza i miti ( che non aiutano a capire ) e chiedi,, ma immagino è la fascia anteriore di nastri rosa che ti angoscia??
guarda che le cuffie postate da mac sono tutte antiche,, non sono sfilacciate perchè indossate ogni morte di papa!!!





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

lagalusta

Nuovo Utente


Inserito il - 21/07/2009 : 14:54:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lagalusta Invia a lagalusta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve, per tutti i partecipanti alla "gita ad ittiri" di sabato, ampio resoconto sul prossimo numero di La Frisaia, grazie Babborcu!!!!!!!



 Regione Sardegna  ~ Città: trinità  ~  Messaggi: 2  ~  Membro dal: 21/07/2009  ~  Ultima visita: 22/07/2009 Torna all'inizio della Pagina

loddorinu
Salottino
Utente Medio


Inserito il - 21/07/2009 : 15:20:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di loddorinu Invia a loddorinu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
lagalusta ha scritto:

salve, per tutti i partecipanti alla "gita ad ittiri" di sabato, ampio resoconto sul prossimo numero di La Frisaia, grazie Babborcu!!!!!!!


dove e quando possiamo trovarlo???? grazie!





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Ittiri  ~  Messaggi: 202  ~  Membro dal: 28/05/2009  ~  Ultima visita: 28/06/2011 Torna all'inizio della Pagina

tonia
Salottino
Utente Medio


Inserito il - 21/07/2009 : 15:36:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tonia Invia a tonia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao babbo...esatto...perche rigido e fermato coi ganci quando anticamente era infilato come il nostro asola per asola??? e poi mi dispiace dirlo ma un altra delusione atroce...questa riguarda però il costume dell'uomo...domenica sera ho visto un ragazzo togliersi la giubba rossa (quella che per noi è su cosse) e sai com'era chiusa???????? con lo strappo!!!!! aiuto..come si fa a quel punto a urlare al 100% tradizione??




 Regione Sardegna  ~ Città: oschiri  ~  Messaggi: 114  ~  Membro dal: 16/07/2009  ~  Ultima visita: 20/08/2010 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 21/07/2009 : 16:15:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
carissima tonia, e' vero: il folklore spettacolo si infiltra dappertutto... e ittiri non ne è esente del tutto come tutta l'isola
.. rispondo alle tue domande... nessun abito popolare è rimasto fisso uguale a se'stesso neppure nelle più remote barbagie, pensa : quei rombetti colorati che decorano il giubbetto femminile di orgosolo anticamente erano asole... i nostri avi hanno sempre riattualizzato le fogge, altrimenti il nostro costume sarebbe fatto soltanto di pelli..
questo è vero anche per il costume di ittiri: che è stato dismesso dall'uso comune e generalizzato, pensa! negli abbi 60 e 70 per le donne e negli anni 40 per gli uomini e per le vecchie sopravvive in forme aggiornate..
allora,, ti posso dire che sino al 1920 ne' cuffia e ne' busto erano ricamati, ma di broccato,,, poi con l'apertura dell'asilo vincenziano sono stati diffusi e acquisiti i ricami ispirati ai paramenti sacri ( c0me a osilo, sennori, ploaghe ecc
,,, è ovvio, ad esempio che i bottoni in fasi lontane erano tutti infilati nelle asole e decisamente più piccoli... gli ori sul petto si limitavano ai bottoni ed alle collane di corallo,, poi si sono trasferiti degli orafi e si sono sovrapposti altri gioielli sull'onda dell'emulazione fra donne.. il busto prima, come hai ben detto ,chiudeva con nastri, ma poche nobidone conservavano un espediente di origine rinascimentale nella pettorina rigida e attorno al 192o, per imitazione delle "grandi" e praticità è stato aggiunto il pettigliu che simula l'allacciatura... poi acquisito da uri, che vi ricama sopra fiori , da villanova , da putifigari, perchè il centro grande normalmente funge da "faro" .. anche ad osilo era così ed anche a nulvi, ma dalla fine del 1800 è stato attuato quel cambiamento, assieme a molti altri...
. bottoni a pressione,, guarda che non sono poi cosi' moderni,,, anche la parte anteriore di molte nostre gonne, e di gonne osilesi ecc chiude cosi'....
trovo più scioccante la chiusura lampo che chiude le ghette di determinati centri e, rimanendo a ittiri l'introduzione di certi pizzetti dozzinali nei grembiali , per fortuna sporadica o l'uso, anche questo sporadico di lustrini di plastica , anzichè di metallo... ah! nelle lunghe asole del giubbetto maschile vi era la bottoniera, poi, poichè si imponeva un immagine seria dell'uomo sono stati ridotti a quattro o due!

il concetto che bisogna fissarsi penso sia questo: gli abiti si evolvono, tutti.. ma li deve far evolvere "naturalmente" la società che li usa e che li sa impostare, digerendo bene le novità secondo il gusto del posto..
essi cosi' sono lo specchio della storia delle comunità, della sua vita e delle sue vicende e non un simbolo statico ed inerte di un passato mitico,, perchè prima di questa foggia vene era un'altra, e prima ancora un'altra, e prima ancora.. ecc...
altro conto è se io, tu, un capogruppo... aggiunge qualcosa!!!





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 21/07/2009 : 16:17:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
loddorinu,, e ja corre lagalusta!! non lo ho ancora scritto!! ma nel prossimo numero , nelle librerie fra breve.. mostra bisacce di ittiri!!! ciau




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

ampuriesu

Utente Attivo



Inserito il - 21/07/2009 : 17:22:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ampuriesu Invia a ampuriesu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babborcu ha scritto:

trovo più scioccante la chiusura lampo che chiude le ghette di determinati centri...
Le mie ghette per questione di praticità sono chiuse con la lampo ma furbamente ho utilizzato il metodo della cerniera delle gonne attuali quindi sotto c'è la cerniera e sopra una fettuccia di orbace che con degli automatici ricopre interamente la modernità della lampo e credetemi che non si vede niente di niente.
Invece se ne sai qualcoasa esono sicuro che sai... non trovo un metodo appropriato affinchè quando ballo non mi cadano le ghette. Tutte le volte una tragedia; anche se sono strette fino all'esasperazione qualche volta scivolano giù. Cosa mi consigli???




  Firma di ampuriesu 
Non importa quanto si da, ma quanto amore si mette nel dare!

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: valledoria  ~  Messaggi: 897  ~  Membro dal: 16/10/2008  ~  Ultima visita: 15/03/2022 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 21/07/2009 : 17:37:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e gia' se non si vede che male c'è.. tanto l'uso folkloristico è una copia del "vero-"-
ampuriesu : consigli .. vai in palestra e fatti il polpaccione o non depilarti le gambe cosi' l'attrito frena a parte gli scherzi: ho l'impressione che non siano sagomate bene,, me le farai vedere!!!





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

tonia
Salottino
Utente Medio


Inserito il - 21/07/2009 : 17:40:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tonia Invia a tonia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
riguardo al concetto da fissarsi siamo pienamente d'accordo e riguardo al costume della donna e al nastrino sinceramente è un vero peccato che per questioni di " comodità" si sia perso un certo uso particolare del busto che a mio avviso l'avrebbe reso decisamente più speciale...certo l'evoluzione la capisco, ma vedere delle asole perfettamente rifinite ai lati e poi questo blocco unico che chiude sul davanti stona parecchio...sui ricami e il resto non si discute; per quanto riguarda il costume maschile invece non mi riferivo a bottoni o cose simili ma a quelle strisce adesive a strappo...e quello è uno scempio semza giustificazioni!!!




 Regione Sardegna  ~ Città: oschiri  ~  Messaggi: 114  ~  Membro dal: 16/07/2009  ~  Ultima visita: 20/08/2010 Torna all'inizio della Pagina

tonia
Salottino
Utente Medio


Inserito il - 21/07/2009 : 17:59:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tonia Invia a tonia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io sono del parere che neppure per comodità certe cose vadano usate...mi dispiace ma tra qualche anno con questo genere di lavoro sui costumi si porteranno avanti dei falsi storici allucinanti perchè non tutti si prenderanno la briga di capire quando perchè e in che modo sia stata usata la una chiusura lampo piuttosto di "una corria" o il velcro (si chiama così?) piuttosto dei bottoni e tanto altro, si avrà davanti un costume semplicemente da imitare e chi lo imiterà più fedelmente penserà pure di aver fatto grande opera... t prego ampuriesu..eliminalaaaaaaaaa...mettici una elegantissima "corria de pedde" t pregoooo...




 Regione Sardegna  ~ Città: oschiri  ~  Messaggi: 114  ~  Membro dal: 16/07/2009  ~  Ultima visita: 20/08/2010 Torna all'inizio della Pagina

bargy77
Salottino
Utente Medio


Inserito il - 21/07/2009 : 18:57:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bargy77 Invia a bargy77 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ampuriesu ha scritto:
... non trovo un metodo appropriato affinchè quando ballo non mi cadano le ghette. Tutte le volte una tragedia; anche se sono strette fino all'esasperazione qualche volta scivolano giù. Cosa mi consigli???



Ad Iglesias si usa un anello di elastico nero stretto stretto nella parte superiore...ho visto ke cosi nn scendono ma certo dipende anke dal modello!!!
secondo me è quella cerniera brutta e cattiva che te le fa cadere!!!





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: iglesias  ~  Messaggi: 265  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 01/06/2011 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 21/07/2009 : 19:16:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
d'accordo per la ceniera, per il velcro!! non avevo capito ..orrore,, ma forse anche l'elastico scuro,,,, meno d'accordo per il pettigliu ittirese, che ha una storia ed una logica... tonia bada che non è che in quelle asolette passava il nastro ede è stato aggiunto il pannello.. sono divenute semplicemente decorative, così come molte cose degli abiti popolari,, la funzione fondante , se appkicata porterebbe a continui passi indietro, per me antistorici,, per es, nel tuo costume di oschiri , credo.. togliere lo scilletto da spalla perchè di origine francese e come uso e come fabbrica, aprire le maniche perchè prima erano certamengte apertem eliminare le perline nere perchè di origine signotile fine ottocento ecc...
quegli abiti che hai visto sono nati con il pettigliu.. non ha senso toglierli in base ad un ragionamento "colto" che insegue "purezze inesistenti"... intelligentemente a ittiri allacciano il busto all'antica.. ed è di broccato o velluto con l'arcaico costume con gonna d'orbace,,, ma quei busti sono nati cosi' , il popololi ha creati cosi' e non si possono alterare tramite un'operazione intellettuale





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

tonia
Salottino
Utente Medio


Inserito il - 21/07/2009 : 20:01:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tonia Invia a tonia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora...lo scialletto da spalla come sono sicura che tu ben sai aveva una particolare funzione ed era quella di coprire il seno...c'è proprio un riferimento nei registri della chiesa a oschiri all'obbligo (t farò sapere la datazione) di utilizzare per le cerimonie religiose e all'invito cmq a tutte le donne a utilizzare s'ispralliera poichè a oschiri si aveva la cattiva abitudine di porre in mostra seni troppo prosperosi...sono pochissimi i pezzi antichi esistenti ma io l'ho portato perchè cmq mi sembrava un pezzo di storia importante visto che non veniva usato solo per fare "pazza"...riguardo a su corittu non abbiamo esempi materiali della tua descrizione, esistono pezzi antichi solo di quel che io ho presentato a cagliari; in diversi colori e più ricchi o meno di perline ma pur sempre tutti dello stesso taglio...però hai sollevato un problema importante e irrisolto nel nostro paese sul quale magari riusciresti a darmi qualche informazione..esiste una foto del costume di oschiri in cui è rappresentata una donna e una bambina...su corittu ha le maniche aperte stile goceano e la gonna molto originale ha la balza che sembrerebbe in broccato...io sono convinta che sia oschirese al cento per cento mentre qualcuno sostiene non sia così...secondo te è possibile un cambiamento così radicale in su corittu??




 Regione Sardegna  ~ Città: oschiri  ~  Messaggi: 114  ~  Membro dal: 16/07/2009  ~  Ultima visita: 20/08/2010 Torna all'inizio della Pagina

lagalusta

Nuovo Utente


Inserito il - 21/07/2009 : 21:59:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lagalusta Invia a lagalusta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
caro babborcu e invece ti facciamo la sorpresa sulla prossima Frisaia.....un caro saluto e grazie per avermi fatto conoscere questo bellissimo forum!!!!Per quanto riguarda i punti vendita non li so



 Regione Sardegna  ~ Città: trinità  ~  Messaggi: 2  ~  Membro dal: 21/07/2009  ~  Ultima visita: 22/07/2009 Torna all'inizio della Pagina

ampuriesu

Utente Attivo



Inserito il - 22/07/2009 : 08:48:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ampuriesu Invia a ampuriesu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tonia ha scritto:

ampuriesu..eliminalaaaaaaaaa...mettici una elegantissima "corria de pedde" t pregoooo...
Il nostro modello di ghette non prevede il laccio: Di regola ha i ganci nella parte interna ella gamba ma non si possono utilizzare per ballare.
Con la fissa di riprodurre tutto secondo il modello antico, mi sono confezionato le ghette con i ganci ( un lavoro tremendo considerato che ci sono oltre 30 ganci per parte), e la prima volta che le indossai fu a Castelsardo in occasione della presentazione del costume di Castelsardo che chissà per quale motivo la signora Colombino è riuscita a farlo diventare antico prima che l'Unione Sarda lo fotografasse. Comunque tornando alle ghette...il primo ballo fu terribile; si aprirono i ganci di una ghetta e si attaccarono ai ganci dell'altra riducendomi così a uno pseudo-paralizzato...abbiamo dovuto fermare il nìballo in quanto non potevo camminare ed è per questo motivo che ho pensato di mettere la cerniera. Tra l'altro sotto la cerniera ho messo delle stecche rigide in modo che rimangano in piedi ma forse cadono per il movimento continuo e veloce delle gambe. Non so proprio come risolvere il problemaaaa e sono già il secondo paio che mi confeziono




  Firma di ampuriesu 
Non importa quanto si da, ma quanto amore si mette nel dare!

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: valledoria  ~  Messaggi: 897  ~  Membro dal: 16/10/2008  ~  Ultima visita: 15/03/2022 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000