Forum Sardegna - Foto di gruppo in famiglia
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Orgosolo - è un comune della provincia di Nuoro, nella regione della Barbagia di Ollolai. Il paese, immerso nel cuore del Supramonte, è caratterizzato da uno spettacolare paesaggio naturale, da costumi di gran fascino e dai tipici murales che abbelliscono e arricchiscono i muri delle case illustrando le problematiche vecchie e nuove di un popolo legato alla pastorizia e all'agricoltura.



 Tutti i Forum
 Foto e video di Sardegna
 Foto d'epoca di Sardegna
 Foto di gruppo in famiglia
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 5

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 07/07/2009 : 22:25:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Veramente belle le foto da postate Aldo... vere opere d'arte!!
Ho notato che in molte foto anche le ragazzine portano "su muncadori"
in testa... Non ho potuto fare a meno fare l'accostamento con le ragazze di religione musulmana, per le quali molti, oggi, esprimono giudizi negativi....
eppure non è passato molto tempo da quando le nostre nonne hanno smesso di coprirsi il capo!!






  Firma di Nuragica 

Chiesa San Mauro - Monte Corona

Gesico (Ca)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

UtOld
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 07/07/2009 : 22:30:31  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando


Questa è la classica foto che si faceva nello studio fotografico , veniva poi stampata come cartolina postale da spedire al genitore o parente emigrato.

Si tratta della famiglia di mio padre (i primi quattro) negli anni a seguire arrivarono altri quattro fratelli . In questo periodo mio nonno si trovava in America per lavoro.







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Nuoro  ~  Messaggi: 1161  ~  Membro dal: 28/11/2008  ~  Ultima visita: 23/12/2012 Torna all'inizio della Pagina

UtOld
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 07/07/2009 : 22:47:43  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando

Foto quasi illeggibile ma a testimonianza dell’onnipresente mucadore.

A sinistra Mia Nonna a Destra Zia Nanneda (quella che tiene il vitellino) nella foto precedente.
Io non ricordo di aver mai visto i capelli di mia nonna, segno questo che il fazzoletto era tuttuno con il resto dell’abbigliamento.

@ Nuragica

Per quanto riguarda su mucadore delle bambine può anche essere che il fotografo avesse come di fatto aveva un piccolo guarda roba con cui vestiva ed addobbava all'occorenza i clienti.
Questo sarà motivo di approfondimento con qualche mio parente.







Modificato da - UtOld in data 07/07/2009 22:48:40

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Nuoro  ~  Messaggi: 1161  ~  Membro dal: 28/11/2008  ~  Ultima visita: 23/12/2012 Torna all'inizio della Pagina

Nevathrad

Utente Maestro




Inserito il - 08/07/2009 : 00:15:31  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Che belle foto Aldo e che tenerezza le due bambine con il loro fioccone! Bei ricordi, vero?





  Firma di Nevathrad 

 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 5815  ~  Membro dal: 13/10/2008  ~  Ultima visita: 05/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso



Inserito il - 08/07/2009 : 08:42:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
stupenda anche quest'ultima foto.....tua nonna e zia nannedda, stessa posizione stessa intensità nell'espressione dei volti......e su muncadori allora non mancava mai, io mi ricordo che molte indossavano anche su sciallu sopra su muncadori.






  Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Villa S. Antonio/Orbassano  ~  Messaggi: 4943  ~  Membro dal: 10/09/2008  ~  Ultima visita: 01/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

UtOld
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 08/07/2009 : 09:35:09  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Tizi ha scritto:

stupenda anche quest'ultima foto.....tua nonna e zia nannedda, stessa posizione stessa intensità nell'espressione dei volti......e su muncadori allora non mancava mai, io mi ricordo che molte indossavano anche su sciallu sopra su muncadori.


Ricordi bene Tiziana ... perche' lo scialle e' presente nella mia memoria in relazione a dei simpatici episodi (simpatici adesso … prima erano una rottura) che si ripetevano quasi giornalmente quando prendevo il postalino per andare a scuola. Ricordo che i bottoni del grembiule si impigliavano puntualmente nello scialle delle donne e quando bisognava scendere dal bus era sempre un affannarsi nel districare il garbuglio dei fili.







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Nuoro  ~  Messaggi: 1161  ~  Membro dal: 28/11/2008  ~  Ultima visita: 23/12/2012 Torna all'inizio della Pagina

UtOld
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 08/07/2009 : 09:42:20  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Nevathrad ha scritto:

Che belle foto Aldo e che tenerezza le due bambine con il loro fioccone! Bei ricordi, vero?


Bei ricordi si Neva ... Le foto d'epoca mi prendono male .... sara' una questione di DNA ... pensa che quando capito da qualche parente vicino o lontano al posto del caffe' mi faccio servire una scatola di vecchie fotografie.







Modificato da - UtOld in data 08/07/2009 09:56:25

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Nuoro  ~  Messaggi: 1161  ~  Membro dal: 28/11/2008  ~  Ultima visita: 23/12/2012 Torna all'inizio della Pagina

santobevitore

Utente Medio


Inserito il - 08/07/2009 : 10:17:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di santobevitore Invia a santobevitore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aldo, fin da quando ero piccolo uno dei miei divertimenti preferiti era giocare con le fotografie a casa di mia nonna. Sono cresciuto con quelle immagini e, col tempo, sono sempre andato alla ricerca di questo genere di foto. Così quando vedo immagini come quelle che hai messo tu, vado in visibilio!
Questa foto raffigura alcune ragazze cabraresi in posa, presso uno studio fotografico a Oristano, a metà degli anni '30. Mia nonna è la prima a sinistra, seduta, con gambe accavallate e fazzoletto a strisce.







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Cabras  ~  Messaggi: 443  ~  Membro dal: 25/08/2008  ~  Ultima visita: 20/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

Anto
Salottino
Utente Master


Inserito il - 08/07/2009 : 10:21:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anto Invia a Anto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
....foto stupende ...io ho pochissimo della mia famiglia..e a guardare le tue ho una malinconica stretta al cuore...quanta vita in un pezzetto di carta..amori ed emozioni, privazioni e sacrifici...per provare questi sentimenti cosi' forti per la nostra terra.. caro Aldo..cosa dovranno vivere i nostri figli? Hanno solo fretta di andare via. Un bacio, anto






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2208  ~  Membro dal: 30/10/2008  ~  Ultima visita: 03/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso



Inserito il - 08/07/2009 : 10:29:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ricordo un vecchio album fotografico a casa di mia nonna, l'avrò sfogliato centinaia di volte, ogni volta che andavo a trovarla chiedevo a mie zie di farmelo vedere, ora non c'è più nessuno....purtroppo. Ma spero di ritrovarlo adesso che vado in ferie, anche a me le foto d'epoca mi fanno un certo effetto, mi perdo guardandole.......E riafiorano i ricordi.

Aldo, zia Peppa, fantastica fiera e orgogliosa delle sue radici, sono curiosa di sapere cosa raccontava di casa Guccini, che io adoro.

@santobevitore che bella anche tua nonna.







  Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Villa S. Antonio/Orbassano  ~  Messaggi: 4943  ~  Membro dal: 10/09/2008  ~  Ultima visita: 01/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

UtOld
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 08/07/2009 : 11:22:02  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Grazie Matteo …. Bellissimo gruppo
Le foto di questo periodo anni 20/30/40 ritraggono sempre visi un po’ malinconici, ma contrariamente a quanto si puo’ pensare questo dipendeva dalle emulsioni lente e quindi un sorriso era difficile da tenere anche per un 1/15 di secondo ed in ogni caso la foto sarebbe risultata mossa.
A piu’ tardi con altri inserimenti …







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Nuoro  ~  Messaggi: 1161  ~  Membro dal: 28/11/2008  ~  Ultima visita: 23/12/2012 Torna all'inizio della Pagina

UtOld
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 08/07/2009 : 11:28:54  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
antonia pessei ha scritto:

....foto stupende ...io ho pochissimo della mia famiglia..e a guardare le tue ho una malinconica stretta al cuore...quanta vita in un pezzetto di carta..amori ed emozioni, privazioni e sacrifici...per provare questi sentimenti cosi' forti per la nostra terra.. caro Aldo..cosa dovranno vivere i nostri figli? Hanno solo fretta di andare via. Un bacio, anto


Hai ragione Anto .... pero'
« Le fotografie possono raggiungere l'eternità attraverso il momento. » (Henri Cartier Bresson)

Quindi cerchiamo di coltivare la memoria storica attraverso l'immagine fotografica ... in modo tale da lasciare almeno su un pezzo di carta un segno del nostro passato. Un abbraccio Aldo







Modificato da - UtOld in data 08/07/2009 11:29:24

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Nuoro  ~  Messaggi: 1161  ~  Membro dal: 28/11/2008  ~  Ultima visita: 23/12/2012 Torna all'inizio della Pagina

thiniscole

Utente Medio


Inserito il - 08/07/2009 : 11:56:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di thiniscole Invia a thiniscole un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
posto qualche foto anche io
da sinistra il 1 e 2 sono fratelli di nonna, il terzo è il cognato del secondo.. emigrati in belgio..






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: siniscola  ~  Messaggi: 394  ~  Membro dal: 26/10/2008  ~  Ultima visita: 25/05/2013 Torna all'inizio della Pagina

UtOld
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 08/07/2009 : 12:30:15  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando


Grazie Alessandro … su questa immagine ci sarebbe da scrivere un romanzo. Come dicevo qualche post prima presso lo studio fotografico era facile trovare anche un fornito guarda roba che a seconda del periodo e del luogo cambiava nella foggia e negli accessori. Per intenderci, presso la citta’ di charleroi in Belgio luogo di emigranti minatori era facile trovare presso lo studio il casco da minatore (Foto) e abiti borghesi eleganti per ostentare benessere e rassicurare i parenti lontani.
Nelle citta’ a concentrazione militare come ad esempio Trieste presso la Brigata Sassari dove io nel 1973 ho prestato servizio militare (a doru mannu) si trovavano presso il fotografo divise con gradi da tenente … per dimostrare ad amici e parenti l’alto grado raggiunto nell’esercito.







Modificato da - UtOld in data 08/07/2009 12:31:24

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Nuoro  ~  Messaggi: 1161  ~  Membro dal: 28/11/2008  ~  Ultima visita: 23/12/2012 Torna all'inizio della Pagina

Asinella80
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 08/07/2009 : 12:56:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Asinella80 Invia a Asinella80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aldo... nelle tue foto ci si perde...
Complimenti...







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Bonorva  ~  Messaggi: 4651  ~  Membro dal: 07/01/2008  ~  Ultima visita: 16/03/2016 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 5 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000