Forum Sardegna - Ittiri Folk Festa
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Seulo - Su disterru de Addolì. E' impostato su un incrocio di strette diaclasi verticali che, con due salti, raggiungono la profondità di 43 metri. Camminando sul fondo, verso Nord si sbuca all'aperto a metà di una parete verticale. Verso Sud diventa impercorribile per la ristrettezza dopo 128 metri. Data la genesi della cavità sono del tutto assenti concrezioni.



 Tutti i Forum
 Vacanze in Sardegna
 Eventi, sagre e feste in Sardegna
 Ittiri Folk Festa
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 10

loddorinu
Salottino
Utente Medio


Inserito il - 06/08/2009 : 15:53:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di loddorinu Invia a loddorinu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
kolipo, non preoccuparti, per l'anno prossimo organizzeremo un pullman di paradisolani diretto ad Ittiri!!!!
babborcu vi farà da guida







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Ittiri  ~  Messaggi: 202  ~  Membro dal: 28/05/2009  ~  Ultima visita: 28/06/2011 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 06/08/2009 : 16:07:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho tanta comprensione per kolipo.. anch'io, sebbene non abiti lontanuccio, lo sai, sono sempre a piedi!!
per cui.. gli faro' da guida, se vorrà, singolo o in gruppo, anche con pulman, come, del resto ,ho fatto , quest'anno, con lagalusta, petru, andros, parzialmente con mac e gentile signora ( che anche tu sei stata disponibile , con ampuriesu e sostro..

tu non tremi, lo so... perchè sei unaforte matriarca ittirese e conosci i tuoi polli e sai che non sono cosi' tremendo...
e poi ... i maestri redarguiscono gli allievi , con affetto, pazienza , ma con fermezza, in privato, mai in pubblico ...
e ripeto, uscendo dallo scherzo, mihi !!! che non mi sono bevuto il cervello!!! est modus in rebus!!!







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

Nevathrad

Utente Maestro




Inserito il - 06/08/2009 : 16:27:34  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
babborcu ha scritto:


A proposito della conferenza “Il panorama etnocoreutico della Sardegna” cosa ci racconti, babborcu?






  Firma di Nevathrad 

 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 5815  ~  Membro dal: 13/10/2008  ~  Ultima visita: 05/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 06/08/2009 : 17:16:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
è andata benino,, c'era un caldo soffocante, ma pubblico interessato e operatori del folkore... attenti ed interessatitissimo,, ma un po' di fretta perchè incalzavano le inaugurazioni delle mostre..
è stao presentato il cd dulle musiche dei balli prodotto da taranta.. una sceta , per me oculata ed onesta, di alcune tipologie di balli...
poi io ho presentato una breve riflessione sulle iconografie del ballo sardo,, dalla preistoria ( piatto della danza sacra di montedaccoddi) sino alle rappresentazioni popolari su arazzi e tappeti,,, rilevando, fra l'altro, che vi è una costante tendenza ad idealizzare "artificialmente " il ballo in sequenze di moduli costantim ripetitivi alternati, in genere non presenti nella realtà.. come una sorta di spinta "vocazionale"... vabbe'
poi andros ha innescato una diatriba puntando un dito su un nervo scoperto... è onesto trasformare troppo i balli, in senso spettacolare... stravolgendo la tradizione??
al che machiarella è intervenuto dicendo che a lui, cone etnoantropologo, interessano poco i palchi, sardegna canta e similia.. e che comunque la tradizione è molto elastica... poco standardizzata, difficile da delimitare .. e poi ci chi è il ballo di ittiri? e di chi è quello di altri luoghi?? e qui il problema siae ( di cui a quasi tutti importava cantu e nudda)..
al che ci siamo bisticciati.. si fa per dire,, io ho asserito che gli studiosi non debbono snobbare folkore e gruppi folk e che se c'è sfascio è dovuto a questa assenza... che il ballo si ha varianti, ma un canovaccio base--- cosi' andros
lui aalora ha detto che coregrafie, stelle, croci, balli sceneggiati sono un'evoluzione naturale ed accettaile della tradizione.. e via ad accapigliarci,, io ho ribabito che rispetto al canovaccio, poichè il contesto naturale del ballo, è crollato sostituito dai capigruppo, si può fare un slatello non quattro salti mortali.. si è concluso che l'argomento meriterebbe un approfondimento più articolato, a più mani, con un convegno lungo ed apposito,,, qualcuno è rimasto molto soddiasfatto altri ( me compreso ) un po? meno,, ciau







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

Nevathrad

Utente Maestro




Inserito il - 06/08/2009 : 17:33:45  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
babborcu ha scritto:

è andata benino,, c'era un caldo soffocante, ma pubblico interessato e operatori del folkore... attenti ed interessatitissimo,, ma un po' di fretta perchè incalzavano le inaugurazioni delle mostre..
è stao presentato il cd dulle musiche dei balli prodotto da taranta.. una sceta , per me oculata ed onesta, di alcune tipologie di balli...
poi io ho presentato una breve riflessione sulle iconografie del ballo sardo,, dalla preistoria ( piatto della danza sacra di montedaccoddi) sino alle rappresentazioni popolari su arazzi e tappeti,,, rilevando, fra l'altro, che vi è una costante tendenza ad idealizzare "artificialmente " il ballo in sequenze di moduli costantim ripetitivi alternati, in genere non presenti nella realtà.. come una sorta di spinta "vocazionale"... vabbe'
poi andros ha innescato una diatriba puntando un dito su un nervo scoperto... è onesto trasformare troppo i balli, in senso spettacolare... stravolgendo la tradizione??
al che machiarella è intervenuto dicendo che a lui, cone etnoantropologo, interessano poco i palchi, sardegna canta e similia.. e che comunque la tradizione è molto elastica... poco standardizzata, difficile da delimitare .. e poi ci chi è il ballo di ittiri? e di chi è quello di altri luoghi?? e qui il problema siae ( di cui a quasi tutti importava cantu e nudda)..
al che ci siamo bisticciati.. si fa per dire,, io ho asserito che gli studiosi non debbono snobbare folkore e gruppi folk e che se c'è sfascio è dovuto a questa assenza... che il ballo si ha varianti, ma un canovaccio base--- cosi' andros

Insomma gli uditori non hanno avuto modo di annoiarsi... quando c'è discussione si segue sempre con più attenzione. Beh, il povero Carpitella ci ha speso una vita per l'etnomusicologia...
A proposito, chi è andros?


lui aalora ha detto che coregrafie, stelle, croci, balli sceneggiati sono un'evoluzione naturale ed accettaile della tradizione.. e via ad accapigliarci,, io ho ribabito che rispetto al canovaccio, poichè il contesto naturale del ballo, è crollato sostituito dai capigruppo, si può fare un slatello non quattro salti mortali.. si è concluso che l'argomento meriterebbe un approfondimento più articolato, a più mani, con un convegno lungo ed apposito,,, qualcuno è rimasto molto soddiasfatto altri ( me compreso ) un po? meno,, ciau

Già non c'è mai tempo in queste occasioni di sviscerare un argomento e la cosa è frustrante sia per i relatori, sia per il pubblico.






  Firma di Nevathrad 

 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 5815  ~  Membro dal: 13/10/2008  ~  Ultima visita: 05/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 06/08/2009 : 19:50:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andros .. scriveva molto prima qui... è un cultore di balli sardi, ha fattoparte per una vita di un gruppo folk..ed ha in quasi stampa un libro sul ballo sardo..
no nessuno si è annoiato.. molti uditori hanno vissuto e vivono sula propria pelle quelle cose e quei dubbi... il nervo scoperto.. meritava certo più tempo e forse anche qualche relatore in piu'.. ciau







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

Nevathrad

Utente Maestro




Inserito il - 06/08/2009 : 22:45:59  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando

Grazie.






  Firma di Nevathrad 

 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 5815  ~  Membro dal: 13/10/2008  ~  Ultima visita: 05/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

McCurry
Salottino
Utente Master



Inserito il - 07/08/2009 : 12:16:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di McCurry Invia a McCurry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per venire incontro alla difficoltà del Maestro ... e di Loddorinu nella descrizione della Ittiri Folk Festa .... inserisco qualche immagine!



Convegno sulla danza "Il panorama etnocoreutico della Sardegna".





Il premio "Zenias" al Prof. Brigaglia.




Il convegno dei Lions che ricordano il Senatore Francesco Deriu





.... ma a Ittiri il folk è soprattutto ... Festa!







Modificato da - McCurry in data 07/08/2009 12:25:34

  Firma di McCurry 
Gli specchi farebbero bene a riflettere prima di rimandarci la nostra immagine.
(Anonimo)

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Paradisola City  ~  Messaggi: 2491  ~  Membro dal: 26/09/2008  ~  Ultima visita: 05/10/2010 Torna all'inizio della Pagina

loddorinu
Salottino
Utente Medio


Inserito il - 07/08/2009 : 12:49:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di loddorinu Invia a loddorinu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie mac!!!! le "bond girl" della cucina saranno contente....se non ti lanciano qualche pentola a distanza!!!
hai realizzato un bel "documentario"!!! ah ah, direttamente da quark mac angela
puoi postare qualche foto dell'esibizione dei gruppi? o della sfilata...e non dirmi che ti faccio lavorare troppo







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Ittiri  ~  Messaggi: 202  ~  Membro dal: 28/05/2009  ~  Ultima visita: 28/06/2011 Torna all'inizio della Pagina

McCurry
Salottino
Utente Master



Inserito il - 07/08/2009 : 13:17:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di McCurry Invia a McCurry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
loddorinu ha scritto:

grazie mac!!!! le "bond girl" della cucina saranno contente....se non ti lanciano qualche pentola a distanza!!!
hai realizzato un bel "documentario"!!! ah ah, direttamente da quark mac angela
puoi postare qualche foto dell'esibizione dei gruppi? o della sfilata...e non dirmi che ti faccio lavorare troppo


... troppo lontano per le pentole delle girls , sul Quark ... spero Angela ... Alberto

... e veniamo ad accontentarti ... ma non farmi lavorare troppo!



Polonia, Folk Group “Kostrzanie” - KOSTRZA




Italia, “Sbandieratori dei Rioni” – CORI




Armenia – Dance Ensemble “Bert” - YEREVAN




Sardegna, Bellezza locale - ITTIRI

... poi, se ne ho voglia continuo ...








  Firma di McCurry 
Gli specchi farebbero bene a riflettere prima di rimandarci la nostra immagine.
(Anonimo)

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Paradisola City  ~  Messaggi: 2491  ~  Membro dal: 26/09/2008  ~  Ultima visita: 05/10/2010 Torna all'inizio della Pagina

loddorinu
Salottino
Utente Medio


Inserito il - 07/08/2009 : 19:39:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di loddorinu Invia a loddorinu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
va bene, adesso riposati e vattene in vacanza!!!!ti dò le ferie, poi ci delizierai ancora con altre immagini!!!!!!!!






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Ittiri  ~  Messaggi: 202  ~  Membro dal: 28/05/2009  ~  Ultima visita: 28/06/2011 Torna all'inizio della Pagina

McCurry
Salottino
Utente Master



Inserito il - 07/08/2009 : 23:49:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di McCurry Invia a McCurry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
loddorinu ha scritto:

va bene, adesso riposati e vattene in vacanza!!!!ti dò le ferie, poi ci delizierai ancora con altre immagini!!!!!!!!


Grazie, troppo buona! Spero che intanto, tu e il maestro, vogliate dedicarvi alle didascalie ..... io posso raccontare solo per immagini. (come ho detto altre volte, non so ne leggere ne scrivere, guardo solo le figure)







  Firma di McCurry 
Gli specchi farebbero bene a riflettere prima di rimandarci la nostra immagine.
(Anonimo)

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Paradisola City  ~  Messaggi: 2491  ~  Membro dal: 26/09/2008  ~  Ultima visita: 05/10/2010 Torna all'inizio della Pagina

McCurry
Salottino
Utente Master



Inserito il - 08/08/2009 : 10:51:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di McCurry Invia a McCurry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Riposato! Continuiamo con i gruppi ospiti ....



Sardegna, “I Sonaggiaos e S’Urzu” - ORTUERI




Sardegna, Gruppo Folk “S.M. Bubalis” - SILIGO




Sardegna, Trombe e Tamburi “Sa Sartiglia” - ORISTANO







  Firma di McCurry 
Gli specchi farebbero bene a riflettere prima di rimandarci la nostra immagine.
(Anonimo)

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Paradisola City  ~  Messaggi: 2491  ~  Membro dal: 26/09/2008  ~  Ultima visita: 05/10/2010 Torna all'inizio della Pagina

loddorinu
Salottino
Utente Medio


Inserito il - 11/08/2009 : 13:58:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di loddorinu Invia a loddorinu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
un gentile fotografo ha documentato la folk festa minuto per minuto....guardate qua:
http://www.lorenzobellu.com/sito/ga...a/index.html

buona visione







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Ittiri  ~  Messaggi: 202  ~  Membro dal: 28/05/2009  ~  Ultima visita: 28/06/2011 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 11/08/2009 : 15:20:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
GRAZIE mac!!!
mai .credo. la folk festa di ittiri ha avuto un reportage fotografico più completo, ricco, vario, partecipato, vivo.
poche parole sulle foto della mostra delle bisacce ( mi spettano) : le bisacce ittiresi non sono appariscenti , ma raffinate nei tessuti e nei dettagli. Le stoffe venivano tessute in casa seguendo determinati moduli... le stoffe più fini sono quelle con tre serie di bande scure su campo spigato,, erano adottate per le bisacce di gala.. queste sono ornate con applicazioni di velluto di seta liscio, viola, cremisi o verde sottolineato con strette passamanerie colorate... le bisacce da lavoro o da mezza festa adottano, invece stoffe decorate a scacchiera e tessuti applicati meno pregiati: vellutino, fustagno, tele azzurre... nelle immagini si osserva come i sottosella, anch'essi molto curati, e le bisacce da cavalo venisssero allestiti sulle selle dei cavalli per le solennità maggiori...







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 10 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000