Forum Sardegna - orosei
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Nella zona di Perfugas ( Sassari) e' stata ritrovata l'unica statua di "dea madre" preisorica dell'Isola e del Mediterraneo Occidentale che raffiguri una donna con bimbo in braccio. La bellissima statuetta, databile al Neolitico Medio ( circa 4000 a.c.) e' eposta al Museo Archeologico di Perfugas. Proviene da Sa Binza Manna ( Ploaghe), la più piccola statuina di" dea madre" del Mediterraneo.
L'idoletto, del tipo cruciforme, e' eseguito in terracotta, misura meno di 2 cm di altezza e, con l'ausilio di una lente piazzata nella vetrina che lo ospita, e' visibile presso il Museo Sanna di Sassari.



 Tutti i Forum
 Vacanze in Sardegna
 Consigli vacanze in Sardegna
 orosei
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

silkyzava

Nuovo Utente


Inserito il - 18/06/2009 : 14:28:47  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di silkyzava Invia a silkyzava un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi potete parlare di orosei? quali bellissime spiagge? com'è il centro del paesino..ci sono mercatini?
conoscete la località fortiches?






 Regione Emilia Romagna  ~ Città: cesena  ~  Messaggi: 7  ~  Membro dal: 18/06/2009  ~  Ultima visita: 17/07/2009

Google Sardegna


Pubblicità

UtOld
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 18/06/2009 : 15:05:44  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Tonina ....... ti chiamano .... Ciao Aldo






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Nuoro  ~  Messaggi: 1161  ~  Membro dal: 28/11/2008  ~  Ultima visita: 23/12/2012 Torna all'inizio della Pagina

maurizio feo
Salottino
Utente Master



Inserito il - 18/06/2009 : 15:14:56  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Orosei è una ridente cittadina della Baronia, nel cui centro storico è bello passeggiare. Vi sono molte chiese, tutte almeno carine da vedere ed alcune di sicuro interesse per tradizione, storia e qualche interessante motivo artistico (S. Gavino, a Gollai, da cui si gode anche la vista della valle e della foce del fiume Cedrino; S. Antonio ex chiesetta di campagna con le caratteristiche cumbessias, ora inglobata dalla città; S giacomo, in Piazza del Popolo, con la sua "falsa" facciata sul lato della chiesa, a "guardare" la piazza e verso la bella chiesa di Sas Animas, di fronte alla suggestiva Presjone Vezza ...e tante altre). I punti d'interesse di altro genere non mancano: qualche negozio d'artigianato locale, tra cui spicca la ceramica (c'è anche una scuola)locali e punti d'incontro non mancano, né vi è piccola scelta tra pizzerie e ristoranti; alcuni agriturismi di ottima qualità; molti negozietti, un paio di librerie, di cui la più facile da trovare è lungo la rinnovata via Nazionale. Le località limitrofe sono piuttosto piacevoli: le zone Deleddiane di Galtellì, paesino sormontato dal Monte Tuttavista, che presenta (oltre alla vista dei minuscoli paesini della zona: Onifai, Loculi, Irgoli) la grande formazione calcarea della Pedra Istampada (l'arco nel cielo); il Parco di rimboschimento di Bidderosa con annessa spiaggia granitica a pagamento (prenotazione obbligatoria, si può restare tutto il giorno: non c'è bisogno di ombrelloni, perché si può restare all'ombra dei ginepri, con sedili e tavoli di pietra), le spiagge e spiaggette di Cala Liberotto, di Sas Linnas Siccas, di Fuile 'e mare, di Santa Maria, di Marina Grande, Su Barone, Su Petrosu, Osalla. Per non contare le scogliere che sono più spesso di pietra lavica basaltica (eruzione antichissima del vulcano "Su Nurtale" di cui si può ancora vedere il conetto restante). La valle del Cedrino è fertilissima e gli aranceti vigneti etc contribuiscono a rendere ameno il posto: sono numerosissimi i vivai, per cui si può cedere alla tentazione di acquistare una pianta tipica locale a costi contenuti (un mirto?). Per gli appassionati di cose nuragiche la scelta è tra nuraghi non troppo bene in arnese, ma sicuramente interessanti: Rampinu, Osalla, Panatta, Sa Linnarta. E' visitabile un tempietto nuragico ed una fonte (Ianna 'e Pruna) ed un pozzo sacro (Sa Linnarta). L'entroterra , presso Irgoli, presenta incredibili pietre granitiche modellate dal vento e dalla pioggia, di grandi proporzioni e forme suggestive. Il Comune di Orosei organizza nel periodo estivo incontri , mostre e raduni di vario genere, di cui non possiedo ancora l'orario. La gente è amichevole e generosa.
Orosei non e' molto lontana Dorgali, con il suo artigianato e la Grotta del Bue Marino, ma , sulla strada, è interessante la grotta "delle vergini puniche" di Ispinigoli, con la più grande stalagmite d'Europa.
Ma devi stare due mesi, per vedere tutto.
Ciao,
Maurizio







  Firma di maurizio feo 
Beni: ti naru unu contu...

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2962  ~  Membro dal: 11/01/2008  ~  Ultima visita: 23/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

silkyzava

Nuovo Utente


Inserito il - 18/06/2009 : 15:44:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di silkyzava Invia a silkyzava un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mamma mia maurizio come sei stato gentile! grazie!

tonina..aspetto anche una tua risposta! grazie!






 Regione Emilia Romagna  ~ Città: cesena  ~  Messaggi: 7  ~  Membro dal: 18/06/2009  ~  Ultima visita: 17/07/2009 Torna all'inizio della Pagina

maria
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 18/06/2009 : 16:08:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di silkyzava

mi potete parlare di orosei? quali bellissime spiagge? com'è il centro del paesino..ci sono mercatini?
conoscete la località fortiches?


Ciao E benvenuta fra di noi
Orosei conosco benissimo e la mia meta di tutte le vacanze (solo quest'anno)
Vai tranquilla Orosei e un piccolo paese ma molto turistico e accogliente hai vari negozi di ogni genere senza dimenticarti tutte le sere a partire di luglio il suo mercatino artigianale dove dipende dalle sere ci sono anche delle animazioni piu degustazioni vari la feste dei dolci la festa della pizza del pesce ect....
in piu li hai varie spiaggie la mia per esempio e Osalla molto grande con la sua pineta e il suo piccolo bar dove potrai anche degustare dei prodotti Sardi e nn sardi e aperto tutti i giorni e fino alle 20 poi li hai delle bancarelle poi hai ancora la spiaggia de Su Petrosu anche li varie bancarelle solo l'acqua li e piu alta (nn so se hai dei picolini)
e poi hai la Marina di Orosei da li puoi anche partire per fare la crociera per vedere il suo magnifico golfo e le sue spiaggie Cala luna cala Mariolu Cala Sisina ect..
se hai ancora bisogno nn esitare
a dimenticavo da nn perderti il gelato nella gelateria dell'angolo
ciao dal Belgio







  Firma di maria 

Redentore - Monte Ortobene

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

Anto
Salottino
Utente Master


Inserito il - 18/06/2009 : 16:19:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anto Invia a Anto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...sai Aldo, mi sento straniera in patria....ma sai com'e'...forse e' meglio cosi' "gli stranieri" la vedono con altri occhi...tu lo sai che io sono molto piu' obiettiva!...baci Aldo anto






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2208  ~  Membro dal: 30/10/2008  ~  Ultima visita: 03/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

Anto
Salottino
Utente Master


Inserito il - 18/06/2009 : 16:21:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anto Invia a Anto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa Silvia....vieni giu' che ne parliamo....avrei di che raccontarti...la mia famiglia sta li da piu' di 400 anni. Baci e buone vacanze...arriva serena...siamo qui antonia






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2208  ~  Membro dal: 30/10/2008  ~  Ultima visita: 03/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

silkyzava

Nuovo Utente


Inserito il - 18/06/2009 : 21:17:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di silkyzava Invia a silkyzava un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
antonia pessei ha scritto:

Scusa Silvia....vieni giu' che ne parliamo....avrei di che raccontarti...la mia famiglia sta li da piu' di 400 anni. Baci e buone vacanze...arriva serena...siamo qui antonia


che belle radici che hai!
sicura che orosei mi piacerà tanto, ti chiedo se conosci la località ortiches e l'azienda agricola/agriturismo che c'è lì.






 Regione Emilia Romagna  ~ Città: cesena  ~  Messaggi: 7  ~  Membro dal: 18/06/2009  ~  Ultima visita: 17/07/2009 Torna all'inizio della Pagina

silkyzava

Nuovo Utente


Inserito il - 18/06/2009 : 21:19:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di silkyzava Invia a silkyzava un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
maria ha scritto:

Messaggio di silkyzava

mi potete parlare di orosei? quali bellissime spiagge? com'è il centro del paesino..ci sono mercatini?
conoscete la località fortiches?


Ciao E benvenuta fra di noi
Orosei conosco benissimo e la mia meta di tutte le vacanze (solo quest'anno)
Vai tranquilla Orosei e un piccolo paese ma molto turistico e accogliente hai vari negozi di ogni genere senza dimenticarti tutte le sere a partire di luglio il suo mercatino artigianale dove dipende dalle sere ci sono anche delle animazioni piu degustazioni vari la feste dei dolci la festa della pizza del pesce ect....
in piu li hai varie spiaggie la mia per esempio e Osalla molto grande con la sua pineta e il suo piccolo bar dove potrai anche degustare dei prodotti Sardi e nn sardi e aperto tutti i giorni e fino alle 20 poi li hai delle bancarelle poi hai ancora la spiaggia de Su Petrosu anche li varie bancarelle solo l'acqua li e piu alta (nn so se hai dei picolini)
e poi hai la Marina di Orosei da li puoi anche partire per fare la crociera per vedere il suo magnifico golfo e le sue spiaggie Cala luna cala Mariolu Cala Sisina ect..
se hai ancora bisogno nn esitare
a dimenticavo da nn perderti il gelato nella gelateria dell'angolo
ciao dal Belgio


non vedo l'ora di essere a orosei! ..e di mangiare il gelato!
tu di solito dove alloggi?
noi all'agri fortiches, lo conosci?






 Regione Emilia Romagna  ~ Città: cesena  ~  Messaggi: 7  ~  Membro dal: 18/06/2009  ~  Ultima visita: 17/07/2009 Torna all'inizio della Pagina

maria
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 19/06/2009 : 11:14:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
silkyzava ha scritto:

maria ha scritto:

Messaggio di silkyzava

mi potete parlare di orosei? quali bellissime spiagge? com'è il centro del paesino..ci sono mercatini?
conoscete la località fortiches?


Ciao E benvenuta fra di noi
Orosei conosco benissimo e la mia meta di tutte le vacanze (solo quest'anno)
Vai tranquilla Orosei e un piccolo paese ma molto turistico e accogliente hai vari negozi di ogni genere senza dimenticarti tutte le sere a partire di luglio il suo mercatino artigianale dove dipende dalle sere ci sono anche delle animazioni piu degustazioni vari la feste dei dolci la festa della pizza del pesce ect....
in piu li hai varie spiaggie la mia per esempio e Osalla molto grande con la sua pineta e il suo piccolo bar dove potrai anche degustare dei prodotti Sardi e nn sardi e aperto tutti i giorni e fino alle 20 poi li hai delle bancarelle poi hai ancora la spiaggia de Su Petrosu anche li varie bancarelle solo l'acqua li e piu alta (nn so se hai dei picolini)
e poi hai la Marina di Orosei da li puoi anche partire per fare la crociera per vedere il suo magnifico golfo e le sue spiaggie Cala luna cala Mariolu Cala Sisina ect..
se hai ancora bisogno nn esitare
a dimenticavo da nn perderti il gelato nella gelateria dell'angolo
ciao dal Belgio


non vedo l'ora di essere a orosei! ..e di mangiare il gelato!
tu di solito dove alloggi?
noi all'agri fortiches, lo conosci?


Certo che conosco dove andrai il proprietario e il Signore Lai
se e ancora lui
ti troverai benissimo avrai l'occasione di gustare la nostra cucina
Io le mie vacanze sono da mie sorelle 2 abitano a Orosei .(una 6 mesi all"anno ) gl'altri e qui in Belgio, e una abita da sempre li peccato che quest'anno niente Orosei per me se no ti avrei servito di guida
e al tuo ritorno raconterai la tua vacanza







  Firma di maria 

Redentore - Monte Ortobene

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

Anto
Salottino
Utente Master


Inserito il - 19/06/2009 : 17:51:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anto Invia a Anto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Maria ti ha fatto da battistrada...silvia...Anche io conosco l'agriturismo...non ci sono mai stata a pranzo (e come potrei se ho la mia mamma?) ma credo che si stia bene. In questi ultimi anni gli agriturismo sono aumentati di numero e qualcuno non lo conosco proprio. Orosei raccoglie ancora tradizioni e profonda cultura...ha qualche problemino di impatto ambientale...e chi non ce l'ha? Se capiti entro il 25 di luglio festa del patrono San Giacomo troverai folk e allegria. Le radici danno identita'....Silvia...qualsiasi paese della terra e' magnifico se li sta il nostro cuore. Un abbraccio....fammi sapere quando arrivi...magari sono in zona e ti do qualche dritta.antonia






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2208  ~  Membro dal: 30/10/2008  ~  Ultima visita: 03/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

silkyzava

Nuovo Utente


Inserito il - 19/06/2009 : 20:50:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di silkyzava Invia a silkyzava un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
antonia pessei ha scritto:

Maria ti ha fatto da battistrada...silvia...Anche io conosco l'agriturismo...non ci sono mai stata a pranzo (e come potrei se ho la mia mamma?) ma credo che si stia bene. In questi ultimi anni gli agriturismo sono aumentati di numero e qualcuno non lo conosco proprio. Orosei raccoglie ancora tradizioni e profonda cultura...ha qualche problemino di impatto ambientale...e chi non ce l'ha? Se capiti entro il 25 di luglio festa del patrono San Giacomo troverai folk e allegria. Le radici danno identita'....Silvia...qualsiasi paese della terra e' magnifico se li sta il nostro cuore. Un abbraccio....fammi sapere quando arrivi...magari sono in zona e ti do qualche dritta.antonia


arrivo il 5 agosto e rimarrò ad orosei fino al 9 poi scenderò a cagliari fino al 14.
i partecipanti di questo viaggio che sarà colorato e profumato:
io
marco, mio marito
federico, il mio tesoro di 2anni
i nostri amici:
lei veneziana
lui sardo di cagliari
e il loro bimbo.
infatti a cagliari loro staranno a casa dei genitori e noi in un agriturismo poco lontano.

piacere d'averti conosciuta sul forum! e chissà se ci vedremo in carne ed ossa!


ps secondo te sono ancora in tempo per prenotare la visita all'oasi bidderosa? e si paga?






 Regione Emilia Romagna  ~ Città: cesena  ~  Messaggi: 7  ~  Membro dal: 18/06/2009  ~  Ultima visita: 17/07/2009 Torna all'inizio della Pagina

janasbi

Utente Medio


Inserito il - 19/06/2009 : 22:00:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di janasbi Invia a janasbi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao x bidderosa non serve prenotazione , presentati alla mattina frà i primi e entri
erano 10 eurini a vettura, indipendentemente dalle persone a bordo, non sò se è cambiato qualche cosa quest'anno
buone vacanze ...saludos a tottus






  Firma di janasbi 
in sardegna l'acqua è un bene prezioso...bevete mirto

 Regione Lombardia  ~ Città: varese/siniscola  ~  Messaggi: 200  ~  Membro dal: 16/12/2008  ~  Ultima visita: 22/12/2013 Torna all'inizio della Pagina

Anto
Salottino
Utente Master


Inserito il - 20/06/2009 : 10:25:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anto Invia a Anto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti hanno gia' risposto...Paradisola e' efficente e veloce! Grazie Janasbi...credo si paghi ancora...anche io so che non c'e' bisogno di prenotazione..chi arriva prima..entra.Ricordati che si puo' entrare gratis a piedi e in bici...magari anche per una passeggiata...caldo permettendo. Buone vacanze Silvia...e divertitevi.anto






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2208  ~  Membro dal: 30/10/2008  ~  Ultima visita: 03/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

nube che corre

Utente Senior


Inserito il - 22/06/2009 : 19:54:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nube che corre Invia a nube che corre un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
visto che si parla di orosei avrei una domanda da fare a chi ha la fortuna di stare lì. Sono 2 volte che provo ad andare a visitare la chiesetta che sta sul mare e che è pierna di modellini di navi e barche ,mi sa dire qualcuno quando è visitabile? l'ho sempre trovata chiusa.
Grazie






 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: voltri  ~  Messaggi: 1011  ~  Membro dal: 04/03/2009  ~  Ultima visita: 02/12/2010 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000