Forum Sardegna - Sardegna con il cane
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Is Fassõis - ossia "I fascioni (di giunchi)", è il nome sardo di origine latina che si assegna alle straordinarie imbarcazioni degli stagni di Santa Giusta.
Il "Fassõis", lungo quattro metri e largo, al massimo, un metro, è composto, come dice il nome, da "fascioni" di giunchi che crescono sulle rive lacustri, detti "su fenu" e "sa spadua", legati in modo da rendere appuntita la prua e tronca la poppa.



 Tutti i Forum
 Vacanze in Sardegna
 Consigli vacanze in Sardegna
 Sardegna con il cane
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

epinicio83

Nuovo Utente


Inserito il - 15/06/2009 : 17:01:01  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di epinicio83 Invia a epinicio83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, quest'anno come ogni anno partirò da Torino per arrivare a Gonnesa, ma a differenza delle altre volte ci sarà anche il mio bel cane a farci compagnia Ho letto da più parti che in spiaggia non si può portare, quindi vorrei chiedervi qualche consiglio su dove si può portare, sia al mare (anche se non c'è sabbia, magari dove c'è solo roccia ecc...) sia a fare qualche gita o escursione . Grazie



 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 2  ~  Membro dal: 15/06/2009  ~  Ultima visita: 16/06/2009

Google Sardegna


Pubblicità

UtOld
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 15/06/2009 : 18:08:49  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Esistono dei comuni in Italia che hanno predisposto un elenco di spiagge dove l’amico Fido puo’ stare insieme agli altri animali a due zampe.
Non mi risulta che in Sardegna abbiano predisposto una informativa del genere.
Comunque prova a digitare su google …. Spiagge per cani in Sardegna ….. Ciao





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Nuoro  ~  Messaggi: 1161  ~  Membro dal: 28/11/2008  ~  Ultima visita: 23/12/2012 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro


AmBASCIUatrice in USA



Inserito il - 15/06/2009 : 18:48:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Secondo questo sito ci sono solo due localita' in Sardegna dove non e' vietato portare il cane:

Cagliari - Poetto
Sant’Antioco (Cagliari): spiaggia Is Prunis

http://www.amicidipaco.it/staticpag...923112241166

anche se poi qui questo e' il comunicato ufficiale dell'AIDAA che ne cita quattro....(anche se non dice quali, ma c'e' un numero che puoi chiamare per ulteriori informazioni)

ASSOCIAZIONE ITALIANA DIFESA ANIMALI ED AMBIENTE - AIDAA

www.aidaa.net

direttivo.aidaa@libero.it - presidenza.aidaa@libero.it
Telefoni 3478883546-3926552051
Telefono unico nazionale 02.2222.8518

COMUNICATO STAMPA

ANIMALI IN VACANZA : SOLO 58 STABILIMENTI BALNEARI OSPITANO I CANI IN SPIAGGIA

Milano (7 giugno 2009) Sono solamente 58 gli stabilimenti balneari in Italia attrezzati per ospitare i cani nelle loro spiagge, e di queste sono pochissime le spiagge pubbliche attrezzate ad ospitare i bagnanti accompagnati da fido, mentre sono diverse centinaia gli alberghi in tutta Italia che accettano di ospitare anche cani ed altri piccoli animali domestici sia nelle località turistiche che nelle città d'arte e in quelle di affari. Sono in notevole crescita anche gli agriturismi che ospitano cani ed altri animali domestici. Da domani sarà possibile avere tutte le informazioni in merito alle località dove si vuole andare in vacanza con fido con gli elenchi degli alberghi, agriturismi, campeggi e spiagge che ospitano anche i cani con i relativi prezzi. Il servizio è assolutamente gratuito ed è fornito come ogni anno da l'ASSOCIAZIONE ITALIANA DIFESA ANIMALI ED AMBIENTE e per avere informazioni è sufficiente inviare una e-mail all'indirizzo di posta elettronica all'indirizzo caninvacanza@libero..it segnalando la località o la regione dove si vuole andare in vacanza, di quale tipo di struttura si vuole conoscere la disponibilità ed in 72 ore si riceveranno le informazioni in maniera assolutamente gratuita. "Come ogni anno mettiamo a disposizione di tutti coloro che ne hanno bisogno un servizio di informazioni relativo alle strutture che ricevono i nostri amici animali nel periodo estivo- ci dice Lorenzo Croce presidente nazionale AIDAA- anche se ancora una volta ci preme sottolineare come siano troppo pochi gli stabilimenti balneari in Italia con spiagge attrezzate per ospitare i turisti ed i loro amici a quattro zampe e che trattandosi di stabilimenti prevalentemente privati i costi di accesso alla spiaggia per i nostri amici a quattro zampe sono a volte troppo alti. Per questo motivo riteniamo fondamentale continuare la nostra battaglia per chiedere che almeno il dieci per cento delle spiagge libere siano attrezzate per ospitare anche i cani ed questo ci pare il minimo in un paese come l'Italia che ha 8.000 chilometri di coste tra marittime, lacuali e dei fiumi battaglia che speriamo ottenga il giusto riconoscimento e alla quale è possibile partecipare firmando sul format www.firmiamo.it/liberaspiaggiapercani"

Elenco delle regioni che hanno spiagge aperte ai cani e numero degli stabilimenti balneari e che lo hanno comunicato ad AIDAA

EMILIA ROMAGNA - 14 SPIAGGE PER CANI
TOSCANA 14 SPIAGGIE PER CANI
LIGURIA - 8 SPIAGGE PER CANI
ABRUZZO - 5 SPIAGGE PER CANI
LOMBARDIA 5 SPIAGGE PER CANI
SARDEGNA - 4 SPIAGGE PER CANI
VENETO - 4 SPIAGGE PER CANI
MARCHE - 2 SPIAGGE PER CANI
FRIULI VENEZIA GIULIA - 2 SPIAGGE PER CANI
LAZIO - 1 SPIAGGIA PER CANI

Per info 3926552051-3478883546





  Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Siamo sardi
Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi.
Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese.
Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto.
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.
Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta.
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

 Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Grodde

Utente Attivo



Inserito il - 15/06/2009 : 18:59:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Grodde Invia a Grodde un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
secondo me, a parte le spiagge attrezzate, penso che non avrà nessun problema in qualsiasi altro posto della Sardegna



 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Tana de su Grodde  ~  Messaggi: 930  ~  Membro dal: 05/06/2007  ~  Ultima visita: 12/10/2015 Torna all'inizio della Pagina

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 15/06/2009 : 19:15:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ne vedo sempre cani al mare ... l´ultimo lo visto che veniva costretto a fare il bagnetto nella scogliera della Spiaggia del Riso ... gei fiara presciau ! Si parla sempre di cani ... ma i gatti ?




  Firma di sarrabus72 

Valle di Oddoene

Dorgali (NU)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna



 Regione Estero  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Germania  ~  Messaggi: 7371  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

Petru2007

Moderatore




Inserito il - 15/06/2009 : 20:04:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Petru2007 Invia a Petru2007 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In Sardegna il divieto vale per tutti gli animali, quindi anche per i gatti.
Le eccezioni riguardano pochissimi casi, tra l'altro previsti dalla normative vigenti, come cani addetti al salvataggio o cani guida per ciechi.
Tra l'altro, le multe previste per i trasgressori, in questi casi sono salate... molto salate...




  Firma di Petru2007 

Nuraghe Succuronis

Macomer (Nu)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Città: Olbia-Tempio  ~  Messaggi: 3600  ~  Membro dal: 12/01/2007  ~  Ultima visita: 29/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

antonellocor
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 15/06/2009 : 20:33:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di antonellocor Invia a antonellocor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sembra di ricordare che al Poetto è consentito portare cani solo in una certa zona, non su tutta la spiaggia




  Firma di antonellocor 

Non c'è rimedio ne per la nascita ne per la morte, ciò che ci resta è cercare di goderci l'intervallo

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: San Sperate  ~  Messaggi: 1294  ~  Membro dal: 25/02/2009  ~  Ultima visita: 12/07/2013 Torna all'inizio della Pagina

Grodde

Utente Attivo



Inserito il - 15/06/2009 : 20:58:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Grodde Invia a Grodde un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sarrabus72 ha scritto:

Io ne vedo sempre cani al mare ... l´ultimo lo visto che veniva costretto a fare il bagnetto nella scogliera della Spiaggia del Riso ... gei fiara presciau ! Si parla sempre di cani ... ma i gatti ?


Gatti + Acqua, mi pare che le due cose non siano compatibili


mi ricordo il mio gatto quando è caduto nella vasca da bagno perchè si stava sporgendo dentro perchè voleva toccare la schiuma, è saltato fuori a velocità indescrivibile ed è andato a nascondersi sotto un armadio, dopo qualche ora è riemerso con la pelliccia tutta spettinata, e con un'aria estremamente scocciata




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Tana de su Grodde  ~  Messaggi: 930  ~  Membro dal: 05/06/2007  ~  Ultima visita: 12/10/2015 Torna all'inizio della Pagina

Grodde

Utente Attivo



Inserito il - 15/06/2009 : 20:59:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Grodde Invia a Grodde un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Petru2007 ha scritto:

In Sardegna il divieto vale per tutti gli animali, quindi anche per i gatti.
Le eccezioni riguardano pochissimi casi, tra l'altro previsti dalla normative vigenti, come cani addetti al salvataggio o cani guida per ciechi.
Tra l'altro, le multe previste per i trasgressori, in questi casi sono salate... molto salate...


ma sinceramente, posso capire in costa smeralda, dove non puoi nemmeno stendere i panni ad asciugare; ma nelle spiagge sperdute di molte località della Sardegna, chi è che li rispetta o li fa rispettare questi divieti?





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Tana de su Grodde  ~  Messaggi: 930  ~  Membro dal: 05/06/2007  ~  Ultima visita: 12/10/2015 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro


AmBASCIUatrice in USA



Inserito il - 15/06/2009 : 21:23:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grodde,

ma dimmi dove sono queste spiaggie sperdute in Sardegna
ma dimmelo in privato che altrimenti si sparge la voce e cosi sperdute non lo saranno piu!!!





  Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Siamo sardi
Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi.
Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese.
Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto.
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.
Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta.
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

 Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

janasbi

Utente Medio


Inserito il - 15/06/2009 : 23:28:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di janasbi Invia a janasbi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
chi fà rispettare i divieti ???
capitaneria di porto....forestale ...vigili urbani e chi + ne ha ne metta...e i controlli ci sono specialmente in stagione




  Firma di janasbi 
in sardegna l'acqua è un bene prezioso...bevete mirto

 Regione Lombardia  ~ Città: varese/siniscola  ~  Messaggi: 200  ~  Membro dal: 16/12/2008  ~  Ultima visita: 22/12/2013 Torna all'inizio della Pagina

Grodde

Utente Attivo



Inserito il - 15/06/2009 : 23:44:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Grodde Invia a Grodde un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
janasbi ha scritto:

chi fà rispettare i divieti ???
capitaneria di porto....forestale ...vigili urbani e chi + ne ha ne metta...e i controlli ci sono specialmente in stagione


io al mare non ho mai visto nessuno di questi che hai citato, ovviamente non mi riferisco alle spiagge attrezzate, ma a quelle libere, che in Sardegna sono la quasi totalità




Modificato da - Grodde in data 15/06/2009 23:45:21

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Tana de su Grodde  ~  Messaggi: 930  ~  Membro dal: 05/06/2007  ~  Ultima visita: 12/10/2015 Torna all'inizio della Pagina

Kelly

Utente Medio



Inserito il - 16/06/2009 : 08:56:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Kelly Invia a Kelly un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma prima di tutto chiediamo che cane è?
Ovviamente se si tratta di un cane enorme sicuramente in quelle spiagge anche sperdute oppure poco affollate si noterà ed attirerà attenzione delle persone.. e magari anche fastidio per i genitori che hanno paura per i loro bimbi... Però se si tratta di un bassotto... quello non si vedrà nemmeno.. starà tranquillo sotto il suo ombrellone e anche nelle spiagge dove è vietato portare i cani nessuno dirà nulla...
Io avevo un pastore tedesco di nome Kelly, quello sì che era un problema portarlo in spiaggia... Ma l'ho sempre fatto e non ho mai letto nessuna normativa.... (certo era nelle marche e non in sardegna), ma escludendo il nord certamente ci sono tanti posti dove l'ingresso in acqua è scomodo e di conseguenza c'è poca gente e soprattutto zero bimbi.. e così il cane non spaventa nessuno... Io la mia la portavo dove c'erano le barche dei pescatori parcheggiate sulla spiaggia, su quelle spiagge non si fermava nessuno a prendere il sole in mezzo alle barche..




 Regione Lombardia  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 152  ~  Membro dal: 25/06/2008  ~  Ultima visita: 09/08/2011 Torna all'inizio della Pagina

Anna Agostini

Utente Medio


Inserito il - 16/06/2009 : 10:12:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anna Agostini Invia a Anna Agostini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche noi questa estate avremo lo stesso problema.
Durante il ponte del 1° maggio abbiamo adottato una cucciolina meticcia (misto pastore maremmano e altro) che era stata abbandonata, piccolissima, a Porto Palmas (Argentiera).
In agosto avrà circa 5 -6 mesi, e stiamo cercando di organizzarci. Ho chiesto informazioni ai comuni in cui pensiamo di fermarci, e ci è stato risposto dal Comune di Sassari quanto segue:

Ordinanza n°19/2002
art. 1
.....
E) In considerazione delle favorevoli condimeteo in Sardegna che potrebbero consentire l’attività
elioterapica e balneare tutto l’anno astronomico, è permanentemente vietato l’accesso alle
spiagge di animali e veicoli di qualsiasi genere, ad eccezione di quelli destinati al soccorso, al
trasporto di disabili ed alla pulizia delle spiagge.


Così si arriverà al paradosso che nella spiaggia di Porto Palmas il cucciolo ci poteva stare, nella sua veste di cane abbandonato, ma non lo potrà fare ora in quella di cagnolino con tanto di guinzaglio e padroni che lo accudiscono?
Già per nostra scelta non frequentiamo spiagge attrezzate, cercheremo quindi angoli un po' defilati con poca sabbia e molto scoglio, anche se un po' più scomodi. Del resto ritengo che per lei stessa sia meglio stare in riva al mare con noi, piuttosto che legata fuori dal camper, o peggio ancora chiusa dentro al camper.
Del resto, si dichiara a squarciagola di non abbandonare i cani, di adottare i bastardini, e poi solo divieti.
Negli anni scorsi, quando mai mi sarei sognata di avere un cane, notavo comunque come in certe località i cani ci fossero, debitamente al guinzaglio. Esempio a Cala Lunga di S.Antioco, dove spesso gira la Capitaneria di Porto, i cani erano accettati purchè al guinzaglio non più lungo di 120 cm. legato all'ombrellone, ma niente bagno.
Sul fatto del bagno, però, non vedo proprio la ragione del divieto: i nostri cani sono vaccinati, puliti e curati più di noi stessi, fialetta contro le zecche, collarino antipulci, e quanto ai "bisognini" anche i cristiani "la fanno" in acqua...
Io vorrei insegnare a nuotare alla mia cagnolina, soprattutto farle prendere confidenza con l'acqua: io adoro stare ore in acqua e mi piacerebbe farlo con lei, sto studiando di portarmela al largo con un canottino ed il giubbottino salvagente... E poi hai visto mai che non riesca a farlo passare per cane da soccorso
Chi vivrà vedrà...
Ciao Anna




  Firma di Anna Agostini 

Bosa

Torre Argentina

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Bologna  ~  Messaggi: 148  ~  Membro dal: 09/12/2008  ~  Ultima visita: 04/07/2017 Torna all'inizio della Pagina

maria
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 16/06/2009 : 12:08:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Kelly ha scritto:

Ma prima di tutto chiediamo che cane è?



E quel che mi chiedevo anch'io
Benvenuto in tanto fra di noi
Io posso dirti che a Orosei dove vado io ce tanta gente con il suo cane
e se il cane e educato bene nn da nessun fastidio e se ne sta sotto l'ombrellone forse piu educato che certi turisti





Modificato da - Petru2007 in data 16/06/2009 17:01:10

 Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

epinicio83

Nuovo Utente


Inserito il - 16/06/2009 : 12:50:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di epinicio83 Invia a epinicio83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a tutti per le risposte. Comunque il mio cane è piccolo, almeno per ora , è un cucciolo di 4 mesi peserà si e no 10 kg. Dalle mie parti di spiagge private ce ne sono pochissime (per fortuna) e sinceramente non è mai capitato di vedere vigili o simili in spiaggia.....ho visto che "vicino" a casa mia ci sono due spiagge a Sant'antioco dove si possono portare i cani, ma se avete qualche consiglio su qualche spiaggia un po' isolata dove magari è difficile che ci siano controlli è bene accetto Inoltre quest anno avevo anche intenzione di fare qualche gita un po' più verso l'entro terra, se conoscete qualche bel posto......Ciao



 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 2  ~  Membro dal: 15/06/2009  ~  Ultima visita: 16/06/2009 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000