Forum Sardegna - mi sapete dire se e' un fonnese..?
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: All’alba del 14 agosto di ogni anno a Guasila si tiene “sa cassa de s’acchixedda”, una sorta di gara a cavallo di significato beneaugurale di origine pagana la cui origine si perde nella notte dei tempi. Gli scapoli del paese, ostacolati dagli ammogliati, devono catturare con un laccio una giovenca “a corrus limpius” cioè il laccio deve prendere solo le corna. Al vincitore spetta un fazzoletto di seta ed una catenina d’oro. In passato le carni dell’animale catturato venivano cucinate e distribuite ai meno abbienti ora invece l'animale viene restituito indenne al proprietario.



 Tutti i Forum
 Ambiente della Sardegna
 Natura, Flora e Fauna di Sardegna
 mi sapete dire se e' un fonnese..?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

seneghesu

Nuovo Utente


Inserito il - 13/05/2009 : 14:02:34  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di seneghesu Invia a seneghesu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti qualche giorno fa' mi e' stato regalato un cucciolo tenero.. ho cercato di capire di che razza possa esser fino a quando una telefonata di un amica mi dice... mi sa propio che hai adottato un fonnese...
ho letto un po di notizie sul forum.. allora il mio cane e' nero.. pelo ispido con zampette bianche solamente sulla punta...macchia bianca sul petto.. 4 dita nelle zampe posteriori..
e' un cucciolo.. nn credo che abbia piu di 2 mesi e mezzo..ma ha un temperamento molto molto vivace al limite della aggressivita per essere un cucciolo... gioca con un piccolo gattino ma cerca sempre a prevalere su di lui abbaia e ringhia e' intelligente impar molto rapidamente ti segue e si siede ai miei piedi quando mi fermo....ripeto per esser un cucciolo e sta con me da meno di una settimana e' gia' un gran passo..
ora vorrei sapere se per voi e' un fonnese oppure no... inserisco qualche foto.. grazie..

Immagine:

63,65 KB

Immagine:

58,7 KB






 Regione Sardegna  ~ Città: seneghe  ~  Messaggi: 10  ~  Membro dal: 13/05/2009  ~  Ultima visita: 27/05/2009

Google Sardegna


Pubblicità

maria
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 13/05/2009 : 15:38:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Intanto benvenuto fra di noi
Che bellino il tuo cucciolo
io nn saprei dirti che razza e ma sicuro che qualche d'uno ti verra in aiuto ciao ti saluto dal Belgio







  Firma di maria 

Redentore - Monte Ortobene

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

Anto
Salottino
Utente Master


Inserito il - 13/05/2009 : 17:26:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anto Invia a Anto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Seneghesu...io con un cucciolo preciso al tuo ho fatto una dolorosa esperienza....Cloe era alta una spanna...piccola e indifesa dentro un cassonetto con altri tre...ho pensato che i miei ragazzi l'avrebbero amata tanto..cosi' e' stato..ma Cloe spirito aggressivo e libero ha mostrato da subito una strana attitudine all'aggressivita' che super coccolata mi pareva davvero strana...abbaiava da cucciola di pochi mesi a tutti quelli che entravano a casa...inutilmente ho cercato di darle una educazione che la rendesse un pochino piu' serena...un anno e diverse vicissitudini..poi impaurita anche per l'incolumita' dei ragazzi (anche se con loro non mostrava alcuna resistenza)ho dovuto nel mese di novembre portarla in un canile lontano dalla citta'. Un buon canile e anche un bravo ragazzo che li ama e li tratta con i guanti..ma un canile.Di fede ambientalista e impegnata nella protezione degli animali..questa per me e' stato un trauma che ancora sbriciola il mio cuore..perche' ancora non lo mando giu'. Spero che la tua sia diversa..e che stia con te per un tempo lunghissimo.Ti posto qualche foto...ha qualcosa del fonnese ma sicuramente non e' puro. Le foto appena le recupero. Un abbraccio. antonia






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2208  ~  Membro dal: 30/10/2008  ~  Ultima visita: 03/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

Anto
Salottino
Utente Master


Inserito il - 13/05/2009 : 17:59:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anto Invia a Anto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

spero sempre di ricevere una telefonata che mi dica che Cloe e' libera...magari impegnata con un gregge....a.







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2208  ~  Membro dal: 30/10/2008  ~  Ultima visita: 03/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

Anto
Salottino
Utente Master


Inserito il - 13/05/2009 : 18:03:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anto Invia a Anto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cloe..4 mesi....a.






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2208  ~  Membro dal: 30/10/2008  ~  Ultima visita: 03/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

Tzinnigas
Salottino
Moderatore




Inserito il - 13/05/2009 : 18:24:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tzinnigas Invia a Tzinnigas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Seneghesu, io non sono proprio un esperto ma potrebbe essere un pastore belga...

Questa era una cucciolata e la mamma era un pastore belga nero e il padre un pastore belga marron, io con i cuccioli neri vedo una certa somiglianza con il tuo, ma ripeto non sono un esperto...







  Firma di Tzinnigas 


... Este de moros custa bandera ki furat su coro...(Cordas & Cannas)


"Ci sono due cose durature che possiamo sperare di lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali” (Hodding Carter)

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Predazzo /Villa S. Antonio  ~  Messaggi: 4940  ~  Membro dal: 27/08/2008  ~  Ultima visita: 04/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

seneghesu

Nuovo Utente


Inserito il - 13/05/2009 : 19:36:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di seneghesu Invia a seneghesu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
.. grazie tanto per l'aiuto... tzinnigas.. nn credo che sia un belga.. perche' le zampine..di lara son troppo piccole.. quello che mi fa pensare che sia un fonnese e' propio la fisionomia zampine nn troppo grandi ma un corpo robusto il collo grosso.. e poi il comportamento.. fiero.. anche nel gioco con gli altri animali pur essendo piccolo nn indietreggia anzi.. si butta quasi di istinto..
antonia.. mi dispiace tanto x cloe.. anche se penso che avresti dovuto darle un po piu di fiducia..il cane e' aggressivo e' vero ma la famiglia nn e' in pericolo.. certo nn e' il tipico cane da appartamento ahha:-) io nn son spaventato per l'aggressivita' del cane.. so che e' una razza difficile..ma qui da me avra' tantissimo spazio x correre e difendere il suo territorio :-).. cmq vi terro aggiornati.. :-) grazie






 Regione Sardegna  ~ Città: seneghe  ~  Messaggi: 10  ~  Membro dal: 13/05/2009  ~  Ultima visita: 27/05/2009 Torna all'inizio della Pagina

Perdixeddu

Utente Medio


Inserito il - 13/05/2009 : 21:08:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Perdixeddu Invia a Perdixeddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non è un fonnese, i fonnesi veri sono rarissimi e non si trovano così in regalo, chi li ha, li da solo a persone selezionate dopo anni di suppliche...





 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 336  ~  Membro dal: 22/01/2008  ~  Ultima visita: 12/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

seneghesu

Nuovo Utente


Inserito il - 13/05/2009 : 21:22:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di seneghesu Invia a seneghesu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mmm bho io mi fido.. stiam a veder cosa ne vien fuori.. :-)





 Regione Sardegna  ~ Città: seneghe  ~  Messaggi: 10  ~  Membro dal: 13/05/2009  ~  Ultima visita: 27/05/2009 Torna all'inizio della Pagina

diesis

Utente Medio


Inserito il - 13/05/2009 : 22:11:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di diesis Invia a diesis un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
hai visto qui?

http://www.gentedisardegna.it/topic...PIC_ID=11862






 Regione Sardegna  ~ Città: Assemini  ~  Messaggi: 321  ~  Membro dal: 04/11/2008  ~  Ultima visita: 01/12/2014 Torna all'inizio della Pagina

seneghesu

Nuovo Utente


Inserito il - 14/05/2009 : 11:45:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di seneghesu Invia a seneghesu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mm anche questo e' zampone..!!! ma quanti mesi ha quel cucciolo.. cmq passero dal eterinario x togliermi i dubbi.. :-)





 Regione Sardegna  ~ Città: seneghe  ~  Messaggi: 10  ~  Membro dal: 13/05/2009  ~  Ultima visita: 27/05/2009 Torna all'inizio della Pagina

maria
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 14/05/2009 : 14:37:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tzinnigas ha scritto:

Seneghesu, io non sono proprio un esperto ma potrebbe essere un pastore belga...



sicura che nn e Belga guarda un po
ciao

http://images.google.be/images?hl=f...m=1&ct=title







  Firma di maria 

Redentore - Monte Ortobene

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

seneghesu

Nuovo Utente


Inserito il - 15/05/2009 : 14:42:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di seneghesu Invia a seneghesu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si si sicurissimo che nn e' un belga ho avuto tanti tanti cani.. tra qui lupi nn ha la fisionomia del belga.. cmq per tornare al discorso del fonnese.. questo cane mi e' stato regalato da persone di san vero milis paese del campidano di oristano.. in quella zona ci son anche dei pascoli appartenenti a pastori dell interno sardegna che con la transumanza spostano le greggi piu a sud.. e possibile che questo cane sia stato regalato a qualcuno e in seguito questo nn aveva la possibilita' di tenerlo e lo ha abbandonato..io lo ho adottato ma nn son sicuro delle provenienza ci servirebbe l'aiuto di turritano qui..





 Regione Sardegna  ~ Città: seneghe  ~  Messaggi: 10  ~  Membro dal: 13/05/2009  ~  Ultima visita: 27/05/2009 Torna all'inizio della Pagina

seneghesu

Nuovo Utente


Inserito il - 15/05/2009 : 14:53:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di seneghesu Invia a seneghesu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://www.gentedisardegna.it/topic...&whichpage=2

vedete se fate attenzione a questa cucciolata il mio cane e' identico a questi magari nella foto nn rende tanto ma ve lo posso assicurare..






 Regione Sardegna  ~ Città: seneghe  ~  Messaggi: 10  ~  Membro dal: 13/05/2009  ~  Ultima visita: 27/05/2009 Torna all'inizio della Pagina

maria
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 15/05/2009 : 15:10:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
[quote]seneghesu ha scritto:

si si sicurissimo che nn e' un belga ho avuto tanti tanti cani..


Scusa Mi son male espressa volevo dire che ero sicura anch'io che nn e un Belga ciao







  Firma di maria 

Redentore - Monte Ortobene

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso




Inserito il - 15/07/2009 : 23:16:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I cani fonnesi bisogna vederli da vicino o in fotografie ben definite dove si possano notare i particolari. I cuccioli di cani di diverse razze possono sembrare simili, specialmente agli occhi dei non esperti. Allora bisogna conoscere i genitori e le ascendenze. Il fonnese adulto, pur nelle diverse varietà, invece è riconoscibilissimo da chi ha una buona esperienza.
Il cucciolo di Seneghesu sembrerebbe un fonnese (anche se è strano che lo regalino così, su i due piedi), ma sarebbe interessante conoscere la genealogia. Sugli altri avrei molti più dubbi.
Turritano






  Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000