Forum Sardegna - Non mi piacciono i graffitari che pasticciano
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Domus de Janas Il nome popolare significa letteralmente "case delle fate" ma in realtà esse sono delle tombe scavate nella roccia dalle popolazioni che vissero in Sardegna nel Neolitico, prime fra tutte quelle della cosiddetta "cultura di Ozieri", che fiorisce nel periodo compreso fra il 4000 e il 3000 a.C.



 Tutti i Forum
 Varie dalla Sardegna
 la Sardegna che non mi piace..
 Non mi piacciono i graffitari che pasticciano
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

sardegna dinamica

Nuovo Utente



Inserito il - 06/05/2009 : 13:16:09  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sardegna dinamica Invia a sardegna dinamica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io non sopporto i muri (o ancora peggio i monumenti) totalmente pasticciati da stupidi graffitari. Per esempio il bastione di Cagliari è pieno zeppo di scritte inutili di ogni tipo... vorrei venissero pulite! A chi bisogna rivolgersi? Come sono le leggi su quest'argomento? Ci son delle multe? È una vista insostenibile sia per i sardi che per i turisti, ultimamente vengono tante navi da crociera, gli fanno fare la passeggiata a Castello e poi vanno al bastione... non è un gran bello spettacolo con tutti quei pasticci.





 Firma di sardegna dinamica 
Il blog della città di Cagliari
http://cagliarionline.blogspot.com

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 36  ~  Membro dal: 08/09/2008  ~  Ultima visita: 19/05/2009

Google Sardegna


Pubblicità

biby
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 06/05/2009 : 14:06:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biby Invia a biby un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
certo che esiste un decreto abbastanza recente sui graffitari colti sul fatto...o meglio quelli che dici te non sono graffitari...ci sono dei paesi in cui si ornano letteralmente le pareti delle case o delle piazze..ma quella è arte!!!..quei simpaticoni a cui ti riferisci che invece pastrocchiano sui monumenti sono punibili se beccati...






  Firma di biby 

Lago Omodeo

Ulà Tirso (Or)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: terralba  ~  Messaggi: 245  ~  Membro dal: 14/07/2008  ~  Ultima visita: 15/05/2014 Torna all'inizio della Pagina

Aschy
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 06/05/2009 : 14:19:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
biby ha scritto:

certo che esiste un decreto abbastanza recente sui graffitari colti sul fatto...o meglio quelli che dici te non sono graffitari...ci sono dei paesi in cui si ornano letteralmente le pareti delle case o delle piazze..ma quella è arte!!!..quei simpaticoni a cui ti riferisci che invece pastrocchiano sui monumenti sono punibili se beccati...

Il fatto che pochi sono coloro che tutelano i nostri monumenti.. che vanno a controllare che questa gente non operi..
e poi mi sembra sempre di essere davanti un paradosso, perchè di solito sono gli stessi abitanti del luogo a deturpare le proprie ricchezze culturali..

Quindi come detto in più riprese occorrerebbe una maggior educazione sopratutto nei confronti delle nuove generazioni e far riacquisire importanza al valore della cultura..








  Firma di Aschy 
c'è ancora molto da fare per valorizzare la Sardegna in tutti i suoi aspetti..

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Sinnai  ~  Messaggi: 3636  ~  Membro dal: 08/11/2008  ~  Ultima visita: 22/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

biby
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 06/05/2009 : 14:41:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biby Invia a biby un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ceeerto...infatti è sempre questione di educazione e di civiltà...sono d'accordo






  Firma di biby 

Lago Omodeo

Ulà Tirso (Or)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: terralba  ~  Messaggi: 245  ~  Membro dal: 14/07/2008  ~  Ultima visita: 15/05/2014 Torna all'inizio della Pagina

zagor
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 06/05/2009 : 20:49:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zagor Invia a zagor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di sardegna dinamica

Io non sopporto i muri (o ancora peggio i monumenti) totalmente pasticciati da stupidi graffitari. Per esempio il bastione di Cagliari è pieno zeppo di scritte inutili di ogni tipo... vorrei venissero pulite! A chi bisogna rivolgersi? Come sono le leggi su quest'argomento? Ci son delle multe? È una vista insostenibile sia per i sardi che per i turisti, ultimamente vengono tante navi da crociera, gli fanno fare la passeggiata a Castello e poi vanno al bastione... non è un gran bello spettacolo con tutti quei pasticci.


Ai legittimi proprietari!! Se sono pubblici al Comune di appartenenza..

Leggi??

Il codice penale prevede una sanzione...a querela della parte offesa...che consiste in una multa per una somma pari alle vecchie 200mila lire.

Il capo del governo italiano ha più volte manifestato la volontà di mettere mano a questa previsione..inasprendola...ma al momento la faccenda è lettera morta.

Si potrebbe però ovviare attraverso l'emanazione di ordinanze sindacali (per esempio il Sindaco di Milano lo ha fatto)..che possono prevedere "solo" sanzioni di carattere amministrativo...anche a cifre superiori..

va da sè che queste ordinanze hanno però valore all'interno del Comune che le adotta...

nella fattispecie Cagliari mi pare non ne abbia...anche se esiste un regolamento vecchissimo (anni trenta..a firma del Podestà) che vieta comportamenti più o meno analoghi a quelli che hai descritto.










 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 893  ~  Membro dal: 18/06/2007  ~  Ultima visita: 01/11/2011 Torna all'inizio della Pagina

sardegna dinamica

Nuovo Utente



Inserito il - 07/05/2009 : 08:02:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sardegna dinamica Invia a sardegna dinamica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a tutti per le risposte... sì sì certo loro in effetti non sono veri e propri graffitari, son solo degli stupidi. Se si facessero dei bei disegni (in stile orgosolo) autorizzati, artistici, ne sarei felicissimo! Ma cagliari è tappezzata da scritte... orrende! Ora non so che significato abbia ne ho visto recentemente due strani, in realtà vagamente artistici dove c'è una specie di balena, una vicino al porto e l'altra all'entrata di castello vicino ai giardini pubblici, uno di questi giorni faccio una foto ve la mostro (anche per chi magari non è di cagliari!)







  Firma di sardegna dinamica 
Il blog della città di Cagliari
http://cagliarionline.blogspot.com

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 36  ~  Membro dal: 08/09/2008  ~  Ultima visita: 19/05/2009 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000