Forum Sardegna - La vernaccia di Oristano
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: L'unico capo del costume sardo confezionato con seta non importata dal continente e' la benda della veste femminile di gala di Orgosolo, detta " su lionzu".
Ancor oggi alcune donne si dedicano all'allevamento del baco da seta , che appartiene ad una varietà speciale, detta "Orgosolo" , i fili vengono tinti in trama con lo zafferano, che conferisce un bellissimo colore giallo ocra al caratteristico indumento.



 Tutti i Forum
 Gastronomia sarda
 Vini e liquori
 La vernaccia di Oristano
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente
Autore Discussione
Pagina: di 3

Turritano

Utente Virtuoso




Inserito il - 28/04/2008 : 23:32:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Antoi ha scritto:
la vernaccia non è un vino bianco qualsiasi, ma è VERNACCIA, e tu da Sassari non puoi dire che perde il suo gusto, anzi migliora di anno in anno .
Turritano continua con i tuoi vini che perdono gusto, noi continuiamo con la vernaccia.


Caro Antoi, come avrai già letto, la Vernaccia la conosco anch'io. Ma ho capito: un pò di sano campanilismo non guasta mai. Non fare però come qualcun' altro, che parla di cose che non conosce. E'risaputo che TUTTI I VINI (non solo quelli di Sassari, ma di tutto il mondo), con gli anni perdono di gusto. Questo succede più ai bianchi che ai rossi. La Vernaccia e la Malvasia fra i bianchi, fanno eccezione, nel senso che migliorano con gli anni, ma sino ad un certo punto, poi cominciano a perdere qualcosa anche a loro. Neanche tutti i rossi resistono al tempo, ma solo quelli "superiori", diciamo pure i vini "nobili". Gli altri già dopo un anno o due, diventano scialbi, e si "ammalano" facilmente , per esempio prendono lo spunto. Ci son vini che raggiungono il massimo anche dopo 4-5-10 o 15 anni (dipende dal vino: tipo di uva, tecnica di vinificazione, conservazione ecc.), ma è inevitabile che, dopo un certo tempo, cominciano a perdere le loro caratteristiche e a diventare "decrepiti": cioè assumono un sapore "marsalegiante" e (nei "neri") ad acquistare anche un colore sempre più "rosso-mattone", "arancione". E' un processo naturale, non c'è niente da fare.
Turritano
P.S. lo so che nella Vernaccia invecchiata il sapore "marsaleggiante" è più un pregio, una caratteristica che un difetto, ma anche la Vernaccia (stiamo parlando sempre di vini "padronali" fatti ed invecchiati nel migliore dei modi) ha il suo periodo massimo di invecchiamento, poi anche questo vino stupendo, comincia a declinare.






Modificato da - Turritano in data 28/04/2008 23:33:29

  Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

Antoi
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 29/04/2008 : 00:14:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Antoi Invia a Antoi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Turritano ha scritto:

Antoi ha scritto:
la vernaccia non è un vino bianco qualsiasi, ma è VERNACCIA, e tu da Sassari non puoi dire che perde il suo gusto, anzi migliora di anno in anno .
Turritano continua con i tuoi vini che perdono gusto, noi continuiamo con la vernaccia.


Caro Antoi, come avrai già letto, la Vernaccia la conosco anch'io. Ma ho capito: un pò di sano campanilismo non guasta mai. Non fare però come qualcun' altro, che parla di cose che non conosce. E'risaputo che TUTTI I VINI (non solo quelli di Sassari, ma di tutto il mondo), con gli anni perdono di gusto. Questo succede più ai bianchi che ai rossi. La Vernaccia e la Malvasia fra i bianchi, fanno eccezione, nel senso che migliorano con gli anni, ma sino ad un certo punto, poi cominciano a perdere qualcosa anche a loro. Neanche tutti i rossi resistono al tempo, ma solo quelli "superiori", diciamo pure i vini "nobili". Gli altri già dopo un anno o due, diventano scialbi, e si "ammalano" facilmente , per esempio prendono lo spunto. Ci son vini che raggiungono il massimo anche dopo 4-5-10 o 15 anni (dipende dal vino: tipo di uva, tecnica di vinificazione, conservazione ecc.), ma è inevitabile che, dopo un certo tempo, cominciano a perdere le loro caratteristiche e a diventare "decrepiti": cioè assumono un sapore "marsalegiante" e (nei "neri") ad acquistare anche un colore sempre più "rosso-mattone", "arancione". E' un processo naturale, non c'è niente da fare.
Turritano
P.S. lo so che nella Vernaccia invecchiata il sapore "marsaleggiante" è più un pregio, una caratteristica che un difetto, ma anche la Vernaccia (stiamo parlando sempre di vini "padronali" fatti ed invecchiati nel migliore dei modi) ha il suo periodo massimo di invecchiamento, poi anche questo vino stupendo, comincia a declinare.


ho capito...la prossima volta che salgo a Sassari la porto per fartela assaggiare







  Firma di Antoi 

Basilica di Santa Giusta (XII sec.)

Santa Giusta (Or)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna


Othoca, il passato che torna al presente, ora ci siamo...

http://blog.libero.it/vivereineterno/

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Othoca  ~  Messaggi: 4744  ~  Membro dal: 02/03/2008  ~  Ultima visita: 24/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso




Inserito il - 29/04/2008 : 00:20:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Antoi ha scritto:

ho capito...la prossima volta che salgo a Sassari la porto per fartela assaggiare

Ma che pensiero gentile, graditissimo, ti ringrazio in anticipo! Io in compenso ti farò assaggiare i miei Cannonau e Cagnulari, quest'ultimo, tipico del Sassarese, quasi estinto, ma oggi in ripresa. Diciamo che si assomiglia un pò al Cannonau, ma è più scuro, corposo e resiste di più al tempo.
Un caro saluto
Turritano






Modificato da - Turritano in data 29/04/2008 00:21:36

  Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

cisto

Utente Senior


Inserito il - 30/04/2008 : 10:07:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cisto Invia a cisto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate se mi intrometto, ma non è che magari li portate al sottoscritto?, giusto per ....assaggiare, così non bisticciate e prometto di essere assolutamente imparziale, potreste cominciare giusto per gradire con un centinaio di litri a testa , vuol dire che farò questo sacrificio per il forum





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~  Messaggi: 1131  ~  Membro dal: 28/08/2006  ~  Ultima visita: 14/10/2015 Torna all'inizio della Pagina

Antoi
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 30/04/2008 : 10:19:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Antoi Invia a Antoi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no, no, io non CI STO, a questa intromissione






  Firma di Antoi 

Basilica di Santa Giusta (XII sec.)

Santa Giusta (Or)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna


Othoca, il passato che torna al presente, ora ci siamo...

http://blog.libero.it/vivereineterno/

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Othoca  ~  Messaggi: 4744  ~  Membro dal: 02/03/2008  ~  Ultima visita: 24/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

annika

Nuovo Utente


Inserito il - 30/04/2008 : 13:05:13  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Pero'....questo Cagnulari.......mi stuzzica !!! Turritano dice: piu' scuro,piu' corposo............uhmmmmmmmm.....vorrei proprio assaggiarlo...

ehm..ehm.... pardon............degustarlo........






Modificato da - annika in data 30/04/2008 13:06:03

  Firma di annika 
"I confini ? esistono eccome !!! " Nei miei viaggi ne' ho incontrati molti..e stanno tutti nella mente degli uomini. (Lizard)

 Regione Estero  ~ Città: Sirbony  ~  Messaggi: -20  ~  Membro dal: 21/06/2007  ~  Ultima visita: 26/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

Ichnos
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 30/04/2008 : 13:11:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ichnos Invia a Ichnos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di linomereu

Nei centri commerciali di torino e dintorni non si trova
la nostra vernaccia.Abbonda invece quell'altra....che si spaccia
come...vernaccia di san gemignano.Io piuttosto bevo acqua,ma voi
del campidano...ci vogliamo svegliare.

lino mereu

sai caro lino che stai parlando di uno dei più importanti vini d italia?
ma evidentemente non sai che non si tratta della "nostra" vernaccia ma di un vino prodotto solo ed esclusivamente in toscana,tra siena,pisa e firenze appunto s.gimignano,uno dei vini che spadroneggiavano nelle cantine e nelle tavole dei medici e persino dante alighieri fece dono con tantissimi accenni a questo nettare
un vino comunque da pasto al contrario della "nostra" vernaccia







  Firma di Ichnos 
Si fidi a modu de ti ke furare komente Paride a s ermosa Elena

 Regione Estero  ~ Città: berlino  ~  Messaggi: 606  ~  Membro dal: 29/10/2007  ~  Ultima visita: 09/10/2023 Torna all'inizio della Pagina

nicode
Salottino
Utente Medio


Inserito il - 30/04/2008 : 14:18:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nicode Invia a nicode un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Turritano ha scritto:

Antoi ha scritto:
la vernaccia non è un vino bianco qualsiasi, ma è VERNACCIA, e tu da Sassari non puoi dire che perde il suo gusto, anzi migliora di anno in anno .
Turritano continua con i tuoi vini che perdono gusto, noi continuiamo con la vernaccia.


Caro Antoi, come avrai già letto, la Vernaccia la conosco anch'io. Ma ho capito: un pò di sano campanilismo non guasta mai. Non fare però come qualcun' altro, che parla di cose che non conosce. E'risaputo che TUTTI I VINI (non solo quelli di Sassari, ma di tutto il mondo), con gli anni perdono di gusto. Questo succede più ai bianchi che ai rossi. La Vernaccia e la Malvasia fra i bianchi, fanno eccezione, nel senso che migliorano con gli anni, ma sino ad un certo punto, poi cominciano a perdere qualcosa anche a loro. Neanche tutti i rossi resistono al tempo, ma solo quelli "superiori", diciamo pure i vini "nobili". Gli altri già dopo un anno o due, diventano scialbi, e si "ammalano" facilmente , per esempio prendono lo spunto. Ci son vini che raggiungono il massimo anche dopo 4-5-10 o 15 anni (dipende dal vino: tipo di uva, tecnica di vinificazione, conservazione ecc.), ma è inevitabile che, dopo un certo tempo, cominciano a perdere le loro caratteristiche e a diventare "decrepiti": cioè assumono un sapore "marsalegiante" e (nei "neri") ad acquistare anche un colore sempre più "rosso-mattone", "arancione". E' un processo naturale, non c'è niente da fare.
Turritano
P.S. lo so che nella Vernaccia invecchiata il sapore "marsaleggiante" è più un pregio, una caratteristica che un difetto, ma anche la Vernaccia (stiamo parlando sempre di vini "padronali" fatti ed invecchiati nel migliore dei modi) ha il suo periodo massimo di invecchiamento, poi anche questo vino stupendo, comincia a declinare.


Caro maestro, ti auguro di raggiungere gli anni di invecchiamento che aveva un vino da me degustato qualche settimana fa. Il vino in questione aveva 102 anni e ti posso assicurare che di decrepito non aveva proprio nulla.... anzi.

Per la cronaca era un Pedro Ximenes del 1906.







 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 225  ~  Membro dal: 28/12/2007  ~  Ultima visita: 25/04/2012 Torna all'inizio della Pagina

Ichnos
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 30/04/2008 : 14:54:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ichnos Invia a Ichnos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nicode ha scritto:

Turritano ha scritto:

Antoi ha scritto:
la vernaccia non è un vino bianco qualsiasi, ma è VERNACCIA, e tu da Sassari non puoi dire che perde il suo gusto, anzi migliora di anno in anno .
Turritano continua con i tuoi vini che perdono gusto, noi continuiamo con la vernaccia.


Caro Antoi, come avrai già letto, la Vernaccia la conosco anch'io. Ma ho capito: un pò di sano campanilismo non guasta mai. Non fare però come qualcun' altro, che parla di cose che non conosce. E'risaputo che TUTTI I VINI (non solo quelli di Sassari, ma di tutto il mondo), con gli anni perdono di gusto. Questo succede più ai bianchi che ai rossi. La Vernaccia e la Malvasia fra i bianchi, fanno eccezione, nel senso che migliorano con gli anni, ma sino ad un certo punto, poi cominciano a perdere qualcosa anche a loro. Neanche tutti i rossi resistono al tempo, ma solo quelli "superiori", diciamo pure i vini "nobili". Gli altri già dopo un anno o due, diventano scialbi, e si "ammalano" facilmente , per esempio prendono lo spunto. Ci son vini che raggiungono il massimo anche dopo 4-5-10 o 15 anni (dipende dal vino: tipo di uva, tecnica di vinificazione, conservazione ecc.), ma è inevitabile che, dopo un certo tempo, cominciano a perdere le loro caratteristiche e a diventare "decrepiti": cioè assumono un sapore "marsalegiante" e (nei "neri") ad acquistare anche un colore sempre più "rosso-mattone", "arancione". E' un processo naturale, non c'è niente da fare.
Turritano
P.S. lo so che nella Vernaccia invecchiata il sapore "marsaleggiante" è più un pregio, una caratteristica che un difetto, ma anche la Vernaccia (stiamo parlando sempre di vini "padronali" fatti ed invecchiati nel migliore dei modi) ha il suo periodo massimo di invecchiamento, poi anche questo vino stupendo, comincia a declinare.


Caro maestro, ti auguro di raggiungere gli anni di invecchiamento che aveva un vino da me degustato qualche settimana fa. Il vino in questione aveva 102 anni e ti posso assicurare che di decrepito non aveva proprio nulla.... anzi.

Per la cronaca era un Pedro Ximenes del 1906.


qualcun altro ha un vino marsala del 1600 ma.......non si posso classificare vini certi prodotti come il pedrox o il marsala,sia x gli uvaggi che procedimenti di lavorazione







  Firma di Ichnos 
Si fidi a modu de ti ke furare komente Paride a s ermosa Elena

 Regione Estero  ~ Città: berlino  ~  Messaggi: 606  ~  Membro dal: 29/10/2007  ~  Ultima visita: 09/10/2023 Torna all'inizio della Pagina

nicode
Salottino
Utente Medio


Inserito il - 30/04/2008 : 16:33:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nicode Invia a nicode un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ICHNOS ha scritto:

nicode ha scritto:

Turritano ha scritto:

Antoi ha scritto:
la vernaccia non è un vino bianco qualsiasi, ma è VERNACCIA, e tu da Sassari non puoi dire che perde il suo gusto, anzi migliora di anno in anno .
Turritano continua con i tuoi vini che perdono gusto, noi continuiamo con la vernaccia.


Caro Antoi, come avrai già letto, la Vernaccia la conosco anch'io. Ma ho capito: un pò di sano campanilismo non guasta mai. Non fare però come qualcun' altro, che parla di cose che non conosce. E'risaputo che TUTTI I VINI (non solo quelli di Sassari, ma di tutto il mondo), con gli anni perdono di gusto. Questo succede più ai bianchi che ai rossi. La Vernaccia e la Malvasia fra i bianchi, fanno eccezione, nel senso che migliorano con gli anni, ma sino ad un certo punto, poi cominciano a perdere qualcosa anche a loro. Neanche tutti i rossi resistono al tempo, ma solo quelli "superiori", diciamo pure i vini "nobili". Gli altri già dopo un anno o due, diventano scialbi, e si "ammalano" facilmente , per esempio prendono lo spunto. Ci son vini che raggiungono il massimo anche dopo 4-5-10 o 15 anni (dipende dal vino: tipo di uva, tecnica di vinificazione, conservazione ecc.), ma è inevitabile che, dopo un certo tempo, cominciano a perdere le loro caratteristiche e a diventare "decrepiti": cioè assumono un sapore "marsalegiante" e (nei "neri") ad acquistare anche un colore sempre più "rosso-mattone", "arancione". E' un processo naturale, non c'è niente da fare.
Turritano
P.S. lo so che nella Vernaccia invecchiata il sapore "marsaleggiante" è più un pregio, una caratteristica che un difetto, ma anche la Vernaccia (stiamo parlando sempre di vini "padronali" fatti ed invecchiati nel migliore dei modi) ha il suo periodo massimo di invecchiamento, poi anche questo vino stupendo, comincia a declinare.


Caro maestro, ti auguro di raggiungere gli anni di invecchiamento che aveva un vino da me degustato qualche settimana fa. Il vino in questione aveva 102 anni e ti posso assicurare che di decrepito non aveva proprio nulla.... anzi.

Per la cronaca era un Pedro Ximenes del 1906.


qualcun altro ha un vino marsala del 1600 ma.......non si posso classificare vini certi prodotti come il pedrox o il marsala,sia x gli uvaggi che procedimenti di lavorazione


Certo, ma sempre di vini si tratta, dunque non dobbiamo generalizzare la cosa scrivendo TUTTI e che tutti dopo un po si rovinano .







 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 225  ~  Membro dal: 28/12/2007  ~  Ultima visita: 25/04/2012 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso




Inserito il - 30/04/2008 : 20:17:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cisto ha scritto:

Scusate se mi intrometto, ma non è che magari li portate al sottoscritto?, giusto per ....assaggiare, così non bisticciate e prometto di essere assolutamente imparziale, potreste cominciare giusto per gradire con un centinaio di litri a testa , vuol dire che farò questo sacrificio per il forum

No, tranquillo, Cisto, con Antoi non bisticciamo. Il fatto è che la Vernaccia ha tutt'altre caratteristiche del Cannonau e Cagnulari. In quanto all'auto e disinteressato auto invito, da parte mia è accettato, ma un centinaio di litri a testa… ajò sembrano troppo pochi!
Ciao
Turritano
P.S. a parte gli scherzi, se capiti da queste parti, son ben felice di "degustare" insieme!






  Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso




Inserito il - 30/04/2008 : 20:49:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
annika ha scritto:

Pero'....questo Cagnulari.......mi stuzzica !!! Turritano dice: piu' scuro,piu' corposo............uhmmmmmmmm.....vorrei proprio assaggiarlo...

ehm..ehm.... pardon............degustarlo........

Ciao Annika,
Il Cagnulari, come uva, apparentemente assomiglia al Cannonau, ma ci sono delle differenze notevoli:
1) gli acini e i grappoli mediamente sono un po’ più piccoli,
2) matura prima
3) il succo è già un po’ rosato al momento della pigiatura, poi nella fermentazione diventa nero, “tigni la tazza” (colora il bicchiere)!
4) rimane anche un po’ più aspro del Cannonau, sembra un sapore più “antico” ma col tempo tende ad attenuarsi (dura di più nel tempo del Cannonau). Ha sentore di frutti di bosco. E’ un vino che raggiunge tranquillamente i 16 gradi, ma è armonico, cioè un sapore non prevale sull’altro, né l’alcol sui sapori.
5) anche la pianta è diversa e le foglie di una varietà non si possono confondere con l’altra.

Avrei molto piacere di “degustare” anche con te. Ma tu sei troppo lontana, come si fa?
Turritano
P.S. so che si sta uscendo un pochino fuori topic… ma non trovo una discussione più adatta






Modificato da - Turritano in data 30/04/2008 21:00:45

  Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

cisto

Utente Senior


Inserito il - 01/05/2008 : 00:16:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cisto Invia a cisto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok ...quando vado da quelle parti ti faccio un fischio, anzi prima ....degustazione e poi ......fischioooooo





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~  Messaggi: 1131  ~  Membro dal: 28/08/2006  ~  Ultima visita: 14/10/2015 Torna all'inizio della Pagina

farris paolo
Salottino
Utente Medio


Inserito il - 02/05/2008 : 18:55:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di farris paolo Invia a farris paolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
TURRITANO DA NOI SI CHIAMA ..BOVALI TINTILLU DA IL COLORE AL VINO COME LA PECE CIAO






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: sestu  ~  Messaggi: 163  ~  Membro dal: 03/10/2007  ~  Ultima visita: 28/08/2008 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione  
Pagina Precedente
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000