Forum Sardegna - Assemini - La domenica delle Palme
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Le launeddas è sicuramente lo strumento musicale più rappresentativo della Sardegna. Esso è composto da tre canne del tipo comune che vengono chiamate basciu o tumbu, mancosa manna e mancosedda. E’ uno strumento a fiato di origine antichissima ed è in grado di produrre polifonia.



 Tutti i Forum
 Varie dalla Sardegna
 Altro
 Assemini - La domenica delle Palme
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 7

McCurry
Salottino
Utente Master



Inserito il - 07/04/2009 : 20:50:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di McCurry Invia a McCurry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fronte delle palme sul sagrato
I venditori di germogli: allontanato chi faceva prezzi più bassi
Unione Sarda - Martedì 07 aprile 2009

L'alterco, nonostante sia culminato in uno scambio di schiaffi tra le parti, non sembra sfociato in conseguenze giudiziarie.
Vedi le foto «Non ho niente da dire o da commentare». Monsignor Paolo Alemanni tronca così ogni possibilità di dialogo o di commento sulla vicenda che domenica mattina l'ha visto protagonista della (tentata) cacciata e del violento alterco con uno dei venditori di palme nel sagrato della parrocchia Beata Vergine del Carmine. Non tutti i venditori impegnati a vendere ai fedeli i lavori di foglie fresche di palma intrecciate (a ricordare l'arrivo di Gesù a Gerusalemme nella domenica delle Palme) sono stati bersaglio degli strali e dell'aggressione (anche fisica) del prelato. Altri sono stati lasciati in pace dal reverendo.
I VENDITORI «Stranamente però», commenta uno dei venditori di palme che stazionavano domenica mattina davanti alla chiesa dove opera monsignor Alemanni, «chi è stato lasciato continuare la sua attività aveva prezzi di vendita dei prodotti molto più alti dei nostri». I tre venditori messi al bando da monsignor Alemanni vendevano una palma intrecciata al prezzo di tre euro l'una. Gli altri (autorizzati ma comunque non disturbati affatto da monsignor Alemanni) a cinque euro.
IL MERCATO Una questione di difesa dall'inflazione del mercato delle palme destinate ai fedeli? Impossibile conoscere la versione del diretto interessato. Di certo è che, nonostante l'alterco maturato in due riprese domenica mattina e culminato in un reciproco scambio di colpi fisici tra le rispettive parti, non è sfociato in alcuna conseguenza giudiziaria: nessuna delle due parti ha sporto denuncia. Almeno fino a ieri. È certo però che, vista l'eco prodotta, la vicenda non potrà essere chiusa molto semplicemente. I commenti si sprecano, perché se pure l'identità dei venditori di palme è ai più sconosciuta (non risiedono neanche in città), monsignor Alemanni, che aveva ricevuto lo scorso autunno la promozione dall'arcivescovo di Cagliari monsignor Mani, insieme al suo collega della parrocchia San Pietro monsignor Efisio Zara (poi trasferito a San Sperate), è figura molto nota essendo responsabile della parrocchia da una ventina d'anni.
RISERBO «Abbiamo visto, certo, quanto accaduto», raccontano alcuni avventori del bar che si trova proprio davanti alla chiesa della Beata Vergine del Carmine, «ma non ci sentiamo di dare alcuna opinione». Il riserbo sulla vicenda è totale. Si parla di un carattere "spigoloso" del prelato, con pochi fedeli al seguito in parrocchia, sempre gli stessi, e lo scarso utilizzo da parte dei giovani delle strutture dell'oratorio. Insomma, la vicenda di domenica avrebbe sorpreso ben pochi e non sarebbe altro che la conclusione di vecchi alterchi.
GIAN LUIGI PALA

Sempre più sconcertato.







  Firma di McCurry 
Gli specchi farebbero bene a riflettere prima di rimandarci la nostra immagine.
(Anonimo)

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Paradisola City  ~  Messaggi: 2491  ~  Membro dal: 26/09/2008  ~  Ultima visita: 05/10/2010 Torna all'inizio della Pagina

McCurry
Salottino
Utente Master



Inserito il - 07/04/2009 : 20:54:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di McCurry Invia a McCurry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
diesis ha scritto:

McCurry ha scritto:

Ultimissime da Assemini.

Pare che la notizia sia giunta fino a Striscia la Notizia.
Mi è stato riferito che questa mattina ci fosse Striscia per intervistare sig. Paolino (visto che ha detto che lui è un uomo) sulle mitiche gesta della Domenica delle Palme.
Vedremo i futuri sviluppi!



ma dai ci sarà da divertirsi.... mi raccomando facci sapere!!!

ce ne sarebbero delle belle da raccontare..... non resisto ....una per tutte: una volta ha iniziato un matrimonio senza la sposa perchè era in ritardo di 5 minuti!!!


... per non parlare delle buste "anonime" con l'offerta per la cresima a cui il ricevente è "gentilmente" invitato a scrivere in un lembo il nome dell'offerente per poterlo rimproverare pubblicamente durante l'omelia per il suo scarso obolo!!







  Firma di McCurry 
Gli specchi farebbero bene a riflettere prima di rimandarci la nostra immagine.
(Anonimo)

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Paradisola City  ~  Messaggi: 2491  ~  Membro dal: 26/09/2008  ~  Ultima visita: 05/10/2010 Torna all'inizio della Pagina

diesis

Utente Medio


Inserito il - 07/04/2009 : 21:03:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di diesis Invia a diesis un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
McCurry ha scritto:

diesis ha scritto:

McCurry ha scritto:

Ultimissime da Assemini.

Pare che la notizia sia giunta fino a Striscia la Notizia.
Mi è stato riferito che questa mattina ci fosse Striscia per intervistare sig. Paolino (visto che ha detto che lui è un uomo) sulle mitiche gesta della Domenica delle Palme.
Vedremo i futuri sviluppi!



ma dai ci sarà da divertirsi.... mi raccomando facci sapere!!!

ce ne sarebbero delle belle da raccontare..... non resisto ....una per tutte: una volta ha iniziato un matrimonio senza la sposa perchè era in ritardo di 5 minuti!!!


... per non parlare delle buste "anonime" con l'offerta per la cresima a cui il ricevente è "gentilmente" invitato a scrivere in un lembo il nome dell'offerente per poterlo rimproverare pubblicamente durante l'omelia per il suo scarso obolo!!


nooooooo lo sai anche tu!!! che vergogna io non avevo il coraggio di metterlo






 Regione Sardegna  ~ Città: Assemini  ~  Messaggi: 321  ~  Membro dal: 04/11/2008  ~  Ultima visita: 01/12/2014 Torna all'inizio della Pagina

antonellocor
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 07/04/2009 : 21:06:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di antonellocor Invia a antonellocor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
McCurry ha scritto:

... per non parlare delle buste "anonime" con l'offerta per la cresima a cui il ricevente è "gentilmente" invitato a scrivere in un lembo il nome dell'offerente per poterlo rimproverare pubblicamente durante l'omelia per il suo scarso obolo!!


L'ha fatto veramente?







  Firma di antonellocor 

Non c'è rimedio ne per la nascita ne per la morte, ciò che ci resta è cercare di goderci l'intervallo

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: San Sperate  ~  Messaggi: 1294  ~  Membro dal: 25/02/2009  ~  Ultima visita: 12/07/2013 Torna all'inizio della Pagina

McCurry
Salottino
Utente Master



Inserito il - 07/04/2009 : 21:08:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di McCurry Invia a McCurry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
antonellocor ha scritto:

McCurry ha scritto:

... per non parlare delle buste "anonime" con l'offerta per la cresima a cui il ricevente è "gentilmente" invitato a scrivere in un lembo il nome dell'offerente per poterlo rimproverare pubblicamente durante l'omelia per il suo scarso obolo!!


L'ha fatto veramente?


Ci vergognamo come vermi ma .... al peggio, non c'è mai fine!







  Firma di McCurry 
Gli specchi farebbero bene a riflettere prima di rimandarci la nostra immagine.
(Anonimo)

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Paradisola City  ~  Messaggi: 2491  ~  Membro dal: 26/09/2008  ~  Ultima visita: 05/10/2010 Torna all'inizio della Pagina

diesis

Utente Medio


Inserito il - 07/04/2009 : 21:08:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di diesis Invia a diesis un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
antonellocor ha scritto:

McCurry ha scritto:

... per non parlare delle buste "anonime" con l'offerta per la cresima a cui il ricevente è "gentilmente" invitato a scrivere in un lembo il nome dell'offerente per poterlo rimproverare pubblicamente durante l'omelia per il suo scarso obolo!!


L'ha fatto veramente?


purtroppo si






 Regione Sardegna  ~ Città: Assemini  ~  Messaggi: 321  ~  Membro dal: 04/11/2008  ~  Ultima visita: 01/12/2014 Torna all'inizio della Pagina

antonellocor
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 07/04/2009 : 21:13:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di antonellocor Invia a antonellocor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mc ma perchè dovete vergognarvi voi? A proposito a quanto pare il parroco di San Sperate è quello che prima era da voi, ma io non lo conosco






  Firma di antonellocor 

Non c'è rimedio ne per la nascita ne per la morte, ciò che ci resta è cercare di goderci l'intervallo

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: San Sperate  ~  Messaggi: 1294  ~  Membro dal: 25/02/2009  ~  Ultima visita: 12/07/2013 Torna all'inizio della Pagina

diesis

Utente Medio


Inserito il - 07/04/2009 : 21:15:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di diesis Invia a diesis un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se è Don Zara ... che gran fortuna avete è una bella persona!!





 Regione Sardegna  ~ Città: Assemini  ~  Messaggi: 321  ~  Membro dal: 04/11/2008  ~  Ultima visita: 01/12/2014 Torna all'inizio della Pagina

dadynette
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 07/04/2009 : 21:24:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dadynette Invia a dadynette un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
diesis ha scritto:

se è Don Zara ... che gran fortuna avete è una bella persona!!


non mi pare che Don Zara sia di san sperate! credo sia di senorbi..giusto ieri l'ho visto in un video su youtube! dove diceva di dov'era! e mi sembra sia di senorbi, ma non lo posso assicurare! lui é uno di quei preti veramente speciale! a parte la bontà e la simpatia...che fortuna abbiamo a S Pietro (ne faccio parte, anche se sto qui).... comunque le gesta di Don Paolino m son giunte fino a qui, all'occasione di un battesimo!! pare sia stato atroce!!! nessuno puo sopportarlo







  Firma di dadynette 
non datemi consigli...so sbagliare da sola
http://dadynette.boosterblog.com/

 Regione Estero  ~ Città: bastia (ma asseminese)  ~  Messaggi: 909  ~  Membro dal: 02/05/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

antonellocor
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 07/04/2009 : 21:26:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di antonellocor Invia a antonellocor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dadynette ha scritto:

diesis ha scritto:

se è Don Zara ... che gran fortuna avete è una bella persona!!


non mi pare che Don Zara sia di san sperate! credo sia di senorbi..giusto ieri l'ho visto in un video su youtube! dove diceva di dov'era! e mi sembra sia di senorbi, ma non lo posso assicurare! lui é uno di quei preti veramente speciale! a parte la bontà e la simpatia...che fortuna abbiamo a S Pietro (ne faccio parte, anche se sto qui).... comunque le gesta di Don Paolino m son giunte fino a qui, all'occasione di un battesimo!! pare sia stato atroce!!! nessuno puo sopportarlo


non che sia di San Sperate ma mi sembra che sia stato trasferito qui.Ma non sono sicuro che sia ui perchè non frequento la parrocchia







  Firma di antonellocor 

Non c'è rimedio ne per la nascita ne per la morte, ciò che ci resta è cercare di goderci l'intervallo

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: San Sperate  ~  Messaggi: 1294  ~  Membro dal: 25/02/2009  ~  Ultima visita: 12/07/2013 Torna all'inizio della Pagina

diesis

Utente Medio


Inserito il - 08/04/2009 : 20:19:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di diesis Invia a diesis un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Striscia c'era eccome lo hanno inseguito.... il servizio oggi o domani....





 Regione Sardegna  ~ Città: Assemini  ~  Messaggi: 321  ~  Membro dal: 04/11/2008  ~  Ultima visita: 01/12/2014 Torna all'inizio della Pagina

alepazzi
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 08/04/2009 : 21:03:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alepazzi Invia a alepazzi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
in questo istante sta andando in onda il servizio su striscia la notizia.....






  Firma di alepazzi 

Cala Goloritzè

Baunei (Nu)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Lombardia  ~ Città: lodi/arbatax  ~  Messaggi: 6382  ~  Membro dal: 15/08/2007  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

dadynette
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 08/04/2009 : 22:28:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dadynette Invia a dadynette un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
diesis ha scritto:

Striscia c'era eccome lo hanno inseguito.... il servizio oggi o domani....

una cosa che potreste fare, eventualmente, é registrare la trasmissione, per chi, come me, non ha la possibilità di vedere "striscia"...(e metterlo su you tube, magari)....







  Firma di dadynette 
non datemi consigli...so sbagliare da sola
http://dadynette.boosterblog.com/

 Regione Estero  ~ Città: bastia (ma asseminese)  ~  Messaggi: 909  ~  Membro dal: 02/05/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Robiserg

Nuovo Utente


Inserito il - 09/04/2009 : 00:28:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Robiserg Invia a Robiserg un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io, purtroppo, ho avuto modo di vedere in azione in più occasioni Don Paolo perchè faccio parte della sua parrocchia, che gestisce come un'azienda. In questi anni ho visto con i miei occhi numerose ingiustizie rivolte ai fedeli, ne elenco alcune:
una volta l'ho visto mandare via dalla chiesa un mendicante che era seduto di pomeriggio nei banchi della chiesa per riposarsi,
l' ho visto strattonare una ragazza con ritardo mentale mentre andava a prendere l'unzione dei malati perchè non aveva capito che doveva tornare a posto nei banchi,
l'ho visto offendere delle madri sino portarle al pianto,
l'ho visto tantissime volte rifiutare la comunione,
L'ho visto rimproverare dall'altare con tono minaccioso un conoscente cardiopatico che non si alzava durante il rito perchè non poteva stare in piedi,
l'ho visto mandare via dalla chiesa delle persone, ancora in fila per la confessione, insieme al confessore perchè era finito l'orario delle confessioni,
l'ho visto rifiutare la parola se l'orario d'ufficio era passato anche di un solo minuto.... la disponibilità, l'amore, la comprensione, l'ascolto lui non le conosce. Meno male che ad Assemini ci sono 2 parrocchie!






 Regione Sardegna  ~ Città: Assemini  ~  Messaggi: 2  ~  Membro dal: 09/04/2009  ~  Ultima visita: 24/04/2009 Torna all'inizio della Pagina

burrinka
Salottino
Utente Master



Inserito il - 09/04/2009 : 00:38:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di burrinka Invia a burrinka un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Robiserg ha scritto:

Io, purtroppo, ho avuto modo di vedere in azione in più occasioni Don Paolo perchè faccio parte della sua parrocchia, che gestisce come un'azienda. In questi anni ho visto con i miei occhi numerose ingiustizie rivolte ai fedeli, ne elenco alcune:
una volta l'ho visto mandare via dalla chiesa un mendicante che era seduto di pomeriggio nei banchi della chiesa per riposarsi,
l' ho visto strattonare una ragazza con ritardo mentale mentre andava a prendere l'unzione dei malati perchè non aveva capito che doveva tornare a posto nei banchi,
l'ho visto offendere delle madri sino portarle al pianto,
l'ho visto tantissime volte rifiutare la comunione,
L'ho visto rimproverare dall'altare con tono minaccioso un conoscente cardiopatico che non si alzava durante il rito perchè non poteva stare in piedi,
l'ho visto mandare via dalla chiesa delle persone, ancora in fila per la confessione, insieme al confessore perchè era finito l'orario delle confessioni,
l'ho visto rifiutare la parola se l'orario d'ufficio era passato anche di un solo minuto.... la disponibilità, l'amore, la comprensione, l'ascolto lui non le conosce. Meno male che ad Assemini ci sono 2 parrocchie!



Complimenti vivissimi a questo parroco!!!!
ma non c'è modo di mandarlo via...
quello che hai scritto sarebbe da indirizzare a striscia...
che proprio oggi ha messo in onda il servizio su questo parroco!!!!


hai detto bene...meno male che ci sono due parrocchie...
ma è indegno e ingiusto che uno deve cambiare parrocchia per non subire le ingiustizie di questo amorevole parroco!!!!!









  Firma di burrinka 

Cupola chiesa San Paolo - Olbia

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna


 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino- Monte Arci(OR)  ~  Messaggi: 2080  ~  Membro dal: 23/02/2007  ~  Ultima visita: 28/06/2016 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 7 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000