Forum Sardegna - Subregioni della Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Il menhir di Monte Curru Tundu, che si trova a Villa S. Antonio (OR), si caratterizza sopratutto per la notevole altezza, ben 5,75 m, con i quali è uno dei menhir più alti della Sardegna.



 Tutti i Forum
 Varie dalla Sardegna
 Altro
 Subregioni della Sardegna
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 14

Aschy
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 03/04/2009 : 17:28:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
zagor ha scritto:


Oh Tzinni!!

Boga Soleminis dal Campidano di Cagliari e sticchinceddu nel Parteolla!!

Per carità..se ne farebbe volentieri a meno…ma è un po’ come i parenti…non si possono scegliere!!




mi sa che su soleminis ha ragione Zagor...
mettiamo fra quelli che per ora hanno due subregioni..

p.s. Sassari ne ha addirittura 3!!











  Firma di Aschy 
c'è ancora molto da fare per valorizzare la Sardegna in tutti i suoi aspetti..

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Sinnai  ~  Messaggi: 3636  ~  Membro dal: 08/11/2008  ~  Ultima visita: 22/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro


AmBASCIUatrice in USA



Inserito il - 03/04/2009 : 17:29:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No, no...Segariu e Furtei non possono essere Campidano di Cagliari.....
Marmilla oppure Monreale......











  Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Siamo sardi
Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi.
Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese.
Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto.
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.
Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta.
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

 Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

zagor
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 03/04/2009 : 17:35:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zagor Invia a zagor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aschy ha scritto:


mi sa che su soleminis ha ragione Zagor...
mettiamo fra quelli che per ora hanno due subregioni..

p.s. Sassari ne ha addirittura 3!!


D'apa sciri Deu!! fiat sposu a Soleminis!!

Piuttosto non mi convince la sub-regione Quirra.

Riporta pure Arzana che viene riportata anche nell'Ogliastra!!

Adessiri Arzana Sud e Arzana Nord!?!?













 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 893  ~  Membro dal: 18/06/2007  ~  Ultima visita: 01/11/2011 Torna all'inizio della Pagina

Aschy
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 03/04/2009 : 17:39:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
zagor ha scritto:

Aschy ha scritto:


mi sa che su soleminis ha ragione Zagor...
mettiamo fra quelli che per ora hanno due subregioni..

p.s. Sassari ne ha addirittura 3!!


D'apa sciri Deu!! fiat sposu a Soleminis!!

Piuttosto non mi convince la sub-regione Quirra.

Riporta pure Arzana che viene riportata anche nell'Ogliastra!!

Adessiri Arzana Sud e Arzana Nord!?!?




Sì Arzana è una di quelle doppiamente impegnata....
poi l'ogliastra è un po' incerta, sebbene l'elenco che mi è stato dato prima penso fosse quello di natura amministrativo...

anche a me la Quirra non mi convince.. anche perchè viene escluso Villaputzu che ha il castello di Quirra e la spiaggia di Quirra











  Firma di Aschy 
c'è ancora molto da fare per valorizzare la Sardegna in tutti i suoi aspetti..

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Sinnai  ~  Messaggi: 3636  ~  Membro dal: 08/11/2008  ~  Ultima visita: 22/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro


AmBASCIUatrice in USA



Inserito il - 03/04/2009 : 17:46:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guardate cosa ho trovato sul sito della regione (mi pare un po' tutto sballato ......)

COMUNI DELLA TREXENTA
Barrali
Escolca ?????
Gergei ?????
Gesico
Guamaggiore
Guasila
Mandas
Ortacesus
Pimentel
Samatzai ci potrebbe stare....ma decisamente al confine..
San Basilio
Sant'Andrea Frius
Selegas
Senorbì
Serri ??????
Siurgus Donigala
Suelli

http://www.sardegnaturismo.it/terri...rexenta.html











Modificato da - ziama in data 03/04/2009 17:47:28

  Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Siamo sardi
Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi.
Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese.
Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto.
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.
Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta.
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

 Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

zagor
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 03/04/2009 : 17:51:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zagor Invia a zagor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ziama ha scritto:

Guardate cosa ho trovato sul sito della regione (mi pare un po' tutto sballato ......)

COMUNI DELLA TREXENTA
Barrali
Escolca ?????
Gergei ?????
Gesico
Guamaggiore
Guasila
Mandas
Ortacesus
Pimentel
Samatzai ci potrebbe stare....ma decisamente al confine..
San Basilio
Sant'Andrea Frius
Selegas
Senorbì
Serri ??????
Siurgus Donigala
Suelli

http://www.sardegnaturismo.it/terri...rexenta.html


Gergei e Escolca…no c’intranta nudda con la Trexenta!!

E..secondo me..neppure Serri e Samatzai…













 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 893  ~  Membro dal: 18/06/2007  ~  Ultima visita: 01/11/2011 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro


AmBASCIUatrice in USA



Inserito il - 03/04/2009 : 17:54:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Infatti.....Gergei, Escolca e Serri di sicuro non fanno parte della Trexenta....(non so chi compili questi elenchi alla regione, forse tolgono i nomi dal cilindro e li mettono a caso!! )
Samatzai....e' giusto al confine.....so per certo che alcuni di loro si considerano in Trexenta.....ma qui, non posso discutere perche la certezza non ce l'ho....











  Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Siamo sardi
Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi.
Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese.
Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto.
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.
Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta.
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

 Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

zagor
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 03/04/2009 : 18:02:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zagor Invia a zagor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ziama ha scritto:
Samatzai....e' giusto al confine.....so per certo che alcuni di loro si considerano in Trexenta.....ma qui, non posso discutere perche la certezza non ce l'ho....


Lassadusu nai!! candu cumbenidi naranta una cosa o s'atra!!

Sono come quelli che risiedono nel litorale di Quartu.. per Villasimius.

D'inverno dicono di essere a due passi da Cagliari mentre d'estate a due passi da Villasimius!!













 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 893  ~  Membro dal: 18/06/2007  ~  Ultima visita: 01/11/2011 Torna all'inizio della Pagina

Aschy
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 03/04/2009 : 18:04:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ziama ha scritto:

Infatti.....Gergei, Escolca e Serri di sicuro non fanno parte della Trexenta....(non so chi compili questi elenchi alla regione, forse tolgono i nomi dal cilindro e li mettono a caso!! )
Samatzai....e' giusto al confine.....so per certo che alcuni di loro si considerano in Trexenta.....ma qui, non posso discutere perche la certezza non ce l'ho....

Sia la lista tua della Trexenta che quella di tzinnigas coincidono (a meno che abbiate usato la stessa fonte ossia wikipedia)..
quindi quei paesi non fanno parte della Trexenta...

Quella di Paola sul Sarcidano mi sembra migliore rispetto a quella proposta da Tzinnigas presa su wikipedia











  Firma di Aschy 
c'è ancora molto da fare per valorizzare la Sardegna in tutti i suoi aspetti..

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Sinnai  ~  Messaggi: 3636  ~  Membro dal: 08/11/2008  ~  Ultima visita: 22/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro


AmBASCIUatrice in USA



Inserito il - 03/04/2009 : 18:13:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ecco cosa ho trovato, un altro elenco con i comuni della Marmilla:

Ales, Baressa, Barumini, Collinas, Curcuris, Furtei, Genuri, Gesturi, Gonnoscodina, Gonnostramatza, Las Plassas, Lunamatrona, Masullas, Mogoro, Morgongiori, Pau, Pauli Arbarei, Pompu, Sanluri, Sardara, Segariu, Setzu, Siddi, Simala , Sini, Siris, Tuili, Turri, Ussaramanna, Villamar, Villanovaforru, Villanovafranca,

ma secondo la lista di Tzinnigas ne farebbero parte anche questi comuni:

Albagiara, Assolo, Asuni, Baradili, Gonnosno, Mogorella, Nureci, Ruinas, Senis, Usellus, Villa Sant'Antonio e Villa Verde

Comunque sia.....Furtei e Segariu vengono (giustamente secondo me....) collocati in Marmilla!











Modificato da - ziama in data 03/04/2009 18:16:13

  Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Siamo sardi
Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi.
Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese.
Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto.
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.
Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta.
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

 Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro


AmBASCIUatrice in USA



Inserito il - 03/04/2009 : 18:14:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aschy ha scritto:

ziama ha scritto:

Infatti.....Gergei, Escolca e Serri di sicuro non fanno parte della Trexenta....(non so chi compili questi elenchi alla regione, forse tolgono i nomi dal cilindro e li mettono a caso!! )
Samatzai....e' giusto al confine.....so per certo che alcuni di loro si considerano in Trexenta.....ma qui, non posso discutere perche la certezza non ce l'ho....

Sia la lista tua della Trexenta che quella di tzinnigas coincidono (a meno che abbiate usato la stessa fonte ossia wikipedia)..
quindi quei paesi non fanno parte della Trexenta...

Quella di Paola sul Sarcidano mi sembra migliore rispetto a quella proposta da Tzinnigas presa su wikipedia


Nessuna fonte su Wikipedia.....almeno i paesi della Trexenta concedimi di saperli senza andare a cercarli!!!!!!!!!!!!











  Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Siamo sardi
Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi.
Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese.
Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto.
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.
Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta.
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

 Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Tzinnigas
Salottino
Moderatore




Inserito il - 03/04/2009 : 18:15:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tzinnigas Invia a Tzinnigas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ziama ha scritto:

Piu che altro man mano che ci accorgiamo delle assenze e degli errori si puo riportare la lista con le correzioni....
Tzinnigas...che dici??? Ci pensi tu che sei lo scolaro modello??


Io l'elenco l'ho salvato su un documento Word, quindi correggere e cambiare non c'è problema... Voi ditemi cosa devo fare e.. io lo faccio!

Ma chi sia giustu , pero!!!











  Firma di Tzinnigas 


... Este de moros custa bandera ki furat su coro...(Cordas & Cannas)


"Ci sono due cose durature che possiamo sperare di lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali” (Hodding Carter)

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Predazzo /Villa S. Antonio  ~  Messaggi: 4940  ~  Membro dal: 27/08/2008  ~  Ultima visita: 04/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Aschy
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 03/04/2009 : 18:17:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ziama ha scritto:


Nessuna fonte su Wikipedia.....almeno i paesi della Trexenta concedimi di saperli senza andare a cercarli!!!!!!!!!!!!

io tuttora sono scettico che sinnai faccia parte solo del Campidano di Cagliari.. secondo me con il suo territorio rientra sia nel Gerrei che nel Sarrabus (che poi qualcuno unisce le due regioni secondo me sbagliando..)..
figurati se saprei dirti quali sono i paesi del Campidano di Cagliari..

Comunque quindi potremmo mettere furtei,segariu e collinas in marmilla... ne resterebbero altri 8...











  Firma di Aschy 
c'è ancora molto da fare per valorizzare la Sardegna in tutti i suoi aspetti..

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Sinnai  ~  Messaggi: 3636  ~  Membro dal: 08/11/2008  ~  Ultima visita: 22/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro


AmBASCIUatrice in USA



Inserito il - 03/04/2009 : 18:20:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Abbiamo sempre il problema di Samatzai....che se non e' Trexenta (molto probabile che NON lo sia) diventa allora Campidano di Cagliari almeno secondo tutte le mappe che ho visto finora....

Quali sono ancora gli altri da 'assegnare'?











Modificato da - ziama in data 03/04/2009 18:20:55

  Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Siamo sardi
Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi.
Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese.
Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto.
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.
Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta.
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

 Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Aschy
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 03/04/2009 : 18:27:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Baressa
Collinas
Dorgali
Furtei
Gonnoscodina
Gonnostramatza
Mogoro
Samatzai
Sardara
Segariu
Simala

questi sono i paesi da assegnare ma in una tua successiva lista di marmilla che controllo dopo (ora sto chiudendo) escludi 8 paesi che dovrebbero far parte della marmilla..
per cui restano solo:
Dorgali,Samatzai e Sardara..











  Firma di Aschy 
c'è ancora molto da fare per valorizzare la Sardegna in tutti i suoi aspetti..

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Sinnai  ~  Messaggi: 3636  ~  Membro dal: 08/11/2008  ~  Ultima visita: 22/04/2022 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 14 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000