Forum Sardegna - Guida alle chiese campestri di Maurizio Serra
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Seulo - Su disterru de Addolì. E' impostato su un incrocio di strette diaclasi verticali che, con due salti, raggiungono la profondità di 43 metri. Camminando sul fondo, verso Nord si sbuca all'aperto a metà di una parete verticale. Verso Sud diventa impercorribile per la ristrettezza dopo 128 metri. Data la genesi della cavità sono del tutto assenti concrezioni.



 Tutti i Forum
 Libri di Sardegna
 Ambiente - Località - Guide
 Guida alle chiese campestri di Maurizio Serra
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 10

Tzinnigas
Salottino
Moderatore




Inserito il - 27/05/2009 : 17:11:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tzinnigas Invia a Tzinnigas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Donori








  Firma di Tzinnigas 


... Este de moros custa bandera ki furat su coro...(Cordas & Cannas)


"Ci sono due cose durature che possiamo sperare di lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali” (Hodding Carter)

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Predazzo /Villa S. Antonio  ~  Messaggi: 4940  ~  Membro dal: 27/08/2008  ~  Ultima visita: 04/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

arceo
Salottino
Utente Master



Inserito il - 27/05/2009 : 17:13:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di arceo Invia a arceo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sarrabus72 ha scritto:

Bohh, ha detto vicino al Lago ... poco lontano dalla ferrovia !


Tina, Sadali possiede questi due requisiti, la ferrovia passa proprio in prossimità del lago.
Nel libro che sta sfofliando Pia ci deve essere la soluzione alla domanda di Maurizio.
Piaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!









 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: masainas  ~  Messaggi: 2381  ~  Membro dal: 05/10/2007  ~  Ultima visita: 11/02/2017 Torna all'inizio della Pagina

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 27/05/2009 : 17:25:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mhhh ... puó essere ... datto che Santa Maria, fa ancora comune a Sadali !

L´avevo escluso, senza pensare che quella parte é ancora territorio suo









  Firma di sarrabus72 

Valle di Oddoene

Dorgali (NU)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna



 Regione Estero  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Germania  ~  Messaggi: 7371  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe

Utente Attivo



Inserito il - 27/05/2009 : 17:45:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuseppe Invia a Giuseppe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pia Deidda ha scritto:

Sto sfogliando il libro.....

Sfogliando il libro di Maurizio Serra si conoscono ( o si riconoscono) tante cose e si pongono anche tante domande.
Una sola, per adesso ( e altre la prossima volta):
Chi di voi sapeva dell'esistenza di una "ASSOCIAZIONE CULTURALE NOSTRA SARDEGNA" ? Voi, forse, io no. Confesso la mia lacuna.
Non sopporto le lacune culturali che riguardano la Sardegna.
Qualcuno ci dica (mi dica) qualcosa.
Gliene saremo grati.
Salute a voi.
Giuseppe

Il discorso sulle chiese abbandonate, cui ho fatto cenno in un precedente intervento, e sulle chiese scomparse, merita un discorso a parte e sono certo che Maurizio ci aiuterà a capire e conoscere meglio questo fenomeno storico-culturale, toponomastico e religioso. Saprà dirci anche, certamente, se esiste già letteratura specifica in merito.
Insomma, ha suscitato un mare di interessi (culturali) e di curiosità








Modificato da - Giuseppe in data 27/05/2009 17:55:47

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 593  ~  Membro dal: 09/11/2008  ~  Ultima visita: 20/02/2012 Torna all'inizio della Pagina

nuragicum

Utente Medio


Inserito il - 27/05/2009 : 19:35:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuragicum Invia a nuragicum un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
C'è un piccolo problema: Sadali è provincia di Nuoro, mentre Maurizio ha detto e ribadito che è in provincia di Cagliari.
Secondo me, se con "lago" ci si può intendere anche lo stagno di Santa Gilla, allora il comune deve essere Cagliari o Elmas








 Regione Sardegna  ~ Città: Macondo  ~  Messaggi: 326  ~  Membro dal: 08/09/2008  ~  Ultima visita: 14/07/2015 Torna all'inizio della Pagina

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 27/05/2009 : 19:45:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sadali ora fa prov. di Cagliari ! Ehhh ... ma ha detto Lago !








  Firma di sarrabus72 

Valle di Oddoene

Dorgali (NU)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna



 Regione Estero  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Germania  ~  Messaggi: 7371  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

nuragicum

Utente Medio


Inserito il - 27/05/2009 : 19:48:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuragicum Invia a nuragicum un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sarrabus72 ha scritto:

Sadali ora fa prov. di Cagliari


Ha cambiato di nuovo? Ho sotto gli occhi la carta delle nuove provincie della legge 4.97, ed è Nuoro


Comunque hai ragione. Nel sito ufficiale del Comune viene detto Cagliari. Deve essere uno di quei comuni che ha cambiato idea in corso d'opera (non nè il solo)








Modificato da - nuragicum in data 27/05/2009 19:51:14

 Regione Sardegna  ~ Città: Macondo  ~  Messaggi: 326  ~  Membro dal: 08/09/2008  ~  Ultima visita: 14/07/2015 Torna all'inizio della Pagina

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 27/05/2009 : 19:58:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La prov. di Cagliari si é presa anche Seulo ... che dovrebbe essere l´ultimo comune piú a nord.

-------------------------------------------

Tornando alla domanda ci provo ... È un bacino artificiale ??









  Firma di sarrabus72 

Valle di Oddoene

Dorgali (NU)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna



 Regione Estero  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Germania  ~  Messaggi: 7371  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

quattromori

Utente Master



Inserito il - 27/05/2009 : 23:49:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di quattromori Invia a quattromori un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
arceo ha scritto:

San Lucifero
Comune di Sadali


permettetemi di urlare i miei complimenti ad Arceo!

BRAVISSIMO! RISPOSTA ESATTISSIMA! E' PROPRIO IL RUDERE DELLA CHIESA DI SAN LUCIFERO IN TERRITORIO DI SADALI!!

finalmente ci siamo arrivati lo so ve l'ho fatta sudare ma almeno avrete la possibilità di scoprire un altro interessantissimo e sconosciutissimo pregio del nostro patrimonio che speriamo venga al più presto recuperato

complimenti ancora Arceo e grazie a tutti per la pazienza nel seguire questo infinito concorso

vi abbraccio








  Firma di quattromori 
_____________________non disprezzare gli altri; potrebbero avere qualcosa da insegnarti
www.bandierasarda.it

 Regione Sardegna  ~ Città: villanovaforru  ~  Messaggi: 2013  ~  Membro dal: 12/04/2006  ~  Ultima visita: 27/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

quattromori

Utente Master



Inserito il - 28/05/2009 : 00:19:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di quattromori Invia a quattromori un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Giuseppe ha scritto:

Pia Deidda ha scritto:

Sto sfogliando il libro.....

Sfogliando il libro di Maurizio Serra si conoscono ( o si riconoscono) tante cose e si pongono anche tante domande.
Una sola, per adesso ( e altre la prossima volta):
Chi di voi sapeva dell'esistenza di una "ASSOCIAZIONE CULTURALE NOSTRA SARDEGNA" ? Voi, forse, io no. Confesso la mia lacuna.
Non sopporto le lacune culturali che riguardano la Sardegna.
Qualcuno ci dica (mi dica) qualcosa.
Gliene saremo grati.
Salute a voi.
Giuseppe

Il discorso sulle chiese abbandonate, cui ho fatto cenno in un precedente intervento, e sulle chiese scomparse, merita un discorso a parte e sono certo che Maurizio ci aiuterà a capire e conoscere meglio questo fenomeno storico-culturale, toponomastico e religioso. Saprà dirci anche, certamente, se esiste già letteratura specifica in merito.
Insomma, ha suscitato un mare di interessi (culturali) e di curiosità



Giuseppe, la tua curiosità mi stimola piacevolmente e sono sempre felice quando qualcuno ha interesse a condividere ed approfondire l'argomento chiesecampestri.
l'associazione nostra sardegna, che non è sconosciuta solo a te è stata creata ad hoc per portare avanti il progetto ed ho voluto che in copertina apparisse la sua firma, in modo da permetterle di incominciare a crearsi un curriculum. l'intento è quello di sondare sulla possibilità di accedere a leggi specifiche sui progetti culturali e soprattutto quello di creare un centro di documentazione internazionale sulle chiese campestri, dove poter raccogliere tutto il materiale edito ed inedito, da qualsiasi parte del mondo e dare la possibilità a studiosi o semplici appassionati come me, di consultare testi, foto, ricerche, tesi di laurea, opuscoli ecc. senza dover girare decine di biblioteche. ci stò lavorando con il mio comune (villanovaforru) che si è sempre dimostrato sensibile alla promozione culturale e che a mio parere gli porterà maggiore visibilità.

riguardo la classificazione sulle chiese abbandonate (che mi sono permesso di interpretare a mio modo), intendo quelle in decadenza e non più officiate, i ruderi e quelle che stanno scomparendo, sommerse dalla vegetazione e dalle predazioni di chi cerca un architrave per il proprio caminetto. ritengo che sia un modo per ricordarci che, non sono del tutto dissolte, che sono ancora lì ed aspettano un restauro, un consolidamento, una pulizia, un piccolo segnale che ne ricordi la storia, le vicende, la devozione. Sono circa 300 in tutta la sardegna, qualcuna recuperabilissima, qualcun'altra ridotta ad un cumulo di pietre, oppure testimoniata da un basso muretto, ma tutte affascinanti e suggestive, costruite e vissute dai nostri antenati. un libro a parte se lo meritano proprio perhè evocano un momento che non c'è più ma che almeno nella nostra memoria non deve perdersi.

cari amici, vi rinnovo l'appello quindi, di segnalarmi quello che potete riguardo le chiese rurali del vostro territorio, in modo che il sito chiesecampestri possa crescere e promuovere gli aspetti meno noti della nostra regione








  Firma di quattromori 
_____________________non disprezzare gli altri; potrebbero avere qualcosa da insegnarti
www.bandierasarda.it

 Regione Sardegna  ~ Città: villanovaforru  ~  Messaggi: 2013  ~  Membro dal: 12/04/2006  ~  Ultima visita: 27/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

arceo
Salottino
Utente Master



Inserito il - 28/05/2009 : 08:17:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di arceo Invia a arceo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per i complimenti Maurizio e grazie anche per "Le Chiese Campestri". Come dici tu il Santo a cui è dedicata la chiesa non era facile ...... ma alla fine ci siamo riusciti!








 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: masainas  ~  Messaggi: 2381  ~  Membro dal: 05/10/2007  ~  Ultima visita: 11/02/2017 Torna all'inizio della Pagina

Pia
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 28/05/2009 : 09:04:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pia Invia a Pia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
All'ora Quattromori non vedo l'ora di vedere la chiesetta di Maria Ausiliatrice nel bosco omonimo di Lanusei, la chiesetta dei santi Cosma e Damiano sempre sopra Lanusei, la chiesetta del Carmine in territorio di Elini, la chiesetta di Santa Maria Navarrese con il suo olivo millenario.......e quante ne potrei ricordare in territorio ogliastrino!

Sarebbe bello se potessimo raccontare anche che cosa erano una volta le feste, quei giorni passati in campagna o nei boschi fra momenti religiosi e momenti più ludici....la processione, la Santa Messa, le bancarelle, i pranzi sotto gli alberi, l'acqua delle sorgenti, i profumi degli arrosti, i balli serali.....









  Firma di Pia 

Pedra Longa

Baunei (Ogliastra)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna


Prof Pia http://www.lezionidibello.blogspot.it

 Regione Piemonte  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 3425  ~  Membro dal: 09/10/2008  ~  Ultima visita: 01/12/2020 Torna all'inizio della Pagina

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 28/05/2009 : 11:32:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti Arceo e grazie Maurizio ... per questo Tour che ci siamo fatti alla ricerca di questa Chiesa ... c´ero vicinissima e il mio pensiero era in zona giusta, ufffiiiii non mi so spiegare perché lo scartata a priori !








  Firma di sarrabus72 

Valle di Oddoene

Dorgali (NU)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna



 Regione Estero  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Germania  ~  Messaggi: 7371  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe

Utente Attivo



Inserito il - 29/05/2009 : 16:39:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuseppe Invia a Giuseppe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
"l'associazione nostra sardegna, che non è sconosciuta solo a te è stata creata ad hoc per portare avanti il progetto ed ho voluto che in copertina apparisse la sua firma, in modo da permetterle di incominciare a crearsi un curriculum. l'intento è quello di sondare sulla possibilità di accedere a leggi specifiche sui progetti culturali e soprattutto quello di creare un centro di documentazione internazionale sulle chiese campestri, dove poter raccogliere tutto il materiale edito ed inedito, da qualsiasi parte del mondo e dare la possibilità a studiosi o semplici appassionati come me, di consultare testi, foto, ricerche, tesi di laurea, opuscoli ecc. senza dover girare decine di biblioteche. ci stò lavorando con il mio comune (villanovaforru) che si è sempre dimostrato sensibile alla promozione culturale e che a mio parere gli porterà maggiore visibilità." (Quattromori)
Adesso so anch'io dove "abita" la Associazione Culturale Nostra Sardegna. Trattandosi dell'editore del libro (così mi è parso di capire) ne avevo necessità. In una eventuale ristampa sarà bene indicare anche gli editori dei lavori elencati nella bibliografia e, se mi è ancora consentito, premettere gli autori in ordine alfabetico.
Un'ultima osservazione: poiché la stampa è stata (e sarà certamente) ottima, è gradita l'indicazione dello stampatore.
Infine, per una più diffusa conoscenza del libro è necessario ricordare le copie di legge da inviare a Firenze e a Roma [se non sbaglio, ma dove e come lo sanno per certo gli editori] consentendo quindi l'inserimento nell'OPAC nazionale, accessibile tramite internet IN TUTTO IL MONDO.
Se l'Associazione è o diventa un editore può avere maggiori e più precise informazioni presso l'AES, Associazione Editori Sardi, oppure un consulente bene informato
Mi sono permesso di dirti questo (con la riserva di eventuali errori) perché so che la materia è regolamentata da norme che è necessario conoscere.
Saluti
Giuseppe








 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 593  ~  Membro dal: 09/11/2008  ~  Ultima visita: 20/02/2012 Torna all'inizio della Pagina

Tharros
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 10/06/2009 : 11:30:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tharros Invia a Tharros un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' una bellissima iniziativa. A me piacciono moltissimo le chiese, anche se essendo leggermente ateo le preferisco da fuori, e spero di trovarlo preso in libreria altrimenti ne chiederò copia all' autore con dedica e gratis, non la dedica, il libro








 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Trento  ~  Messaggi: 4702  ~  Membro dal: 02/12/2006  ~  Ultima visita: 22/03/2020 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 10 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000