Forum Sardegna - VILLASANTANTONIO (OR) la valle dei Menhir
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: La Tomba I o Tomba dei Vasi Tetrapodi di Santu Pedru, nella strada provinciale tra Alghero e Uri , e' il primo ipogeo preistorico Sardo ed il primo del Mediterraneo ad aver restituito una "stratigrafia". Cioè una successionedi strati di riempimento intatti che ne attestano diversi momenti di uso. La tomba , preceduta da un lungo corridoio scoperto, ha un'anticella semicircolare, una grande cella centrale sostenuta da pilastri scavati nella trachite e varie celle secondarie . La cella principale presenta corna taurine scolpite ed una finta porta.
Sino alla scoperte di questo bellissimo monumento , databile alla cultura prenuragica di Ozieri ( 3200 a.C.) , si riteneva che queste grandi tombe fossero nuragiche e fossero contemporanee agli etruschi. La denominazione dell'ipogeo si deve alle grandi ciotole a quattro piedi , della cultura del Vaso Campaniforme , che restitui', i "vasi tetraposi" appunto.



 Tutti i Forum
 Vacanze in Sardegna
 Itinerari in Sardegna
 VILLASANTANTONIO (OR) la valle dei Menhir
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


   Nuovo Sondaggio    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 15

Tzinnigas
Salottino
Moderatore




Inserito il - 28/06/2009 : 14:14:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tzinnigas Invia a Tzinnigas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bellissimo!... Ma quello con l'esploratore forse non è diventata.... Pazienza!






  Firma di Tzinnigas 


... Este de moros custa bandera ki furat su coro...(Cordas & Cannas)


"Ci sono due cose durature che possiamo sperare di lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali” (Hodding Carter)

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Predazzo /Villa S. Antonio  ~  Messaggi: 4940  ~  Membro dal: 27/08/2008  ~  Ultima visita: 04/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

McCurry
Salottino
Utente Master



Inserito il - 28/06/2009 : 14:44:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di McCurry Invia a McCurry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando



Questo è quello che è successo al vertice del menhir dopo il "rito" effettuato ... dall'esploratore!







  Firma di McCurry 
Gli specchi farebbero bene a riflettere prima di rimandarci la nostra immagine.
(Anonimo)

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Paradisola City  ~  Messaggi: 2491  ~  Membro dal: 26/09/2008  ~  Ultima visita: 05/10/2010 Torna all'inizio della Pagina

Tzinnigas
Salottino
Moderatore




Inserito il - 28/06/2009 : 14:53:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tzinnigas Invia a Tzinnigas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lorenzo, non ho parole! ... Sei proprio un maestro! Neanche l'esploratore avrebbe pensato di poter causare qualcosa di simile col suo "rito"!






  Firma di Tzinnigas 


... Este de moros custa bandera ki furat su coro...(Cordas & Cannas)


"Ci sono due cose durature che possiamo sperare di lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali” (Hodding Carter)

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Predazzo /Villa S. Antonio  ~  Messaggi: 4940  ~  Membro dal: 27/08/2008  ~  Ultima visita: 04/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Barbaricina

Moderatore


Jana Ojos-de-Luche



Inserito il - 28/06/2009 : 16:25:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barbaricina Invia a Barbaricina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
... Aschy... che potenza hai nel fare i "riti" .... maaaaaaaaaa stai facendo anche il corso per druido nuragico???

@ un tour molto interessante, assolutamente da fare... bravissimi tutti immagini moooooooolto gradite ...

p.s. ma per avere la guida sardo/trentin bisogna prenotarla molto tempo prima????






  Firma di Barbaricina 

S'Ena 'e Thomes / Dorgali (NU)
...un altro meraviglioso angolo di Sardegna


 Regione Piemonte  ~ Città: Domodossola  ~  Messaggi: 9893  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso



Inserito il - 28/06/2009 : 16:44:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bellissime foto....Lorenzo nel farti i complimenti non sono troppo bbbuona ma sei tu che sei tropppppo bravoio posso avere gli stessi soggetti ma sicuramente le foto non verrebbero come le tue....ma nemmancu accanta.....eeeeh si, la classe non è acqua....e io ne devo bere ancora.......ma abellu abellu

Aschy belle anche le tue di foto..... sai che io adoro le foto che fai tu, soprattutto quelle da dentro a fuori, quadri

Graziano non sarai bravo come Lorenzo, ma sicuramente hai fatto anche tu delle foto stupende, grazie.... io in confronto sono proprio na schiapppppa....ma non mi perdo d'animo anzi quest'estate vedrò di immortalare momenti del mio viaggio...e poi meisi a nai

Barbaricina.....ti aspetto in paese allora......io non conosco il territorio come Graziano, ma qualcuno troveremo a s'accumpangiai







  Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Villa S. Antonio/Orbassano  ~  Messaggi: 4943  ~  Membro dal: 10/09/2008  ~  Ultima visita: 01/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

McCurry
Salottino
Utente Master



Inserito il - 28/06/2009 : 18:06:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di McCurry Invia a McCurry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barbaricina ha scritto:

... Aschy... che potenza hai nel fare i "riti" .... maaaaaaaaaa stai facendo anche il corso per druido nuragico???



Il grande druido Ascania Jones mentre declama il sacro testo nuragico.....










  Firma di McCurry 
Gli specchi farebbero bene a riflettere prima di rimandarci la nostra immagine.
(Anonimo)

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Paradisola City  ~  Messaggi: 2491  ~  Membro dal: 26/09/2008  ~  Ultima visita: 05/10/2010 Torna all'inizio della Pagina

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso



Inserito il - 28/06/2009 : 18:24:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ascaniooooo






  Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Villa S. Antonio/Orbassano  ~  Messaggi: 4943  ~  Membro dal: 10/09/2008  ~  Ultima visita: 01/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Barbaricina

Moderatore


Jana Ojos-de-Luche



Inserito il - 28/06/2009 : 19:14:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barbaricina Invia a Barbaricina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

ojaa Mc... ho le lacrime dal ridere!!!

però da notare con che enfasi sta declamando il sacro testo nuragico ...
Mc, le parole le hai sentite... oppure è un testo segreto??? ihihihihih









Modificato da - Barbaricina in data 28/06/2009 19:16:10

  Firma di Barbaricina 

S'Ena 'e Thomes / Dorgali (NU)
...un altro meraviglioso angolo di Sardegna


 Regione Piemonte  ~ Città: Domodossola  ~  Messaggi: 9893  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 28/06/2009 : 19:20:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fichissima sta fotooooo ..... ahahahha mitici!!!





  Firma di Nuragica 

Chiesa San Mauro - Monte Corona

Gesico (Ca)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

McCurry
Salottino
Utente Master



Inserito il - 28/06/2009 : 19:43:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di McCurry Invia a McCurry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barbaricina ha scritto:
Mc, le parole le hai sentite... oppure è un testo segreto??? ihihihihih


... le ho sentite ma ... non sono riuscito a capire il significato! Era uno strano linguaggio Sinni-nuragico molto arcaico, lo stesso Tzinnigas lo guardava stupefatto!!
... poi d'improvviso .... il miracolo .... è apparsa "la luce" sulla sommità!







  Firma di McCurry 
Gli specchi farebbero bene a riflettere prima di rimandarci la nostra immagine.
(Anonimo)

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Paradisola City  ~  Messaggi: 2491  ~  Membro dal: 26/09/2008  ~  Ultima visita: 05/10/2010 Torna all'inizio della Pagina

Tzinnigas
Salottino
Moderatore




Inserito il - 28/06/2009 : 20:11:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tzinnigas Invia a Tzinnigas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tiziana, Il fotografo è bravissimo, ma non sognarti di fare le foto come lui!... Per portare la sua attrezzatura c'è bisogno dello "scerpa"!
Anch'io ho sentito il sacro testo nuragico però mi è sfuggita qualche parola...
Io con Lorenzo e Ascanio ho trascorso una giornata indimenticabile e rivedendo le foto ancora la rivivo.
E adesso per rivivere i bei momenti vissuti a casa, mi attende una allegra compagnia di anziani di Sant'Antonio, di Sini e di Gonnosnò che sono giunti a Predazzo oggi e resteranno per una settimana ospiti nell'albergo di mio cognato. Penso che farò loro da "guida" per qualche escursione "Trentina", ma per questa sera è previsto Ballo Sardo!!! Tiziana sono gli stessi ballerini di paese...







  Firma di Tzinnigas 


... Este de moros custa bandera ki furat su coro...(Cordas & Cannas)


"Ci sono due cose durature che possiamo sperare di lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali” (Hodding Carter)

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Predazzo /Villa S. Antonio  ~  Messaggi: 4940  ~  Membro dal: 27/08/2008  ~  Ultima visita: 04/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

McCurry
Salottino
Utente Master



Inserito il - 28/06/2009 : 20:44:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di McCurry Invia a McCurry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tzinnigas ha scritto:

Tiziana, Il fotografo è bravissimo, ma non sognarti di fare le foto come lui!... Per portare la sua attrezzatura c'è bisogno dello "scerpa"!


Diffamatore!!







  Firma di McCurry 
Gli specchi farebbero bene a riflettere prima di rimandarci la nostra immagine.
(Anonimo)

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Paradisola City  ~  Messaggi: 2491  ~  Membro dal: 26/09/2008  ~  Ultima visita: 05/10/2010 Torna all'inizio della Pagina

Baballotto

Moderatore



Inserito il - 28/06/2009 : 20:50:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Baballotto Invia a Baballotto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
madooooo.....

mi avete fatto rimanere senza fiato.... stupende le foto, Mc, non avevo ancora visto una foto che riprndeva le domus di genna e xalisi così bella, complimenti veramente..
Vi invidio, sopratutto per la compagnia e per la giornata che avete passato assieme.






  Firma di Baballotto 


 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: cittadella, Villasanantonio OR  ~  Messaggi: 2814  ~  Membro dal: 14/04/2006  ~  Ultima visita: 11/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

Aschy
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 28/06/2009 : 21:28:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo mi distraggo un po' e mi fate rivedere i riti propiziatori??

X Graziano.. mi sono informato proprio ora degli altri menhir antropomorfi che avete a Villa Sant'Antonio, una seconda visita è d'obbligo.. ho visto anche altre domus belline nel sito web del comune....

X Tizi.. Grazie ancora per i complimenti, anche se vorrei vedere la domu I di Maccettu ossia, quella a picco sulla scarpata scattata da Mc.. a meno che il giorno stavi solo a fotografare riti magici dai dubbi risultati..







  Firma di Aschy 
c'è ancora molto da fare per valorizzare la Sardegna in tutti i suoi aspetti..

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Sinnai  ~  Messaggi: 3636  ~  Membro dal: 08/11/2008  ~  Ultima visita: 22/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

Aschy
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 28/06/2009 : 21:29:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Baballotto ha scritto:

madooooo.....

mi avete fatto rimanere senza fiato.... stupende le foto, Mc, non avevo ancora visto una foto che riprndeva le domus di genna e xalisi così bella, complimenti veramente..
Vi invidio, sopratutto per la compagnia e per la giornata che avete passato assieme.

La prossima vedi di esserci anche tu che ci "spassiausu"!







  Firma di Aschy 
c'è ancora molto da fare per valorizzare la Sardegna in tutti i suoi aspetti..

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Sinnai  ~  Messaggi: 3636  ~  Membro dal: 08/11/2008  ~  Ultima visita: 22/04/2022 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 15 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
   Nuovo Sondaggio    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000