Forum Sardegna - Autori, Editori, Lettori della Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Il territorio del Sinis si estende dal paese di Cabras fino all'estrema punta nord del Golfo di Oristano. Il Sinis, non è solo bellissime spiagge di quarzo bianco o mare cristallino, ma anche una natura incontaminata ricca di vegetazione e di specie animali che vivono ancora allo stato selvaggio.



 Tutti i Forum
 Libri di Sardegna
 Autori Sardi
 Autori, Editori, Lettori della Sardegna
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente
Autore Discussione
Pagina: di 2

Pia
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 23/05/2009 : 18:21:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pia Invia a Pia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Giuseppe, alla Fiera del Libro di Torino veramente una bella presenza dell'editoria sarda. Anche grazie alla Regione Sardegna e all'associazione degli editori sardi.
Ho avuto il plauso dei colleghi "continentali".
La letteratura sarda è una presenza forte nel panorama italiano e, con alcuni autori, internazionale.





  Firma di Pia 

Pedra Longa

Baunei (Ogliastra)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna


Prof Pia http://www.lezionidibello.blogspot.it

 Regione Piemonte  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 3425  ~  Membro dal: 09/10/2008  ~  Ultima visita: 01/12/2020 Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe

Utente Attivo



Inserito il - 25/05/2009 : 18:57:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuseppe Invia a Giuseppe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pia Deidda ha scritto:

Giuseppe, alla Fiera del Libro di Torino veramente una bella presenza dell'editoria sarda. Anche grazie alla Regione Sardegna e all'associazione degli editori sardi.
Ho avuto il plauso dei colleghi "continentali".
La letteratura sarda è una presenza forte nel panorama italiano e, con alcuni autori, internazionale.

Anche altri mi hanno confermato il tuo giudizio favorevole.
Segnalo a te e agli altri amici due Premi letterari sardi (senza trascurare gli altri, ovviamente) come il Premio Dessì (Villacidro) e il Premio Alziator (Cagliari).
Per esperienza personale, segnalo anche il fatto che alcuni (ma non pochi) autori sardi (anche esordienti) si presentano ai premi e concorsi isolani ma con editori non sardi. Segnalo, per tutti, il romanzo (affascinante e singolare) "AFA" di Giulio Angioni, pubblicato (ma non presentato!) da Sellerio. Per il suo valore letterario ne fu richiesta unanimemente ma invano la partecipazione da parte della Giuria del Premio Alziator. La vincitrice Paola Sirigu (2° classificata) ha scritto un bel libro ma pubblicato...altrove.
E' un problema del quale potremmo discutere in altra ocasione.
Giuseppe




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 593  ~  Membro dal: 09/11/2008  ~  Ultima visita: 20/02/2012 Torna all'inizio della Pagina

Pia
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 31/05/2009 : 17:44:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pia Invia a Pia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ieri pomeriggio a Torino sono andata alle ore 18 alla Libreria COOP di Piazza Castello alla presentazione del libro dello scrittore torinese Luca Buggio "La danza delle marionette". Lo scrittore ha parlato con spigliatezza e semplicità del suo libro (mi piacciono queste atmosfere dove si discorre sul libro con naturalezza e senza superfetazioni). Buggio era accompagnato nella presentazione dal regista attore Renato Liprandi e nella lettura di alcuni brani da alcuni giovani attori della Compagnia del Sogno. A sostegno dell'iniziativa l'Associazione culturale di medici-artisti Rebum Art.
Ma perchè vi sto parlando di questo? Perchè ho scoperto, con mia grande meraviglia, che il libro era stato edito da La Riflessione - Davide Zedda Editore.
Vedi Giuseppe? L'editoria sarda fuori dai confini regionalistici.






  Firma di Pia 

Pedra Longa

Baunei (Ogliastra)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna


Prof Pia http://www.lezionidibello.blogspot.it

 Regione Piemonte  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 3425  ~  Membro dal: 09/10/2008  ~  Ultima visita: 01/12/2020 Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe

Utente Attivo



Inserito il - 31/05/2009 : 19:08:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuseppe Invia a Giuseppe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Presso l´Ufficio studi dell´Associazione Editori Sardi, è attivo un servizio di informazione sul modello domanda/risposta a quesiti sull´editoria.

Il servizio è proposto via posta elettronica e può essere utilizzato non solo dagli editori associati all´AES, ma anche da chiunque abbia una domanda sui più svariati aspetti del mondo dell´editoria.

Gli interessati potranno proporre i loro quesiti scrivendo all´indirizzo e-mail ufficiostudi@editorisardi.it
Gli amici che non fossero ugualmente soddisfatti sono invitati a dircelo.
Vi fornisco questa informazione perché il problema è importante anche sotto l'aspetto economico, oltre che culturale. D'altra parte la notizia di Pia Deidda merita qualche ulteriore considerazione.
Non possiamo ignorare il fatto che la quantità degli aspiranti "scrittori", anche in Sardegna come altrove, è sproporzionata rispetto agli aspiranti "lettori".
Le case editrici serie, infatti, hanno tempi di lettura enormi, inimmaginabili da chi non è addetto ai lavori.
Hanno anche costi inevitabili solo per le operazioni di lettura e di selezione.
A tutto ciò si aggiunge il fatto che la maggior parte degli "scrittori" (giovani e vecchi, nuovi e veterani, professionisti o dilettanti, ma soprattutto chi è "alle prime armi") ignora o conosce poco o malamente le "regole del gioco", vale a dire le leggi e le consuetudini specifiche della materia.
Perciò dico a tutti: informatevi bene prima di impegnarvi nel lavoro, prima di affidare i vostri "manoscritti" senza sapere bene a chi e come e perché.
Ecco perché ho detto, più volte, che di questi aspetti (che non sono solamente culturali) bisogna parlarne, discuterne magari in qualche altra occasione, in questo forum e altrove.

Giuseppe

ps. E' certamente significativo che un autore non sardo si sia rivolto a un editore della Sardegna. Sono certo che Pia Deidda avrà modo di informarci sulle altre presentazioni e sulla diffusione del libro di cui ci ha riferito. Mi incuriosisce un fatto: come e perché quell'autore "continentale" si è rivolto a un editoresardo, in quale modo e per quali vie? perché ha scelto questo e non altri?




Modificato da - Giuseppe in data 31/05/2009 19:47:37

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 593  ~  Membro dal: 09/11/2008  ~  Ultima visita: 20/02/2012 Torna all'inizio della Pagina

Pia
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 31/05/2009 : 19:48:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pia Invia a Pia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Da Torino mi dicono di correggere non è la Compagnia del sogno ma la Compagnia dei Saltapasti.




  Firma di Pia 

Pedra Longa

Baunei (Ogliastra)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna


Prof Pia http://www.lezionidibello.blogspot.it

 Regione Piemonte  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 3425  ~  Membro dal: 09/10/2008  ~  Ultima visita: 01/12/2020 Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe

Utente Attivo



Inserito il - 01/06/2009 : 19:02:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuseppe Invia a Giuseppe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pia Deidda ha scritto:

Da Torino mi dicono di correggere non è la Compagnia del sogno ma la Compagnia dei Saltapasti.

Credo che possa interessare tuttti noi (almeno alcuni..) avere maggiori notizie sia sulla Compagnia dei Saltapasti (chi sono, cosa fanno, perché quel nome?) sia (anche per motivi personali) sulla Associazione culturale dei medici-artisti.
Naturalmente mi (ci) interessano sempre le notizie "torinesi" relative agli autori e agli editori sardi.
Assieme alle notizie sulla strada del tuo libro.
Saluti
Giuseppe
Ho visto il sito dell'Ecomuseo...e il resto.
Bene.




Modificato da - Giuseppe in data 01/06/2009 19:04:04

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 593  ~  Membro dal: 09/11/2008  ~  Ultima visita: 20/02/2012 Torna all'inizio della Pagina

Pia
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 01/06/2009 : 22:41:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pia Invia a Pia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Giuseppe, per l'associazione REBUM ART vai al sito www.rebumart.it. Sono disposti a dare spazio anche ai giovani autori alla voce LETTERATURA. Mi hanno proposto di parlare della mia jana a Settembre sempre nei locali della Libreria COOP.
Io ho dato loro il nominativo di Mario Mereu, Katia Debora Melis, Paola Sirigu e Giovanna Mulas. Se hai da segnalarmene qualcuno ne sarei felice.
Uno spazio che sta diventando molto ricco di opportunità d'incontro fra scrittori emergenti è Face Book.





  Firma di Pia 

Pedra Longa

Baunei (Ogliastra)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna


Prof Pia http://www.lezionidibello.blogspot.it

 Regione Piemonte  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 3425  ~  Membro dal: 09/10/2008  ~  Ultima visita: 01/12/2020 Torna all'inizio della Pagina

Pia
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 01/06/2009 : 22:55:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pia Invia a Pia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dimenticavo: in FaceBook c'è lo spazio del gruppo LIBRI SARDI di Manu Monni. Mi ha chiesto se collaboravo con lei e le sto dando una mano. Può essere uno spazio che gli scrittori sardi possono utilizzare. Ma uno spazio aperto anche a tutti i lettori che vogliono tenersi informati.
Oggi ho aperto una discussione sugli editori sardi che editano libri di autori nazionali e internazionali, come nel caso di Luca Buggio.

Ricordo però anche lo spazio nel blog di Manu Monni: librisardi.blogspot.com.





  Firma di Pia 

Pedra Longa

Baunei (Ogliastra)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna


Prof Pia http://www.lezionidibello.blogspot.it

 Regione Piemonte  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 3425  ~  Membro dal: 09/10/2008  ~  Ultima visita: 01/12/2020 Torna all'inizio della Pagina

Pia
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 17/06/2009 : 11:47:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pia Invia a Pia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Giuseppe mi chiedevi notizie della Compagnia Teatrale dei Saltapasti, questo è il loro sito....work in progress....

http://www.saltapasti.com/





  Firma di Pia 

Pedra Longa

Baunei (Ogliastra)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna


Prof Pia http://www.lezionidibello.blogspot.it

 Regione Piemonte  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 3425  ~  Membro dal: 09/10/2008  ~  Ultima visita: 01/12/2020 Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe

Utente Attivo



Inserito il - 17/06/2009 : 14:57:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuseppe Invia a Giuseppe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pia Deidda ha scritto:

Giuseppe mi chiedevi notizie della Compagnia Teatrale dei Saltapasti, questo è il loro sito....work in progress....

http://www.saltapasti.com/

Infaticabile Pia Deidda, ti nomino (con l'autorità che mi deriva dall'età) ambasciatrice del libro sardo (e degli autori sardi e dei lettori sardi) in Piemonte.
Visto che è difficile incontrarsi a Cagliari (causa pioggia...) spero di poterti incontrare a Torino, nel 2010 (causa Lingotto...).
Spero di terminare in tempo la correzione delle bozze del secondo volume della "Piccola Enciclopedia della Sardegna", edito, come il primo, da AM&D di Cagliari.
Avrò, tra breve, forse anche qualche novità che potrebbe interessare, magari, anche i "Saltapasti", se riuscirò a capire quale sia il loro genere teatrale e, soprattutto, le loro abitudini e i loro programmi.
Potremmo parlarne tra qualche tempo.
Grazie ancora e saluti.
Giuseppe




Modificato da - Giuseppe in data 17/06/2009 14:58:19

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 593  ~  Membro dal: 09/11/2008  ~  Ultima visita: 20/02/2012 Torna all'inizio della Pagina

Pia
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 17/06/2009 : 15:55:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pia Invia a Pia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Giuseppe ha scritto:
Infaticabile Pia Deidda, ti nomino (con l'autorità che mi deriva dall'età) ambasciatrice del libro sardo (e degli autori sardi e dei lettori sardi) in Piemonte.

Grazie ancora e saluti.
Giuseppe


Onorata dell'investitura cercherò di esserne all'altezza!!!!
Arrivederci all'ora alla Fiera del Libro del Lingotto nel 2010!





  Firma di Pia 

Pedra Longa

Baunei (Ogliastra)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna


Prof Pia http://www.lezionidibello.blogspot.it

 Regione Piemonte  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 3425  ~  Membro dal: 09/10/2008  ~  Ultima visita: 01/12/2020 Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe

Utente Attivo



Inserito il - 11/08/2009 : 17:35:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuseppe Invia a Giuseppe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pia Deidda ha scritto:

Giuseppe ha scritto:
Infaticabile Pia Deidda, ti nomino (con l'autorità che mi deriva dall'età) ambasciatrice del libro sardo (e degli autori sardi e dei lettori sardi) in Piemonte.

Grazie ancora e saluti.
Giuseppe


Onorata dell'investitura cercherò di esserne all'altezza!!!!
Arrivederci all'ora alla Fiera del Libro del Lingotto nel 2010!


Saremo lieti di leggere le tue cronache sulle vicende dei libri sardi...all'estero.
Grazie
Giuseppe




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 593  ~  Membro dal: 09/11/2008  ~  Ultima visita: 20/02/2012 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Precedente
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000