Forum Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
 

    


Nota Bene: Compagnia Reale delle Ferrovie Sarde - Fu costituita a Londra il 2 Giugno 1863 per l’esecuzione della legge 4 gennaio 1863 n. 1105 che prevedeva la costruzione di 122 miglia di strade ferrate nell’isola da parte della Società Smith, Knight & C. per diversi motivi, nel 1874 furono ultimate solo le linee Cagliari - Oristano, Decimo - Iglesias, Porto Torres – Sassari –Ozieri . Comunque, a fine secolo erano in esercizio 422 chilometri di linee principali e 560 chilometri di linee secondarie.



 Tutti i Forum
 Libri di Sardegna
 Autori Sardi
 Autori, Editori, Lettori della Sardegna

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube Inserisci Flash movie
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

 
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Giuseppe Inserito il - 07/03/2009 : 19:21:37
Seguendo gli interventi di questo forum mi pare di aver capito che questi tre elementi della nostra cultura (come dire? cultura scritta, cartacea, documentale, memorialistica, archivistica...) stentano a incontrarsi, stentano a conoscersi. Non è carenza di volontà, è carenza di informazione, direi quasi che è "carenza di istruzioni per l'uso"..
= Alcuni autori sfuggono ai lettori sardi (e pubblicano "in Continente").
= Molti lettori non hanno notizie su ciò che si pubblica in Sardegna.
= Gli editori hanno una loro Associazione di cui generalmente si ignora l'esistenza e, ingiustamente, si ignorano i compiti (oltre la tutela degli interessi di categoria).
= I librai patiscono la feroce concorrenza delle città-mercato.
= Gli aspiranti-scrittori (vale a dire i principianti, i giovani alle prime armi letterarie) non conoscono (forse perché da noi non esistono) i "filtri", le "agenzie", i "curatori", chiamateli come volete, gli "esperti professionali" che possono avviare, indirizzare, promuovere, incoraggiare (o scoraggiare, se necessario), prima di intasare i tavoli editoriali, prima di proporre frettolose letture, prima di affrontare lunghissime attese, penosi rifiuti, incomprensibili silenzi, inevitabili frustrazioni.
So benissimo (ho il dovere di dirlo) che di queste "agenzie letterarie" ne esiste una, a Cagliari, ed è molto qualificata professionalmente. Una in tutta l'isola!
Ma, quanti giovani o aspiranti scrittori la conoscono?
Quanti, tra coloro che la conoscono, hanno il coraggio di presentarsi?
La recente esperienza della "Sezione inediti" del Premio Alziator, del comune di Cagliari, con il suo numero elevato di partecipanti, dovrebbe insegnarci qualche cosa.
Per quesro motivo mi è parso utile (forse) parlarne in questa parte del nostro forum.
Giuseppe
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Giuseppe Inserito il - 11/08/2009 : 17:35:46
Pia Deidda ha scritto:

Giuseppe ha scritto:
Infaticabile Pia Deidda, ti nomino (con l'autorità che mi deriva dall'età) ambasciatrice del libro sardo (e degli autori sardi e dei lettori sardi) in Piemonte.

Grazie ancora e saluti.
Giuseppe


Onorata dell'investitura cercherò di esserne all'altezza!!!!
Arrivederci all'ora alla Fiera del Libro del Lingotto nel 2010!


Saremo lieti di leggere le tue cronache sulle vicende dei libri sardi...all'estero.
Grazie
Giuseppe
Pia Inserito il - 17/06/2009 : 15:55:51
Giuseppe ha scritto:
Infaticabile Pia Deidda, ti nomino (con l'autorità che mi deriva dall'età) ambasciatrice del libro sardo (e degli autori sardi e dei lettori sardi) in Piemonte.

Grazie ancora e saluti.
Giuseppe


Onorata dell'investitura cercherò di esserne all'altezza!!!!
Arrivederci all'ora alla Fiera del Libro del Lingotto nel 2010!
Giuseppe Inserito il - 17/06/2009 : 14:57:03
Pia Deidda ha scritto:

Giuseppe mi chiedevi notizie della Compagnia Teatrale dei Saltapasti, questo è il loro sito....work in progress....

http://www.saltapasti.com/

Infaticabile Pia Deidda, ti nomino (con l'autorità che mi deriva dall'età) ambasciatrice del libro sardo (e degli autori sardi e dei lettori sardi) in Piemonte.
Visto che è difficile incontrarsi a Cagliari (causa pioggia...) spero di poterti incontrare a Torino, nel 2010 (causa Lingotto...).
Spero di terminare in tempo la correzione delle bozze del secondo volume della "Piccola Enciclopedia della Sardegna", edito, come il primo, da AM&D di Cagliari.
Avrò, tra breve, forse anche qualche novità che potrebbe interessare, magari, anche i "Saltapasti", se riuscirò a capire quale sia il loro genere teatrale e, soprattutto, le loro abitudini e i loro programmi.
Potremmo parlarne tra qualche tempo.
Grazie ancora e saluti.
Giuseppe
Pia Inserito il - 17/06/2009 : 11:47:13
Giuseppe mi chiedevi notizie della Compagnia Teatrale dei Saltapasti, questo è il loro sito....work in progress....

http://www.saltapasti.com/
Pia Inserito il - 01/06/2009 : 22:55:51
Dimenticavo: in FaceBook c'è lo spazio del gruppo LIBRI SARDI di Manu Monni. Mi ha chiesto se collaboravo con lei e le sto dando una mano. Può essere uno spazio che gli scrittori sardi possono utilizzare. Ma uno spazio aperto anche a tutti i lettori che vogliono tenersi informati.
Oggi ho aperto una discussione sugli editori sardi che editano libri di autori nazionali e internazionali, come nel caso di Luca Buggio.

Ricordo però anche lo spazio nel blog di Manu Monni: librisardi.blogspot.com.
Pia Inserito il - 01/06/2009 : 22:41:28
Giuseppe, per l'associazione REBUM ART vai al sito www.rebumart.it. Sono disposti a dare spazio anche ai giovani autori alla voce LETTERATURA. Mi hanno proposto di parlare della mia jana a Settembre sempre nei locali della Libreria COOP.
Io ho dato loro il nominativo di Mario Mereu, Katia Debora Melis, Paola Sirigu e Giovanna Mulas. Se hai da segnalarmene qualcuno ne sarei felice.
Uno spazio che sta diventando molto ricco di opportunità d'incontro fra scrittori emergenti è Face Book.
Giuseppe Inserito il - 01/06/2009 : 19:02:07
Pia Deidda ha scritto:

Da Torino mi dicono di correggere non è la Compagnia del sogno ma la Compagnia dei Saltapasti.

Credo che possa interessare tuttti noi (almeno alcuni..) avere maggiori notizie sia sulla Compagnia dei Saltapasti (chi sono, cosa fanno, perché quel nome?) sia (anche per motivi personali) sulla Associazione culturale dei medici-artisti.
Naturalmente mi (ci) interessano sempre le notizie "torinesi" relative agli autori e agli editori sardi.
Assieme alle notizie sulla strada del tuo libro.
Saluti
Giuseppe
Ho visto il sito dell'Ecomuseo...e il resto.
Bene.
Pia Inserito il - 31/05/2009 : 19:48:30
Da Torino mi dicono di correggere non è la Compagnia del sogno ma la Compagnia dei Saltapasti.
Giuseppe Inserito il - 31/05/2009 : 19:08:36
Presso l´Ufficio studi dell´Associazione Editori Sardi, è attivo un servizio di informazione sul modello domanda/risposta a quesiti sull´editoria.

Il servizio è proposto via posta elettronica e può essere utilizzato non solo dagli editori associati all´AES, ma anche da chiunque abbia una domanda sui più svariati aspetti del mondo dell´editoria.

Gli interessati potranno proporre i loro quesiti scrivendo all´indirizzo e-mail ufficiostudi@editorisardi.it
Gli amici che non fossero ugualmente soddisfatti sono invitati a dircelo.
Vi fornisco questa informazione perché il problema è importante anche sotto l'aspetto economico, oltre che culturale. D'altra parte la notizia di Pia Deidda merita qualche ulteriore considerazione.
Non possiamo ignorare il fatto che la quantità degli aspiranti "scrittori", anche in Sardegna come altrove, è sproporzionata rispetto agli aspiranti "lettori".
Le case editrici serie, infatti, hanno tempi di lettura enormi, inimmaginabili da chi non è addetto ai lavori.
Hanno anche costi inevitabili solo per le operazioni di lettura e di selezione.
A tutto ciò si aggiunge il fatto che la maggior parte degli "scrittori" (giovani e vecchi, nuovi e veterani, professionisti o dilettanti, ma soprattutto chi è "alle prime armi") ignora o conosce poco o malamente le "regole del gioco", vale a dire le leggi e le consuetudini specifiche della materia.
Perciò dico a tutti: informatevi bene prima di impegnarvi nel lavoro, prima di affidare i vostri "manoscritti" senza sapere bene a chi e come e perché.
Ecco perché ho detto, più volte, che di questi aspetti (che non sono solamente culturali) bisogna parlarne, discuterne magari in qualche altra occasione, in questo forum e altrove.

Giuseppe

ps. E' certamente significativo che un autore non sardo si sia rivolto a un editore della Sardegna. Sono certo che Pia Deidda avrà modo di informarci sulle altre presentazioni e sulla diffusione del libro di cui ci ha riferito. Mi incuriosisce un fatto: come e perché quell'autore "continentale" si è rivolto a un editoresardo, in quale modo e per quali vie? perché ha scelto questo e non altri?
Pia Inserito il - 31/05/2009 : 17:44:14
Ieri pomeriggio a Torino sono andata alle ore 18 alla Libreria COOP di Piazza Castello alla presentazione del libro dello scrittore torinese Luca Buggio "La danza delle marionette". Lo scrittore ha parlato con spigliatezza e semplicità del suo libro (mi piacciono queste atmosfere dove si discorre sul libro con naturalezza e senza superfetazioni). Buggio era accompagnato nella presentazione dal regista attore Renato Liprandi e nella lettura di alcuni brani da alcuni giovani attori della Compagnia del Sogno. A sostegno dell'iniziativa l'Associazione culturale di medici-artisti Rebum Art.
Ma perchè vi sto parlando di questo? Perchè ho scoperto, con mia grande meraviglia, che il libro era stato edito da La Riflessione - Davide Zedda Editore.
Vedi Giuseppe? L'editoria sarda fuori dai confini regionalistici.

Giuseppe Inserito il - 25/05/2009 : 18:57:30
Pia Deidda ha scritto:

Giuseppe, alla Fiera del Libro di Torino veramente una bella presenza dell'editoria sarda. Anche grazie alla Regione Sardegna e all'associazione degli editori sardi.
Ho avuto il plauso dei colleghi "continentali".
La letteratura sarda è una presenza forte nel panorama italiano e, con alcuni autori, internazionale.

Anche altri mi hanno confermato il tuo giudizio favorevole.
Segnalo a te e agli altri amici due Premi letterari sardi (senza trascurare gli altri, ovviamente) come il Premio Dessì (Villacidro) e il Premio Alziator (Cagliari).
Per esperienza personale, segnalo anche il fatto che alcuni (ma non pochi) autori sardi (anche esordienti) si presentano ai premi e concorsi isolani ma con editori non sardi. Segnalo, per tutti, il romanzo (affascinante e singolare) "AFA" di Giulio Angioni, pubblicato (ma non presentato!) da Sellerio. Per il suo valore letterario ne fu richiesta unanimemente ma invano la partecipazione da parte della Giuria del Premio Alziator. La vincitrice Paola Sirigu (2° classificata) ha scritto un bel libro ma pubblicato...altrove.
E' un problema del quale potremmo discutere in altra ocasione.
Giuseppe
Pia Inserito il - 23/05/2009 : 18:21:43
Giuseppe, alla Fiera del Libro di Torino veramente una bella presenza dell'editoria sarda. Anche grazie alla Regione Sardegna e all'associazione degli editori sardi.
Ho avuto il plauso dei colleghi "continentali".
La letteratura sarda è una presenza forte nel panorama italiano e, con alcuni autori, internazionale.
Giuseppe Inserito il - 22/05/2009 : 14:46:43
macrì ha scritto:

Potrei avere notizie di Angelino Congiu? Potrebbe essere un vecchissimo amico della mia famiglia

Hai avuto notizie?
Cos'altro sai dirci di lui?
Saluti
Giuseppe
macrì Inserito il - 10/05/2009 : 09:35:01
Potrei avere notizie di Angelino Congiu? Potrebbe essere un vecchissimo amico della mia famiglia
Giuseppe Inserito il - 07/05/2009 : 12:05:36
Arthacan ha scritto:

Giuseppe ha scritto:

antonia pessei ha scritto:

Grazie Giuseppe mi metto in comunicazione con la carlo delfino editore...se mi riesce (improbabile... perche' non mi decido a concentrarmi ! )pubblico anche io questo autunno prossimo....chissa....saluti cari antonia

Per completezza d'informazione, devo ricordare a te e a tutti gli interessati che l'elenco completo degli editori che operano in Sardegna si trova su internet nel sito della AES (Associazione Editori Sardi), che sono poco meno di cinquanta, anche se alcuni altri (secondo quanto mi risulta) non aderiscono alla Associazione. Altri ancora cessano l'attività dopo breve tempo, oppure si limitano a curare la propria personale (e limitata) produzione.
L'attuale Presidente è Ivan Botticini.
Nello stesso sito si trovano anche i titoli (circa 4 mila, se non ricordo male) pubblicati in Sardegna dall'ultimo dopoguerra e ancora in commercio.


E' vero che non tutti gli editori che operano in Sardegna aderiscono all'AES. Tanti ne stanno fuori, non pochi di ottimo valore per qualità e quantità di pubblicazioni.
Suggerisco ai biblomani che desiderano tenersi il più possibile informati su tutte le uscite, di tenere d'occhio anche un altro sito, nel cui database trova spazio l'intera produzione libraria sarda attualmente in commercio. E' aggiornato costantemente. Attualmente consta di 6340 titoli.
Per chi non lo conoscesse, eccolo qua:

http://www.servizibibliograficisard...t.asp?ver=it

saluti

D'accordo.
Conosco quel sito ed è ottimo. Utile anche per i non bibliomani (come noi).
Da Antonia Pessei vorrei avere notizie del suo ultimo (o prossimo) libro.
Saluti.
Giseppe

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000