Forum Sardegna - Quale è il prossimo?
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Compagnia Reale delle Ferrovie Sarde - Fu costituita a Londra il 2 Giugno 1863 per l’esecuzione della legge 4 gennaio 1863 n. 1105 che prevedeva la costruzione di 122 miglia di strade ferrate nell’isola da parte della Società Smith, Knight & C. per diversi motivi, nel 1874 furono ultimate solo le linee Cagliari - Oristano, Decimo - Iglesias, Porto Torres – Sassari –Ozieri . Comunque, a fine secolo erano in esercizio 422 chilometri di linee principali e 560 chilometri di linee secondarie.



 Tutti i Forum
 Libri di Sardegna
 Letteratura in sardo e in italiano
 Quale è il prossimo?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 8

Asinella80
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 01/03/2009 : 21:04:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Asinella80 Invia a Asinella80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io mi adeguo....








 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Bonorva  ~  Messaggi: 4651  ~  Membro dal: 07/01/2008  ~  Ultima visita: 16/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso



Inserito il - 02/03/2009 : 08:34:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tizi ha scritto:
io l'unico che ho letto è Padre padrone in terza media.......il resto vorrei leggerli tutti, possiamo cominciare con paese d'ombre.....
di Maria Giacobbe ho l'ultimo che ha scritto ,Chiamalo pure amore che non ho ancora letto.....
avevo ordinato da ibs il giorno del giudizio di Satta ma non mi é mai arrivato.....


Giuseppe ha scritto:
IBS ha un tempo di latenza anche (raramente) di 20 giorni, salvo la reperibilità.
Ti prego di informarci, per nostra norma.
Grazie


ciao Giuseppe,
quando l'ho ordinato era disponibile ma poi mi hanno scritto che non era più disponibile....dovrò cercarlo da qualche altra parte.....









  Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Villa S. Antonio/Orbassano  ~  Messaggi: 4943  ~  Membro dal: 10/09/2008  ~  Ultima visita: 01/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 02/03/2009 : 10:10:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io sono attirato da padre padrone,, credo abbia spunti di discussione molteplici, coinvolgenti e interessantissimi.,, credo sia il libro sulla sardegna che più a suscitato polemiche e rifiuti,, non parlimo del film trattone!!!
ma" diario di una maestrina" , mi piace molto









 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

Adelasia

Moderatore

Penna d'oro


Inserito il - 03/03/2009 : 23:41:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Adelasia Invia a Adelasia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di Agresti

Quale preferite? Quale giudicate più adatto per la prossima lettura?
Daiiiii fatevi sentire.. o leggere?

  • Padre padrone di Gavino Ledda
  • Paese d'ombre di Giuseppe Dessì 2
  • Miele amaro di Salvatore Cambosu
  • Il giorno del giudizio di Salvatore satta
  • Giovanni Tolu di Enrico Costa
  • Le bacchette di Lula di Albino Bernardini
  • Diario di una maestrina di Maria Giacobbe




Più che esprimere un giudizio sul prossimo testo da adottare nel "Circolo di lettura di Agresti", elenco in ordine decrescente le mie preferenze e relative motivazioni:

- "Il giorno del giudizio": perchè è il maggior capolavoro della letteratura sarda nonchè, probabilmente, il maggior capolavoro della letteratura italiana del secolo scorso;

- "Miele amaro" : perchè è il secondo capolavoro della letteratura sarda, perchè è uno straordinario intreccio tra storia, poesia, tradizione e passione, perchè è un atto di amore infinito per la nostra isola: "Era solito dire Stefano Virde, il quale si atteneva più alle favole antiche, che, di un intero continente caduto in disgrazia, Dio salvò unicamente quest'isola perchè era abitata da gente laboriosa e di semplici costumi"...

-"Paese d'ombre": perchè l'ho amato alla follia prima di leggere Satta e Cambosu;

-"Le bacchette di Lula" perchè il Grande Maestro è riuscito e riesce sempre a insegnarci qualcosa, sia che scriva di Lula o di Pietralata;

-"Padre padrone":perchè, come ha scritto babborcu, offre interessanti spunti di riflessione e di discussione e perchè, piaccia o no, anche quella era (è) Sardegna;

-"Giovanni Tolu" : dopo "Il muto" lo tralascerei per evitare una monografia;

-"Diario di una maestrina": all'ultimo posto perchè, non me ne vogliate, mi ha lasciato totalmente indifferente.
Ho recentemente letto anche "Le radici", della stessa autrice. Non solo non mi è piaciuto, ma l'ho trovato perfino autoreferenziale e percorso da una certa alterigia sommersa...








Modificato da - Adelasia in data 04/03/2009 00:26:47

  Firma di Adelasia 

Castello di Burgos

Burgos (Ss)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2881  ~  Membro dal: 23/05/2006  ~  Ultima visita: 18/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 04/03/2009 : 09:06:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo non ho mai letto Il giorno del giudizio nè Miele amaro..
Li leggerei volentieri, soprattutto il primo.. ma non li ho in casa..
Qualora si decidesse di leggere uno di questi cerchero' di procuramelo.








  Firma di Nuragica 

Chiesa San Mauro - Monte Corona

Gesico (Ca)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

Asinella80
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 04/03/2009 : 09:58:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Asinella80 Invia a Asinella80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nuragica ha scritto:

Purtroppo non ho mai letto Il giorno del giudizio nè Miele amaro..
Li leggerei volentieri, soprattutto il primo.. ma non li ho in casa..
Qualora si decidesse di leggere uno di questi cerchero' di procuramelo.



Che studentessa diligente!!









 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Bonorva  ~  Messaggi: 4651  ~  Membro dal: 07/01/2008  ~  Ultima visita: 16/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 04/03/2009 : 10:04:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Asinella80 ha scritto:

Nuragica ha scritto:

Purtroppo non ho mai letto Il giorno del giudizio nè Miele amaro..
Li leggerei volentieri, soprattutto il primo.. ma non li ho in casa..
Qualora si decidesse di leggere uno di questi cerchero' di procuramelo.



Che studentessa diligente!!


mmmmmmmm...Mica tanto, ora che ci penso ,credo che nel mese di marzo dovro' assentarmi dall'aula per una decina di giorni..








  Firma di Nuragica 

Chiesa San Mauro - Monte Corona

Gesico (Ca)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso



Inserito il - 04/03/2009 : 10:07:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non masi abolli nai ca andasa in Sardegna????
allora assenza giustificata!!!!









  Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Villa S. Antonio/Orbassano  ~  Messaggi: 4943  ~  Membro dal: 10/09/2008  ~  Ultima visita: 01/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Pia
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 06/03/2009 : 22:57:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pia Invia a Pia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nessun altro si vuole aggregare nel gruppo di lettura?
Io lo consiglio...l'ho trovata una bella esperienza...divertente e istruttiva..









  Firma di Pia 

Pedra Longa

Baunei (Ogliastra)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna


Prof Pia http://www.lezionidibello.blogspot.it

 Regione Piemonte  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 3425  ~  Membro dal: 09/10/2008  ~  Ultima visita: 01/12/2020 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 06/03/2009 : 23:01:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tizi ha scritto:

non masi abolli nai ca andasa in Sardegna????
allora assenza giustificata!!!!











  Firma di Nuragica 

Chiesa San Mauro - Monte Corona

Gesico (Ca)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

Asinella80
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 07/03/2009 : 15:01:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Asinella80 Invia a Asinella80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Assenza giustificata...... cara Nuragica!!!








 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Bonorva  ~  Messaggi: 4651  ~  Membro dal: 07/01/2008  ~  Ultima visita: 16/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

Anto
Salottino
Utente Master


Inserito il - 07/03/2009 : 20:00:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anto Invia a Anto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io sto ripassando " Paese d'ombre"...pero' decidete pure sul da farsi....anche a me spiace di essere daccordo con Adelasia..."Il diario di una maestrina" mi ha lasciato cosi' cosi'..anche "Padre Padrone" a dire il vero...molto discordante dai costumi della zona del Nuorese dove il matriarcato ha sempre predominato....pero' anche questo e' motivo di discussione...a voi la parola. baci antonia








 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2208  ~  Membro dal: 30/10/2008  ~  Ultima visita: 03/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

Anto
Salottino
Utente Master


Inserito il - 07/03/2009 : 20:05:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anto Invia a Anto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A Nuragica o a Tizi o a chi ha tutte quelle stelline colorate......posso chiedervi come si ottengono?...pressapoco ho capito... ma non so come funzionano...perdonate l'irruzione iin cotesto ambiente culturale.... Merci'...anto








 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2208  ~  Membro dal: 30/10/2008  ~  Ultima visita: 03/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore




Inserito il - 09/03/2009 : 20:37:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciaooo a tutti!!
A causa di qualche problemino con il pc,
in questi giorni,
non sono riuscita a leggervi.. e mi dispiace assaiiiieeee!!
Ringrazio Adelasia per aver battezzato il nostro gruppo di lettura
"Circolo di lettura di Agresti" ?? Insomma.. "di Agresti" c'è ben poco


Molti mi sembrano favorevoli alla lettura di "Paese d'ombre".
Alcuni opterebbero per "Padre padrone".
Sia l'uno che l'altro li ho letti secoli fa... quale scegliere?!








  Firma di Agresti 

Il Poetto dalla Sella del Diavolo

Cagliari

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna



Libri Sardi - http://librisardi.blogspot.com
Unisciti al gruppo di lettura de ""PAESE D'OMBRE"

 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

Nevathrad

Utente Maestro




Inserito il - 10/03/2009 : 08:40:22  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Agresti ha scritto:

Ciaooo a tutti!!
A causa di qualche problemino con il pc,
in questi giorni,
non sono riuscita a leggervi.. e mi dispiace assaiiiieeee!!
Ringrazio Adelasia per aver battezzato il nostro gruppo di lettura
"Circolo di lettura di Agresti" ?? Insomma.. "di Agresti" c'è ben poco


Molti mi sembrano favorevoli alla lettura di "Paese d'ombre".
Alcuni opterebbero per "Padre padrone".
Sia l'uno che l'altro li ho letti secoli fa... quale scegliere?!


monetina e l'altro va per secondo?








  Firma di Nevathrad 

 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 5815  ~  Membro dal: 13/10/2008  ~  Ultima visita: 05/04/2011 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 8 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000