Forum Sardegna - Il mio paese
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Is Fassõis - ossia "I fascioni (di giunchi)", è il nome sardo di origine latina che si assegna alle straordinarie imbarcazioni degli stagni di Santa Giusta.
Il "Fassõis", lungo quattro metri e largo, al massimo, un metro, è composto, come dice il nome, da "fascioni" di giunchi che crescono sulle rive lacustri, detti "su fenu" e "sa spadua", legati in modo da rendere appuntita la prua e tronca la poppa.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Scrittori di Paradisola
 Il mio paese
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

Blumy

Nuovo Utente



Inserito il - 12/01/2009 : 20:04:32  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Blumy Invia a Blumy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
un omaggio in versi alla mia terra :


Il mio paese

Ha un canto silenzioso
il mio paese d’acque chiare
di vento, di colline
il mio paese di coltelli e di ginestre
d’erba che canta anche quando muore
Ha una musica antica
il mio paese di montagne e di coralli
di gole e rocce fiori senza nome
il mio paese di mani generose
di porte che s’affacciano nel buio
di fuochi accesi di uomini balentes
il mio paese di larghi cieli pigri
il mio paese sandalo di Cristo
il mio paese preghiera
solitudine mistero


Blumy









Modificato da - Nuragica in Data 12/01/2009 22:29:23

 Firma di Blumy 
Blumy

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Carbonia  ~  Messaggi: 20  ~  Membro dal: 20/12/2006  ~  Ultima visita: 05/07/2013

Google Sardegna


Pubblicità

Pia
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 12/01/2009 : 20:18:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pia Invia a Pia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sai? Rispecchia la Sardegna che ho nell'anima. Grazie








  Firma di Pia 

Pedra Longa

Baunei (Ogliastra)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna


Prof Pia http://www.lezionidibello.blogspot.it

 Regione Piemonte  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 3425  ~  Membro dal: 09/10/2008  ~  Ultima visita: 01/12/2020 Torna all'inizio della Pagina

euneada
Salottino
Utente Attivo


Inserito il - 12/01/2009 : 21:00:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di euneada Invia a euneada un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
....questa poesia è bellissima.....

Ciao
Euneada











 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 635  ~  Membro dal: 06/02/2008  ~  Ultima visita: 22/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

Asinella80
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 12/01/2009 : 21:07:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Asinella80 Invia a Asinella80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ci faccio un salto e complimenti per la poesiaaaaa








 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Bonorva  ~  Messaggi: 4651  ~  Membro dal: 07/01/2008  ~  Ultima visita: 16/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe Aricò

Utente Medio


Inserito il - 12/01/2009 : 22:32:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuseppe Aricò Invia a Giuseppe Aricò un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Versi di ottima qualità, molto evocativi. Mi riportano a certi paesaggi dell'anima di questa magnifica terra: il Nuorese!
Incontrare la tua poesia mi è piaciuto molto!
Ciao da Giuseppe








  Firma di Giuseppe Aricò 
Non so dirti come e quando ma vedrai che cambierà.......

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Scalenghe  ~  Messaggi: 396  ~  Membro dal: 26/08/2008  ~  Ultima visita: 23/05/2019 Torna all'inizio della Pagina

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso



Inserito il - 12/01/2009 : 22:54:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bella e delicata....come un canto silenzioso....complimenti Blumy








  Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Villa S. Antonio/Orbassano  ~  Messaggi: 4943  ~  Membro dal: 10/09/2008  ~  Ultima visita: 01/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Blumy

Nuovo Utente



Inserito il - 14/01/2009 : 13:38:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Blumy Invia a Blumy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao, ragazzi, grazie a tutti !







  Firma di Blumy 
Blumy

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Carbonia  ~  Messaggi: 20  ~  Membro dal: 20/12/2006  ~  Ultima visita: 05/07/2013 Torna all'inizio della Pagina

callas
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 14/01/2009 : 17:20:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di callas Invia a callas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
..questa è pura passione...! bellissima...








  Firma di callas 

Golfo di Marinella

Porto Rotondo

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Liguria  ~ Città: bordighera (Im)Berchidda(Ot)  ~  Messaggi: 1422  ~  Membro dal: 05/07/2008  ~  Ultima visita: 22/12/2012 Torna all'inizio della Pagina

errante
Salottino
Utente Senior


Inserito il - 15/01/2009 : 09:42:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di errante Invia a errante un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Più che un omaggio, é un Inno alla nostra Isola.
Complimenti!!! Antonio
Messaggio di Blumy

un omaggio in versi alla mia terra :


Il mio paese

Ha un canto silenzioso
il mio paese d’acque chiare
di vento, di colline
il mio paese di coltelli e di ginestre
d’erba che canta anche quando muore
Ha una musica antica
il mio paese di montagne e di coralli
di gole e rocce fiori senza nome
il mio paese di mani generose
di porte che s’affacciano nel buio
di fuochi accesi di uomini balentes
il mio paese di larghi cieli pigri
il mio paese sandalo di Cristo
il mio paese preghiera
solitudine mistero


Blumy











  Firma di errante 

I bastioni

Alghero (SS)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Estero  ~ Città: Thajngen  ~  Messaggi: 1322  ~  Membro dal: 22/12/2008  ~  Ultima visita: 09/11/2011 Torna all'inizio della Pagina

UtOld
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 15/01/2009 : 10:04:19  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Grazie Antonio per il piacevole, quanto orgoglioso inno alla Sardegna.
Un caro Saluto da Aldo









 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Nuoro  ~  Messaggi: 1161  ~  Membro dal: 28/11/2008  ~  Ultima visita: 23/12/2012 Torna all'inizio della Pagina

Blumy

Nuovo Utente



Inserito il - 15/01/2009 : 17:54:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Blumy Invia a Blumy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie ancora a callas (ma che nick importante hai scelto! ) , ad Aldo, Tizi, Euneada (ben-nata ? )

Blumy








  Firma di Blumy 
Blumy

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Carbonia  ~  Messaggi: 20  ~  Membro dal: 20/12/2006  ~  Ultima visita: 05/07/2013 Torna all'inizio della Pagina

Agnes

Nuovo Utente


Inserito il - 15/01/2009 : 18:37:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agnes Invia a Agnes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi unisco al coro dei complimenti!
Poesia veramente bella,incanta chi la legge!








 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Assolo  ~  Messaggi: 34  ~  Membro dal: 14/01/2009  ~  Ultima visita: 06/04/2012 Torna all'inizio della Pagina

santobevitore

Utente Medio


Inserito il - 15/01/2009 : 18:39:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di santobevitore Invia a santobevitore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Blumy, è bellissima, forse l'erba canta anche quando muore perché sa che, anche in un'altra forma, vivrà di nuovo....Ancora complimenti







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Cabras  ~  Messaggi: 443  ~  Membro dal: 25/08/2008  ~  Ultima visita: 20/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

Blumy

Nuovo Utente



Inserito il - 15/01/2009 : 19:12:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Blumy Invia a Blumy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie anche a te, Agnes , e a te, Santobevitore .







  Firma di Blumy 
Blumy

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Carbonia  ~  Messaggi: 20  ~  Membro dal: 20/12/2006  ~  Ultima visita: 05/07/2013 Torna all'inizio della Pagina

gege66
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 15/01/2009 : 19:30:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gege66 Invia a gege66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti! Bellissima.
Condivido l'opinione di Pia, rispecchia la Sardegna che ci portiamo nel cuore.









 Regione Marche  ~ Città: Fabriano ma sarda  ~  Messaggi: 734  ~  Membro dal: 22/10/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2009 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000