Forum Sardegna - Vestito tradizionale, come riprodurlo ?
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: A quattro chilometri dal centro abitato di Vallermosa, percorrendo la strada provinciale per Decimoputzu, troviamo il nuraghe "Su Casteddu de Fanaris". Questo è ubicato nella collina più alta della zona a guardia della pianura che si estende da Vallermosa sino ai paesi vicini. In questa zona, diverso tempo fa fu ritrovata una statuetta raffigurante la “Dea Madre” che ora si trova al museo nazionale di Cagliari.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Tradizioni popolari
 Vestito tradizionale, come riprodurlo ?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

Spike

Utente Normale


Inserito il - 24/12/2008 : 17:45:56  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spike Invia a Spike un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti, sono Mauro, un nuovo iscritto, sassarese di origine ma da 26 anni in continente.
"Posto" in questa sezione, sperando di non sbagliare.

Ho un ricordo di quando ero piccolo: una foto di mio nonno in sella ad un meraviglioso sauro mentre salta una siepe o un muretto. Rammento bene l'abbigliamento:
- scarpe (credo scarponcini) con ghette sino a tutta l'altezza del polpaccio
- pantaloni scuri, credo in fustagno
- camicia bianca senza colletto credo con qualcosa al collo, ma non ricordo, sicuramente non era una cravatta
- panciotto scuro
- giacca abbastanza lunga con quattro tasche due sui petti e due addominali
- classica coppola

Il tutto aveva un tratto molto elegante e fiero. Esiste una classificazione per quest'abbigliamento ?
Inoltre mi domandavo se fosse possibile riprodurlo.

Ah, il nonno era di Ploaghe.

grazie








 Firma di Spike 
Cantu t’appo intesu mia
Cando idia in sa cavalcada in protzessione
Sos costumes des sos sardos, cun tiu barore
Sos caddittos de sa jara
Su turrone de tonara...

 Regione Liguria  ~  Messaggi: 64  ~  Membro dal: 23/12/2008  ~  Ultima visita: 10/05/2010

Google Sardegna


Pubblicità

PeppeLuisiPala

Utente Attivo



Inserito il - 24/12/2008 : 18:01:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di PeppeLuisiPala Invia a PeppeLuisiPala un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...andas dae su mastru de pannos,...

e ti nde faghet cantas nde cheres de festimentas...

chissai chi in Piaghe su mastru de pannos, bi siet galu...






  Firma di PeppeLuisiPala 
Nois no tenimos neghe si
no semus italianos e...
at a esser sa malasorte chi...
no l'amus a esser MAI!



 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: BoSardigna - chi... no est italia  ~  Messaggi: 750  ~  Membro dal: 12/04/2006  ~  Ultima visita: 18/08/2015 Torna all'inizio della Pagina

CodicediSorres

Utente Medio


Inserito il - 26/12/2008 : 18:12:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CodicediSorres Invia a CodicediSorres un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io non sono esperto di tipologie di abbigliamento tradizionale sardo, e non saprei dire se l'abbigliamento sopra descritto è denominato con un termine preciso (può essere), però credo che tale tipo di abbigliamento non sia altro che una tipologia in parte derivata dagli antichi abiti tradizionali sardi. E tale tipologia derivata era diffusa in Sardegna nel periodo compreso tra la seconda metà dell'ottocento e addirittura gli anni 60 del 900. Infatti mi sono ricordato delle foto del mio bisnonno paterno, ritratto a volte, tra fine 800 e primi decenni del 900, con pantaloni scuri simili a quelli descritti nel post, con una giacca scura senza dubbio di velluto, e con una camicia bianca detta alla "coreana", senza nessuna cravatta. Credo che fosse un tipo di abbigliamento per così dire adatto alle giornate normali. Si usava molto spesso in Sardegna, specie nelle città, dato che nei primi decenni del 900 nei paesi imperava ancora l'abito tradizionale maschile (e ancora di più quello femminile). Invece per le giornate di festa e altre situazioni nelle foto era ritratto con pantaloni scuri, a volte con la giacca di velluto e altre volte con un'altro tipo di giacca, e con una camicia chiara, che però pare diversa da quella alla "coreana", e con il papillon o a volte con un tipo di cravatta in uso in quel periodo, e naturalmente indossava il panciotto scuro. E si nota anche l'orologio da tasca con la catena. Si usava vestire così per chi non indossava più l'abito tradizionale sardo. Credo che gli elementi maggiormente legati all'antico abito tradizionale siano la camicia bianca alla "coreana", forse la giacca di velluto (sostitutiva del capo in orbace), e forse alcuni tipi di panciotto. Nella fattispecie descritta nel primo post, credo che si trattasse appunto di tale tipologia, diffusa fino agli anni 60, adattata per cavalcare e per le giornate in campagna. Quando ero piccolo ricordo che era molto diffuso tra gli uomini, specie anziani, l'uso della camicia candida alla "coreana", nei paesi ma a volte anche a Cagliari e nelle città principali. A volte con sopra una specie di gilet nero o viola. A me ricordava un pò gli abiti tradizionali sardi antichi. E nei paesi molti uomini anziani usavano ancora anche i gambali, che davano un'aria caratteristica. Mi ricordo benissimo che fino ai primi anni 80 ho visto di persona tipologie di abbigliamento di questo tipo.






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: CAGLIARI  ~  Messaggi: 471  ~  Membro dal: 29/05/2008  ~  Ultima visita: 05/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

Spike

Utente Normale


Inserito il - 27/12/2008 : 08:23:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spike Invia a Spike un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oton
Esiste una funzione del forum che invia una mail quando si riceve una risposta in un thread ?

Otoff






  Firma di Spike 
Cantu t’appo intesu mia
Cando idia in sa cavalcada in protzessione
Sos costumes des sos sardos, cun tiu barore
Sos caddittos de sa jara
Su turrone de tonara...

 Regione Liguria  ~  Messaggi: 64  ~  Membro dal: 23/12/2008  ~  Ultima visita: 10/05/2010 Torna all'inizio della Pagina

Nevathrad

Utente Maestro




Inserito il - 28/12/2008 : 12:20:36  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Spike ha scritto:

Oton
Esiste una funzione del forum che invia una mail quando si riceve una risposta in un thread ?

Otoff

Su questo forum sembrerebbe proprio di no. C'è solo per i pm. Peccato.






  Firma di Nevathrad 

 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 5815  ~  Membro dal: 13/10/2008  ~  Ultima visita: 05/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

nighed

Nuovo Utente


Inserito il - 21/11/2009 : 12:53:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nighed Invia a nighed un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dove posso trovare del velluto liscio lucido in sardegna? dev'essere abbastanza spesso e resistente ma allo stesso tempo lucido ed elegante. in qualche negozio di tessuti ne ho trovato che andavano bene come lucidità ma erano poco spessi. Mi serve per degli abiti, i velluti visconti che ho visto son opachi e poco eleganti ma vanno bene come resistenza. Poi vorrei sapere se qualcuno sa dove posso trovare un velluto che si usava un tempo, è lucido e ha 3 righe e poi è liscio e poi di nuovo 3 righe e poi liscio, tutto così.





 Regione Sardegna  ~ Città: provincia nuoro  ~  Messaggi: 13  ~  Membro dal: 06/11/2009  ~  Ultima visita: 26/06/2015 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000