Forum Sardegna - Sas Puntas - Tissi (SS)
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Gonnosnò - è localizzato nella parte della Marmilla ai piedi dell'altopiano della Giara..Situato a m. 175 sul livello del mare si stende per 15,45 Km quadrati. Comprende la borgata di Figu, frazione di Gonnosnò
Il toponimo del paese pare derivi dall'unione dalla radice "gonnos" significante collina, con il termine "nò" genitivo di "nèos" significante "del tempio". Un'altra teoria ci porta alla conclusione che il nome Gonnosnò significa "colle nuovo".



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Archeologia in Sardegna
 Sas Puntas - Tissi (SS)
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 3

tholoi
Salottino
Moderatore



Inserito il - 20/12/2008 : 17:28:50  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tholoi Invia a tholoi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'ultima visita ad una tomba a prospetto architettonico che anticipa le più note tombe dei giganti della Sardegna:

Per me si può considerare la madre delle tombe dei giganti, determina il passaggio dalle domus de janas alle più note tombe di epoca nuragica.
http://www.neroargento.com/page_gal..._gallery.htm
Su wikimapia:
http://www.wikimapia.org/#lat=40.68...&l=0&m=a&v=2






 Firma di tholoi 
tholoi - neroargento.com

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 1108  ~  Membro dal: 15/10/2007  ~  Ultima visita: 26/03/2012

Google Sardegna


Pubblicità

Aschy
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 20/12/2008 : 18:37:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Molto belle le foto..
E ti ringrazio inoltre per averla anche individuata, cosicch? sar? possibile una visita concreta!!

Hai informazioni precise sul periodo in cui ? stata realizzata?







  Firma di Aschy 
c'è ancora molto da fare per valorizzare la Sardegna in tutti i suoi aspetti..

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Sinnai  ~  Messaggi: 3636  ~  Membro dal: 08/11/2008  ~  Ultima visita: 22/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

Paradisola

Amministratore




Inserito il - 22/12/2008 : 11:11:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Paradisola Invia a Paradisola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Puoi inserire qui nel forum qualche altra foto tholoi?

Grazie, Domenico






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 9778  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 30/11/2020 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 22/12/2008 : 12:17:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
l'ipogeo si acrive al bronzo antico, attorno al 1800 a. c. ? bellissimo.. monumentale, nella cella interna avvenivano le sepolture e nell'asedra
( spazio semicircolare esteno ove si apre la porta circondata dalla stele centinata scolpita) si ritiene avvenisero i rituali funerari...
questo tipo di tombe ? diffuso sopratutto nel circondario di sassari... oltre alla teoria citata alcuni studiosi (anch'io la penso cos?) ritengono che le tombe a stele come questa siano contemporanee alle tombe di giganti sotruite e che nel sassarese, ove la moda di scavare in roccia le domus era molto radicate, di fronte ai nuovi sepolcri megalitici, si sia attuata una commistione di forme mescolando suggeriemti ipogeici e megalitici... ciao







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

kigula

Moderatore



Inserito il - 22/12/2008 : 13:03:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kigula Invia a kigula un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' semplicemente fantastica, credo che appena avr? un po' di tempo in Sardegna far? una bella escursione per tombe nel sassarese, mi mancano tanti posti da vedere...





 Regione Estero  ~ Città: Cordoba  ~  Messaggi: 1738  ~  Membro dal: 07/05/2007  ~  Ultima visita: 15/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

DedaloNur
Salottino
Utente Master



Inserito il - 22/12/2008 : 13:33:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
stupenda. Anche io vorrei sapere se ? stata datata. nel sassarese se non erro c'? la pi? grande concentrazione di tombe a prospetto della Sardegna. il propsetto architettonico per altro lascia pochi dubbi sul fatto che queste siano le tombe da cui prese vita l'architettura delle tombe dei giganti.

anche se in questo momento non mi vengono in mente coppelle e canaletta, anche nelle TdG.

mi chiedo inoltre se vi siano differenze, anche ideologiche. Immagino che nelle due nicchie si deponessero i corpi. Quindi se si deponevano 2 soli corpi, l'ideologia di queste tombe era forse aristocratica, mentre con le TdG c'? un concetto di societ? pi? "democratico". Giusto?

Inoltre il biancore della roccia ? tutto un programma: un inno di sublimit? e purezza.
Grazie Tholoi









  Firma di DedaloNur 
Freddie Mercury - In My Defence
http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related

"La parola è un'ala del silenzio"Neruda.

“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 2565  ~  Membro dal: 15/09/2008  ~  Ultima visita: 07/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

tholoi
Salottino
Moderatore



Inserito il - 22/12/2008 : 16:26:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tholoi Invia a tholoi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sulla data ci ha risposto Babborcu che ringrazio. Personalmente preferisco vedere questa tipologia di tomba immediatamente precedente alle tdg a stele. Di queste ne troviamo infatti sia vicine, Arzachena, Calangianus, sia pi? distanti dal sassarese, vedi Dorgali, Borore, Paulilatino, Lunamatrona. Questo per dire che quello che prende piede nell'isola ? la tipologia della stele anche in territori di differente conformazione morfologica. Certo sarebbe stato interessante sapere se invece l'esempio di Campu Lontanu di Florinas sia sempre stato cos? oppure magari anche li ci poteva essere qualcosa che riproduceva l'esedra. A mio parere quello di Campu Lontanu potrebbe essere proprio l'anello di congiunzione fra i due tipi.

Altre foto:
Il bancone sedile sull'esedra


Portello e canaletta visti dall'interno


Grande nicchia scavata nella roccia


Campu Lontanu







  Firma di tholoi 
tholoi - neroargento.com

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 1108  ~  Membro dal: 15/10/2007  ~  Ultima visita: 26/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

Aschy
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 22/12/2008 : 16:43:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
molto belle anche queste immagini..
mi dispiace che le domus a prospetto architettonico non abbiano la giusta valorizzazione, a parte forse quella di Campu Lontanu..
Per? dal canto mio grazie anche alle belle immagini di Tholoi non vedo l'ora di poter farmi una "scorpacciata" di queste particolari tipologie di costruzioni funerarie nel sassarese e poterle dunque visitare...







  Firma di Aschy 
c'è ancora molto da fare per valorizzare la Sardegna in tutti i suoi aspetti..

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Sinnai  ~  Messaggi: 3636  ~  Membro dal: 08/11/2008  ~  Ultima visita: 22/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 23/12/2008 : 10:02:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
credo che anche la tomba di campu luntanu ( la conosco bene... ho partecipato al suo scavo oltre 30 anni fa, da studente) sia la traduzione in roccia di un all?e couverte, ovvero di un corridoio megalitico, privo dell'esedra, dal quale si ritiene prendano le mosse le tombe di giganti costruite... non ? improbabile che in quelche sua fase di uso esistesse un'esedra in lastre. aggiunta... la tomba di campu muntanu, pero' non ? nata cos? come la vediamo noi, prima era una normale domus de janas ( infatti presenta due accessi e qullo poetriore era l'originario) quindi ? l'esito di una ristrutturazione antica per adeguarla a nuovi usi funebri...
l'analisi a tutto campo di questo tipo di domus ? da fare, anche se esistono due studi fondamentali ( contu e castaldi) oemai un po' vecchi..

comunque, tagliando l'argomento in soldoni grossi, esitono due tipi fondamentali di queste domus.. uno in cui la tomba ? costuita tutta ex novo, in genere ad una sola stanza , con eventuali nicchiette e l'altro in cui si riconosce il riattamento di vecchie domus a pi? stanze... questi sepolcri possono avere aggiunte megalitiche,,, l'intiera stele , parte della stele, l'esedra, addirittura il rifascio in pietra del corridoio scavato nella roccia...

io credo comunque che un filone megalitico e ipogeico, mai del tutto separato nel corso del tempo, si siano incontrato in questo tipo di sepolcre che
la premessa del disegno della stele sia nelle false porte delle comus precedenti, esemplari quelle v di Putifigari, dove ? disegnataq la sptanga orizzontale chechiudeva le porte dei vivi, richimando in tutto le stele..

il problema ? aperto,,, fondamentale a rigurdo ? la necropoli di safigu a ittiri.. il pi? grosso e spettacolare complesso del genere,, ove sono tombe nuove, vecchie, ritrutturate, semimegalitiche e dove una tomba tipo campu luntanu ? stata scavata spaccando domus de gianas precedenti..

a non oltre 2oo m. ? la necropoli di ochila con domus dejanas clasiche, decorate, diopinte ecc, a 800 metri in linea d'aria (vittore ) ? una tomba di giganti classica in elevazione... la lettura e l'iterpretazione dei rapporti fra queste tombe, quasi certamente in rapporto perch? concentrate in un'area ristretta, dar? risposte cronologiche , di priorit? di tipi.. altrimenti ripeteremo il classico: ? nato prima l'uovo o la gallina?

scusate il discorso un po' noioso, spero chiaro.. ciao










 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

Aschy
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 23/12/2008 : 10:26:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babborcu ha scritto:

scusate il discorso un po' noioso, spero chiaro.. ciao


io non l'ho trovato per niente noioso.. magari avrei voluto vedere qualche altra immagine delle domus de janas che hai citato, ma magari bisognerebbe aprire una discussione specifica...







  Firma di Aschy 
c'è ancora molto da fare per valorizzare la Sardegna in tutti i suoi aspetti..

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Sinnai  ~  Messaggi: 3636  ~  Membro dal: 08/11/2008  ~  Ultima visita: 22/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 23/12/2008 : 10:52:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
aschy: mi sa di si... io ho qualche immagine ma non sono attrezzato per postarle!! il complesso di sa figu.. ? spettaccoloso, comunque... una delle tombe, quella tipo campu luntanu ? davvero imponente e di grande suggestione.. anche la collocazione ambientale, su una collina brulla fa il suo effetto... la tomba di giganti di vittore ? costruita con pietre di trachite rosata e pietre calcareee che fanno un effetto cromatico gradevolissimo... una delle tombe doi ochila ha una cella con tetto a doppio spiovente e corna di toro ad ala "a tutta parete", un'altra conserca tracce di pittura rossa... ciao






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

Aschy
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 23/12/2008 : 11:06:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babborcu ha scritto:

aschy: mi sa di si... io ho qualche immagine ma non sono attrezzato per postarle!! il complesso di sa figu.. ? spettaccoloso, comunque... una delle tombe, quella tipo campu luntanu ? davvero imponente e di grande suggestione.. anche la collocazione ambientale, su una collina brulla fa il suo effetto... la tomba di giganti di vittore ? costruita con pietre di trachite rosata e pietre calcareee che fanno un effetto cromatico gradevolissimo... una delle tombe doi ochila ha una cella con tetto a doppio spiovente e corna di toro ad ala "a tutta parete", un'altra conserca tracce di pittura rossa... ciao

Sicuramente stai dando a me e agli altri appassionati di escursioni alternative (anche se non disdegno di vedere bei paesaggi oltre ai siti archeologici) pi? di un valido motivo per visitare quella bellissima zona...
ho appena visto su wikimapia che i posti che hai detto tu sono stati individuati appena un mese fa:

http://wikimapia.org/#lat=40.604667...&l=0&m=a&v=2
(la necropoli di Sa Figu: Ittiri)

http://wikimapia.org/#lat=40.607566...&l=0&m=a&v=2
(la necropoli di Ochila: Ittiri)

ringrazio pubblicamente Gigiro che ho visto ha individuato anche altri siti di particolare importanza..







  Firma di Aschy 
c'è ancora molto da fare per valorizzare la Sardegna in tutti i suoi aspetti..

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Sinnai  ~  Messaggi: 3636  ~  Membro dal: 08/11/2008  ~  Ultima visita: 22/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

tholoi
Salottino
Moderatore



Inserito il - 23/12/2008 : 11:08:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tholoi Invia a tholoi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Noioso proprio per niente, anzi. Colgo l'occasione per chiederti se conosci l'ipogeo di Monte Sant'Antiogu di Ossi, di cui ho letto qualcosa ma non ho capito se ? simile a Sas Puntas. Sarebbe interessante fare il giro delle tombe a prospetto, avremmo Campu Lontanu, Sas Puntas, S'Adde 'e Asile - Ossi, Mesu e Montes - Ossi, Sa Figu - Ittiri, Molaf? - Sassari. Ne ho dimenticato qualcuna ?
Per quanto riguarda le similitudini, riflettevo sul fatto della presenza dei tre famosi fori sulla stele, Babborcu mi confermi sicuramente quelli di Campu Lontanu, ma anche a Molaf?, Sas Puntas. Servivano per ospitare piccoli betili, ma gli stessi fori li troviamo nei fregi a dentelli delle tombe a filari, anche qui c'? un continuum.







  Firma di tholoi 
tholoi - neroargento.com

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 1108  ~  Membro dal: 15/10/2007  ~  Ultima visita: 26/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

Aschy
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 23/12/2008 : 11:12:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi autoinvito per il tour delle tombe a prospetto.. ditemi cosa devo fare.. e io lo faccio..






  Firma di Aschy 
c'è ancora molto da fare per valorizzare la Sardegna in tutti i suoi aspetti..

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Sinnai  ~  Messaggi: 3636  ~  Membro dal: 08/11/2008  ~  Ultima visita: 22/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 23/12/2008 : 11:23:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dai organizziamolo! ma dopo natale quando il tempo si mette al buono... mi propongo come guida,,, conosco la zona,
ochila e sa figu erano e sono arcinoti.. per cui si ? scoperta l'acua calda preciso---
quelli che enumerate non sono tutti , li lioni porto torres, san giorgio, calancoi, ecc.. ma sono i rpincipali.. tutto sommato si tratta di forme ripetititive che in qualche caso riguardano tombe semidistrutte, che si leggono appena nei caratteri di tombe a stele.. credo sia fondamentale l'ipogeo di badde longa- sassari l'argentiera, dove c'? un'enorme stele monolitica appoggiata ad una domus scavata e una tomba di sennori che ha il corridoio rivestito di pietre e poi la necropoli di ittiari ad osilo.. dove stanno molti ipogei del genere tutti su una facciata rocciosa..

certo che i tre fori si ripetono... e ospitavano betili perch? gli spezzoni di tali colonnine rimangono in situ a sa domo 'e su re - furrighesos anela sulla bellissima stele della domus--- a sa pedra longa uri.. dove resta soltanto la stele in piedi di una tomba di giganti costruita, sono evidenti i tre fori... ciao







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

McCurry
Salottino
Utente Master



Inserito il - 23/12/2008 : 11:40:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di McCurry Invia a McCurry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aschy ha scritto:

Mi autoinvito per il tour delle tombe a prospetto.. ditemi cosa devo fare.. e io lo faccio..


pi? uno! Vengo anch'io ..... e non dite, no tu no, perch? ... non vi sento!







  Firma di McCurry 
Gli specchi farebbero bene a riflettere prima di rimandarci la nostra immagine.
(Anonimo)

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Paradisola City  ~  Messaggi: 2491  ~  Membro dal: 26/09/2008  ~  Ultima visita: 05/10/2010 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione  
Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000