Forum Sardegna - Architettura rurale in Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: I Mamuthones - con visera lignea nera(maschera facciale) fermata da un fazzoletto scuro, mastruca nera (pelle di pecora senza maniche) e garriga (gruppo di campanacci), si dispongono incolonnati su due file, creando uno spazio all'interno. Una fila procede a piccoli passi, andando avanti col piede sinistro, retrocedendo col piede destro; la fila opposta, avanza col piede destro e retrocede col sinistro. Entrambe le colonne modificano il passo di danza con una variante di tre piccoli passi eseguiti più velocemente.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Tradizioni popolari
 Architettura rurale in Sardegna
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

pjalex
Salottino
Moderatore



Inserito il - 02/12/2008 : 11:01:59  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pjalex Invia a pjalex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Discutendo con un utente del forum è saltata fuori l'idea di aprire questa discussione, per parlare delle costruzioni tipiche delle campagne sarde.
Tutto è nata da questa costruzione che ho trovato nei pressi di Villasalto, per la precisione in località Scandariu.
Parlando con un signore che cercava funghi ho scoperto che la struttura era stata costruita dal nonno una novantina di anni fa e veniva utilizzata per la stagionatura e l'affumicamento di formaggi e salumi. Ha anche aggiunto che in quella zona non ce ne erano altre, mentre strutture simili sono comuni nella provincia di Oristano.
Da una definizione di Pinnetu fornitami dall'impagabile Furfuraju questo potrebbe essere proprio un Pinnetu.









 Firma di pjalex 

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1992  ~  Membro dal: 31/08/2008  ~  Ultima visita: 02/06/2020

Google Sardegna


Pubblicità

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 02/12/2008 : 11:31:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nel circondario di sassari viene sitinto io pinnettu o pinnetta dalla turricula. la foto che posti è una turricula poichè è completamente costruita in pietra mentre il pinnettu ha la base in pietra e la copertura in legno e strame.... in alcune zone del logudoro, dove sono abbontanti gli scheggioni naturali di calcare sopratutto sono molto comuni ( Thiesi, zona di Giave , Bonnnaro ecc... qualche volta sono riunite in agglomerati di più turricole,, erano polifunzionami, ma soprattutto servivano come riparo,,, i contadini spietravano il campo e nel contempo si costruivano un affidabile ricovero, deposito di attrezzi, derrate ecc... nella zona di sassari ne asistono alcune di elaboratissima costruzione con la copertura conica a sei sette ritpiani .. in questo caso ricordano i trulli pugliesi.. in un vecchio libro di vico mossa (intitolato, vado a memoria, Architettura domestica in sardegna o titolo simile ) reperibile nelle biblioteche, si trovano diversi disegni di queste affascianati strutture






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

pjalex
Salottino
Moderatore



Inserito il - 02/12/2008 : 12:10:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pjalex Invia a pjalex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babborcu ha scritto:

nel circondario di sassari viene sitinto io pinnettu o pinnetta dalla turricula. la foto che posti è una turricula poichè è completamente costruita in pietra mentre il pinnettu ha la base in pietra e la copertura in legno e strame.... in alcune zone del logudoro, dove sono abbontanti gli scheggioni naturali di calcare sopratutto sono molto comuni ( Thiesi, zona di Giave , Bonnnaro ecc... qualche volta sono riunite in agglomerati di più turricole,, erano polifunzionami, ma soprattutto servivano come riparo,,, i contadini spietravano il campo e nel contempo si costruivano un affidabile ricovero, deposito di attrezzi, derrate ecc... nella zona di sassari ne asistono alcune di elaboratissima costruzione con la copertura conica a sei sette ritpiani .. in questo caso ricordano i trulli pugliesi.. in un vecchio libro di vico mossa (intitolato, vado a memoria, Architettura domestica in sardegna o titolo simile ) reperibile nelle biblioteche, si trovano diversi disegni di queste affascianati strutture


Grazie Babborcu,
preziosissimo come sempre, in che stato sono attualmente le costruzioni di cui parli?







  Firma di pjalex 

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1992  ~  Membro dal: 31/08/2008  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 02/12/2008 : 13:17:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ce ne sono ancora molte.. attraversando la carlo felice, attorno a giave se ne vedono davvero tante... sono praticamente indistruttibili , intervento umano a parte, conosco un complesso, con tanto di forno, pozzo, fonte.. a Thiesi, davvero splendido... un'altra turricula dentro un uliveto di ittiri sembra la torre di babele.. tutta a ripiani ni , a cono altissimo e ripido, ed in cima ha una sfera di trachite. un apparato spettacolare per un vano esiguo,.... quasi tutte hanno un anello di pietre "paravento" presso l'accesso ..
andrebbero documentate , classificate, studiate, e tutelate!







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

Trambuccone
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 03/12/2008 : 17:30:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Trambuccone Invia a Trambuccone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrebbero documentate , classificate, studiate, e tutelate!


Qualcosa in tal senso, è stata fatta da Mario Sanna circa due anni fa .
Putroppo ho solo scorso il volumetto blu, per cui non so dire molto altro in proposito...
T.







  Firma di Trambuccone 
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum......et tertia non datum.

 Regione Sardegna  ~ Città: Nord Sardegna  ~  Messaggi: 1509  ~  Membro dal: 16/09/2007  ~  Ultima visita: 07/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

Petru2007

Moderatore




Inserito il - 03/12/2008 : 19:13:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Petru2007 Invia a Petru2007 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Riprendendo il discorso iniziale relativo a pinnette e turricole, a parziale complemento di quanto già detto, ho scovato alcune immagini abbastanza datate e sbiadite riprese da alcune vecchie dia...

Pinnetta dalle parti del Logudoro-Meilogu



Abbastanza famosa; si trova presso il nuraghe Santu Antine di Torralba. Viene utilizzata come deposito degli attrezzi usati negli scavi o nella manutenzione della zona archeologica...


Questa invece è in agro di Orune.


Nei dintorni di Samugheo lungo la strada che conduce al castello della Medusa


Una delle tante che circondano la chiesa campestre di Santa Maria di Sauccu (Bolotana); credo siano utilizzate come cumbessias






Modificato da - Petru2007 in data 03/12/2008 20:43:26

  Firma di Petru2007 

Nuraghe Succuronis

Macomer (Nu)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Città: Olbia-Tempio  ~  Messaggi: 3600  ~  Membro dal: 12/01/2007  ~  Ultima visita: 29/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 04/12/2008 : 15:22:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che belle immagini .grazie!!! comunque: spaziando ( è un mio vizio) costruzioni simili sono diffuse in tutta europa (per esempio in scozia, irlanda e più vicino a noi, i in stria oltrechè in puglia) sono diffuse dove c'è abbondanza naturale di pietre a scaglie...






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

furfuraju
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 22/02/2009 : 08:04:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di furfuraju Invia a furfuraju un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vedo solo oggi questo topic e, perciò, solo adesso intervengo.

babborcu ha scritto:

nel circondario di sassari viene sitinto io pinnettu o pinnetta dalla turricula.
...

Considerando le precise notizie che riporti in materia, non posso mettere in dubbio alcuno la distinzione che fai tra pinnettu e turricula, ma, forse, questa distinzione sul nome dei capanni è limitata alla Nurra.
Infatti, sul DitzionàriuOnline http://www.ditzionariu.org/home.asp (che ha certo i suoi limiti), cercando pinnetu (con una sola t) trovo che così è detto anche quello coperto a pedra lada.

Io ho avuto modo di far caso ad alcune di queste strutture coperte in pietra nelle campagne della Planargia.

Quelle che si vedono sulla Carlo Felice andando a Sassari, nonostante io l'abbia percorsa spesso, semplicemente mi son sempre sfuggite allo sguardo perchè guidando bado alla strada e il paesaggio lo abbraccio nel suo insieme.

Fatto sta che, dopo che Alex mi ha interessato alla cosa, le ho notate e, trovata una piazzola di sosta da cui potevo fotografarne una, mi son fermato e l'ho anche messa su Wikimapia.



http://wikimapia.org/10984035/it/Pinnettu

Vorrei avere conferma, ora, sull'origine del termine turricula (a me sembra preso pari pari dal latino) per decidere se eventualmente correggere o semplicemente integrare, dicendo che così si chiama nel circondario di Sassari.

Grazie per l'attenzione.











  Firma di furfuraju 

Monte Ortobene - Nuoro...

...e, sullo sfondo, Monte Corrasi - Oliena...

...due altri meravigliosi angoli di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Ventspils  ~  Messaggi: 1975  ~  Membro dal: 30/07/2007  ~  Ultima visita: 18/08/2017 Torna all'inizio della Pagina

Paradisola

Amministratore




Inserito il - 23/02/2009 : 12:17:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Paradisola Invia a Paradisola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questo è un magnifico Cuile che si trova in località Buchi Arta nel supramonte di Dorgali







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 9778  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 30/11/2020 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000