Forum Sardegna - Banditismo bibliografia
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: In località "S'Acqua Cotta" a dieci chilometri da Villasor vi è una sorgente tra le più antiche del Campidano. Già migliaia di anni fa, le popolazioni nomadi beneficiavano degli effetti di quest'acqua durante la transumanza.
Essa è un'acqua termale che sgorga a una temperatura di circa 46° c. perché a poco più di mille metri sotto il livello del mare alcuni serbatoi vulcanici emettono gas e vapori che la mineralizzano.



 Tutti i Forum
 Libri di Sardegna
 Saggistica
 Banditismo bibliografia
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 4

Agresti

Moderatore




Inserito il - 20/09/2006 : 17:59:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tre banditi
di Sebastiano Satta



La nascita del mito del bandito sardo in un magistrale reportage giornalistico del giovane Sebastiano Satta (1867-1914), cronista, scrittore e studente a tempo perso nella vivace e colta Sassari di fine Ottocento.


Editore: Condaghes
Collana: "I fenicotteri"
Pagine: 56
Prezzo: 2.07 €




_______________________________________________________________________________






Modificato da - Agresti in data 20/09/2006 18:01:48

 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

nikos
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 14/06/2007 : 15:06:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nikos Invia a nikos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Proporrei "Omicidio per venetta in Barbagia" di Liliana Lorettu e Noemi Sanna... Analizza il fenomeno dal punto di vista psichiatrico-forense






 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 146  ~  Membro dal: 14/06/2007  ~  Ultima visita: 18/07/2013 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore




Inserito il - 14/06/2007 : 22:20:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nikos ha scritto:

Proporrei "Omicidio per venetta in Barbagia" di Liliana Lorettu e Noemi Sanna... Analizza il fenomeno dal punto di vista psichiatrico-forense


Brava!! Ho visto il libro l'altro giorno a Gavoi
(c'era una piccola presentazioni di libri
di Delfino Editore) e non ricordavo più il titolo...

L´omicidio per vendetta in Barbagia
di M. Noemi Sanna e Liliana Loretu


Il tema è affrontato sotto l’aspetto medico-legale, psichiatrico, psicanalitico-psicologico del profondo, sociologico, giuridico-forense. Sul pianosocio politico l’opera offre importanti e basilari spunti per una migliore comprensione delle popolazioni interessate.

lo trovate
quì


_______________________________________________________________________________

***LIBRIDISARDEGNA***






 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

Adelasia

Moderatore

Penna d'oro


Inserito il - 14/06/2007 : 22:48:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Adelasia Invia a Adelasia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Agresti ha scritto:

Banditi e ribelli nella Sardegna di fine Seicento
di Bruno Anatra



Un epistolario inedito, trovato negli archivi spagnoli, racconta le vicende della Sardegna del ‘600 in anni importanti, contrassegnati dall’assassinio del viceré Camarassa e dall’esplodere delle azioni dei banditi in una situazione di guerra civile che coinvolse l’intera aristocrazia sarda.

Editore: AM&D Edizioni
Pagine: 160
Prezzo: 20.00 €




Questo proprio non lo conoscevo, e mi stava pure sfuggendo...Epistolario inedito???? Da ciò che riporti mi intriga non poco, visto il mio interesse per Francesca Zatrillas e contorni e dintorni....
Agresti, avresti qualche altra notizia sul testo e sull'autore??? Grazie!






 Regione Sardegna  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2881  ~  Membro dal: 23/05/2006  ~  Ultima visita: 18/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore




Inserito il - 14/06/2007 : 23:17:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Adelasia.. e meno male che qualcosina ti sfugge..
pensa che a me sfugge tutto ciò che non sfugge a te..

L'autore è un professore di Storia della Sardegna e Storia moderna
nella Facoltà di Lettere e Filosofia

quì viene più che descritto
http://www.unica.it/~dipstoge/anatra.htm

appena avrò il libro tra le mie mani, saprò dirti di più..

_______________________________________________________________________________

***LIBRIDISARDEGNA***






 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

Ammutadori
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 15/06/2007 : 09:35:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ammutadori Invia a Ammutadori un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non è che il progetto di banditismo di quattromori per cui ne sentiremo parlare al telegiornale riguarda una rapina?
se ti servono collaboratori io faccio il palo....

Saludi e Trigu
http://www.contusu.it
http://www.3stops.com
http://www.flickr.com/photos/morganelfa







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Monserrato  ~  Messaggi: 1285  ~  Membro dal: 15/11/2006  ~  Ultima visita: 11/08/2015 Torna all'inizio della Pagina

Jorge Castelvì

Nuovo Utente



Inserito il - 04/07/2007 : 09:19:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jorge Castelvì Invia a Jorge Castelvì un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per Adelasia:
ho letto il libro di Bruno Anatra, Banditi e ribelli nella Sardegna di fine '600. Non è altro che la traduzione di una serie di lettere scritte dall'amministratore di fiducia del titolare degli Stati (feudi) di Oliva, comprendenti, se non ricordo male, Marghine, Anglona e la zona di Ozieri. Il testo si occupa di banditismo solo indirettamente, nelle lettere in cui l'amministratore cita superficialmente sporadici episodi di ribellismo o vendetta - non ben precisati - da parte dei vassalli dello Stato. La maggior parte del testo si riferisce a semplici informazioni riguardanti l'amministrazione dei feudi (contabilità, pagamento di debiti, riscossione di crediti e rendite, rapporti con il viceré per il pagamento del donativo ecc.). La vicenda di Francesca Zatrillas non è affrontata; si parla talvolta di Jaime Artal Castelvì, Marchese di Cea, presunto assassino del vicerè Camarassa, ma solo perchè per un certo periodo si è rifugiato nelle terre di Oliva.
Spero di aver soddisfatto la tua curiosità.






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 4  ~  Membro dal: 03/07/2007  ~  Ultima visita: 31/07/2007 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore




Inserito il - 04/07/2007 : 09:28:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Jorge.. hai appagato anche la mia curiosità..
anche per il tuo nick

_______________________________________________________________________________

***LIBRIDISARDEGNA***






 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

Adelasia

Moderatore

Penna d'oro


Inserito il - 04/07/2007 : 21:45:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Adelasia Invia a Adelasia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Jorge Castelvì ha scritto:

Per Adelasia:
ho letto il libro di Bruno Anatra, Banditi e ribelli nella Sardegna di fine '600...............
..La vicenda di Francesca Zatrillas non è affrontata; si parla talvolta di Jaime Artal Castelvì, Marchese di Cea, presunto assassino del vicerè Camarassa, ma solo perchè per un certo periodo si è rifugiato nelle terre di Oliva.
Spero di aver soddisfatto la tua curiosità.


Mille grazie!!! Riaffermo quanto ha già espresso da Agresti.
Non potevo sperare di meglio: la tua è una recensione decisamente chiara e precisa
Ehm....visto cotanto nickname.... se tu avessi qualche ghiotta novità sulla signora Zatrillas in Aymerich già Castelvì, ricordati di noi!!!







Modificato da - Adelasia in data 04/07/2007 21:47:49

 Regione Sardegna  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2881  ~  Membro dal: 23/05/2006  ~  Ultima visita: 18/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

Jorge Castelvì

Nuovo Utente



Inserito il - 05/07/2007 : 10:58:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jorge Castelvì Invia a Jorge Castelvì un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie, sono contento di essere stato utile.

Quanto al mio nick, in questo periodo mi affascina tanto il '600 sardo, un periodo storico forse sottovalutato sotto vari aspetti. Jorge, poi, che coincidenza, calza a fagiolo in questa conversazione perchè era cugino di Agustìn Castelvì, il marchese di Laconi e primo marito di Francisca Zatrillas.

Su Francisca ho letto il vecchio lavoro di D. Scano (che sicuramente conoscerete) e - anche se tratta l'argomento di riflesso - un bel saggio di Francesco Manconi su Agustìn Castelvì reperibile a questo link www.dirittoestoria.it/lavori2/Contributi/Manconi-Agustin.htm

Ah...mi è venuto in mente anche un vecchio saggio di Loddo Canepa rintracciabile nel sito dell'associazione araldica http://www.araldicasardegna.org/sto...amarassa.htm

Spero che i link funzionino

Adelasia: nick in onore di A. di Torres? Che ridere, la mia fidanzata si arrabbia ogni volta che affermo il mio desiderio di chiamare così una mia "eventuale" figlia






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 4  ~  Membro dal: 03/07/2007  ~  Ultima visita: 31/07/2007 Torna all'inizio della Pagina

Adelasia

Moderatore

Penna d'oro


Inserito il - 09/07/2007 : 21:54:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Adelasia Invia a Adelasia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Jorge Castelvì ha scritto:

Grazie, sono contento di essere stato utile.

Quanto al mio nick, in questo periodo mi affascina tanto il '600 sardo, un periodo storico forse sottovalutato sotto vari aspetti. Jorge, poi, che coincidenza, calza a fagiolo in questa conversazione perchè era cugino di Agustìn Castelvì, il marchese di Laconi e primo marito di Francisca Zatrillas.

Su Francisca ho letto il vecchio lavoro di D. Scano (che sicuramente conoscerete) e - anche se tratta l'argomento di riflesso - un bel saggio di Francesco Manconi su Agustìn Castelvì reperibile a questo link www.dirittoestoria.it/lavori2/Contributi/Manconi-Agustin.htm

Ah...mi è venuto in mente anche un vecchio saggio di Loddo Canepa rintracciabile nel sito dell'associazione araldica http://www.araldicasardegna.org/sto...amarassa.htm

Spero che i link funzionino

Adelasia: nick in onore di A. di Torres? Che ridere, la mia fidanzata si arrabbia ogni volta che affermo il mio desiderio di chiamare così una mia "eventuale" figlia


Una piccola trasgressione (siamo fuori tema!!!) ...ma non posso fare a meno di risponderti. Prima di tutto molte grazie per le informazioni che hai fornito...poichè anche noi avevamo discusso sulla Zatrillas, magari appena trovo il post te lo segnalo e vediamo di inserire lì quello che hai riportato.
In quanto al nick...ebbene sì, omaggio alla A.di Torres fu! E in quanto alla disputa con la tua fidanzata, superfluo dirti che sono d'accordissimo con te, quindi: speriamo che "l'eventuale" figlia sia femmina. Adelasia, naturalmente, mica la banalità di Claudia, Maria, Serena ...... Insomma...vuole trascurare, la tua fidanzata, l'importanza di chiamarsi Adelasia???



E ora, per rimetterci in riga, aggiungo alla bibliografia sul banditismo il testo di Mario Massaiu "Mesina perchè".






 Regione Sardegna  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2881  ~  Membro dal: 23/05/2006  ~  Ultima visita: 18/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

pisittu

Utente Medio



Inserito il - 13/07/2007 : 10:13:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pisittu Invia a pisittu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ombre del passato e luci dell'avvenire

--------------------------------------------------------------------------------

è il titolo di un libro di michele ricciu,ex carabiniere, scritto nel 1962,racconta di vicende di sangue avvenute nel periodo del banditismo negli anni 50,qualcuno l'ha letto?..a me ,è piaciuto,anche perchè non è raccontato con retorica e luoghi comuni,sopratutto scritto da un sardo che ha partecipato agli eventi, e che ha conosciuto bene il contesto e la situazione in cui si sono svolti i fatti!..segnalatemi se riuscite a trovarlo!






 Regione Sardegna  ~ Città: marmilla  ~  Messaggi: 288  ~  Membro dal: 09/07/2007  ~  Ultima visita: 11/12/2009 Torna all'inizio della Pagina

Adelasia

Moderatore

Penna d'oro


Inserito il - 15/10/2007 : 16:04:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Adelasia Invia a Adelasia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Continuiamo con la bibliografia? "IL SEQUESTRO DI PERSONA IN SARDEGNA", sottotitolo "Dati per un'analisi del fenomeno (1971-1996) " di Sebastiano Lai, edizione Solinas. Ho il libro... ma è carente delle ultime pagine, quindi non sono in grado di precisare l'anno della pubblicazione.
L'autore analizza prioritariamente gli elementi costitutivi del sequestro a scopi di estorsione (dalla scelta della vittima alla liberazione), seguiti dalle schede dei sequestrati nell'arco di tempo esaminato, contenenti gli elementi essenziali: dati anagrafici, località del sequestro, modalità, località del rilascio, durata, somma del riscatto e, qualora ci fossero, le persone incriminate e condannate. Il tutto corredato da grafici e tabelle.






 Regione Sardegna  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2881  ~  Membro dal: 23/05/2006  ~  Ultima visita: 18/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

furfuraju
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 16/10/2007 : 06:38:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di furfuraju Invia a furfuraju un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Giuseppe Fiori: "La società del malessere" - Laterza 1968

Ricerca sul campo, con testimonianze dirette, sul fenomeno del banditismo e sulla vita di Graziano Mesina.

Ripubblicato nel 1977 nella collana "Universale Laterza" insieme a "Baroni in laguna" (1961).



_____________________
coltivo una rosa bianca...







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Ventspils  ~  Messaggi: 1975  ~  Membro dal: 30/07/2007  ~  Ultima visita: 18/08/2017 Torna all'inizio della Pagina

carol
Salottino
Utente Master



Inserito il - 16/10/2007 : 09:56:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carol Invia a carol un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non sò se son fuori tema ma nella mia libreria è sbucato questo:
Gianni Pititu "i mistreri del supramonte" drammatici racconti dei sequestrati
edizione l'unione sarda
titolo originale:
sequestri.il cielo nascosto

carol








 Regione Sardegna  ~ Città: nuoro città  ~  Messaggi: 2237  ~  Membro dal: 25/08/2006  ~  Ultima visita: 21/03/2013 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 4 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000