Forum Sardegna - Paesi Sardi: nomignoli e detti popolari
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Lo Zafferano di Sardegna (Crocus sativus L.) veniva usato sin dall’antichità sia come colorante per gli abiti e sia come pregiato condimento gastronomico. Ogni ettaro di terreno è in grado di produrre circa sette kg di preziosi stimmi che essiccati e polverizzati danno luogo alla spezia. Per avere un kg di stimmi occorrono circa 120.000 fiori che devono essere raccolti all’alba prima che il fiore si apra. Per le sue eccellenti qualità da qualche anno è stata riconosciuta la D.O.P. per la zona di produzione San Gavino Monreale, Turri e Villanovafranca nella provincia del Medio Campidano.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Tradizioni popolari
 Paesi Sardi: nomignoli e detti popolari
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 8

laier
Salottino
Utente Virtuoso


Campione Gp Passalafoto



Inserito il - 14/06/2008 : 10:38:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laier Invia a laier un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

santantiogesu gruttaio

(perchè persone abitavano, fino agli anni '50-'60, negli ipogei presenti in città)







  Firma di laier 

Tramonto a Porto Cauli - Masua

Iglesias (CI)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 4263  ~  Membro dal: 25/09/2007  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

mekieddu
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 14/06/2008 : 12:09:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mekieddu Invia a mekieddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gavoi tusu
ollolai tusu
gli abitanti di gavoi lo dicono agli ollolaesi e viceversa perchè secondo una leggenda nel paese opposto erano praticati riti magici che avevano bisogno dei capelli della persona da colpire....







  Firma di mekieddu 
Commo chi ana mortu sos zigantes, Nugoro no es prus Nugoro....

 Regione Sardegna  ~ Città: Nuoro  ~  Messaggi: 431  ~  Membro dal: 01/10/2007  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

drFolk
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 14/06/2008 : 12:14:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di drFolk Invia a drFolk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
esatto, è lo stesso di Gavoesos Lapaos!


Poi ho sentito dire Oroteddi occo tuppa (bel posto)

Bono Isconcasantos

Orosei cacamelone








  Firma di drFolk 
Lollove

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1550  ~  Membro dal: 21/11/2007  ~  Ultima visita: 03/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Liberu

Utente Normale


Inserito il - 14/06/2008 : 14:27:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Liberu Invia a Liberu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che Orosei fosse cacamelone..veramente mi sfugge..ed essendo di Orosei, credo sia anche una inesattezza
Orosei è detta notoriamente sa vidda 'e su thilipirche, al limite i nostri cugini barbaricini ci chiamano Baronia melone..
detto ciò salutami Gàgliari






  Firma di Liberu 
www.enorosei.it

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Oropische  ~  Messaggi: 80  ~  Membro dal: 29/03/2007  ~  Ultima visita: 13/07/2008 Torna all'inizio della Pagina

drFolk
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 14/06/2008 : 14:37:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di drFolk Invia a drFolk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Soprattutto in baronia c'è grooossa suscettibilità! Dai si fa per ridere: in quest'elenco ce n'è un po' per tutti.






  Firma di drFolk 
Lollove

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1550  ~  Membro dal: 21/11/2007  ~  Ultima visita: 03/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

annika

Nuovo Utente


Inserito il - 14/06/2008 : 14:39:03  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Liberu...ho controllato sul vocabolario : Thilipirche = Cavalletta ? e' giusto ? e come mai avete questo detto ?....grazie....





  Firma di annika 
"I confini ? esistono eccome !!! " Nei miei viaggi ne' ho incontrati molti..e stanno tutti nella mente degli uomini. (Lizard)

 Regione Estero  ~ Città: Sirbony  ~  Messaggi: -20  ~  Membro dal: 21/06/2007  ~  Ultima visita: 26/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

jennifer402

Utente Medio


Inserito il - 14/06/2008 : 14:44:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a jennifer402 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi scuserà meurreddu....magari è già stato scritto...ma io so GONNESA SU LOGU E SA TONTESA....





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: iglesias  ~  Messaggi: 340  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 29/08/2011 Torna all'inizio della Pagina

alepazzi
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 14/06/2008 : 14:50:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alepazzi Invia a alepazzi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a tortolì etichettano come "montangini" tutti quelli che arrivano da paesi di montagna...
noon credo sia molto carino come modo di dire...







  Firma di alepazzi 

Cala Goloritzè

Baunei (Nu)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Lombardia  ~ Città: lodi/arbatax  ~  Messaggi: 6382  ~  Membro dal: 15/08/2007  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

drFolk
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 14/06/2008 : 15:07:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di drFolk Invia a drFolk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
asseminesu pappapanada

Masesu Gaurru (Elmas)

Sorresu concamanna (Villasor)

Cabuderresu Malu







  Firma di drFolk 
Lollove

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1550  ~  Membro dal: 21/11/2007  ~  Ultima visita: 03/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

mekieddu
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 14/06/2008 : 15:48:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mekieddu Invia a mekieddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
anche fonnesu conchimannu
ottana titula
e agli orotellesi dicono indiani







  Firma di mekieddu 
Commo chi ana mortu sos zigantes, Nugoro no es prus Nugoro....

 Regione Sardegna  ~ Città: Nuoro  ~  Messaggi: 431  ~  Membro dal: 01/10/2007  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

Arthacan

Utente Medio



Inserito il - 14/06/2008 : 17:13:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Arthacan Invia a Arthacan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
annika ha scritto:

Arthacan...please un po' di traduzioni.......non siamo tutti casteddaiusu ......


Hai ragione, non tutti sono comprensibili..
Te li spiego subito!

Stampaxinu cucurucotu

cucuru cotu, starebbe per "testa calda", perchè gli stampacini tenderebbero a infervorarsi parecchio, passando alle mani facilmente..

Biddanoesu inforracristus

inforra Cristus = inforna Cristi, crocefissi.
...i maligni dicono che in tempi di guerra la miseria fosse così tanta che nel quartire di villanova non avendo più nulla da bruciare per cuocere il pane, fossero arrivati a buttare nel forno i crocefissi!

Casteddaiu pisciatinteri

piscia tinteri starebbe per scribbacchino, burocrate da quattro soldi, buono a nulla. Gli abitanti del quartire castello erano quelli istruiti, la classe dirigente diciamo, amministratori, impiegati, avvocati ecc ecc, e il popolo li scherniva spesso con questo soprannome.


Marineri culusfustu

culu sfustu= culo bagnato (nella tua zona forse si dice "sciustu")
Il quartire di marina era abitato da pescatori, gente di mare e di porto, sempre in ammollo insomma.. (un tempo, oggi c'è di tutto furchè pescatori!)

ciao!









Modificato da - Arthacan in data 14/06/2008 17:14:41

 Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 105  ~  Membro dal: 05/06/2008  ~  Ultima visita: 26/03/2010 Torna all'inizio della Pagina

pauledda

Nuovo Utente



Inserito il - 14/06/2008 : 20:06:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pauledda Invia a pauledda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
"SANT'ANTIOGU SU LOGU DE SU PRIOGU"forse hanno coniato questo detto per fare la rima,anche perchè non mi risulta che il mio bel "paesino"sia la patria dei "pidocchi"!!!!!!!Abbiamo di tutto,mare,sole,bella gente ma di "pidocchi"neanche l'ombra!!!!!!!!!!!!!!!!!





 Regione Sardegna  ~ Città: l'isola nell'isola sant'antioco  ~  Messaggi: 47  ~  Membro dal: 10/09/2007  ~  Ultima visita: 28/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

annika

Nuovo Utente


Inserito il - 14/06/2008 : 20:36:34  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Arthacan....grazie molto esaudiente la tua spiegazione.....


Pauledda...benvenuta credo di non averti ancora salutata....

riguarda "su priogu"..forse non e' inteso come parassita....magari vuol dire "persona tirchia" ...oppure assocciato al fatto che molti fossero
in anni passati "Gruttaiusu" come li chiamate voi.........
facci sapere ...ciao !!!






  Firma di annika 
"I confini ? esistono eccome !!! " Nei miei viaggi ne' ho incontrati molti..e stanno tutti nella mente degli uomini. (Lizard)

 Regione Estero  ~ Città: Sirbony  ~  Messaggi: -20  ~  Membro dal: 21/06/2007  ~  Ultima visita: 26/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

Arthacan

Utente Medio



Inserito il - 14/06/2008 : 21:23:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Arthacan Invia a Arthacan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dr folk ha scritto:

asseminesu pappapanada

Masesu Gaurru (Elmas)

Sorresu concamanna (Villasor)

Cabuderresu Malu



asseminesu pappapanada è stupendo!
ma te li sei inventati o esistono veramente?






 Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 105  ~  Membro dal: 05/06/2008  ~  Ultima visita: 26/03/2010 Torna all'inizio della Pagina

drFolk
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 14/06/2008 : 21:47:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di drFolk Invia a drFolk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non è mio costume inventare, fuori dagli esami universitari. Me li ha detti un amico di capuderra.






  Firma di drFolk 
Lollove

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1550  ~  Membro dal: 21/11/2007  ~  Ultima visita: 03/06/2020 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 8 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000