Forum Sardegna - Il guerriero di Sardara, info
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Aritzo - Su Texile (tezile, termine barbaricino di origine preromana che indica un cocuzzolo isolato) sorge a 974 m slm. E' una formazione calcarea del Giurese che sovrasta, con la caratteristica forma di un fungo sbrecciato e le compatte pareti verticali/strapiombanti, un rilievo coniforme modellato nel complesso scistoso del paleozoico.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Archeologia in Sardegna
 Il guerriero di Sardara, info
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

DedaloNur
Salottino
Utente Master



Inserito il - 10/11/2008 : 19:20:11  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti

personaggio (o i personaggi) deposti nella tomba a fossa megalitica di Sa Costa-Sardara, mostravano il loro
rango col corredo di due statuine in bronzo di arcieri, vestiti « all’orientale » in modo assai distinto e singolare. La tomba a fossa con delimitazione e copertura di lastre presso l’abitato di Senorbì, era d’un nobile guerriero, sepoltovi con l’armatura: spada con impugnatura a mezzaluna e lamine ribattute e cucite con chiodi, riferite a corazza o spallacci.

Lilliu la civilta nuragica p. 135

è probabilmente l'unico esemplare di corazza sarda, rinvenuto in una tomba. Non sono a conoscenza di altri. Interessante anche la spada con impugnatura a mezzaluna.
esistono fonti o immagini...dove sono custoditi questi reperti?






 Firma di DedaloNur 
Freddie Mercury - In My Defence
http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related

"La parola è un'ala del silenzio"Neruda.

“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 2565  ~  Membro dal: 15/09/2008  ~  Ultima visita: 07/10/2014

Google Sardegna


Pubblicità

Trambuccone
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 10/11/2008 : 22:40:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Trambuccone Invia a Trambuccone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Forse Babborcu o Alfonso potrebbero saperne qualcosa.
Ma tutti e due ... latitano da un po'.........
T.







  Firma di Trambuccone 
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum......et tertia non datum.

 Regione Sardegna  ~ Città: Nord Sardegna  ~  Messaggi: 1509  ~  Membro dal: 16/09/2007  ~  Ultima visita: 07/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

nuragicum

Utente Medio


Inserito il - 11/11/2008 : 09:59:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuragicum Invia a nuragicum un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono al Museo di Cagliari. Schede in Lilliu, Sculture della Sardegna nuragica, La Zattera, Cagliari 1966 (schede 24 e 25, pp. 75-78)





 Regione Sardegna  ~ Città: Macondo  ~  Messaggi: 326  ~  Membro dal: 08/09/2008  ~  Ultima visita: 14/07/2015 Torna all'inizio della Pagina

DedaloNur
Salottino
Utente Master



Inserito il - 11/11/2008 : 16:49:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie Nuragicum. Io non ho quel libro, ma mi stan dicendo che alle pagine da te menzionate non si parla ne della spada ne dell'armatura del guerriero in questione. mentre in altre pagine si parla delle due statuine d'arciere vestite all'orientale.

Forse tu ti riferivi principalmente a quest'ultime, che io gia conosco.

quindi mi son spiegato male...volevo maggiori informazioni sull'elsa lunata della spada e su quanto rimane dell'armatura nella tomba scavata dal Lilliu








  Firma di DedaloNur 
Freddie Mercury - In My Defence
http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related

"La parola è un'ala del silenzio"Neruda.

“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 2565  ~  Membro dal: 15/09/2008  ~  Ultima visita: 07/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

Ursec Curter

Utente Medio



Inserito il - 11/11/2008 : 22:06:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ursec Curter Invia a Ursec Curter un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
? possibile che la tomba sia stata trovata da degli operai durante i lavori per una strada e non scavata archeologicamente? io ricordo di aver letto qualcosa in un vecchio libro sulla storia di Sardara. si parlava di scaglie o lamine di bronzo forate che potevano essere cucite su un tessuto, formando cos? l'armatura. non ricordo della spada e anche a me risulta che nei libri di Lilliu si parli solo dei bronzi figurati. i miei sono ricordi vaghi, quindi se qualcuno pu? verificare...





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Cirra  ~  Messaggi: 166  ~  Membro dal: 12/04/2008  ~  Ultima visita: 20/10/2012 Torna all'inizio della Pagina

DedaloNur
Salottino
Utente Master



Inserito il - 11/11/2008 : 23:24:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
come sarebbe a dire disperso?






  Firma di DedaloNur 
Freddie Mercury - In My Defence
http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related

"La parola è un'ala del silenzio"Neruda.

“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 2565  ~  Membro dal: 15/09/2008  ~  Ultima visita: 07/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

nuragicum

Utente Medio


Inserito il - 11/11/2008 : 23:28:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuragicum Invia a nuragicum un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho trovato l'articolo originaro di Taramelli, del 1913. Ho dato una scorsa veloce e mi pare che dica che, oltre le due statuine, non si ? trovato altro. Puoi comunque controllare meglio anche tu; se non hai il volume puoi scaricartelo dal sito della regione, a questo link
http://www.sardegnadigitallibrary.i...32800001.pdf
vai a pag. 145 (della ristampa anastatica di carlo delfino, la numerazione in basso)






Modificato da - nuragicum in data 11/11/2008 23:37:00

 Regione Sardegna  ~ Città: Macondo  ~  Messaggi: 326  ~  Membro dal: 08/09/2008  ~  Ultima visita: 14/07/2015 Torna all'inizio della Pagina

DedaloNur
Salottino
Utente Master



Inserito il - 12/11/2008 : 00:12:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma...non mi spiego alcune cose...grazie anzitutto....

1) com'? possibile che Lilliu parli di elsa lunata...mentre il taramelli afferma che non vi erano armi?

2) com'? possbile che il taramelli parli di uno strato di bronzo dusteso lungo tutto il pavimento della tomba, mentre Lilliu si spinga a parlare di lamine tenute insieme da rubattini?

chi dei due ha bevuto troppo vino? sembra quasi che parlino di due tombe diverse







  Firma di DedaloNur 
Freddie Mercury - In My Defence
http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related

"La parola è un'ala del silenzio"Neruda.

“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 2565  ~  Membro dal: 15/09/2008  ~  Ultima visita: 07/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

nuragicum

Utente Medio


Inserito il - 12/11/2008 : 08:59:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuragicum Invia a nuragicum un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le spiegazioni possono essere due.

La prima ? quella che tu stesso suggerisci: Lilliu forse confonde con un'altra tomba.

La seconda, ? che forse in un secondo momento sono pervenuti nei magazzini della Soprintendenza di Cagliari dei materiali che in un primo tempo Taramelli non aveva visto. Non dimenticare che Lilliu, nel primo dopoguerra, ? stato anche Soprintendente alle antichit? per la Sardegna (allora non c'era ancora la divisione fra Cagliari e Sassari) e quindi aveva accesso ai magazzini oltre che al museo. Questo fatto ? molto comune, sopratutto trattandosi di scoperte fatte in tempi cos? remoti (siamo nel 1912). Capitava spesso che in un primo momento, chi era presente alla scoperta si portava a casa dei "souvenir", che poi dovevano essere recuperati a fatica e anche a distanza di anni. Materiali che poi, una volta recuperati, potevano anche rimanere parcheggiati nei magazzini e non essere esposti al museo. Ti cito il caso di un oggetto in bronzo a corna pomellate, scoperto a Tergu nel 1913. Taramelli lo pubblic? con tanto di disegno, poi l'oggetto scomparve nei magazzini di Cagliari per essere riesumato solamente una decina di anni fa ed essere donato a Sassari: attualmente ? esposto al Museo Sanna.






Modificato da - nuragicum in data 12/11/2008 09:00:13

 Regione Sardegna  ~ Città: Macondo  ~  Messaggi: 326  ~  Membro dal: 08/09/2008  ~  Ultima visita: 14/07/2015 Torna all'inizio della Pagina

DedaloNur
Salottino
Utente Master



Inserito il - 12/11/2008 : 09:29:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la mia era una specie di domanda retorica pi? che una vera ipotesi.
Non credo che Lilliu si sia confuso. Lo dimostra il fatto che citi le due statuine d'arciere, e si riferisca a Sardara. Ne posso immaginare un Lilliu
che s'inventi l'elsa lunata.....

Anche se sopra fa riferimento ad un altra importante sepoltura, cito:
Un semplice sepolcro in roccia di Is Aruttas-Cabras, segnato all?esterno da pietre sagomate a mo? di crescente lunare, custodiva uno scheletro rannicchiato con vasi di terracotta d?impasto.


mi chiedo pure dove sian finite le ossa magari utili ai fini d'indagine genetica.

La seconda ipotesi ? pi? probabile, si tratta di reperti dispersi nei magazzini, chiusi in qualche cassa? ma com'? possibile? diciamo che sono dei reperti unici nel panorama sardo. Non ho sentito mai di else lunate, ne di altre armature.

Mi chiedo perch? non vengano esposte: dubito che sia dovuto ai costi di musealizzazione! cosa pu? costare esporre un elsa e un pezzo di lamina in bronzo?
Qui siamo alle solite.....ovvero al disastro...









  Firma di DedaloNur 
Freddie Mercury - In My Defence
http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related

"La parola è un'ala del silenzio"Neruda.

“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 2565  ~  Membro dal: 15/09/2008  ~  Ultima visita: 07/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

MirkoZaru

Utente Senior


Inserito il - 06/06/2009 : 23:21:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MirkoZaru Invia a MirkoZaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ricordo che Nissardi (che ha fatto gli scavi e quindi Taramelli parlava per sentito dire) parla di una lamina bronzea che ricopriva un bancone absidale nel quale era deposto uno scheletro... la lamina si è sbriciolata al tatto!





  Firma di MirkoZaru 
Nulla è più pericoloso di un uomo con un idea, se è l'unica che riesce a concepire.

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 1349  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2013 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000