Forum Sardegna - Su tempus in terra manna dassat meda a desizare
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: All’alba del 14 agosto di ogni anno a Guasila si tiene “sa cassa de s’acchixedda”, una sorta di gara a cavallo di significato beneaugurale di origine pagana la cui origine si perde nella notte dei tempi. Gli scapoli del paese, ostacolati dagli ammogliati, devono catturare con un laccio una giovenca “a corrus limpius” cioè il laccio deve prendere solo le corna. Al vincitore spetta un fazzoletto di seta ed una catenina d’oro. In passato le carni dell’animale catturato venivano cucinate e distribuite ai meno abbienti ora invece l'animale viene restituito indenne al proprietario.



 Tutti i Forum
 Limba Sarda
 Ateru
 Su tempus in terra manna dassat meda a desizare
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

Sarvadore Asara

Utente Medio


Inserito il - 02/06/2006 : 11:35:00  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo Invia a Sarvadore Asara un Messaggio Privato
Lisandra, sos duos pitzinnos e eo semus in pessu arribados a Levanto, in ue amus a barigare custu agabu de chida longu, a dolu mannu finas inoghe in Ligùria su tempus dassat meda a desizare. Zai faghent dies ch'in terra manna su chelu est cuguzadu e proet cun frechèntzia, isperemus chi su tempus bonu torret luego, cunforme a sos meteoròlogos amus a dever passientziare pro galu carchi die.





Modificato da - in Data

 Messaggi: 309  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 14/01/2010

Google Sardegna


Pubblicità

  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000