Forum Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
 

    


Nota Bene: Lo Zafferano di Sardegna (Crocus sativus L.) veniva usato sin dall’antichità sia come colorante per gli abiti e sia come pregiato condimento gastronomico. Ogni ettaro di terreno è in grado di produrre circa sette kg di preziosi stimmi che essiccati e polverizzati danno luogo alla spezia. Per avere un kg di stimmi occorrono circa 120.000 fiori che devono essere raccolti all’alba prima che il fiore si apra. Per le sue eccellenti qualità da qualche anno è stata riconosciuta la D.O.P. per la zona di produzione San Gavino Monreale, Turri e Villanovafranca nella provincia del Medio Campidano.



 Tutti i Forum
 Gastronomia sarda
 Antipasti e contorni
 l'olio d'oliva

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube Inserisci Flash movie
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

 
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Emerald Dolphin Inserito il - 25/08/2007 : 11:38:14
riprendendo il concetto di teak che voleva sapere sul formaggio, io vorrei sapere qual è secondo voi l'olio d'oliva migliore SARDO tra i prodotti industriali e artigianali anche magari non proprio economicissimo.
Consigli?



ps1: tenete conto che io vivo a SS, quindi sarebbe meglio un prodotto di zona.

ps2: so che qualche aspirante al premio "pippero 2007" verrà a dire che il migliore è quello fatto in continente, ma io voglio un PRODOTTO SARDO.
quindi, chi sa in anticipo che avrà da dire boiate, non sarà neanche considerato.


Appena ti ho parlato mi hai dato un'emozione e appena ho capito di amarti mi hai dato una gioia...ma è scomparsa appena ho capito di non poterti avere.
6   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
ziama Inserito il - 30/06/2008 : 23:48:04
ZIOOOO ARRCEEEOOOOO.....
io invece posso assicurare a tutti che l'olio fatto dalle olive dell'uliveto che conosce Arceo e' buooooooniiissssimmmooo!!!!!!!!!!!!!

Zio.......quasi finiti i tre litri......
Turritano Inserito il - 30/06/2008 : 23:12:36
Emerald Dolphin ha scritto:

potresti dirmi il nome, magari con un messaggio privato? lo apprezzerei tantissimo

Appena ti ho parlato mi hai dato un'emozione e appena ho capito di amarti mi hai dato una gioia...ma è scomparsa appena ho capito di non poterti avere.


Ognuno si vanta il suo. E' come chiedere all'oste se il suo vino è buono!Opinioni, gusti tutto si può discuttere, ma che Sassari abbia gli olivetti più antichi e, comunque più estesi della Sardegna, infatti gli olivetti di Sassari si continuano, senza interruzione in un'unica zona olivetata, con quelli dei comuni limitrofi (in particolare: Sorso, Sennori, Ossi, Tissi e Usini) è fuor di dubbio, quindi in quanto ad esperienza e tradizione non siamo indietro a nessuno. Non faccio nomi per non fare pubblicità (se no Petru si arrabbia! ) ma olii Sassaresi ottimi e a costo relattivamente basso ce n'è piiù di uno.
Turritano

Ma Petru, proprio vietato fare nomi? Te lo chiedo seriamente, perché se non avessi letto il tuo post, io qualcuno l'avrei fatto
barole20 Inserito il - 30/06/2008 : 16:40:15
Cao emerald, io sono un cuoco e ti posso dire con esatezza che l'olio d'oliva migliore del mondo é quello che si prouce nel versnte orientale del Monte Ferru, Seneghe, Bonarcado Santu Lussurgiu. A vinto spesse volte il confronto con tutti gli altri olii europei, nelle presentazioni annuli dei mercati comuni. Solo quando non hanno partecipato i nostri prodotti, hanno vinto gli olii pugliesi, che sono pure ottimi a seguire i toscani.
Spero di esserti stato utile. Sa hai delle ricette, se vuoi le puoi manare al mio indirizzo E-mail: barole20@googlemail.com
Ciao alla prossima
Emerald Dolphin Inserito il - 25/08/2007 : 12:37:56
potresti dirmi il nome, magari con un messaggio privato? lo apprezzerei tantissimo

Appena ti ho parlato mi hai dato un'emozione e appena ho capito di amarti mi hai dato una gioia...ma è scomparsa appena ho capito di non poterti avere.
sarrabus72 Inserito il - 25/08/2007 : 12:37:55
L´altra sardegna quella non turistica ma altamente produttiva e genuina !!

Ciao
Petru2007 Inserito il - 25/08/2007 : 12:22:49
Lungi da me l'intenzione di recare offesa a Sua Maestà l'Olio d'Oliva, per cui considerando cha vivi a Sassari, nei cui dintorni si produce il meraviglioso liquido divino, mi risparmierò di citarne qualcuno...

Ti dico solo che io da anni utilizzo solo ed esclusivamente l'olio extravergine, prodotto proprio negli uliveti del circondario di Sassari, Sorso e Sennori... non cito il nome del produttore perché non voglio fare pubblicità...

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000