Forum Sardegna - Fichi secchi al mirto ricoperti di cioccolato
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Is Arutas - La spiaggia si trova nella penisola del Sinis e presenta una sabbia molto particolare, composta da granellini di quarzo con sfumature di colori tra il verde, il rosa ed il bianco. Il mare su cui si affaccia è trasparente, assume colori tra il verde intenso e l'azzurro e presenta un fondale piuttosto profondo fin dalla riva.



 Tutti i Forum
 Gastronomia sarda
 Dolci e frutta
 Fichi secchi al mirto ricoperti di cioccolato
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 3

eosenzo
Salottino
Utente Normale


Inserito il - 29/09/2008 : 21:17:38  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eosenzo Invia a eosenzo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Servono dei Fichi secchi del tipo morbido, quindi non caramellati (si trovano nei supermercati stipati in piccole confezioni.
Togliete il picciolo, appiattiteli e tagliateli a metà. Sistemateli in un barattolo e copriteli di mirto ben forte. Teneteli in frigorifero a macerare per almeno tre giorni, aggiungendo il mirto che verrà assorbito.
Togliete i fichi e stendeteli ad asciugare su un canovaccio, per alcune ore.
Intanto fondete il cioccolato, che sia di ottima qualità, e mantenetelo liquido a bagno maria. Con una pinza immergete i pezzi di fico nel cioccolato fuso, scolateli bene dall'eccesso di cioccolato (ma ...fate voi!) e disponeteli su un foglio di carta oleata o carta forno. Devono solidificare perfettamente. solo quando sono ben raffreddati possono essere passati in frigo, eventualmente, questo per evitare la condensa che si formerebbe sul cioccolato.
Avvolgete i fichi in carta stagnola singolarmente, a mo' di cioccolatini oppure sistemateli in singoli pirottini. Vi sfido a farveli durare.
Potete alternare anche con albicocche secche (macerandole nel rum) e con prugne secche e datteri denocciolati(nel mirto) sempre usando lo stesso procedimento-.











Modificato da - eosenzo in Data 29/09/2008 21:22:03

 Regione Puglia  ~ Città: Lecce  ~  Messaggi: 57  ~  Membro dal: 09/09/2008  ~  Ultima visita: 02/03/2022

Google Sardegna


Pubblicità

alepazzi
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 29/09/2008 : 22:07:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alepazzi Invia a alepazzi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mamma mia, questo si che e' un peccato di gola!!!!








  Firma di alepazzi 

Cala Goloritzè

Baunei (Nu)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Lombardia  ~ Città: lodi/arbatax  ~  Messaggi: 6382  ~  Membro dal: 15/08/2007  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 29/09/2008 : 22:27:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Eosenzo.. devono essere di una bonta' infinita
Chi li prepara??








  Firma di Nuragica 

Chiesa San Mauro - Monte Corona

Gesico (Ca)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro


AmBASCIUatrice in USA



Inserito il - 29/09/2008 : 22:56:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nuragica ha scritto:

Grazie Eosenzo.. devono essere di una bonta' infinita
Chi li prepara??



Io no di certo!









  Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Siamo sardi
Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi.
Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese.
Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto.
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.
Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta.
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

 Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 29/09/2008 : 23:07:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ziama ha scritto:

Nuragica ha scritto:

Grazie Eosenzo.. devono essere di una bonta' infinita
Chi li prepara??



Io no di certo!


E dai Ziama, ci contavo tanto.
Il mirto non ti manca di sicuro.. e cussu bonu puru








  Firma di Nuragica 

Chiesa San Mauro - Monte Corona

Gesico (Ca)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

UtBlocc

Utente Bloccato



Inserito il - 29/09/2008 : 23:52:41  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Va be...li preparo io...







  Firma di UtBlocc 
6169

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: -1  ~  Membro dal: 08/06/2007  ~  Ultima visita: 07/05/2009 Torna all'inizio della Pagina

Ela

Moderatore




Inserito il - 30/09/2008 : 00:33:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ela Invia a Ela un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io no....tantisi accabbada chi mi dus pappu tottusu deu!!!!!E non è il caso.....dovrebbero essere buonissimi....ma quante calorie!!!!!!







  Firma di Ela 

Lago Flumendosa

Nurri (Ca)

..un'altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Marche  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 6439  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 03/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

UtBlocc

Utente Bloccato



Inserito il - 30/09/2008 : 05:33:38  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Io li faccio per voi, c'è l'alcool e non posso mangiarli.
Esiste una ricetta che sostituisce il mirto?








  Firma di UtBlocc 
6169

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: -1  ~  Membro dal: 08/06/2007  ~  Ultima visita: 07/05/2009 Torna all'inizio della Pagina

Antoi
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 30/09/2008 : 05:46:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Antoi Invia a Antoi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Devono essere veramente buoni...








  Firma di Antoi 

Basilica di Santa Giusta (XII sec.)

Santa Giusta (Or)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna


Othoca, il passato che torna al presente, ora ci siamo...

http://blog.libero.it/vivereineterno/

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Othoca  ~  Messaggi: 4744  ~  Membro dal: 02/03/2008  ~  Ultima visita: 24/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

afabica
Salottino
Utente Master

Manuse de Oru



Inserito il - 30/09/2008 : 09:16:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di afabica Invia a afabica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
attenzione....................potrebbero esplodere

fico(zuccheri)+mirto (alcool e zuccheri)+cioccolato(ancora zuccheri e grassi)

se qualcuno li fa io mi limito a guardarli e rischio anche così.............









Modificato da - afabica in data 30/09/2008 09:16:55

  Firma di afabica 
_____________________
http://www.coquinaria.it/
http://afabica.blogspot.com/


DEU SEU "very" sarda

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: selargius  ~  Messaggi: 2190  ~  Membro dal: 04/10/2006  ~  Ultima visita: 05/11/2021 Torna all'inizio della Pagina

Titti
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 30/09/2008 : 09:46:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Titti Invia a Titti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
alepazzi ha scritto:

mamma mia, questo si che e' un peccato di gola!!!!

hooooooooooooooo gheiscia tu subito golosona altro che pecato di gola come faccio io se sono a dieta???? uffaaaaaaaaaaaaaaaaaa









  Firma di Titti 

Sos Dorroles - Cala Gonone

Dorgali (NU)

..un'altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Modena  ~  Messaggi: 4532  ~  Membro dal: 01/06/2006  ~  Ultima visita: 21/10/2011 Torna all'inizio della Pagina

UtBlocc

Utente Bloccato



Inserito il - 30/09/2008 : 10:15:12  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
afabica ha scritto:

attenzione....................potrebbero esplodere

fico(zuccheri)+mirto (alcool e zuccheri)+cioccolato(ancora zuccheri e grassi)

se qualcuno li fa io mi limito a guardarli e rischio anche così.............

Afabicaaaa!!! Tu te li puoi permettere!!!!








  Firma di UtBlocc 
6169

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: -1  ~  Membro dal: 08/06/2007  ~  Ultima visita: 07/05/2009 Torna all'inizio della Pagina

afabica
Salottino
Utente Master

Manuse de Oru



Inserito il - 30/09/2008 : 10:29:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di afabica Invia a afabica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
miss diamante ha scritto:

afabica ha scritto:

attenzione....................potrebbero esplodere

fico(zuccheri)+mirto (alcool e zuccheri)+cioccolato(ancora zuccheri e grassi)

se qualcuno li fa io mi limito a guardarli e rischio anche così.............

Afabicaaaa!!! Tu te li puoi permettere!!!!


mi posso permettere di farli perchè ho i fichi secchi biologici fatti da mia suocera ma è un rischio troppo grande (capisciame)
ho ancora un chiletto e mezzo (alrededor de l'ombelicodelmondo)









  Firma di afabica 
_____________________
http://www.coquinaria.it/
http://afabica.blogspot.com/


DEU SEU "very" sarda

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: selargius  ~  Messaggi: 2190  ~  Membro dal: 04/10/2006  ~  Ultima visita: 05/11/2021 Torna all'inizio della Pagina

Ela

Moderatore




Inserito il - 30/09/2008 : 11:21:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ela Invia a Ela un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Afabica....fosse solo un kiletto e mezzo mi arrischierei a farli e mangiarli pure......ma......ma.....







  Firma di Ela 

Lago Flumendosa

Nurri (Ca)

..un'altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Marche  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 6439  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 03/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

eosenzo
Salottino
Utente Normale


Inserito il - 30/09/2008 : 14:18:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eosenzo Invia a eosenzo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non spaventatevi. E' vero che sono una bomba calorica ma si tratta di "cioccolatini" e non di biscottini per cui io li faccio in occasione delle festività e si mangiano appunto come cioccolatini. Peraltro, a parte i tempi di macerazione, sono veramente facili da fare ed il risultato va oltre ogni aspettativa. Anche se le prime volte la copertura può non venire perfetta, il gusto rimane tutto.
Non utilizzate i fichi secchi infornati, ripeto, perchè il loro caramello naturale impedirebbe la macerazione. Utilizzate quelli disidratati e confezionati, che sono morbidi al tatto. Ne va dei vostri denti!
Mordendolo deve cedere immediatamente, sotto la croccantezza del rivestimento di fondente e sprigionare l'aroma del liquore.
Non provate a macerare i fichi in liquidi non alcolici, scegliete magari un liquore che vi piace (san marzano, strega, crema cacao, rum ), in quanto l'alcol evita i degrado del frutto.









Modificato da - eosenzo in data 30/09/2008 14:32:31

 Regione Puglia  ~ Città: Lecce  ~  Messaggi: 57  ~  Membro dal: 09/09/2008  ~  Ultima visita: 02/03/2022 Torna all'inizio della Pagina

UtBlocc

Utente Bloccato



Inserito il - 30/09/2008 : 14:34:44  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Eosenzo??? Possibile che non si possa??? Come faccio io che sono intollerante all'alcool??? Ci sarà un'alternativa!!!! Per esempio i marron glacè...non si macerano con l'alcool







  Firma di UtBlocc 
6169

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: -1  ~  Membro dal: 08/06/2007  ~  Ultima visita: 07/05/2009 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione  
Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000