Forum Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
 

    


Nota Bene: La Sardegna è anche, tradizione, canto, ballo, musica e poesia......
Il canto a chitarra o gara a chitarra è uno dei bellissimi canti tradizionali della Sardegna, dove il suono della chitarra e fisarmonica si unisce per accompagnare le voci de is'cantadorisi che si esibiscono a gara nelle piazze Isolane.



 Tutti i Forum
 Gastronomia sarda
 Dolci e frutta
 Fichi secchi al mirto ricoperti di cioccolato

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube Inserisci Flash movie
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

 
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
eosenzo Inserito il - 29/09/2008 : 21:17:38
Servono dei Fichi secchi del tipo morbido, quindi non caramellati (si trovano nei supermercati stipati in piccole confezioni.
Togliete il picciolo, appiattiteli e tagliateli a metà. Sistemateli in un barattolo e copriteli di mirto ben forte. Teneteli in frigorifero a macerare per almeno tre giorni, aggiungendo il mirto che verrà assorbito.
Togliete i fichi e stendeteli ad asciugare su un canovaccio, per alcune ore.
Intanto fondete il cioccolato, che sia di ottima qualità, e mantenetelo liquido a bagno maria. Con una pinza immergete i pezzi di fico nel cioccolato fuso, scolateli bene dall'eccesso di cioccolato (ma ...fate voi!) e disponeteli su un foglio di carta oleata o carta forno. Devono solidificare perfettamente. solo quando sono ben raffreddati possono essere passati in frigo, eventualmente, questo per evitare la condensa che si formerebbe sul cioccolato.
Avvolgete i fichi in carta stagnola singolarmente, a mo' di cioccolatini oppure sistemateli in singoli pirottini. Vi sfido a farveli durare.
Potete alternare anche con albicocche secche (macerandole nel rum) e con prugne secche e datteri denocciolati(nel mirto) sempre usando lo stesso procedimento-.



15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
eosenzo Inserito il - 10/10/2008 : 14:08:20
Io non potrei fare a meno del cioccolato, sarebbe rinunciare ad uno dei piccoli piaceri della vita, fra i più democratici e politicamente corretti.
Sono 1,76 e peso 70 chili, vesto il 48 regolare dal 1978, tenendo conto che ho quasi cinquant'anni penso che dovrebbe cambiare qualcosa geneticamente per farmi ingrassare. Comunque un segreto c'è (mica tanto segreto) sono quasi vent'anni che faccio palestra 3 giorni a settimana con un programa completo di allenamento (oggi addominali, spalle, tricipiti e gambe) . Anche questo è un sacrificio, dopo 10 ore di lavoro mettersi in tuta non per andare sul divano è faticoso. Questo mi consente di "eccedere" di tanto in tanto... Quindi tutti a correre, per poi gratifiacrsi con un bel cioccolatone!!!
Tizi Inserito il - 09/10/2008 : 23:27:37
è vero anch'io ho pensato la stessa cosa, cioccolato dipendenti anche il cioccolato è una droga....di quelle buone naturalmente!!!!!
alepazzi Inserito il - 09/10/2008 : 23:21:38
sembriamo due tossiche che stanno provando a smettere!!!!!
Tizi Inserito il - 09/10/2008 : 22:48:06
anch'io ogni tanto smetto, ma poi.... ci sono delle ricadute, adesso è un perido tranquillo, chissà fino a quanto dura....mha
alepazzi Inserito il - 09/10/2008 : 22:38:31
lo posso immaginare!
sono quasi 2 anni che ho smesso con il cioccolato!!!! non mi sapevo controllare!!!!
Tizi Inserito il - 09/10/2008 : 22:30:06
anch'io purtroppo sono golosissima, evito di comprare dolci, almeno cerco, ma tante volte non riesco e mi dico; non si sà mai se viene qualcuno, almeno un cioccolattino devo avere.....ma è una scusa...indovina che fine fanno?????
alepazzi Inserito il - 09/10/2008 : 22:22:05
stai parlando con una golosa cronica!!!!!
se sono felice mangio dolci, se sono triste, lo stesso.....
Tizi Inserito il - 09/10/2008 : 22:19:29
però eh.... parlando di calorie si ritorna alla realtà, io immaginavo il sapore delizioso, mi sono fatta trascinare dal lato poetico, e poi.... risveglio tragico, le calorieeeeee....penso purtoppo che siano tante, ma ogni tanto un peccato di gola, che dite????
Asinella80 Inserito il - 09/10/2008 : 22:05:03
alepazzi ha scritto:

esoenzo, ma a calorie come siamo messi????


Tra torte e fichi qui....
Si mette male..
Che dici???
alepazzi Inserito il - 09/10/2008 : 22:01:52
esoenzo, ma a calorie come siamo messi????
Tizi Inserito il - 09/10/2008 : 21:44:58
eosenzo....mmmmh, hai fatto una descrizione talmente perfetta che mi sembra di mangiarli o meglio assaporarne il gusto......è poesia
Io adoro i fichi secchi, non mi piacciono tanto i datteri ma li ho assagiati ricoperti di cioccolato fondente e devo dire che erano una bontà
eosenzo Inserito il - 09/10/2008 : 20:40:46
Tizi ha scritto:

Ho capito Miss...mi sà che se li voglio mangiare me li devo fare io....giustamente....ciao

tanto non mi sembra che siano ancora in commercio, almeno nei supermercati, i fichi del tipo "morbido" ma ci sono già i datteri. Domenica inizierò con datteri e albicocche secche. Al posto del nocciolo metterò una pallina di pasta di mandorla fatta con zucchero e mandorle pelate passate al mixer o pestate a lungo nel mortaio. Immaginate le sensazioni organolettiche in crescendo: prima l'aroma amaro e croccante del cioccolato fondente, poi la morbida resistenza della frutta profumata di liquore e, in fine, il cuore dolcissimo e fondente di pasta di mandorla.
Ma è pasticceria o poesia?
Tizi Inserito il - 07/10/2008 : 13:48:31
Ho capito Miss...mi sà che se li voglio mangiare me li devo fare io....giustamente....ciao
Tizi Inserito il - 05/10/2008 : 22:39:18
io li mangerei volentieri, il problema è farli...però se li fa Miss....e me li porta fino a Torino io sarei contentissima...
ti ringrazio sin da ora
UtBlocc Inserito il - 03/10/2008 : 04:38:42
Spionanon dirlo!!!

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000