Forum Sardegna - Porto fenicio di Tharros
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: L’Alta Marmilla, terra dell’oro nero dell’antichità: l’ossidiana, lo scuro vetro vulcanico tanto prezioso per i nostri antenati del neolitico. Facilmente raggiungibile ma ancora sconosciuta: un viaggio tra natura, storia e tradizioni.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Archeologia in Sardegna
 Porto fenicio di Tharros
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

Ela

Moderatore




Inserito il - 25/09/2008 : 21:17:12  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ela Invia a Ela un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ORISTANO, 25 SET - Dopo quasi due secoli di ipotesi e di ricerche, gli archeologi avrebbero finalmente individuato i resti del porto di Tharros.Si tratta della citta' fenicio punica sulla costa ovest della Sardegna considerata la seconda Cartagine. Secondo le conclusioni di due distinti gruppi di ricerca delle Universita' di Cagliari e di Sassari e il Museo civico di Cabras, il porto si trovava in un'area ora coperta dalle acque della laguna di Mistras a pochi chilometri dalle rovine della citta'.


Notizia presa da Yahoo notizie....








Modificato da - Ela in Data 25/09/2008 21:17:45

 Firma di Ela 

Lago Flumendosa

Nurri (Ca)

..un'altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Marche  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 6439  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 03/07/2020

Google Sardegna


Pubblicità

Antoi
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 25/09/2008 : 21:32:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Antoi Invia a Antoi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho sentito qualcosa in proposito, speriamo che le ricerche, di cui hanno richiesto l'autorizzazione, portino a qualcosa di concreto, anche se mi sembra strano che il porto si trovasse così distante dalla città.








  Firma di Antoi 

Basilica di Santa Giusta (XII sec.)

Santa Giusta (Or)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna


Othoca, il passato che torna al presente, ora ci siamo...

http://blog.libero.it/vivereineterno/

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Othoca  ~  Messaggi: 4744  ~  Membro dal: 02/03/2008  ~  Ultima visita: 24/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

.machiavelli.

Utente Senior


Inserito il - 25/09/2008 : 22:52:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di .machiavelli. Invia a .machiavelli. un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perché stupirsi? Pensa che solo qualche secolo fa le città di Pisa e Ravenna avevano il porto dentro la città! Il livello del mare è variabile...figurati 3000 anni fa!







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1141  ~  Membro dal: 20/03/2008  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

PeppeLuisiPala

Utente Attivo



Inserito il - 26/09/2008 : 00:21:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di PeppeLuisiPala Invia a PeppeLuisiPala un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di Ela

ORISTANO, 25 SET - Dopo quasi due secoli di ipotesi e di ricerche, gli archeologi avrebbero finalmente individuato i resti del porto di Tharros.Si tratta della citta' fenicio punica sulla costa ovest della Sardegna considerata la seconda Cartagine. Secondo le conclusioni di due distinti gruppi di ricerca delle Universita' di Cagliari e di Sassari e il Museo civico di Cabras, il porto si trovava in un'area ora coperta dalle acque della laguna di Mistras a pochi chilometri dalle rovine della citta'.


Notizia presa da Yahoo notizie....




...ahahahahaha...
mai esserent bennidos "sos fenicios "...
mai sos sardos aiant iscobertu su mare e su fraigare sa tzitade...
mah...
est mai possibile chi si sigat semper in custa mendea???
e sos nuraghes de Tharros...
ite sunt cussos puru "fenicios"???
custu in bidda mia si narat "fissatzione"...

i.p
iscritu a pustis...

saltando da palo in frasca...........

fintzas Prof.Pittau,...
chi no est s'istoricu pius "rivolutzionariu",chi tenet sa Sardigna...
in s'urtima cunferentzia fathanos in sa Uni-Tre a propositu de su fathu chi carchi abitadore de sa idha mia li piaghet de narrer chi sa nostra est bistada fundada dae cussos...
faedhendenos de sos omines bestidos de rugiu (fenicios) at nadu:...


Bisogna smetterla di pensare ai fenici come portatori di non so quale civiltà....
per le mie conoscentze,...
li paragono agli attuali "vu cumprà"...
niente conquistatori...
solo poveri commercianti,...
venditori di cianfrusaglie come gli attuali,...
che ,...
dopo aver chiesto il permesso ai Nuragici,...
ancora padroni nei loro territori,...
poterono istituire dei punti di attraco e di appoggio.










  Firma di PeppeLuisiPala 
Nois no tenimos neghe si
no semus italianos e...
at a esser sa malasorte chi...
no l'amus a esser MAI!



 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: BoSardigna - chi... no est italia  ~  Messaggi: 750  ~  Membro dal: 12/04/2006  ~  Ultima visita: 18/08/2015 Torna all'inizio della Pagina

gina

Utente Medio


Inserito il - 26/09/2008 : 01:09:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gina Invia a gina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
perchè ti stupisci
non sai che i nuragici <costruivano i porti affinchè ci attraccassero gli altri>?. E' rinomata l'ospitalità dei sardi.
Quello che mi fa anche sorridere è che si dica ancora fenicio-punico, quando è la stessa cosa, i romani chiamavano punici i fenici per via della spada.
Certo qualcuno dirà che serve per distinguere due periodi, ma sempre fenici erano. E' esistita la Fenicia non la Punicia
Gina








 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 121  ~  Membro dal: 26/01/2008  ~  Ultima visita: 20/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

shardanaleo

Utente Attivo



Inserito il - 26/09/2008 : 08:51:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di shardanaleo Invia a shardanaleo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
hanno provato a chiedere a un ESPERTO GEOLOGO, quando questo porto fu sommerso?.... Pare che uno studio approfondito sia stato fatto in tutto il mediterraneo in proposito... RISULTATO:
Le antiche città del mediterraneo definite FENICIE furono sommerse intorno al 1200 a.C... ora gli ARCHEOBUONI dovranno segliere:
- CITTA FENICIE: i fenici allora esitevano prima della fatidica data della loro apparizione del VIII sec.
- CITTA PRE-FENICIE: abitate da CHI?
MA PER FAVORE! Ha ragione Peppe luisi, QUESTO ritornello FENICIO-PUNICO HA STANCATO!...
PORTO SOMMERSO FENICIO...
SHAR








  Firma di shardanaleo 
"SOS SHARDANA RIBELLES KI NEMOS PODET BINKERE" (RAMESSU II) www.shardana.org

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: SETZU  ~  Messaggi: 602  ~  Membro dal: 23/04/2006  ~  Ultima visita: 11/04/2009 Torna all'inizio della Pagina

Ithokor

Utente Medio



Inserito il - 26/09/2008 : 14:33:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ithokor Invia a Ithokor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La musica non cambia...
Vorrei conoscere le motivazioni che hanno spinto ad affermare seduta stante che si tratta del porto cartaginese!
Gli storici usano il termine "Fenicio-Punico" perchè di Fenicio propriamente detto (900/800 a.C.) ben poco è stato rinvenuto!
Ma poi chi erano relamente i Fenici?? (domanda retorica!)








Modificato da - Ithokor in data 26/09/2008 14:39:20

  Firma di Ithokor 
«Se non sai dove stai andando, girati per vedere da dove vieni»

 Regione Sardegna  ~ Città: Tatari - Carzeghe  ~  Messaggi: 194  ~  Membro dal: 02/11/2007  ~  Ultima visita: 17/06/2021 Torna all'inizio della Pagina

gina

Utente Medio


Inserito il - 26/09/2008 : 17:42:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gina Invia a gina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
i Fenici erano i discendenti di quelli antichi sardi andati via verso il 1200 a.C. , dopo una catastrofe naturale (vedi i disegni nel tempio di medinet-habu), e poi ritornati. Tant'è vero che i Fenici sono gli unici ad essere affini a noi, geneticamente. Perchè, anzichè trovarsi in Libano, la più grande necropoli fenicia si trova a Cagliari?







 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 121  ~  Membro dal: 26/01/2008  ~  Ultima visita: 20/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

daniele80

Nuovo Utente



Inserito il - 26/09/2008 : 20:01:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di daniele80 Invia a daniele80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho dato un'occhiata alle foto satellitari di Pagine gialle dello stagno di Mistras (zona ovest). Ho rilevato due linee parallele sommerse: che abbiano a che fare con il porto di Tharros?
Oppure si tratta di una naturale conformazione del fondale?



http://www.visual.paginegialle.it/?...=&cf=61&cb=0








Modificato da - daniele80 in data 26/09/2008 20:02:42

  Firma di daniele80 
Zerfaliu: il paese degli agrumi
http://zerfaliu.altervista.org

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Zerfaliu  ~  Messaggi: 40  ~  Membro dal: 24/11/2007  ~  Ultima visita: 14/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

andrex

Utente Normale


Inserito il - 26/09/2008 : 20:16:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di andrex Invia a andrex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
l'ho visto oggi su RAI 3..speriamo si facciano ancora tante belle scoperte...:)







  Firma di andrex 
www-sardegnafriends.forumfree-it

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 78  ~  Membro dal: 21/05/2008  ~  Ultima visita: 06/02/2011 Torna all'inizio della Pagina

shardanaleo

Utente Attivo



Inserito il - 27/09/2008 : 09:26:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di shardanaleo Invia a shardanaleo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrex ha scritto:

l'ho visto oggi su RAI 3..speriamo si facciano ancora tante belle scoperte...:)


FENICIO-PUNCIHE NATURALMENTE!... ieri ho letto l'articolo e visto l'intervista di "Mommino"... e ho finalmente capito perchè gli ARCHOBUONI dopo avere sempre negato l'evidenza sulle cittaà antiche della costa sarda, che cioè furono SOMMERSE, oggi escono con una CLAMOROSA scoperta che scoperta non è, visto che nelo libro di Melis "Shardana i popoli del mare" è ampiamente riportato un articolo sulla sua scoperta fatta da ricercsatori del CNR.
Ho capito che bisognava dare questa CLAMOROSA NOTIZIA perchè i SOLDI non arrivavano più dallo Stato italiano e la FACOLTA di ARCHEOLOGIA SUBACQUE stava per chiudere... (parola dell'INTERVISTATO ARCHEOB.)...
A questo punto non ci resta che sperare che i soldi finiscano ovunque ci sia da SCOPRIRE qualcosa... sono sicuro che arriveremo anche ad AMMETTERE persino in Sardinia che I SHARDANA ESISTEVANO ED ERANO I SARDI... tanto anche questo è stato ormai accettato e annunciato in tutto il mondo. Eccetto che nelle sedi della SOVRINTENDENZA DI CALGIARI e SASSARI...

KUM SALUDE!
SHAR








  Firma di shardanaleo 
"SOS SHARDANA RIBELLES KI NEMOS PODET BINKERE" (RAMESSU II) www.shardana.org

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: SETZU  ~  Messaggi: 602  ~  Membro dal: 23/04/2006  ~  Ultima visita: 11/04/2009 Torna all'inizio della Pagina

kigula

Moderatore



Inserito il - 27/09/2008 : 13:11:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kigula Invia a kigula un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bellissima notizia!
Ragazzi evitiamo polemiche inutili e soprattutto di uscire fuori tema.
E' stata semplicemente data una notizia senza nessun intento di esaltare i Fenici o i Cartaginesi. Nessuno nega la posizione e la cultura dei Nuragici, nessuno ha detto che i Fenici fossero i migliori.
Mi sembra che molte volte si cerchi la polemica a tutti i costi.
Se volete parlare di Fenici, Cartaginesi, Nuragici vs Fenici ecc. aprite pure altre discussioni apposite e prendiamo il discorso seriamente, evitando così di uscire fuori tema dove non necessario.
Grazie!








 Regione Estero  ~ Città: Cordoba  ~  Messaggi: 1738  ~  Membro dal: 07/05/2007  ~  Ultima visita: 15/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

kigula

Moderatore



Inserito il - 27/09/2008 : 13:23:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kigula Invia a kigula un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
PeppeLuisiPala ha scritto:


...ahahahahaha...
mai esserent bennidos "sos fenicios "...
mai sos sardos aiant iscobertu su mare e su fraigare sa tzitade...
mah...
est mai possibile chi si sigat semper in custa mendea???
e sos nuraghes de Tharros...
ite sunt cussos puru "fenicios"???
custu in bidda mia si narat "fissatzione"...

i.p
iscritu a pustis...

saltando da palo in frasca...........

fintzas Prof.Pittau,...
chi no est s'istoricu pius "rivolutzionariu",chi tenet sa Sardigna...
in s'urtima cunferentzia fathanos in sa Uni-Tre a propositu de su fathu chi carchi abitadore de sa idha mia li piaghet de narrer chi sa nostra est bistada fundada dae cussos...
faedhendenos de sos omines bestidos de rugiu (fenicios) at nadu:...


Bisogna smetterla di pensare ai fenici come portatori di non so quale civiltà....
per le mie conoscentze,...
li paragono agli attuali "vu cumprà"...
niente conquistatori...
solo poveri commercianti,...
venditori di cianfrusaglie come gli attuali,...
che ,...
dopo aver chiesto il permesso ai Nuragici,...
ancora padroni nei loro territori,...
poterono istituire dei punti di attraco e di appoggio.





Oh Peppe Luì,
mi paret ki ti ke colas a s'atter'ala kin custu arrejunu.
Inoghe ti kerian solu narrere de custa iscoberta (siat o no siat de como), no kerian antare sos Fenicios o narrere ki happan battidu sa ziviltade.
Si keres leare su kistionu (eo no so de accordu in tottu kin su ki naras)lu podimus faghere a banda.

Saludu








 Regione Estero  ~ Città: Cordoba  ~  Messaggi: 1738  ~  Membro dal: 07/05/2007  ~  Ultima visita: 15/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

DedaloNur
Salottino
Utente Master



Inserito il - 27/09/2008 : 14:11:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non mi pare polemica a vuoto Kigula, nell'attesa che vengan prodotte prove sul fatto che quel porto sia fenicio, son cotretto a quotare gli altri interventi, in particolare di peppinu, Gina (che mi ha fatto troppo ridere.. ) e Leo e Ithokor.

Il rpoblema è che l'archeologia sembra aver innestato il "pilota automatico", su certe questioni...

Mica si afferma che quel porto "potrebbe" esser fenicio. No!

in realtà si pensa: è un porto, quindi è fenicio. E si scrive: individuato porto fenicio.

Ripeto: a meno che noi non sapessimo fatti che chi ha individuato il porto conosce, (es: scritte fenice).....

In attesa che queste prove vengan "addotte in giudizio", gradirei che si dicesse:

è stato trovato un porto.....









Modificato da - DedaloNur in data 27/09/2008 14:14:36

  Firma di DedaloNur 
Freddie Mercury - In My Defence
http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related

"La parola è un'ala del silenzio"Neruda.

“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 2565  ~  Membro dal: 15/09/2008  ~  Ultima visita: 07/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

Ursec Curter

Utente Medio



Inserito il - 27/09/2008 : 18:28:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ursec Curter Invia a Ursec Curter un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
eja!
chissà perchè credo che quel porto, una volta fatti gli scavi (se si faranno), diventerà "porto romano di probabile impianto fenicio-punico". Con questo non voglio dire che i fenici, e i sardi prima, non navigassero ma che probabilmente quel porto (che non è affatto lontano dalla città visto che Tharros non era limitata alle vestigia oggi visitabili ma era molto più estesa) non è di periodo fenicio-punico.
come dice D.Nur per ora "è stato trovato un porto", un antico porto.
Per una volta do ragione a Shardanaleo: che li c'era un porto si sapeva da anni e anni, ma la notizia è stata resa pubblica ora solo perchè servono "euri" per la facoltà di archeologia subacquea di Oristano. E' triste che si debba ricorre a questi stratagemmi!
poi si sa... il livello del mare è salito e sceso di diversi metri dal periodo romano a oggi (esempi sono il porto di Ostia, dell'isola del Giglio ecc...). Non c'è niente di strano. è una cosa risaputa che non ha bisogno di catastrofi per essere spiegata.
Nonostante tutto è un ottima cosa che la presenza di questo porto venga ufficializzata e pubblicizzata.








 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Cirra  ~  Messaggi: 166  ~  Membro dal: 12/04/2008  ~  Ultima visita: 20/10/2012 Torna all'inizio della Pagina

gina

Utente Medio


Inserito il - 27/09/2008 : 19:02:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gina Invia a gina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
caro Dedalo, ti ha fatto sorridere perchè ho scritto:< vedi i disegni nel tempio di Medinet Habu>? In quei disegni ci sono assieme agli Shardana (nei loro carri) dei bambini. Non si crederà che gli Shardana andavano in guerra con i loro figli, spero. L'unica spiegazione è che stavano andando via da qualche posto. E guarda caso, il periodo è il 1200 a.C. circa.
ciao Gina








 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 121  ~  Membro dal: 26/01/2008  ~  Ultima visita: 20/05/2012 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000