Forum Sardegna - Come era fatto un Pozzo Sacro ?
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Fortezza Fenicio-Punica Monte Sirai - Abitato dalle epoche più antiche per la sua particolare posizione dominante. Nuragici, Fenici e quindi Punici, occuparono in tempi diversi questo sito di particolare interesse essendo l’unico che non sia stato occupato, dopo i Punici, da altri popoli. Abbandonato improvvisamente forse a causa di mancanza d'acqua è arrivato fino ai giorni nostri come loro lo hanno lasciato.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Archeologia in Sardegna
 Come era fatto un Pozzo Sacro ?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 3

Ursec Curter

Utente Medio



Inserito il - 23/09/2008 : 17:53:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ursec Curter Invia a Ursec Curter un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Janahome ha scritto:

Tempo fa una guida mi ha detto che questo pozzo ? stato "rimesso in piedi" negli anni '70...
....
Il cartello dice che stava sotto a un nuraghe, se non sbaglio,
ma ovviamente non c'? rimasto + niente!
...

Non ? vero che il pozzo di Is Pir?is ? stato "rimesso in piedi", la guida ha esagerato un poco. ? stato semplicemente dissoterrato, restaurato e consolidato nelle parti pi? alte. quando ti ci trovi davanti puoi "benissimo" distinguere le parti antich? da quelle integrate col restauro.
Il cartello delle spiegazioni ? meglio non tenerlo troppo in considerazione, ? pieno di errori e crea solo confusione nei "profani del settore".
Quando il cartello parla di nuraghe intende dire che sopra la camera del pozzo (in questo caso una canna troncoconica con copertura ogivale) c'? una tholos. quindi chi ha scritto il cartello ha pensato che la tholos fosse un nuraghe costruito sopra il pozzo.
Probabilmente questa era la norma per tutti i pozzi sacri ma, trattandosi della parte aerea della struttura, nella maggior parte dei casi ? "scomparsa". Altri esempi che portano traccia della tholos superiore sono quelli di Sa T?sta di Olbia e di S?nta Anastas?a di Sardara...e se non ricordo male si conserva traccia anche a C?curu Nur?xi di Settimo S. Pietro.
Il caso di Sa Br?cca (o Sa Br?ca) di Tertenia ? esemplare perch?, tra tutti quelli che io ho visto realmente e in foto, ha la tholos superiore pi? intatta di tutti i pozzi sacri della Sardegna. La tholos ha un'altezza residua di 5,50 metri e mancano solo gli ultimi 3 filari.
Purtroppo non ? aperto al pubblico e non lo sar? finche non verr? consolidato e restaurato.






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Cirra  ~  Messaggi: 166  ~  Membro dal: 12/04/2008  ~  Ultima visita: 20/10/2012 Torna all'inizio della Pagina

Trambuccone
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 23/09/2008 : 18:04:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Trambuccone Invia a Trambuccone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
X Tholoi
Lascia perdere i cartelli e fidati del tuo...naso!
Colci noi!
T.







  Firma di Trambuccone 
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum......et tertia non datum.

 Regione Sardegna  ~ Città: Nord Sardegna  ~  Messaggi: 1509  ~  Membro dal: 16/09/2007  ~  Ultima visita: 07/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

DedaloNur
Salottino
Utente Master



Inserito il - 24/09/2008 : 09:11:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ursec, sarebbe comprendere quali fossero le differenze costruttive (e se ve ne sono) tra Tholos dei Nuraghi, e tholos dei Pozzi.

Mi chiedo anche il perch?, di questo spietramento della tholos sovrastante al pozzo. Semplice riutilizzo del materiale? chiss? in quale epoca ? avvenuto.







  Firma di DedaloNur 
Freddie Mercury - In My Defence
http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related

"La parola è un'ala del silenzio"Neruda.

“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 2565  ~  Membro dal: 15/09/2008  ~  Ultima visita: 07/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

PeppeLuisiPala

Utente Attivo



Inserito il - 24/09/2008 : 09:34:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di PeppeLuisiPala Invia a PeppeLuisiPala un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
DedaloNur ha scritto:

il pozzo sacro Is Pirois di Villaputzu, non ? l'unico ad averci tramandato la tholos sovrastante. Ci sarebbe anche quello di Il pozzo sacro di Sa Brecca si trova a circa 10 km dal centro abitato, nella localit? chiamata ?Sarrala ?e Susu? della Marina di Tertenia .

Sarebbe utile un raffronto tra i due ai fini di questa discussione.

http://www.comunetertenia.it/pozzo_sacro/index.asp

in quest'ultimo pozzo so del rinvenimento di vari ex-voto, come armi infisse, dove non ricordo....

. la gente del posto dice che al posto della stalla, circa 40 anni fa, ci fosse una struttura a due torri affrontate e unite da muri rettilinei. all'interno di una delle due torri si trovava un altare torre in arenaria giallastra. Pi? in basso l'acqua del troppo pieno del pozzo si riversava in un bacile.

sarebbe criminale se fosse vero.... purtroppo di queste voci ne ho sentito altre, alcune riferite sempre a pozzi sacri fatti sparire..


...beh...
si tue cussideras chi a custa dzente ,...
ne s'iscola, ne niunu, lis'at imparadu chi cussos fint monumentos de s'istoria nostra e sua,...
ammentos gloriosos de unu passadu lughente,...
unicos in totu su mundu,...
fraigados dae sos giagios,de sos giagios,de sos giagios de sos naschidos innant'e a nois...
chi no, no fint tontos,feos, ledzos,e...
pilosos che monincas,...
ma...
connoschiant sa Porpora innanti de sos giamados "fenicios"...
fint meres monopolistas de su brundzu,po su cale dziraiant totu su mundu assora connotu po poder mantenner cussu priviledziu...
e...
bidinde sos brundzitos e sas istatuas, de monte Prama,(cuadas cun malignidade po trint'annos),fint meres puru in sas artes,...
innanti medas de sos tzelebrados gregos e romanos...
mancaris issos,dae sas cosas colletivas chi ant lassadu,...
fint anticlassicos o anticlassistas po ecellentzia...
e ateras cosas chi si podent narrer in ateros mamentos...
ducas como,innanti chi sighent a capitare disacatos piu mannos ,
(tombaroli e gai sighinde) bisondzat de sensibilidzare sa dzente,sos pitzinnos,partinde dae domo e dae sas iscolas,...
e custu si podet otenner faghinde connoscher a sa dzente de oe,...
su passadu de gloria chi custos antigos nostros ant tentu.
saludos






Modificato da - PeppeLuisiPala in data 24/09/2008 09:55:23

  Firma di PeppeLuisiPala 
Nois no tenimos neghe si
no semus italianos e...
at a esser sa malasorte chi...
no l'amus a esser MAI!



 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: BoSardigna - chi... no est italia  ~  Messaggi: 750  ~  Membro dal: 12/04/2006  ~  Ultima visita: 18/08/2015 Torna all'inizio della Pagina

dogs

Utente Medio



Inserito il - 24/09/2008 : 10:22:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dogs Invia a dogs un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Riguardo alla differenza delle tholos dei nuraghi e dei pozzi sacri, non penso che ce ne siano. Il termine "tholos" o "falsa cupola" sta ad indicare semplicemente un sistema costruttivo, simile ad una cupola, ma staticamente molto differente: infatti la cupola, per essere stabile, necessita della chiave di volta (immaginate un arco, se si toglie la pietra certrale crolla, cos? si comporta la cupola). La Tholos dei nuraghi invece adotta un sistema di filari di pietre concentrici autoportanti, che man mano che salgono riducono la loro circonferenza. Trasferiscono il loro peso per semplice compressione e per gravit? dal filare pi? alto a quello pi? basso, scaricandolo a terra, ci? evita il crollo in mancanza di filari superiori, ma ha lo svantaggio di avere dimensioni minori rispetto alla cupola vera e propria.

Ritornando al titolo della discussione, ho creato un modello 3d, frutto della mia sola immaginazione (quindi probabilmente sbagliato, visto che non sono un archeologo ma un semplice appassionato), del pozzo sacro "funtana coberta" di Ballao, cos? come poteva apparire nella sua interezza:





Potete vedere altre immagini nella mia pagina personale di flickr:
http://www.flickr.com/photos/cristi...tanacoberta/






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 261  ~  Membro dal: 13/06/2007  ~  Ultima visita: 11/02/2018 Torna all'inizio della Pagina

tholoi
Salottino
Moderatore



Inserito il - 24/09/2008 : 14:21:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tholoi Invia a tholoi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora, qualche risposta:
X Quattromori, sulle chiese non ti posso aiutare, le mie "uscite" sono prevalentemente "nuragiche"

X Dedalonur e Ursec, la tappa a Sa Brecca l'ho fatta insieme a quella di Is Pirois, proprio per togliermi qualche dubbio e confermare le certezze sui pozzi. Purtroppo per? Sa Brecca non l'ho raggiunto, sono arrivato fino alla zona presunta, con tanto di indicazione "Sa Brecca", ma niente. Neanche le persone sul posto, almeno quelle che ho interpellato, mi hanno saputo indirizzare. Se Ursec l'hai visto magari puoi darmi qualche info in pi?, io ho girato nella zona intorno alla chiesa moderna.

X Trambu, scusa non ti ho capito sul discorso dei cartelli.

X Dogs, la ricostruzione l'ho gi? vista e mi ? piaciuta. La parte coperta del vestibolo io la vedo pi? simile a Su Tempiesu, quindi che copre anche i sedili che si vedono sul tuo 3D. Le protomi mi sembrano di chiara derivazione Santa Vittoria di Serri, mentre la parte che copre la tholos, argomento del topic, mi sembra quella su cui potremmo discutere di pi?, mancandoci in effetti riferimenti noti. Il lavoro mi sembra comunque notevole.







Modificato da - tholoi in data 24/09/2008 14:23:21

  Firma di tholoi 
tholoi - neroargento.com

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 1108  ~  Membro dal: 15/10/2007  ~  Ultima visita: 26/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

Ursec Curter

Utente Medio



Inserito il - 24/09/2008 : 21:32:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ursec Curter Invia a Ursec Curter un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
DedaloNur ha scritto:

Ursec, sarebbe comprendere quali fossero le differenze costruttive (e se ve ne sono) tra Tholos dei Nuraghi, e tholos dei Pozzi.

Mi chiedo anche il perch?, di questo spietramento della tholos sovrastante al pozzo. Semplice riutilizzo del materiale? chiss? in quale epoca ? avvenuto.

Non credo ci siano vere differenze costruttive tra le tholos dei nuraghi e quelle dei pozzi. In genere nei pozzi e nelle fonti hanno dimensioni inferiori (ma anche nei nuraghi ci sono piccole tholos, per esempio in ambienti secondari e silos). Una differenza strutturale potrebbe essere quella tra le tholos dei pozzi a camera conica o cilindrica come Is Pirois, Milis (Golfo De Li 'Ranci), Sa Testa (Olbia) e tanti altri che hanno un rapporto altezza-diametro maggiore rispetto a quelli con tholos classica.

Lo smantellamento della parte aerea dei templi a pozzo ? quasi sempre (non sempre!) avvenuta in epoche tarde, soprattutto dopo la cristianizzazione, per riutilizzarne i materiali nella costruzione di altri edifici, in particolar modo chiese. Infatti spesso si trattava di materiali "pregiati", pietre ben lavorate e squadrate. Non casualmente i pozzi sacri di Is Pir?is, Sa Br?cca, Su Pres?ni e Funt?na Cob?rta hanno la parte aerea relativamente ben conservata trovandosi lontani da centri abitati moderni o contemporanei e costruiti con materiale grezzo e comune.

Naturalmente ogni Pozzo Sacro ha la sua Storia e motivi di rovina diversi. Ricordiamoci che dopo pi? o meno 3000 anni ? difficile (se non impossibile) che un edificio resti in piedi se non viene pi? curato regolarmente.
E' gi? un "miracolo" (capacit? tecnica dei protosardi) che siano giunti a noi in queste condizioni.






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Cirra  ~  Messaggi: 166  ~  Membro dal: 12/04/2008  ~  Ultima visita: 20/10/2012 Torna all'inizio della Pagina

Ursec Curter

Utente Medio



Inserito il - 24/09/2008 : 22:04:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ursec Curter Invia a Ursec Curter un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A PepeLuisiPala,
est a b?ru ca m?da de c?ssa c?nti no t?nit isc?la y no isc?t e?ta dd?nnu f?it c?da '?a ki s'isc?lant musul?us ant?gus, per?u p?ri c?ndu b?ndas a si ddu n?rriri no p?nint or?ga, antzis! m?dar b?as f?int m?li ca p?us!
Ma p?us anc?ra f?nt c?sus istudi?us ca ddu f?int p? s'erric?ri!
Isc?sa su s?rdu miu ca non cust?mu iscr?ri in l?mba.
Saludi!






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Cirra  ~  Messaggi: 166  ~  Membro dal: 12/04/2008  ~  Ultima visita: 20/10/2012 Torna all'inizio della Pagina

Ursec Curter

Utente Medio



Inserito il - 24/09/2008 : 22:22:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ursec Curter Invia a Ursec Curter un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per Dogs,
bella ricostruzione ma come sempre devo trovare errori ovunque... quindi ti chiedo scusa in anticipo.
Come dice Tholoi, dovresti coprire anche il vestibolo con la copertura esterna a doppio spiovente. Il doppio spiovente dovrebbe avere un angolo molto pi? acuto e l'interno della copertura dell'atrio dovresti farlo a ogiva. Sopra la camera del pozzo il muro pieno come ipotizzi tu avrebbe appesantito troppo la struttura, quindi io immagino (come ho detto in precedenza) una seconda tholos come a Is Pir?is e a Sa Br?cca.
Del resto veramente bel lavoro. Anche io avevo fatto ricostruzioni grafiche digitali in 3D ma erano mal rifinite e ho eliminato tutto. Dovrei avere alcuni disegni fatti a mano libera ma non trovo i file (foto dei disegni) da postare.
Comunque ho visto che nel tuo blog ci sono fotografie di siti vari: osservali meglio e prendi spunto da quelli.

PS: complimenti per le foto.






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Cirra  ~  Messaggi: 166  ~  Membro dal: 12/04/2008  ~  Ultima visita: 20/10/2012 Torna all'inizio della Pagina

Ursec Curter

Utente Medio



Inserito il - 24/09/2008 : 22:34:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ursec Curter Invia a Ursec Curter un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Infine a Tholoi,
io ho visto il Pozzo di Sa Brecca (ultima volta una settimana fa per un sopralluogo)... e per fortuna non ci son cartelli che lo indicano. Il sito ? chiuso al pubblico per motivi di sicurezza e i proprietari "odiano" i visitatori che si presentano senza un permesso. Probabilmente il cartello indica il ruscello omonimo (vedi carta IGM).
Se tutto va bene dovrei tornarci questa settimana e se andr? ancora meglio a breve riprenderanno i lavori di consolidamento e scavo che permetteranno l'apertura al pubblico per la prossima estate.
Ma la burocrazia ha i suoi tempi ...biblici...






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Cirra  ~  Messaggi: 166  ~  Membro dal: 12/04/2008  ~  Ultima visita: 20/10/2012 Torna all'inizio della Pagina

tholoi
Salottino
Moderatore



Inserito il - 25/09/2008 : 14:35:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tholoi Invia a tholoi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ursec dov'? Su Pres?ni ?
X Dogs, per il 3D del tetto spiovente consiglio come modelli:

il concio di Irru - Nulvi


il concio di Serra Niedda - Sorso








  Firma di tholoi 
tholoi - neroargento.com

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 1108  ~  Membro dal: 15/10/2007  ~  Ultima visita: 26/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

Ursec Curter

Utente Medio



Inserito il - 25/09/2008 : 18:49:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ursec Curter Invia a Ursec Curter un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, l'angolo del doppio spiovente ? sempre quello dei conci riportati in queste foto.
Su Pres?ni ? in terrritorio di Gairo, per? vicino alla costa...rispetto a Mont'e F?rru ? sul versante opposto di Sa Br?cca.
molto belli i Pozzi Sacri di Is Clam?ris di Escalaplano. Si tratta di un sistema di Pozzi, Fonti e altre strutture ancora poco studiate. Un Pozzo Sacro di Is Clam?ris ? stato scavato qualche anno fa. E' in opera isodoma ma ? tagliato a met? da un improbabile crollo causato da uno straripamento del "fiume" omonimo che ha spaccato in due il tempio rendendo visibile la sua sezione longitudinale. Intorno una bella piazza lastricata limitata da un temenos. Merita veramente un visita anche se probabilmente ? ancora chiuso al pubblico.
Mettiamoci in testa che i pozzi e le fonti nuragiche sono molto pi? numerosi di ci? che si pensa, io credo in un rapporto di almeno 1 ogni 10 nuraghi. Perci? son convinto che prima o poi se ne scoprir? uno parzialmente intatto, anche pi? intatto di Su Tempi?su.






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Cirra  ~  Messaggi: 166  ~  Membro dal: 12/04/2008  ~  Ultima visita: 20/10/2012 Torna all'inizio della Pagina

tholoi
Salottino
Moderatore



Inserito il - 26/09/2008 : 14:37:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tholoi Invia a tholoi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ursec hai foto di questi pozzi ? Prendo nota per future visite.






  Firma di tholoi 
tholoi - neroargento.com

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 1108  ~  Membro dal: 15/10/2007  ~  Ultima visita: 26/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

Ursec Curter

Utente Medio



Inserito il - 27/09/2008 : 17:08:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ursec Curter Invia a Ursec Curter un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho gi? alcune foto ma se tutto andr? bene domani notte poster? un p? di foto. Infatti, tempo permettendo, domani visiter? Su Presoni, Sa Brecca e Is Pirois. purtroppo non credo riusciremo a passare a Is Clam?ris.
forse non ho detto (per chi ancora non lo sa) che il pozzo di Su Presoni ha alcune incisioni nell'architrave d'ingresso. C'? chi dice si tratti di un simbolo di Tanit, c'? chi dice un carro...io penso sia la pianta del pozzo sacro stesso. Per? ancora non ne sono del tutto convinto. Non molto lontano ? stato recentemente aperto un cantiere archeologico (si parla di strutture d'epoca nuragica venute alla luce durante la costruzione di una strada ma non ? ben chiaro di cosa si tratti).
spero di tener fede a queste promesse.






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Cirra  ~  Messaggi: 166  ~  Membro dal: 12/04/2008  ~  Ultima visita: 20/10/2012 Torna all'inizio della Pagina

Ursec Curter

Utente Medio



Inserito il - 29/09/2008 : 23:33:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ursec Curter Invia a Ursec Curter un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Programma rispettato parzialmento. Ho visitato i Pozzi di:Su Pres?ni (Cardedu ex Gairo), Sa Br?cca (Tertenia), Is Clamoris (Escalaplano).
tanto per iniziare, hanno tutti un orientamento diverso.
L'architrave di Su Pres?ni (o Preson?ddu) porta incise 4 figure veramente strane. Si trova in una propriet? privata e per visitarlo ? necessario chiedere il permesso dei proprietari. Completamente abbandonato ma protetto da vincolo, si trova in buone condizioni. La tholos inferiore ? perfettamente integra ma manca l'acqua (la falda ? stata deviata), bell'atrio, il resto ? completamente coperto dai crolli e dalla vegetazione.
Sa Br?cca, ? comletamente abbandonato a se stesso, sembra un posto bombardato. Sta ricrescendo il bosco e il bestiame ci pascola sopra. Il Vano scala ? stato nuovamente occluso dal crollo della parete sinistra e arrivare alla camera sotterranea ? veramente rischioso. Nonostante ci? la tholos ? perfetta. Il livello dell'acqua si ? abbassato di circa 1 metro rispetto al periodo degli scavi. A occhio la camera ha un diametro di 3 metri e un'altezza di 6 metri. L'altezza residua della camera superiore ? superiore a 5 metri, ? sostenuta da una gabbia metallica in attesa di restauri.
A Is Clamoris sono presenti una Fonte Sacra e un Pozzo Sacro, entrambi in opera isodoma. La Fonte si trova sul ciglio della strada, il vestibolo ? legibile ma distrutto, l'ingresso ? a sezione oggivale, la tholos perfetta, ma parzialmente incrostata dal calcare... comunque un capolavoro. Il Pozzo Sacro ha una posizione insolita e questa ? stata anche la sua sfortuna. 5 anni fa era ancora in ottime condizioni... oggi ? tagliato a met? perch? un'ondata del fiume l'ha letteramente investito trascinando con se la camera del pozzo e il muro destro del vano scala. Esternamente ci? che resta ? molto simile a Is Pir?is, internamente ? in opera isodoma di pietra calcarea simile alla fonte. I conci erano legati tra loro da saldature in piombo. Interessante ? anche il temenos discretamente conservato ma in opera pi? grezza con indizzi di muratura a spina di pesce.






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Cirra  ~  Messaggi: 166  ~  Membro dal: 12/04/2008  ~  Ultima visita: 20/10/2012 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000