Autore |
Discussione |
pauledda
Nuovo Utente

|
|
antas
Salottino
Utente Medio

|
Inserito il - 14/06/2008 : 00:05:08
|
Custa domo est aperta a Deus, a su sole, a sos amigos sinceros e a sa bona zente.
Saludos ANTAS
|
|
In donzi sardu chi si oltat cont'a calesisiat podere b'est s'antigu disigiu de libertade de su populu de sos NURAGHES |
|
Regione Sardegna ~
Città: sardinnia ~
Membro dal: 09/06/2008 ~
Ultima visita: 12/09/2013
|
 |
|
Donovan
Salottino
Utente Medio

|
|
Ciunfraiora
Nuovo Utente

|
Inserito il - 16/06/2008 : 19:15:04
|
Altri modi di dire??? Mì abbaideddi ghisthi:
1. La magnazzona a curu e ri mani che la cHazzoffa (Prurito al sedere e le mani come il carciofo, una specie di augurio ) 2. Tontu ghe la nappa (Tonto come la nappa, persona non molto furba e pure tonta ) 3. A pagà vè sempri tempu (A pagare c è sempre tempo, si dice di solito quando si sa che un debito non verrà saldato) 4. E gos'hai lu rizzu in busciaccara? (E cosa hai il riccio in tasca?? Questa è un' espressione che indica una persona zeccha/tirchia) 5. Li mani ghe la ghisjina (Le mani come la cenere, si usa per dire che uno ha le mani pastafrolla)
|
|
Abbaidda i ri sthelli vè signadda ra to vidda, tu poi soru abbaiddalla tantu no ra boi ciambà... |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: sassari ~
Membro dal: 03/06/2008 ~
Ultima visita: 03/11/2008
|
 |
|
la mandrunia
Nuovo Utente
 |
Inserito il - 25/06/2008 : 19:35:37
|
Bon dia lus mignons! Com astaus? Al cuneixeus l'algueres???
Ajòòò, io sono di Alghero e questo è il mio "sardo"!!! Chi di voi lo conosce?
Yo estic en Turì en aqueix moment... Ma manca massa l'Alguer, ma mare y mon pare!Y mon iaiu tambè!
A nos veure compaesans!!! Escriviu-me!!!!
Ciao Ciao R.
|
|
|
Regione Piemonte ~
Città: torino ~
Membro dal: 25/06/2008 ~
Ultima visita: 29/06/2008
|
 |
|
bakkiseddu
Salottino
Utente Medio

|
Inserito il - 25/06/2008 : 22:47:05
|
| la mandrunia ha scritto:
Yo estic en Turì en aqueix moment... Ma manca massa l'Alguer, ma mare y mon pare!Y mon iaiu tambè!
Ciao Ciao R.
|
io conosco solo: giuliveld , la baldissa, lu pal...an, la carabasseta etc.etc. probabilmente non sono scritte correttamente e chiedo scusa per questo
|
|
kentu conkas , kentu berrittas! |
|
Regione Sardegna ~
Città: sorso ~
Membro dal: 24/05/2008 ~
Ultima visita: 29/11/2022
|
 |
|
Turritano
Utente Virtuoso

|
Inserito il - 25/06/2008 : 22:58:11
|
Qui si parla di Sardo, non di catalano più o meno pasticciato! Turritano
|
|
Le dominazioni passano ... i Sardi restano! |
|
Regione Sardegna ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 13/01/2008 ~
Ultima visita: 04/10/2016
|
 |
|
carlton
Salottino
Utente Medio

|
Inserito il - 26/06/2008 : 03:29:07
|
| la mandrunia ha scritto:
Ciao Ciao R.
|
cat: Mandrunia, Turritano te raó, aquí no es pot parlar català perquè no es Sardo sinó precisament una de les llengües parlades en Sardenya. De tota manera vol escriure una cosa (frase con poco senso ma che ha il suo perchè ): tinc una cadira groc i el ferrer m'ha donat una punxa per arranjarla. En el calaix hi han una parell de ullieres lleiges, un mocador brut i una cullera.
srd:Mandronia, Turritano tennit arrexoni, innoi no si podit kistionai cadelanu poita no est Sardu ma pretzisamenti una de is linguas fueddadas in Sardigna. De calisisiat manera bollu scriri una cosa: tengu una cadira groga e su ferreri m'at donau una puncia po dda arrangiai. In su calasciu nci funti una pariga de oglieras legias, unu mucadori brutu e una cugliera.
ita: Mandronia, turritano ha ragione, qui non si può parlare catalano perchè non è Sardo ma precisamente una delle lingue parlate in Sardegna. Ad ogni modo voglio scrivere una cosa: ho una sedia gialla e il fabbro mi ha dato un chiodo per aggiustarla. Nel cassetto ci sono un paio di brutti occhiali, un fazzoletto sporco e un cucchiaio.
Scusate per la frase con poco senso e in catalano, ma ne ho approfittato per due motivi: mostrare l'affinità di alcune parole sarde con quelle catalane e allo stesso tempo proporre un po' di vocabolario sardo (campidanese), che rientra nello scopo del topic! 
La discussione è molto interessante, dovrebbe essere più attiva, visto l'entusiasmo col quale Jana87 l'ha proposta .
PS per Turritano: se è vero che qui si parla di Sardo, avresti dovuto riprendere anche gli interventi in Sassarese, in my opinion.
|
Modificato da - carlton in data 26/06/2008 03:31:06 |
|
 Foresta del Marganai
Iglesias/Domusnovas (CI)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Sardegna ~
Città: Bidda 'e Cresia/Barcelona ~
Membro dal: 24/06/2008 ~
Ultima visita: 29/06/2011
|
 |
|
Turritano
Utente Virtuoso

|
Inserito il - 26/06/2008 : 07:47:24
|
| carlton ha scritto:
PS per Turritano: se è vero che qui si parla di Sardo, avresti dovuto riprendere anche gli interventi in Sassarese, in my opinion.
|
Non so quanto tu conosca il Sassarese, ma è certo che ne hai un'ida sbagliata. Il paragone con l'algherese è del tutto improponibile. Il Sassarese fa parte della "Lingua Sarda" come terza variante, variante border line. Ne abbiamo parlato tante volte in, se non in questa, in altre discussioni, basta guardare quella "Il Sassarese". Ma tu devi esserti iscritto da poco e quindi non lo sai, ma io son sempre disposto a riprendere l'argomento. Turritano
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
Jana87
Salottino
Utente Mentor

|
Inserito il - 26/06/2008 : 08:33:08
|
Grazie carlton! In effetti sono molto entusiasta all'idea di imparare il sardo... 
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Cagliari / Milano ~
Membro dal: 04/04/2008 ~
Ultima visita: 22/05/2012
|
 |
|
Turritano
Utente Virtuoso

|
Inserito il - 26/06/2008 : 08:42:06
|
| Jana87 ha scritto:
Grazie carlton! In effetti sono molto entusiasta all'idea di imparare il sardo... 
|
Ma che idea ti sei fatta della Lingua Sarda?, non hai neanche capito che l'algherese ha ben poco a che fare col Sardo, da qualunque parte lo si guardi. Tutto è interessante nel mondo, ma così non imparerai mai nulla!   Turitano
|
Modificato da - Turritano in data 26/06/2008 08:42:57 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
Jana87
Salottino
Utente Mentor

|
Inserito il - 26/06/2008 : 08:54:58
|
Ma cosa c'entra??? Io non ho parlato proprio di algherese!!!  
E comunque mi sembra di aver già spiegato ampiamente i miei interessi...che non sono riferiti in generale a tutto... ma alla Sardegna in specifico...
|
Modificato da - Jana87 in data 26/06/2008 08:55:56 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
Turritano
Utente Virtuoso

|
Inserito il - 26/06/2008 : 09:45:34
|
| Jana87 ha scritto:
Ma cosa c'entra??? Io non ho parlato proprio di algherese!!!  
E comunque mi sembra di aver già spiegato ampiamente i miei interessi...che non sono riferiti in generale a tutto... ma alla Sardegna in specifico...
|
Però sembrava. Non ti affuttare, gli equivoci sono sempre dietro l'angolo. Devo chiederti scusa ? Scusa! Turritano
PS: però, mischiando tutto, farai solo confusione, ne avevamo parlato una volta e mi avevi anche dato ragione. Eh, le donne...  
|
Modificato da - Turritano in data 26/06/2008 09:47:03 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
Jana87
Salottino
Utente Mentor

|
Inserito il - 26/06/2008 : 09:50:33
|
Siiiiiiiiiiiiiii...ci mancherebbe!!! Hai ragione e lo confermo.... Non c'è bisogno di chiedere scusa...lo sai che con te non me la prendo  Era solo per chiarire il malinteso...tutto qui! 
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
Turritano
Utente Virtuoso

|
Inserito il - 26/06/2008 : 10:01:40
|
Grazie Jana, sempre gentile e carina!  Non vorrei essere invadente ma, dato che ci sono, vorrei chiederti una cosa che mi ha sempre frullato ne cervello: perchè hai scelto come nck proprio "Jana"? (87 dovrebbe essere il tuo anno di nascita). Turritano
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|