Forum Sardegna - Imparare il sardo
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Sino ai primi del novecento si conservavano ad Ittiri diversi letti a baldacchino , di un tipo molto diffuso in tutta la Sardegna sin dal 1600 almeno e soppiantati quasi ovunque nel corso del 1800 da letti cittadini. Il caratteristico letto, detto " lettu a pabaglione ", arrivava all'altezza di oltre tre metri dal suolo ed il piano su cui si dormiva era alto circa m.1,80! Vi si saliva tramite una scaletta o una sedia e lo si addobbava con un apparto tessile molto ricercato, formato da coperte decorate e bande a filet. Nel 1908 il pittore costumbrista spagnolo Antonio Ortiz Echague dipinse a Ittiri uno di queti letti , nella tela detta "Hilandera "( la filatrice).

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Lingua Sarda
 Imparare il sardo
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 40

pauledda

Nuovo Utente

Inserito il - 13/06/2008 : 23:50:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pauledda Invia a pauledda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti,mi traducete in sardo queste parole che vorrei fare mie con una targa da mettere fuori nell'uscio di casa mia.Queste parole le scrisse l'avvocato di gavoi Piras,che appunto le mise su di una targa come benvenuto alle persone che andavano a trovarlo.Le parole sono queste,io le vorrei scrivere in sardo (abito nel Sulcis)
Questa casa è aperta a Dio,al sole,e agli amici sinceri,e alle persone buone.C'è qualcuno che sa scriverle in sardo?Io ho provato,ma mi viene una sorta di lingua mista sardo-spagnolo.Aspetto che qualche persona gentile mi aiuti grazie!!!!

Regione Sardegna  ~ Città: l'isola nell'isola sant'antioco  ~  Messaggi: 47  ~  Membro dal: 10/09/2007  ~  Ultima visita: 28/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

antas
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 14/06/2008 : 00:05:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di antas Invia a antas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Custa domo est aperta a Deus, a su sole, a sos amigos sinceros e a sa bona zente.

Saludos ANTAS

Firma di antas 
In donzi sardu chi si oltat cont'a calesisiat podere b'est s'antigu disigiu de libertade de su populu de sos NURAGHES

Regione Sardegna  ~ Città: sardinnia  ~  Messaggi: 175  ~  Membro dal: 09/06/2008  ~  Ultima visita: 12/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

Donovan
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 14/06/2008 : 00:13:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Donovan Invia a Donovan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pauledda ha scritto:

Salve a tutti,mi traducete in sardo queste parole che vorrei fare mie con una targa da mettere fuori nell'uscio di casa mia.Queste parole le scrisse l'avvocato di gavoi Piras,che appunto le mise su di una targa come benvenuto alle persone che andavano a trovarlo.Le parole sono queste,io le vorrei scrivere in sardo (abito nel Sulcis)
Questa casa è aperta a Dio,al sole,e agli amici sinceri,e alle persone buone.C'è qualcuno che sa scriverle in sardo?Io ho provato,ma mi viene una sorta di lingua mista sardo-spagnolo.Aspetto che qualche persona gentile mi aiuti grazie!!!!

Questo in versione Sulcitana-Campidanese:

Custa domu est oberta a Deus, a su soli, a is amigus sintzillus e a sa genti bona.

Firma di Donovan 
"I sardi a mio parere deciderebbero meglio
se fossero indipendenti all'interno di una comunità
europea ma anche mediterranea"

Fabrizio De Andrè

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 362  ~  Membro dal: 10/11/2007  ~  Ultima visita: 24/02/2011 Torna all'inizio della Pagina

Ciunfraiora

Nuovo Utente

Inserito il - 16/06/2008 : 19:15:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ciunfraiora Invia a Ciunfraiora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Altri modi di dire??? Mì abbaideddi ghisthi:

1. La magnazzona a curu e ri mani che la cHazzoffa (Prurito al sedere e le mani come il carciofo, una specie di augurio )
2. Tontu ghe la nappa (Tonto come la nappa, persona non molto furba e pure tonta )
3. A pagà vè sempri tempu (A pagare c è sempre tempo, si dice di solito quando si sa che un debito non verrà saldato)
4. E gos'hai lu rizzu in busciaccara? (E cosa hai il riccio in tasca?? Questa è un' espressione che indica una persona zeccha/tirchia)
5. Li mani ghe la ghisjina (Le mani come la cenere, si usa per dire che uno ha le mani pastafrolla)

Firma di Ciunfraiora 
Abbaidda i ri sthelli vè signadda ra to vidda, tu poi soru abbaiddalla tantu no ra boi ciambà...

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 29  ~  Membro dal: 03/06/2008  ~  Ultima visita: 03/11/2008 Torna all'inizio della Pagina

la mandrunia

Nuovo Utente

Inserito il - 25/06/2008 : 19:35:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di la mandrunia Invia a la mandrunia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bon dia lus mignons!
Com astaus?
Al cuneixeus l'algueres???

Ajòòò, io sono di Alghero e questo è il mio "sardo"!!!
Chi di voi lo conosce?

Yo estic en Turì en aqueix moment...
Ma manca massa l'Alguer, ma mare y mon pare!Y mon iaiu tambè!

A nos veure compaesans!!!
Escriviu-me!!!!

Ciao Ciao
R.

Regione Piemonte  ~ Città: torino  ~  Messaggi: 8  ~  Membro dal: 25/06/2008  ~  Ultima visita: 29/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

bakkiseddu
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 25/06/2008 : 22:47:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bakkiseddu Invia a bakkiseddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la mandrunia ha scritto:

Bon dia lus mignons!
Com astaus?

Chi di voi lo conosce?

Escriviu-me!!!!

Ciao Ciao
R.

io conosco solo:
giuliveld , la baldissa, lu pal...an, la carabasseta etc.etc.
probabilmente non sono scritte correttamente e chiedo scusa per questo

Firma di bakkiseddu 
kentu conkas , kentu berrittas!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sorso  ~  Messaggi: 459  ~  Membro dal: 24/05/2008  ~  Ultima visita: 29/11/2022 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 25/06/2008 : 22:58:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qui si parla di Sardo, non di catalano più o meno pasticciato!
Turritano

Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

carlton
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 26/06/2008 : 03:29:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carlton Invia a carlton un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la mandrunia ha scritto:

Bon dia lus mignons!
Com astaus?

Chi di voi lo conosce?

Escriviu-me!!!!

Ciao Ciao
R.

cat: Mandrunia, Turritano te raó, aquí no es pot parlar català perquè no es Sardo sinó precisament una de les llengües parlades en Sardenya.
De tota manera vol escriure una cosa (frase con poco senso ma che ha il suo perchè ): tinc una cadira groc i el ferrer m'ha donat una punxa per arranjarla. En el calaix hi han una parell de ullieres lleiges, un mocador brut i una cullera.

srd:Mandronia, Turritano tennit arrexoni, innoi no si podit kistionai cadelanu poita no est Sardu ma pretzisamenti una de is linguas fueddadas in Sardigna.
De calisisiat manera bollu scriri una cosa: tengu una cadira groga e su ferreri m'at donau una puncia po dda arrangiai. In su calasciu nci funti una pariga de oglieras legias, unu mucadori brutu e una cugliera.

ita: Mandronia, turritano ha ragione, qui non si può parlare catalano perchè non è Sardo ma precisamente una delle lingue parlate in Sardegna.
Ad ogni modo voglio scrivere una cosa: ho una sedia gialla e il fabbro mi ha dato un chiodo per aggiustarla. Nel cassetto ci sono un paio di brutti occhiali, un fazzoletto sporco e un cucchiaio.

Scusate per la frase con poco senso e in catalano, ma ne ho approfittato per due motivi: mostrare l'affinità di alcune parole sarde con quelle catalane e allo stesso tempo proporre un po' di vocabolario sardo (campidanese), che rientra nello scopo del topic!

La discussione è molto interessante, dovrebbe essere più attiva, visto l'entusiasmo col quale Jana87 l'ha proposta .

PS per Turritano: se è vero che qui si parla di Sardo, avresti dovuto riprendere anche gli interventi in Sassarese, in my opinion.

Modificato da - carlton in data 26/06/2008 03:31:06

Firma di carlton 

Foresta del Marganai

Iglesias/Domusnovas (CI)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Sardegna  ~ Città: Bidda 'e Cresia/Barcelona  ~  Messaggi: 100  ~  Membro dal: 24/06/2008  ~  Ultima visita: 29/06/2011 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 26/06/2008 : 07:47:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
carlton ha scritto:

PS per Turritano: se è vero che qui si parla di Sardo, avresti dovuto riprendere anche gli interventi in Sassarese, in my opinion.

Non so quanto tu conosca il Sassarese, ma è certo che ne hai un'ida sbagliata. Il paragone con l'algherese è del tutto improponibile.
Il Sassarese fa parte della "Lingua Sarda" come terza variante, variante border line. Ne abbiamo parlato tante volte in, se non in questa, in altre discussioni, basta guardare quella "Il Sassarese". Ma tu devi esserti iscritto da poco e quindi non lo sai, ma io son sempre disposto a riprendere l'argomento.
Turritano

Firma di Turritano 

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

Jana87
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 26/06/2008 : 08:33:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jana87 Invia a Jana87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie carlton!
In effetti sono molto entusiasta all'idea di imparare il sardo...

Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari / Milano  ~  Messaggi: 3359  ~  Membro dal: 04/04/2008  ~  Ultima visita: 22/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 26/06/2008 : 08:42:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Jana87 ha scritto:

Grazie carlton!
In effetti sono molto entusiasta all'idea di imparare il sardo...

Ma che idea ti sei fatta della Lingua Sarda?, non hai neanche capito che l'algherese ha ben poco a che fare col Sardo, da qualunque parte lo si guardi. Tutto è interessante nel mondo, ma così non imparerai mai nulla!
Turitano

Modificato da - Turritano in data 26/06/2008 08:42:57

Firma di Turritano 

Jana87
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 26/06/2008 : 08:54:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jana87 Invia a Jana87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma cosa c'entra???
Io non ho parlato proprio di algherese!!!

E comunque mi sembra di aver già spiegato ampiamente i miei interessi...che non sono riferiti in generale a tutto... ma alla Sardegna in specifico...

Modificato da - Jana87 in data 26/06/2008 08:55:56

Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari / Milano  ~  Messaggi: 3359  ~  Membro dal: 04/04/2008  ~  Ultima visita: 22/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 26/06/2008 : 09:45:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Jana87 ha scritto:

Ma cosa c'entra???
Io non ho parlato proprio di algherese!!!

E comunque mi sembra di aver già spiegato ampiamente i miei interessi...che non sono riferiti in generale a tutto... ma alla Sardegna in specifico...

Però sembrava. Non ti affuttare, gli equivoci sono sempre dietro l'angolo. Devo chiederti scusa ? Scusa!
Turritano

PS: però, mischiando tutto, farai solo confusione, ne avevamo parlato una volta e mi avevi anche dato ragione. Eh, le donne...

Modificato da - Turritano in data 26/06/2008 09:47:03

Firma di Turritano 

Jana87
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 26/06/2008 : 09:50:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jana87 Invia a Jana87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Siiiiiiiiiiiiiii...ci mancherebbe!!!
Hai ragione e lo confermo....
Non c'è bisogno di chiedere scusa...lo sai che con te non me la prendo
Era solo per chiarire il malinteso...tutto qui!

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 26/06/2008 : 10:01:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Jana, sempre gentile e carina!
Non vorrei essere invadente ma, dato che ci sono, vorrei chiederti una cosa che mi ha sempre frullato ne cervello: perchè hai scelto come nck proprio "Jana"? (87 dovrebbe essere il tuo anno di nascita).
Turritano

Firma di Turritano 

Pagina: di 40 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000