Forum Sardegna - dopo le pardule i bianchittus
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: L'unico capo del costume sardo confezionato con seta non importata dal continente e' la benda della veste femminile di gala di Orgosolo, detta " su lionzu".
Ancor oggi alcune donne si dedicano all'allevamento del baco da seta , che appartiene ad una varietà speciale, detta "Orgosolo" , i fili vengono tinti in trama con lo zafferano, che conferisce un bellissimo colore giallo ocra al caratteristico indumento.



 Tutti i Forum
 Gastronomia sarda
 Dolci e frutta
 dopo le pardule i bianchittus
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 6

Mare Blu
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 05/03/2008 : 15:52:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mare Blu Invia a Mare Blu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si che bello ora dopo tanti sbagli posso dire che é semplicissimo
allora ho fatto cosi:ho tolto le uova dal frigo qualche ora prima di usarle per averle a temperatura ambiente ,nelle 3 chiare ho messo un pizzico di sale e ho iniziato a montare ,quando ho visto che iniziava a "schiumare" a pioggia piano piano ho messo 300g di zucchero semolato ( 100g per ogni chiara) le ho lavorate per 10/15 minuti circa, notavo che il frullatore faceva fatica a girare povero ,quando mi é sembrata abbastanza soda,ho grattugiato un limone ho girato un momento per mischiare bene,non ho usato la siringa perché avevo paura di smontare il tutto ho messo con il cucchiaio,mi dispiaceva troppo se si rovinava..la temperatura del forno 120° lo tenuto aperto con un cucchiaio di legno per 2 ore ho visto che si erano asciugati bene peró in mezzo erano un po molli, ho tolto il cucchiaio e li ho lasciati dentro ancora per 30 minuti pero ho abbassato a 80° circa.
sono venuti bene davvero da rifare senz'altro visto che sono quasi spariti tutti





 Regione Estero  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: San Vero Milis  ~  Messaggi: 221  ~  Membro dal: 01/02/2008  ~  Ultima visita: 18/05/2008 Torna all'inizio della Pagina

maria
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 05/03/2008 : 15:55:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
[quote]Mare Blu ha scritto:

si che bello ora dopo tanti sbagli posso dire che é semplicissimo
allora ho fatto cosi:ho tolto le uova dal frigo qualche ora prima di usarle per averle a temperatura ambiente ,nelle 3 chiare ho messo un pizzico di sale e ho iniziato a montare ,quando ho visto che iniziava a "schiumare" a pioggia piano piano ho messo 300g di zucchero ( 100g per ogni chiara) le ho lavorate per 10/15 minuti circa, notavo che il frullatore faceva fatica a girare povero ,quando mi é sembrata abbastanza soda,ho grattugiato un limone ho girato un momento per mischiare bene,non ho usato la siringa perché avevo paura di smontare il tutto ho messo con il cucchiaio,mi dispiaceva troppo se si rovinava..la temperatura del forno 120° lo tenuto aperto con un cucchiaio di legno per 2 ore ho visto che si erano asciugati bene peró in mezzo erano un po molli, ho tolto il cucchiaio e li ho lasciati dentro ancora per 30 minuti pero ho abbassato a 80° circa.
sono venuti bene davvero da rifare senz'altro visto che sono quasi spariti tutti




come si deve lasciare il forno aperto??? e devono cuocere 2ore???????
ciaoooooooooo





  Firma di maria 

Redentore - Monte Ortobene

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

alepazzi
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 05/03/2008 : 15:58:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alepazzi Invia a alepazzi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie francesca! ci voglio provare...




  Firma di alepazzi 

Cala Goloritzè

Baunei (Nu)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Lombardia  ~ Città: lodi/arbatax  ~  Messaggi: 6382  ~  Membro dal: 15/08/2007  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

Mare Blu
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 05/03/2008 : 16:02:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mare Blu Invia a Mare Blu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho rubato la ricetta di ICHNOS
http://www.gentedisardegna.it/topic...OPIC_ID=4825

si Maria sembra un contro senso ma bisogna fare cosi perche non devono cuocere ma seccare ( correggetemi se sbaglio )
anche se la cottura é lunga ne vale la pena io oggi e tutto il giorno che ho il forno acceso ,prima o fatto i bianchittus,poi ho cotto la lasagna e ora ho dentro il pane





 Regione Estero  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: San Vero Milis  ~  Messaggi: 221  ~  Membro dal: 01/02/2008  ~  Ultima visita: 18/05/2008 Torna all'inizio della Pagina

Mare Blu
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 05/03/2008 : 16:04:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mare Blu Invia a Mare Blu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si ale prova vedrai che buoni




 Regione Estero  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: San Vero Milis  ~  Messaggi: 221  ~  Membro dal: 01/02/2008  ~  Ultima visita: 18/05/2008 Torna all'inizio della Pagina

alamar34
Salottino
Utente Master



Inserito il - 05/03/2008 : 16:06:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alamar34 Invia a alamar34 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma sono delle specie di spumiglie? non le ho mai mangiate




  Firma di alamar34 

Capo Caccia

Alghero (SS)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Lombardia  ~ Città: Salò  ~  Messaggi: 2743  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 08/04/2013 Torna all'inizio della Pagina

maria
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 05/03/2008 : 16:07:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
[quote]Mare Blu ha scritto:

Io ho rubato la ricetta di ICHNOS
http://www.gentedisardegna.it/topic...OPIC_ID=4825

si Maria sembra un contro senso ma bisogna fare cosi perche non devono cuocere ma seccare ( correggetemi se sbaglio )
anche se la cottura é lunga ne vale la pena io oggi e tutto il giorno che ho il forno acceso ,prima o fatto i bianchittus,poi ho cotto la lasagna e ora ho dentro il pane



miam miam arrivooooooooooo
e be allora ci provero domani cosi in + con il forno acceso per 2 ore posso anche riscaldare la casa con questo freddo che fa qui
ciao grazie carissima Mareblu





  Firma di maria 

Redentore - Monte Ortobene

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

alepazzi
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 05/03/2008 : 16:17:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alepazzi Invia a alepazzi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
alamar34 ha scritto:

ma sono delle specie di spumiglie? non le ho mai mangiate
si flavia, li chiamani spumoni, bianchetti...sono tipo della meringhe! buonissimi!





  Firma di alepazzi 

Cala Goloritzè

Baunei (Nu)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Lombardia  ~ Città: lodi/arbatax  ~  Messaggi: 6382  ~  Membro dal: 15/08/2007  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

Mare Blu
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 05/03/2008 : 16:18:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mare Blu Invia a Mare Blu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
brava maria anche io oggi in casa ho un bel calduccio!!! fateci sapere come sono venuti e se li fate con le mandorle come vengono che poi li rifaccio!!qui si vedono meglio





 Regione Estero  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: San Vero Milis  ~  Messaggi: 221  ~  Membro dal: 01/02/2008  ~  Ultima visita: 18/05/2008 Torna all'inizio della Pagina

alamar34
Salottino
Utente Master



Inserito il - 05/03/2008 : 16:18:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alamar34 Invia a alamar34 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Slurp!




  Firma di alamar34 

Capo Caccia

Alghero (SS)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Lombardia  ~ Città: Salò  ~  Messaggi: 2743  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 08/04/2013 Torna all'inizio della Pagina

cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 05/03/2008 : 16:25:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cedro del Libano Invia a cedro del Libano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mare Blu ha scritto:

brava maria anche io oggi in casa ho un bel calduccio!!! fateci sapere come sono venuti e se li fate con le mandorle come vengono che poi li rifaccio!!qui si vedono meglio





se li fai con le mandorle devi fare attenzione a non mettere farina di mandorle,devono essere macinate molto grosse come per gli amareti.

Se metti la farina si afflosiano completamente e non mantengono la forma.

Io la prima volta li ho fatti con le mandorle comprate gia' macinate,non ti dico che disastro,invece dei bianchinus é venuta una pizza di bianchinus





  Firma di cedro del Libano 
____________


«Occhio per occhio... e il mondo diventa cieco.» (Ghandi)



 Regione Estero  ~ Città: l'isola che non c'è  ~  Messaggi: 3587  ~  Membro dal: 17/10/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2009 Torna all'inizio della Pagina

Mare Blu
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 05/03/2008 : 18:05:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mare Blu Invia a Mare Blu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se li fai con le mandorle devi fare attenzione a non mettere farina di mandorle,devono essere macinate molto grosse come per gli amareti.

Se metti la farina si afflosiano completamente e non mantengono la forma.

Io la prima volta li ho fatti con le mandorle comprate gia' macinate,non ti dico che disastro,invece dei bianchinus é venuta una pizza di bianchinus







haaa vedi e proprio quello di cui avevo paura che mettendo le mandorle si smontava tutto mi é gia capitato di farli mettendo caffé in polvere un disastro ho forse andava girato di piu non so...
la prossima volta li ri faccio cosi almeno non sbaglio





 Regione Estero  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: San Vero Milis  ~  Messaggi: 221  ~  Membro dal: 01/02/2008  ~  Ultima visita: 18/05/2008 Torna all'inizio della Pagina

afabica
Salottino
Utente Master

Manuse de Oru



Inserito il - 05/03/2008 : 20:14:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di afabica Invia a afabica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mare Blu ha scritto:

ho tolto le uova dal frigo qualche ora prima


sarebbe meglio non metterle per niente




un pizzico di sale

parrebbe che non serva a niente anzi qualcuno afferma che elasticizza il composto, consigliano invece un paio di gocce di succo di limone



ho messo con il cucchiaio

la prossima volta prova a giocare con due forchette, se sei abile sembrano fatte con la sacapoche



con le mandorle macinate

se li vuoi fare con le mandorle , queste devono essere non macinate ma tagliuzzate a listarelle fini fini e messe nella massa nel momento in cui giochi con le forchette, questo per evitare che si vedano esternamente, devono essere solamente una sorpresa interna, fuori devono risultare lisci.








  Firma di afabica 
_____________________
http://www.coquinaria.it/
http://afabica.blogspot.com/


DEU SEU "very" sarda

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: selargius  ~  Messaggi: 2190  ~  Membro dal: 04/10/2006  ~  Ultima visita: 05/11/2021 Torna all'inizio della Pagina

cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 05/03/2008 : 20:54:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cedro del Libano Invia a cedro del Libano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando



con la polvere di mandorle vengono cosi'

Un'atroce differenza.


Farli con le forchette é simpatico,ma quale maestria bisogna avere!!!!!

Insomma é un po' roba da maghi.

Un giorno pero' ci voglio provare,voglio vedere lo spatascio.





  Firma di cedro del Libano 
____________


«Occhio per occhio... e il mondo diventa cieco.» (Ghandi)



 Regione Estero  ~ Città: l'isola che non c'è  ~  Messaggi: 3587  ~  Membro dal: 17/10/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2009 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore




Inserito il - 05/03/2008 : 21:15:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
fatemi capire.. perchè si fanno pure con le mandorle macinate?



  Firma di Agresti 

Il Poetto dalla Sella del Diavolo

Cagliari

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna



Libri Sardi - http://librisardi.blogspot.com
Unisciti al gruppo di lettura de ""PAESE D'OMBRE"

 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 6 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000