Forum Sardegna - Menu natalizio sardo
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Sa Domu Nosta è il museo archeologico realizzato a Senorbì in una antica casa padronale ristrutturata nei primi anni ’80. Il museo ospita principalmente reperti provenienti dal territorio di Senorbì (Monte Luna, Santu Teru e altri) ma sono presenti anche ritrovamenti di altri centri della Trexenta.

Tutti i Forum
 Gastronomia sarda
 Chiacchiere in Cucina
 Menu natalizio sardo
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 9

Casteddaia
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 21/12/2007 : 08:04:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Casteddaia Invia a Casteddaia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Miss la scrivi la ricetta del pandolce?grazie
Lella

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 1405  ~  Membro dal: 13/04/2006  ~  Ultima visita: 25/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

UtBlocc

Utente Bloccato

Inserito il - 21/12/2007 : 08:34:34  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Per Zagor: volentieri!
Per Casteddaia, Certamente, oggi cercherò ( se riesco) anche di postare le foto di quello che ho fatto, con allegata ricetta. Quì costa 18 euro al chilo. Io con trenta euro di spesa ne ho fatto sette chili ( dieci come numero di pandolce).

C'è una storia nella vita di ogni uomo.

Shakespeare

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: -1  ~  Membro dal: 08/06/2007  ~  Ultima visita: 07/05/2009 Torna all'inizio della Pagina

Incantos
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 21/12/2007 : 11:15:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Incantos Invia a Incantos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se vuoi una mano Miss eccomi a disposizione... siamo vicine di casa...

Regione Liguria  ~  Messaggi: 4160  ~  Membro dal: 05/10/2007  ~  Ultima visita: 27/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore

Inserito il - 21/12/2007 : 11:29:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' vero Miss e Incantos ..siete vicine di casa.. mbeh se decidete per qualche pranzetto fatte un fischio che io arrivo subito da Milano..
Poi io adoro la Liguria....

Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

UtBlocc

Utente Bloccato

Inserito il - 21/12/2007 : 12:53:16  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Dai Nuragica perchè no, si può fare. A Incantos ho mandato un mess. privato...se abita a Genova ....bene bene così incomincio a conoscere qualcuno.

Shakespeare

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: -1  ~  Membro dal: 08/06/2007  ~  Ultima visita: 07/05/2009 Torna all'inizio della Pagina

Incantos
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 21/12/2007 : 13:41:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Incantos Invia a Incantos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nuragica ha scritto:

E' vero Miss e Incantos ..siete vicine di casa.. mbeh se decidete per qualche pranzetto fatte un fischio che io arrivo subito da Milano..
Poi io adoro la Liguria....

Contaci Nuragica... Miss e io saremo liete di farvi assaggiare le specialità della Liguria!

Regione Liguria  ~  Messaggi: 4160  ~  Membro dal: 05/10/2007  ~  Ultima visita: 27/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore

Inserito il - 21/12/2007 : 14:20:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ricapitolando di nuovo..

Antipasto: bottarga con finocchi/sedano/carciofi
salumi vari
prosciutto di pecora
guttaiu
pomodori secchi sott'olio

Primo:
pasta col sughino di Ziama
ravioli (ricotta e limone/ ricotta e spinaci, ricotta e menta)
culurgiones
malloreddus
riso (aspetto la ricetta!)
tagliatelle con carciofi e pecorino
spaghetti vongole e bottarga
Pappardelle allo zafferano con guanciale di maiale (ricetta!)
Malloreddusu con carciofi e bottarga in salsa di pomodorini (ricetta!)
Risottino gamberi e zucchine

secondo:
cordula d'agnello
arrosto
pesce (anguille arrosto, orate, spigole..)
aragosta
Tonno alla griglia con pomodorini e rucola
Agnello allo spiedo con patate e carciofi e lenticchie
Agnello in padella con olive sarde in salamoia e finocchietto selvatico.

frutta mista secca
torrone
gattò
amaretti

Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro

AmBASCIUatrice in USA

Inserito il - 21/12/2007 : 14:37:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Agresti,

ma quanta gente devi sfamare??
Dimmi che siete in due e rido (molto!!!!)
ahah haah

Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore

Inserito il - 21/12/2007 : 14:53:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non siamo in tanti ma neanche due..

faccio un mix dei vostri menu.. e uscirà il mio

volevo fare qualcosa di diverso.. ormai stava diventando
un menu fisso da diversi anni

Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

alamar34
Salottino
Utente Master

Inserito il - 21/12/2007 : 16:11:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alamar34 Invia a alamar34 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Agrè...c'è posto anche per me???? ehehehe mi hai fatto venire l'acquolina in bocca!!!!

Regione Lombardia  ~ Città: Salò  ~  Messaggi: 2743  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 08/04/2013 Torna all'inizio della Pagina

sarda4ever
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 21/12/2007 : 18:45:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarda4ever Invia a sarda4ever un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Agresti io sono disposta a pagare anche la mia quota per potermi sedere al tuo tavolo!!!

Sarda4Ever

Regione Piemonte  ~  Messaggi: 126  ~  Membro dal: 02/12/2007  ~  Ultima visita: 24/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

paola
Salottino
Utente Guru

Inserito il - 21/12/2007 : 19:13:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paola Invia a paola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io posso scrivere il menù del cenone di natale .. tipico romano....

la vigilia di natale... solo pesce e verdure.... e ogni volta si cambia il menù...
ma normalmente
antipasto di salmone affumicato con crostini
il primo o un risotto al curry.. o spaghetti con le vongole... o pennette al salmone
poi varie code di gamberone, mazzancolle, spigola al forno...
e poi nella migliore tradizione romana .. i fritti in pastella
cavolfiori, zucchine, melanzane,filetti di baccalà... e negli ultimi anni anche la frutta...mmmmm
poi un pò di frutta....
caffè ammazzacaffè....
pandoro.. panettone... torrone....
spumante.....

paola

Modificato da - paola in data 21/12/2007 19:14:17

Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 14055  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore

Inserito il - 21/12/2007 : 19:46:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ammazza .. più leggo i vostri menu.. più mi rendo conto che sono veramente sontuosi

Paola, il tuo cenone è da leccarsi i baffi..
(anche quì carciofi!!)

io andrei a casa sua a mangiare (non a casa mia) e di sicuro
mi basterebbe anche per il giorno dopo..

UtBlocc

Utente Bloccato

Inserito il - 22/12/2007 : 07:47:34  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Pandolce Genovese basso.
500 farina00,200 g.zucchero,2 tuorli, 200 g.uvetta,100 g. pinoli, 100 g. canditi, 1 etto burro sfuso, semi di finocchio pochissimi, liquore mezzo bicchierino, 1 bustina lievito per dolci, un bicchiere di latte freddo.
Sbattere tuorli con lo zucchero, aggiungere poca farina e il burro sfuso, amalgamare, unire la farina rimanente e tutti gli altri ingredienti. Lavorare in modo che si amalgami bene l'impasto. Prendere la pasta e dividerla in due parti (per ricavare due panettoni, altrimenti potete farne uno grande) fare due palle e schiacciarle dello spessore di 5/6 cm. Metterre in forno ( su carta forno) per circa un'ora. Il colore deve essere d'orato, comunque fare le prove dello stuzzicadenti.
ps appena mi scaricano le foto ( io non so farlo) le posterò. Ho scritto panettone basso, perchè esiste quello alto che ha gli stessi ingredienti escluso il lievito che va fatto con il lievito di birra e lasciato lievitare tutta la notte.

Shakespeare

Modificato da - UtBlocc in data 22/12/2007 07:48:57

UtBlocc

Utente Bloccato

Inserito il - 22/12/2007 : 08:37:54  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Scusate ho dimenticato...calore del forno 140/150°. Buon lavoro.

Shakespeare

Modificato da - UtBlocc in data 22/12/2007 08:38:16

Pagina: di 9 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000