Forum Sardegna - Menu natalizio sardo
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Lo Zafferano di Sardegna (Crocus sativus L.) veniva usato sin dall’antichità sia come colorante per gli abiti e sia come pregiato condimento gastronomico. Ogni ettaro di terreno è in grado di produrre circa sette kg di preziosi stimmi che essiccati e polverizzati danno luogo alla spezia. Per avere un kg di stimmi occorrono circa 120.000 fiori che devono essere raccolti all’alba prima che il fiore si apra. Per le sue eccellenti qualità da qualche anno è stata riconosciuta la D.O.P. per la zona di produzione San Gavino Monreale, Turri e Villanovafranca nella provincia del Medio Campidano.

Tutti i Forum
 Gastronomia sarda
 Chiacchiere in Cucina
 Menu natalizio sardo
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 9

Agresti

Moderatore

Inserito il - 20/12/2007 : 23:31:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ricapitolando.. ne viene fuori.. per ora..
prendete nota

Antipasto: bottarga con finocchi/sedano/carciofi
salumi vari
prosciutto di pecora
guttaiu
pomodori secchi sott'olio

Primo:
pasta col sughino di Ziama
ravioli (ricotta e limone/ ricotta e spinaci, ricotta e menta)
culurgiones
malloreddus
riso (aspetto la ricetta!)
tagliatelle con carciofi e pecorino
spaghetti vongole e bottarga

secondo:
cordula d'agnello
arrosto
pesce (anguille arrosto, orate, spigole..)
aragosta

frutta mista secca
torrone
gattò
amaretti

Modificato da - Agresti in data 20/12/2007 23:40:26

Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

Petru2007

Moderatore

Inserito il - 20/12/2007 : 23:42:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Petru2007 Invia a Petru2007 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Agre, interessante come menu... però con tutti quei carciofi si pone il dilemma di quale vino abbinare alle pietanze... io ho sempre avuto grossi problemi... hai qualche consiglio per risolvere il problema???

Regione Sardegna  ~ Città: Olbia-Tempio  ~  Messaggi: 3600  ~  Membro dal: 12/01/2007  ~  Ultima visita: 28/05/2025 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro

AmBASCIUatrice in USA

Inserito il - 20/12/2007 : 23:43:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ci posso mettere la gassosa nel vino???????
Cosi faccio un brindisi pure io....daaiiiii... E' Natale....siate buoni!!!!

Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore

Inserito il - 20/12/2007 : 23:45:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e quì casca l'asino.. fin'ora non sono stata una grande amante dei vini..
sto incominciando ad imparare e apprezzare pian pianino col tempo,
grazie ad una guida very very important

aspetto per ora i vostri consigli..

un attimo.. Petru .. il tuo menu ??

Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore

Inserito il - 20/12/2007 : 23:46:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Babi, aspetto anche il tuo

ziama
Salottino
Utente Maestro

AmBASCIUatrice in USA

Inserito il - 20/12/2007 : 23:47:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Agresti...la guida dei vini very important......non ti sarai fidanzata con Gio????? Mi hai rubato l'uomo???????

Modificato da - ziama in data 20/12/2007 23:47:56

Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore

Inserito il - 20/12/2007 : 23:49:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mbeh? gelosa?non capisci che voglio uscire dalla mia incopetenza da femminuccia??!!

Agresti

Moderatore

Inserito il - 20/12/2007 : 23:50:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Zagor!! Menu??

ziama
Salottino
Utente Maestro

AmBASCIUatrice in USA

Inserito il - 20/12/2007 : 23:54:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Agresti ha scritto:

mbeh? gelosa?non capisci che voglio uscire dalla mia incopetenza da femminuccia??!!

Cessss e io che ti ho persino fornito le mie ricette migliori!
Mi hai portato via l'uomo ...per la gola!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Vabbeh.....
laaaa Zagoreddu!!!!!!!!!!!!!!!! Cosa ci fai tu a pranzo???

ziama
Salottino
Utente Maestro

AmBASCIUatrice in USA

Inserito il - 20/12/2007 : 23:56:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Agre....tu ed io....hanno mangiato e ci hanno abbandonate!!!!
bohhh...boga su binu va che ci consoliamo cosi!!
Beviamo per dimenticare!!!

Gio
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 21/12/2007 : 00:05:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gio Invia a Gio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Con i carciofi il vino fa a xxxxxtti...

Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Besazio  ~  Messaggi: 1040  ~  Membro dal: 13/08/2007  ~  Ultima visita: 07/02/2012 Torna all'inizio della Pagina

Gio
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 21/12/2007 : 00:09:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gio Invia a Gio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quest'anno ci sarà la cena alla vigilia. Suprema di faraona del nostro amico Mario. Scambio dei regali...
Comandano i figli....addio tradizione.

Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Besazio  ~  Messaggi: 1040  ~  Membro dal: 13/08/2007  ~  Ultima visita: 07/02/2012 Torna all'inizio della Pagina

campidano
Salottino
Utente Master

Inserito il - 21/12/2007 : 00:37:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di campidano Invia a campidano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Un TRIS di;

Pappardelle allo zafferano con guanciale di maiale
Malloreddusu con carciofi e bottarga in salsa di pomodorini schiattati
risottino gamberi e zucchine.

Tonno alla griglia con pomodorini e rucola

Agnello allo spiedo con patate e carciofi e
lenticchie

panettone / pandoro con salsa al cioccolato o alla crema
Arance sanguigne con granita al limone

PS Sono il primo che riesce a prendere 2 chili in una settimana prima delle feste!

Che L'Apache Sia Con Voi ***********************************************************
Quest'anno sotto l'albero non voglio regali...
scrivero' su carta antica tanti bigliettini con su scritto il nome di voi tutti,
e la notte di Natale me li leggero' ad uno ad uno come dono.

Regione Sardegna  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 2526  ~  Membro dal: 17/01/2007  ~  Ultima visita: 25/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

UtBlocc

Utente Bloccato

Inserito il - 21/12/2007 : 07:30:50  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Consentitemi di fare un misto sardo/ligure, questo perchè non ho la possibilità di procurarmi tutto....della Sardegna ho solo l'agnello e il maialetto. Ecco il mio menù un misto mare/monti:

Antipasto con Salmone affumicato, pesce spada al carpaccio, uova in agrodolce, trevisana in padella,salumi.

Primo: ravioli di pesce.

Secondi: Orata al forno con porcini, contorno patate al verde.

Maialetto al forno, contorno verdure miste crude.

Agnello in padella con olive sarde in salamoia e finocchietto selvatico.

Dolci fatti in casa ( da me), torroni e cioccolatini.

Ananas.

Pandolce genovese fatto in casa ( da me).

Moscato di Tempio.

C'è una storia nella vita di ogni uomo.

Shakespeare

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: -1  ~  Membro dal: 08/06/2007  ~  Ultima visita: 07/05/2009 Torna all'inizio della Pagina

zagor
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 21/12/2007 : 08:01:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zagor Invia a zagor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

..Me la prepari anche la focaccia di Recco???….eh dai Miss!!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 893  ~  Membro dal: 18/06/2007  ~  Ultima visita: 01/11/2011 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 9 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000