Forum Sardegna - Abbigliamento popolare della Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Nel Condaghe di San Pietro di Silki , codice dei sec. XII-XIII scritto in sardo, si trova la prima citazione delle "tiliccas" , i caratteristici dolci di pasta ripieni di un composto di "saba".

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Abbigliamento Tradizionale
 Abbigliamento popolare della Sardegna
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 185

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 04/12/2008 : 16:44:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mai pensato che volessi offenderm! non è da te! ti son sembrato offeso??ma no! per niente!che c'è da scusare? tu non mi conosci... cercavo di esternarti un po' come sono .... saro' matto ma io vivo anche in e per queste cose... anche perchè sono un "creativo" e dipingo, scolpisco, scrivo testi tatrali, faccio installazioni dipingo stoffe ecc ecc

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

Nugoresu

Utente Attivo

Inserito il - 04/12/2008 : 16:49:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nugoresu Invia a Nugoresu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
wowwwwwwwww ok ok

Regione Sardegna  ~ Città: Nuoro  ~  Messaggi: 773  ~  Membro dal: 19/09/2007  ~  Ultima visita: 30/11/2015 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 05/12/2008 : 09:36:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nugoreì, mih! che non mi stavo "vantando" mih! faccio tante cose, quando non mi possiede la mandronia, tutte sufficienti, ma nessuna benissimo.. pero' " me la cavo" e quello che so e so fare lo metto quasi sempre a disposizione degli altri (se mi danno un minimo di affidamento) ciao

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 05/12/2008 : 10:51:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ancora ricamo : nel circondario di sassari i ricami ispirati ai paramenti sacri sono stati acquisiti precocemente, rispetto al nuorese, per esempio: Probabilmente il centro propulsore fu osilo, paese da tempo rinomato per l'abilità nella tessitura, nel ricamo e nel cucito delle sue donne. il tolu liperi in una monografia sul paese individua fra le cause dell'impulso al ricamo popolare, che arricchi enormemente il costume femminile delle donne ricche, l'emulazione esistente fra le fanciulle abbineti e la necessità di distinzione fra i ceti sociali, ma fu la crisi delle attività di filatura e tessitura (l'orbace, sebbene simile al cachemir non si sapeva ove collocarlo) che prima occupavano quasi totalmente le donne, a dare quel tempo libero che permetteva alle donne di "gingillarsi" con i pizzi ed i ricami... ad osilo venivano commissionati molti ricami anche dai paesi circostanti.... ma anche a Thiesi, ittiri e sennori operavano abilissime ricamatrici...
negli anni 60 alcune sartorie di alta moda romane ordinavano ricami alle ricamatrici dei paesi del sassarese... ancor prima di Antonio Marras! ciao!!

sostro

Utente Medio

Inserito il - 08/12/2008 : 12:28:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sostro Invia a sostro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Stoffe e ricami... se si dovesse aprire una discussione a sè non si finirebbe più di scrivere! Appartengono ad un universo tanto ampio in Sardegna e cosi interessante (sempre per chi è addentrato in questi "ambiti") che dalle conoscenze di ognuno ci si potrebbe arricchire enormemente...
A proposito di ricami, volevo chiedere a Babborcu se ad Osilo è nato il ricamo come sosteneva un'osilesa incallita e poi si è diffuso nei paesi limitrofi oppure ad osilo si sono raffinate le tecniche? Io penso che il ricamo era comunque un bene di ogni paese nelle sue svariate forme.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sennori  ~  Messaggi: 188  ~  Membro dal: 27/05/2008  ~  Ultima visita: 28/09/2011 Torna all'inizio della Pagina

sostro

Utente Medio

Inserito il - 08/12/2008 : 12:28:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sostro Invia a sostro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dimenticavo buona giornata dell’ Immacolata a tutti!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sennori  ~  Messaggi: 188  ~  Membro dal: 27/05/2008  ~  Ultima visita: 28/09/2011 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 09/12/2008 : 10:32:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il ricamo in ambito popolare era poco usato (parlo di prima del 1800) , ma non sconosciuto del tutto... negli inventari si trovano accenni a stoffe obradas..... ma la stragrande maggioranza dell'ornamentazione era sicuramente data da applicazioni.... nell'ottocento i ricami erano presenti, manon massicciamente ed erano prevalentemente stilizzatissimi e geometrici... il ricamo alla osilo ( fiorami a punto pittura o raso sfumati e"naturalistici", mediati dai paramenti sacri , sono stati introdotti in sardegna probabilmente da monache ed osilo fu uno, dico uno !dei veicoli ( inventato il ricamo? in periferia? ohiboò!!!)

anche il loro magnifico abito nella metà dell'ottocento, era semplicissimo, pressochè privo di ricami : è dopo il 1870 circa che si è costantemente e progressivamente abbellito con ricami sempre più raffinati.. sino all'attuale ( forse un po' vistoso) ... lo stesso processo è avvenuto a sennori, ittiri, ploaghe , thiesi ecc... con continui suggerimenti da riviste, laboratori di monache, donne nobili che sapevano ricamare e anche contatti fra i diversi paesi, osilo in primis.. perchè aveva fama in tutto il circondario.. ( meritata) di essere sede di abilissime ricamatrici.. ciao

osil

Utente Medio

Inserito il - 09/12/2008 : 10:41:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di osil Invia a osil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babborcu:dalla descrizione sommaria che fai del costume femminile di portotorres sembra di vedere un costume in faia della moda ottocentesca di Sorso ozieri mores ......etc.è cosi o è una mia impressione?
saluti

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sorso  ~  Messaggi: 250  ~  Membro dal: 20/06/2008  ~  Ultima visita: 06/04/2013 Torna all'inizio della Pagina

osil

Utente Medio

Inserito il - 09/12/2008 : 10:48:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di osil Invia a osil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babborcu:rispetto alla descrizione del tyndale c'è una buona differenza che ne pensi?Penso che il tyndale sia attendibile e dalla descrizione sembra il costume dell'ortolana di Sassari quello da lui descritto però una rondine non fa primavera e il discorso andrebbe più studiato .
un caro saluto

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sorso  ~  Messaggi: 250  ~  Membro dal: 20/06/2008  ~  Ultima visita: 06/04/2013 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 09/12/2008 : 13:04:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
osil: direi che quello che descrivo è la" mamma" o la sorella di quegli abiti che citi, certamentec aggiornamento di una moda locale più"sarda 2 che in quei paesi si reputò sorpassata...
una rondine non fa primavera.. ies..
se quell'abito assoliglia all'ortolana di sassari del B. Luciano, ripresa paro paro dal precedente Pittaluga, allo ra l'abito di P. torres era uguale : all'ortolana di sassari, alla donna di Ploaghe, alla donna di Bono... dai una controllata agli acquerelli pittaluga e vedrai che il pittaluga ha " barato2 rappresentando uno stesso costume( e persino stressi riccioli, stessa collana e orecchini, a volte lo stesso cestino!!) per queste località .. e rappresentando le figure in piedi, sedute, da dietro... daltronde lui credo dovesse consegnare un certo numero di stampe diverse!!!
un prototipo( se lo è) è nella stampa del pinelli donna di bono (controlla il grembiale con i picche o fiori delle carte!!) che poi ritorna nelle donne di bono thiole

le caratteristiche dell'abito: benda, corittu squartatissimo, busto sovrapposto, dente di pieghette attorno alla vita.. rappresentano (mia opinione opinabile) la premessa di bono... ma

tutto qursto intreccio invita ad andarci piano!!!!!

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 10/12/2008 : 16:00:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
un particolare tipo di ricamo, molto in voga a fine ottocento e ventennio successivo era attuato con fili di ciniglia... una sorta di filo di seta peloso,,, questo filo consentiva di riempire velocemente gli spazi sa coprire col ricamo e portava ad imitare il vellutato dei petali e di foglie... ma in genere i toni di colore a disposizione non erano vivaci,,, era usato a osilo, a Ittiri, a ploaghe.. sempre come mediazione dal ricamo signorile cittadino... per ovviare ai toni bassi delle ciniglie le si accostava con normali fili di seta , canuttiglie dorate e argentate e fili metallici...

sostro

Utente Medio

Inserito il - 10/12/2008 : 21:24:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sostro Invia a sostro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
conosco molto bene il genere di lavoro che stai descrivendo!
Ho visto diversi ricami che presentano materiali misti (ciniglia,seta e canuttiaglia) dove spesso la ciniglia era anche sfumata e ammetto e riconosco la bellezza ma per i miei gusti sono troppo scuri! un altra tecnica usata nello stesso periodo era quella del fusetto?

sostro

Utente Medio

Inserito il - 10/12/2008 : 21:44:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sostro Invia a sostro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho pensato visto che ho trovato alcune foto di postare un lavoro eseguito in seta e ciniglia come quello descritto da babborcu cosi (spero) di rendere anche un'idea visiva!

Modificato da - Nuragica in data 15/12/2008 17:28:59

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 11/12/2008 : 09:06:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
credo che come fusetto di intenda quel ricamo con filo d'oro liscio o laminare che "copre" imbottiture alte. di filo o più spesso di cartone... ricamo di tipo signorile ed ecclesiatico, in voga dalla fine del 1800 nei nostri abiti( nuoro, osilo, ottiri , anche sennori e limitatamente ploaghe , ecc.)

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 11/12/2008 : 13:53:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie sostro: si è l'immagine del ricamo con filo di ciniglia.. non sarà straordinario (è vero : è cupo) ma è molto espressivo perche' costinge a stilizzare un po' e non si presta a "scavolature" eccessive

potresti postare un'immagine ravvicinata di un ricamo con canuttiglio? e di un ricamo in seta a punto raso?
serverebbe di illustrazione per quel che ho scritto prima!! Grazie!!!

Pagina: di 185 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000