| Autore |
Discussione |
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

|
Inserito il - 21/10/2008 : 16:00:07
|
fanatico.. è il solito grembiule copricapo.... ha specializzato la sua funzione come copricapo.. ma credo che in antico fosse un comune grembiale... non escludo che derivi da una gonna secentesca nera , aperta sul davanti la seboiana, che col tempo ha ridotto le sue dimensioni... l'effetto estetico è notevole,,, dalla foto si riporta senso di eleganza e sobrietà ..
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 18/02/2008 ~
Ultima visita: 28/05/2012
|
 |
|
|
Fanatico
Nuovo Utente

|
Inserito il - 21/10/2008 : 16:01:27
|
 una delle reali savoia col costume di busachi
|
Modificato da - Petru2007 in data 21/10/2008 18:10:30 |
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Oristano ~
Città: Busachi ~
Membro dal: 15/09/2008 ~
Ultima visita: 12/06/2011
|
 |
|
|
Fanatico
Nuovo Utente

|
Inserito il - 21/10/2008 : 16:06:09
|
babborcu...in effetti sono al corrente del fatto che in origine la stessa gonna fosse formata da due pezzi entrambi plissettati..uno andava sul davanti l'altro sulla parte posteriore...la parte anteriore veniva copert dal grembiule e col passare degli anni si è optato per plissetare solo la parte posteriore valutando che la parte anteriore era nascosta....quante innovazioni..
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Oristano ~
Città: Busachi ~
Membro dal: 15/09/2008 ~
Ultima visita: 12/06/2011
|
 |
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

|
Inserito il - 21/10/2008 : 16:13:52
|
erano le gonne a due pannelli.. ancora sopravvivevano a tonara nel 1930 ... ne possiede una il museo arti e trad pop. di roma.. da cui ad es a samugheo sa chinta de segus gonna e sa chinta de nanti il grembiale.. . io alludevo però ad una gonna aristocratica .. sempre nera, che lasciava vedere la sottostante per una breve apertura triangolare, stranamente era così una gonna di Nuoro, citata dalla deledda, detta capitta ( che ne fa immaginare l'uso come copricapo) che nell'antico costume da vedova stava sopra una gonna rossa...
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

|
Inserito il - 21/10/2008 : 16:19:04
|
ah! credo che sia maria gabriella quella.. il costume, al solito è stupendo,, , i reali d'italia usavano indossare i costumi popolari (in sardegna nuoro, ittiri, sennori, osilo, quartu ecc) anche in altre regioni (la regina margherita ella località montana di gressoneY in val d'aosta arrivò a spingere ad un impreziosimento pazzesco dell'abito, soprattutto della cuffia fatta con fili d'oro) perchè 8 esiste uno studio in proposito) csì facendo annullavano le distanze (fittiziamente e per propaganda ) fra i reali e i sudditi... durante la cavalcata del 1899, pero' pare che scocciasse particolarmente al re la somiglianza fra lui ed i consigliere anziano di sennori , giacomo fiori, in testa al gruppo del suo paese
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
ampuriesu
Utente Attivo

|
Inserito il - 21/10/2008 : 16:20:11
|
baccorcu... quindi vuoi dire che anche a Nuoro il copricapo a mò di gonna si chiama capitta come da noi in gallura?
|
|
|
| Non importa quanto si da, ma quanto amore si mette nel dare! |
|
Regione Sardegna ~
Città: valledoria ~
Membro dal: 16/10/2008 ~
Ultima visita: 14/11/2024
|
 |
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

|
Inserito il - 21/10/2008 : 16:27:30
|
lo dice soltanto graziadeledda.. ma credo fosse documentata.. credo parlasse della fine dell'ottocento,,,, solo che credo che in gallura, correggimi se sbaglio , capitta indichi una gonna indipendente apoggiata sul capo... invece quella era come la rimbucculata...
il primo tipo era molto diffuso in corsica e si trova(con stoffe varie per tipo e colore) a osilo, ittiri, nulvi, sennori, sorso, bonorva , persino a sedilo ecc.
l'altro, ancora a osilo, ittiri, usini, sennori, in planargia, ecc parlo di fuori della gallura... il grembiale copricapo a desulo, ossi, ittiri, busachi, isili, osilo e nell'iglesiente.. ecc
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
ampuriesu
Utente Attivo

|
Inserito il - 21/10/2008 : 17:06:37
|
allora... la capitta è quell gonna che si poggia sulla testa sopra il fazzoletto di tibèt. l'altra versione è la faldetta ribbuculata come dicono in gallura o capitta ribbucadda come si dice a s maria coghinas badesi, viddalba e valledoria. tracce di un copricapo simile si posso no incontrare nell'abbigliamento del portogallo dei primi del 900. in questa foto si possono vedere i tre pastorelli di Fatima: Giacinta, Francesco e Lucia con l'abbigliamento tipico di Coimbra e come si può notare Francesco indossa la berrita e le bambine indossano la capitta.

|
Modificato da - Petru2007 in data 21/10/2008 18:16:39 |
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
ampuriesu
Utente Attivo

|
Inserito il - 21/10/2008 : 17:20:42
|
chi mi sa dare invece notizie in merito a questa foto dei primi del 900 di alcune donne di Aggius? Non si trovano gonne così variopinte. Dalle ricerche non ci risulta che nella bassa valle si indosasse la gonna verde. Le gonne erano nere monocolore , blu con fiorellini o pallini, rossa in orbace con balza in seta panna ma con colori come questa foto no. babborcu... tu ne sai qualcosa?

|
Modificato da - Petru2007 in data 21/10/2008 18:00:02 |
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
ampuriesu
Utente Attivo

|
Inserito il - 21/10/2008 : 17:48:39
|
questa invece è una foto del 1902.La gonna è in orbace con balza in seta. cosa strana è lo scialle del collo di colore giallo. solitamente il giallo si indossava con il costume marrone del matrimonio e lo scialle di tibèt ricamato con filo di cotone, mentre per il costume che indossa la donna nella foto ( scialle viola e nero e camisgjiola) lo scialle di collo doveva essere viola con fiori neri o nero con fiori viola.ho pensato che questo abbinamento sia dovuto alla disponibilità economica della proprietaria. presumo (occhio che quello che sto per dire è frutto del mio pensiero e non verità di fede) che lo scialle giallo lo abbia ereditato o che faccia parte del suo abito nuziale e non avendo altro da indossare (le donne di Aggius non potevano mai levare lo scialle del collo, nemmeno per sbrigare le faccende domestiche)abbia usufruito di questo giallo pur di non andare controcorrente.

|
Modificato da - Petru2007 in data 21/10/2008 18:03:06 |
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
meurreddu
Salottino
Utente Mentor

Gonnesino Doc

|
Inserito il - 21/10/2008 : 17:57:02
|
io non terrei conto dei colori della foto .. sicuro la foto è stata colorata dopo dal fotografo .. ne ho trovato anche in paese .. foto così .. poi ho chiesto alla padrona .. e mi ha confermato che il colore dell'abito non era quello .. es.. in una foto la madre di una signora aveva l'abito rosso .. mentre nella realtà l'abito della madre era verde...
|
|
|
 Torre spagnola a Porto Paglia
Gonnesa (CI)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Konesa ~
Membro dal: 02/11/2006 ~
Ultima visita: 09/04/2014
|
 |
|
|
sostro
Utente Medio

|
Inserito il - 21/10/2008 : 18:22:12
|
I reali, benché con (presumibilmente) un secondo fine rimanevano spesso veramente abbagliati dalla maestria e fantasia dei nostri abiti! Posso dirlo per averlo sentito in prima persona. Infatti nella visita ufficiale a Castelsardo, nel castello dei Doria, dove i reali chiesero espressamente il costume di Sennori, noi meravigliati le chiedemmo il perché… fu proprio Vittorio Emanuele a dirci che aveva il desiderio di indossare il costume che la madre indosso e portò poi a palazzo e che descriveva sempre con tanto affetto! Poi bugia disse bugia riporto! C’è anche l’aneddoto riguardante la regina Margherita rispetto al costume di Sennori; infatti si dice che, quando la coppia di Sennori si presento davanti ai reali, la regina chiese alla ragazza in costume di gala a quale ceto sociale appartenesse, nel rispondere che era figlia di contadino, la Regina disse al marito: “ hai visto? veste meglio una contadina della regina”. Per gonna copricapo intenti le gonne che poi sollevano sul capo le vedove?
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Sennori ~
Membro dal: 27/05/2008 ~
Ultima visita: 28/09/2011
|
 |
|
|
ampuriesu
Utente Attivo

|
Inserito il - 21/10/2008 : 18:24:56
|
| meurreddu ha scritto:
io non terrei conto dei colori della foto .. sicuro la foto è stata colorata dopo dal fotografo .. ne ho trovato anche in paese .. foto così .. poi ho chiesto alla padrona .. e mi ha confermato che il colore dell'abito non era quello .. es.. in una foto la madre di una signora aveva l'abito rosso .. mentre nella realtà l'abito della madre era verde...
|
può essere anche come dici tu. la gonna rossa esiste e su questo non ci piove ed esiste anche lo scialle giallo. le foto possono essere state colorate dopo ma è anche vero che dalle nostre parti (nel resto della sardegna non so) non si prestava attenzione all'abbinamento dei colori. ogniuno metteva addosso ciò che possedeva o che riusciva a realizzzare con piccoli scampi di stoffa anche differenti. credimi che durante la ricerca abbiamo trovato di tutto. camici disfatte per fare mutande, gonne usurate trasformate in grembiuli e tanto altro.per non parlare delle gonne blu a fiorellini o puntini bianchi abbinati a jupponi (corpetti) verdi e viola. il classico pugno nell'occhio quindi non mi meraviglio se quello scialle dovesse trattarsi di un pezzo appartenente ad un altro tipo di costume.
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
ampuriesu
Utente Attivo

|
Inserito il - 21/10/2008 : 18:42:47
|
| sostro ha scritto:
I reali, benché con (presumibilmente) un secondo fine rimanevano spesso veramente abbagliati dalla maestria e fantasia dei nostri abiti! Posso dirlo per averlo sentito in prima persona. Infatti nella visita ufficiale a Castelsardo, nel castello dei Doria, dove i reali chiesero espressamente il costume di Sennori, noi meravigliati le chiedemmo il perché… fu proprio Vittorio Emanuele a dirci che aveva il desiderio di indossare il costume che la madre indosso e portò poi a palazzo e che descriveva sempre con tanto affetto! Poi bugia disse bugia riporto! C’è anche l’aneddoto riguardante la regina Margherita rispetto al costume di Sennori; infatti si dice che, quando la coppia di Sennori si presento davanti ai reali, la regina chiese alla ragazza in costume di gala a quale ceto sociale appartenesse, nel rispondere che era figlia di contadino, la Regina disse al marito: “ hai visto? veste meglio una contadina della regina”. Per gonna copricapo intenti le gonne che poi sollevano sul capo le vedove?
|
non solo le vedove. almeno in gallura... la capitta era portata da tutte le donne a prescindere dal ceto sociale di appartenenza. si usava sopratutto per andare in chiesa e ne esistevano di vari colori. quella che ho a casa apparteneva a mia nonna e ha la bellezza di 100 anni; è di tibèt nero con una balza di broccato nero con fiori tono su tono. altre che si trovano in paese sono nere con balze a pallini bianchi su fondo blu o verde. quindi come vedi variano i colori e di conseguenza venivano portate da tutti vedove e non. addirittura anche le bambine la indossavano. poi una cosa da notare è la lunghezza di questa sorta di gonna. quella di nonna era fatta su misura per lei e la indossava sia con il cinturino in testa per andare a far visita a parenti o andare in negozio, mentre quando doveva andare a funerali o semplicemente in chiesa la legava in vita. questo sino al 1986 anno in cui è morta.
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

|
Inserito il - 22/10/2008 : 09:48:13
|
ampuriesu: le foto erano in bianco e nero .. per rendenrle più appetibi come cartoline venivano sovradipinte,,, spesso dai carcerati... i colori erano arbitrari... si c'era una certa varietà negli abbinamenti... mon avevano il gusto del coordinato che abbiamo noi... sovente si avevano alcuni indumenti base fissi e si ruotavano quelli accessori... su tutto questo si formava una specie di canone fisso .. che veniva spezzato rispetto alle possibilità economiche, alle stoffe a disposizione, a l gusto personale che cercava di dare il tocco individuale.. ecc
al margine la gonna che tu definisci di orbace rosso con alta balza mi pare identica a quella di aggius-sedini che vidi.. e che era di panno nero con alta balza di taffettà sul ruggine ( poteva essere una capitta) è probabile che agli inizi del 1800 le gonne aggesi fossero prevalentemente rossastre (fulve o granate ) e d'orbace e che poi abbiano prevalso i toni scuri (sull'onda della moda borghese continentale ) è probabile che il busto fosse più rigido e scollato... gli acialli violacei non c'erano perchè andarono diffondendosi a livello popolare dopo il 1850 ... credo ache anche li portassero le bende dette " la caviedda".. p. s. possiedo un acquerello indito in dia con un'aggese che porta la gonna sulla testa. penso sia del 1840...ciao!!!
sostro.. la gonna copricapo è sia quella tipo sennori, sia tipo sorso tanto per capirci... ho sempre avuto l'impressione che a sennori si usasse anche quotidianamente e anche nel lutto leggero... la gonna copricapo normalmente non è mai di alta gala comunque.. fa eccezione Tempio.. ma noi sappiamo che... cari saluti
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|