Forum Sardegna - Abbigliamento popolare della Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Nel Condaghe di San Pietro di Silki , codice dei sec. XII-XIII scritto in sardo, si trova la prima citazione delle "tiliccas" , i caratteristici dolci di pasta ripieni di un composto di "saba".

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Abbigliamento Tradizionale
 Abbigliamento popolare della Sardegna
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 185

ampuriesu

Utente Attivo

Inserito il - 20/10/2008 : 12:03:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ampuriesu Invia a ampuriesu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dr folk ha scritto:

SOn curioso di sapere com'è fatta quella cammijòla di cui parli, quella foderata in finissimo velluto blu. Se non ricordo male, la cammijòla del costume di Valledoria ha le sottolineature delle asole fatte con un gallone bianco... o era argento ed io non me ne sono accorto? Mi baso su una trasmissione TV, UNA VHS SGRANATISSIMA SU tELEsARDEGNA.
la nostra camisgjiola o meglio la camisgjiola di Aggius ha le rifiniture in argento fino. Purtroppo le ditte non producono più questo tipo di passamaneria e io avendo la passione del ricamo e dei costumi sono sempre alla ricerca di stoffe e materiali vari. in uno di questi sondaggi fra conoscenti, internet viaggi ecc. mi sono imbattuto in un collezionista di materiale nazista e per mia fortuna ho scoperto che i gradi delle divise naziste sono realizzati con la stessa passamaneria della nostra camisgjiola e cosi me ne sono fatto dare due pezze da 25 mt. l'una. Una vera fortuna visto che ora si utilizza una passameneria di poco valore.

Firma di ampuriesu 
Non importa quanto si da, ma quanto amore si mette nel dare!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: valledoria  ~  Messaggi: 897  ~  Membro dal: 16/10/2008  ~  Ultima visita: 14/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ampuriesu

Utente Attivo

Inserito il - 20/10/2008 : 12:06:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ampuriesu Invia a ampuriesu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babborcu ha scritto:

si doct. hai ragione :ho chiuso il dialogo fra me e ampuriesu.. ora lo apro :

il nome camijola sopravvive ancora nella zona d'uso,,, è presente negli atti d'archivio ove viene chiamata anche armilla.. ( definiva anche il giubbetto maschile) in anglona e in gallura era apannaggio esclusivo delle donne facoltose in festa,,, mentre lu jupponi era feriale o festivo delle povere... tanto che per stabilire il censo delle donne e rispettive famiglie si diceva era in camijola o era in jupponi...
la camijola è Una giacchetta aperta sul davanti con maniche squartate dall'ascella sin quasi al polso ,dalle quali sboffa la camicia sottostante.e, in basso dal polso al gomito... nella parte esterna sull'avambraccio è una serie di asole per la buttonera... molto evidenti, quasi sempre sottolineate da gallone d'argento opportunamente piegato,,, quasi sempre in alto è un gallone a zig zag che sottolinea e decora..
. sulla schiena è molto aderente, tagliata quasi aV.. in basso ha una baschina pieghettata ( ricorda gli zippones di nuoro).. la stotfa è lo scarlatto finissimo.. presenta rivestimenti, almeno nelle maniche, di stoffe più o meno preziose :velluto, broccato, terziopelo, damaschi ,taffetà--

il modello compare già nelle tempere luzietti e verani per tempio...
l'origine è secentesca..

sotto di essa , sopra la camicia, è indossato lu cileccu, una sorta di giubbetto smanicato, in broccato o altre stoffe preziose, chiuso sotto il seno con ganci o bottoni che passano in asole,,, la parte anteriore è irrigidita , a volte con cartone, stoffe impunturate, sottile latta..... la scollatura è coperta da uno scialletto damascato... ciau

complimenti! un vero maestro. Non esiste una descrizione più dettagliata di questa.! Veramente precisa nei minimi dettagli.

Firma di ampuriesu 

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: valledoria  ~  Messaggi: 897  ~  Membro dal: 16/10/2008  ~  Ultima visita: 14/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ampuriesu

Utente Attivo

Inserito il - 20/10/2008 : 12:10:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ampuriesu Invia a ampuriesu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babborcu ha scritto:

ampuriesu... filo... ho capito.. deve essere quel filo sottilissimo che intravvedo dentro i "coros "di alcune camicie... comunque in quelle antiche, un po' rustiche, di lino grosso al telaio il filo è grosso.. la tecnica deve aver avuto una progressione in finezza..

conosco discretamente la realtà dell'anglona... insieme alla camicia di cui ti parlavo,, c'era un giupponi di terziopelo verde nero e fuscsia con delle splendide passamanerie, un camisciola di grana , foderata all'inteno di terziopelo blu così bene che mi faceva pensare ad unu uso a doppio diritto,, ed una gonna (che penso da teasta ) non plissata , in panno nero con alta balza di taffetà cangiante sul ruggine

Quello di una volta il filo era durissimo. A casa ne ho due rocche e credimi che per spezzarlo ci vuokle molta forza e se non si sta attenti ti taglia anche le dita. per quanto riguarda la finezza con il passare del tempo penso che il problema sia da attribuire al fatto che non si trova più quel tipo di prodotto e di conseguenza ci si deve adattare a quello che il mercato propone.

Firma di ampuriesu 

ampuriesu

Utente Attivo

Inserito il - 20/10/2008 : 12:22:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ampuriesu Invia a ampuriesu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

questo è il costume di Aggius del ceto sociale alto. E' la classica donna che si usava dire vistuta in camisgjiola vale a dire ricca. si notano gli orecchini "li pindini" in filigrana d'oro che essendo molto lunghi "circa 15 cm) fuoriescono dallo scialle avvolto sulla crocchia.

Modificato da - Barbaricina in data 20/10/2008 13:34:17

Firma di ampuriesu 

drFolk
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 20/10/2008 : 12:25:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di drFolk Invia a drFolk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
CHe meraviglia di foto.... anzi, direste voi, una marayglia! Anche a Buddusò il costume si indossa solo dal lato dello scarlatto, eppure è foderato in raso chiaro o broccato...

Modificato da - Barbaricina in data 20/10/2008 13:36:25

Firma di drFolk 
Lollove

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1550  ~  Membro dal: 21/11/2007  ~  Ultima visita: 03/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

ampuriesu

Utente Attivo

Inserito il - 20/10/2008 : 12:57:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ampuriesu Invia a ampuriesu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dr folk ha scritto:

Che meraviglia di foto.... anzi, direste voi, una marayglia! Anche a Buddusò il costume si indossa solo dal lato dello scarlatto, eppure è foderato in raso chiaro o broccato...

a dire il vero ho visto alcune foto dove la camisgjiola essendo double face viene indossata al contrario quindi dalla parte del broccato e addirittura la foto della nonna di una mia amica lascia intendere che entrambi i lati sono di broccato senza le rifiniture d'argento.

Modificato da - Barbaricina in data 20/10/2008 13:37:06

Firma di ampuriesu 

drFolk
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 20/10/2008 : 13:15:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di drFolk Invia a drFolk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ora faccio lo sfacciato... e non si possono vedere?

Modificato da - Barbaricina in data 20/10/2008 13:37:28

Firma di drFolk 
Lollove

Nuoro

Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1550  ~  Membro dal: 21/11/2007  ~  Ultima visita: 03/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

ampuriesu

Utente Attivo

Inserito il - 20/10/2008 : 13:24:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ampuriesu Invia a ampuriesu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dr folk ha scritto:

Ora faccio lo sfacciato... e non si possono vedere?

certo che si può. dovrei chiamare la mia amica e passare la foto nello scanner.ora ti mostro la donna vestita col lu jupponi. questa donna indossa l'abbigliamento tipico del matrimonio; scialle di tibèt marrone ricamato a punto pieno con filo di cotone, jupponi in terciopelo marrone, gonna marrone e scialle del collo in seta stampata o tessuta a trama francese di colore giallo o panna"sciallu di coddu".

Modificato da - Barbaricina in data 20/10/2008 13:38:58

Firma di ampuriesu 

Fanatico

Nuovo Utente

Inserito il - 20/10/2008 : 14:51:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fanatico Invia a Fanatico un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Foto di un pò d'anni fa...donne che escono dalla chiesa del patrono a Busachi....erano tantissime!!!!!

Modificato da - Barbaricina in data 20/10/2008 16:20:51

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Busachi  ~  Messaggi: 39  ~  Membro dal: 15/09/2008  ~  Ultima visita: 12/06/2011 Torna all'inizio della Pagina

sostro

Utente Medio

Inserito il - 20/10/2008 : 16:14:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sostro Invia a sostro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve ampuriesu... da quel che ho potuto capire, sei il ragazzo di valledoria al quale anche la nuova sardegna ha dedicato un'articolo tanta è la tua passione del ricamo.
Spero di non aver fatto una brutta figura, ma nel caso fossi tu, ho saputo che cercando materiali sei finito a Sennori... trovando quello che cercavi!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sennori  ~  Messaggi: 188  ~  Membro dal: 27/05/2008  ~  Ultima visita: 28/09/2011 Torna all'inizio della Pagina

ampuriesu

Utente Attivo

Inserito il - 20/10/2008 : 16:31:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ampuriesu Invia a ampuriesu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sostro ha scritto:

salve ampuriesu... da quel che ho potuto capire, sei il ragazzo di valledoria al quale anche la nuova sardegna ha dedicato un'articolo tanta è la tua passione del ricamo.
Spero di non aver fatto una brutta figura, ma nel caso fossi tu, ho saputo che cercando materiali sei finito a Sennori... trovando quello che cercavi!
bravissimo sono proprio io. com'è piccolo il mondo. in effetti è difficile reperire il materiale e tramite amici di Sennori sono riuscito a trovare la canuttiglia che viene utilizzata per ricamare le maniche del vostro costume femminile. come sai che sono venuto a Sennori?

Modificato da - ampuriesu in data 20/10/2008 16:32:08

Firma di ampuriesu 

sostro

Utente Medio

Inserito il - 20/10/2008 : 16:33:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sostro Invia a sostro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ricamo anche io e sono molto amico della proprietarià del negozio che hai visitato (che non per esser modesto ma è rifornitissimo)...

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sennori  ~  Messaggi: 188  ~  Membro dal: 27/05/2008  ~  Ultima visita: 28/09/2011 Torna all'inizio della Pagina

meurreddu
Salottino
Utente Mentor

Gonnesino Doc

Inserito il - 20/10/2008 : 16:59:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meurreddu Invia a meurreddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fanatico cosa hanno in testa le donne della foto ?

Firma di meurreddu 

Torre spagnola a Porto Paglia

Gonnesa (CI)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Konesa  ~  Messaggi: 3160  ~  Membro dal: 02/11/2006  ~  Ultima visita: 09/04/2014 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 21/10/2008 : 10:15:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
camisciola al rovescio . ci avevo azzeccato!!

comunque se si va a cercare attorno ... il giubbetto o di ploaghe , in scarlatto era duble face, cosi quello domenicale in panno rosso di sennori , forse in antico di gala, così quello di osilo antico... presenta dei rinforzi generalmente di terziopelo blu o verde nella zona asole, quello più moderno in velluto conserva applicazioni di seta , quello antico di ittiri , poi quotidiano , in scarlatto ,che all'inteno ha applicazioni di velluto liscio viola, verde o granato... per i paesi di zone centrali ,oliena, bitti, desulo, nuoro ecc .. il fatto è noto... è ovvio che con una stoffa base preziosa si tendeva a simulare il possesso di due capi, con l'uso double face

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

Fanatico

Nuovo Utente

Inserito il - 21/10/2008 : 15:50:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fanatico Invia a Fanatico un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sostro..quello che le donne hanno in testa è possiamo dire il loro giubotto per quando fa freddo...lo utilizzano ancora....si tratta di un grembiule che ha la stessa manifattura di quello che si mette sul davanti ma completamente nero che si stringe in vita e si imposta sulla testa....

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Busachi  ~  Messaggi: 39  ~  Membro dal: 15/09/2008  ~  Ultima visita: 12/06/2011 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 185 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000