| Autore |
Discussione |
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

|
Inserito il - 16/10/2008 : 12:52:34
|
comunque mi sa che con questa enciclopedia stiamo diventando troppo monotematici... la discussione deve aprirsi,, io faccio quello che posso,,, anche voi.. dottor folk, sostro, osil pigiamino, bizio , laier , meurreddu, nugoresu ecc .. impegnatevi!!!
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 18/02/2008 ~
Ultima visita: 28/05/2012
|
 |
|
|
laier
Salottino
Utente Virtuoso

Campione Gp Passalafoto

|
Inserito il - 16/10/2008 : 12:59:24
|
giusto!hai ragione! io vorrei un pò parlare dell'origine dei costumi sardi ma saranno veramente spagnoleggianti?forse non tutti parlo del fatto che il costume di iglesias,ma anche altri, hanno molte somiglianze col costume di Piana degli Albanesi(prima si chiamava Piana dei Greci)... un centro siciliano costruito per ospitare una comunità proveniente dalla grecia nel 1500...i loro costumi sono troppo simili al nostro, non può essere una coincidenza!non hanno avuto influenze spagnole quindi, secondo voi,è possibile una discendenza del nostro costume da quello bizantino?
|
Modificato da - laier in data 16/10/2008 12:59:57 |
|
|
 Tramonto a Porto Cauli - Masua
Iglesias (CI)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Iglesias ~
Membro dal: 25/09/2007 ~
Ultima visita: 02/06/2020
|
 |
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

|
Inserito il - 16/10/2008 : 13:26:38
|
laier,, conosco piana... ci sono anche stato... vedessi le cerimonie dell'epifania!!! e vedessi come fanno il ricamo di gonna e accessori...
conosco il problema... loro si rifanno, un po' come gli algheresi per la catalogna, all'origine albanese... ma quello era un costume diffuso un po' in tutta la sicilia ( e calabria) e che solo le comunità chiuse hanno mantenuto ... probabilmente di bizantino albanese (la comunità di piana si trasferi' in sicilia molto dopo la caduta dell'impero bizantino "antico") vi è il gusto per i colori accesi /che è tipico della moda cinquecentesca anche!!! gli abiti bizantini erano tuniche intiere e non un complesso di gonna, camicia corsetto,,
vediamo un po' di sviscerare il problema... la spagna, prima dei borbone, ha dominato il regno delle due sicilie... e si l'abito ha spiccati caratteri cinquecenteschi (le maniche staccabili, ad esempio e squartate e adorne di rosette di nastro) il volume della gonna ecc ma le decorazioni sono desunte paro paro da parati ecclesiatici sette-ottocenteschi... molti dei gioielli sono di tipo semindustriale, come le spille di bono,ma non la cintura d'argento: se ne conservano esemplari punzonati del 1700.. che in qualche modo ricorda le nostre gancere... e nella placca anteriore ha caratteri barocchi..
il fiocco che portano in testa rammenta quelli noti del campidano di cagliari, la "cuffia"il cercine di straccio che si portava per la brocca,la camicia ha una struttura molto diversa dalle nostre con quelle maniche a chimono... particolare balcanico questo!, le maniche staccabili da noi non ci sono, ad eccezione delle mezze maniche di quartu e paesi limitrofi,
e' la cappa che ricorda le nostre... per il colore S. Antioco e simili, per materiale anche cagliari ,per la struttura iglesias , osilo, cappe meno conosciuta e dal nuorese.... la cappa è un elemento gia presente nella moda borgognona del 1400 e diffuso in tutta europa... vedi, ad es. le annunciate di antonello da messina ( torniamo in sicilia!!)
se riesci a sfogliare il libro fotografico di Ortiz Echague sui costuni spagnoli, comunque, vedrai quanto questo elemento ricorre li, e vedrai cappe molto ma molto simili a quelle di iglesias ed osilo
se sfoglio "stratigraficamente" il vostro costume femm. di gala da benestante ... trovo alcuni caratteri dell'inizio ottocento i... il velo di tulle,( la macchina per farlo è del 1806)!!l'utilizzo si stoffe damascate della moda borghese , la struttura e decorazione del giubbetto, forse il volume della sottana... e settecenteschi ... lo scialletto copriseno.. la cuffia e la cappa invece rimandano ad un fondo più antico, credo cinquecentesco... aldilà dei bottoni ,, i vostri gioielli tipici sono tipicamente sei-settecentechi ed hanno un carattere anche neoclassico. ( cammei) come vedi la questione è complessa ed aperta.. non c'è una risposta univoca,, risale a ed è di influenza... perchè il risultato che vediamo adesso si è costantemnte arricchito nel tempo..
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
Fanatico
Nuovo Utente

|
Inserito il - 16/10/2008 : 16:12:45
|
Giusto perchè ne avete parlato...posto la foto....

|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Oristano ~
Città: Busachi ~
Membro dal: 15/09/2008 ~
Ultima visita: 12/06/2011
|
 |
|
|
drFolk
Salottino
Utente Senior

|
Inserito il - 16/10/2008 : 16:21:05
|
Boooooomba! Sensual... Un movimiento sensual... Sexy! un movimiento sexy... Bella come il sole, lei.
|
|
|
Lollove
Nuoro
|
Regione Sardegna ~
Città: Cagliari ~
Membro dal: 21/11/2007 ~
Ultima visita: 03/06/2020
|
 |
|
|
pjalex
Salottino
Moderatore

|
Inserito il - 16/10/2008 : 16:25:43
|
Torniamo allo stesso discorso fatto sul libro della Samugheo... Penso che le donne Busachesi potranno confermare che era all'ordine del giorno andare a manovrare macchinari con ruote dentate vestite in quel modo 
Ale
|
|
|
 |
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 31/08/2008 ~
Ultima visita: 02/06/2020
|
 |
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

|
Inserito il - 16/10/2008 : 16:27:01
|
mammamia quanto è bella! magari un po' troppo truccata per una donna in costume, mauno schiato... quel poco che vedo del costume, però mi suggerisce che è un rifacimento
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
drFolk
Salottino
Utente Senior

|
Inserito il - 16/10/2008 : 16:30:04
|
Sì, il costume è un rifacimento in magna pompa, bel lavoro ma troppo sgargiante. Lei è truccatissima. Però conosco tzobbie che puoi imbiancarle come una casa di campagna, ma sempre tzobbie restano. A proposito di mantiglie, Babbo', quanto sono attendibili quelle del costume di Austis?
|
|
|
Lollove
Nuoro
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
drFolk
Salottino
Utente Senior

|
Inserito il - 16/10/2008 : 16:31:26
|
| pjalex ha scritto:
Torniamo allo stesso discorso fatto sul libro della Samugheo... Penso che le donne Busachesi potranno confermare che era all'ordine del giorno andare a manovrare macchinari con ruote dentate vestite in quel modo 
Ale
|

|
|
|
Lollove
Nuoro
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

|
Inserito il - 16/10/2008 : 16:39:21
|
austis?? è uno sconcio!! la mantiglia c'era, e nell'abito delle abbienti ,ma non di quel broccato dozzinale che si vede in odierne foto e calendari!!! lei è troppo truccata per il costume... è troppo truccata, ma sarebbe splendida anche senza trucco,,, sta bene in costume perchè non ha la faccia di una pupattola sdolcinata, ma un viso fiero, forte e, hai ragione, sensuale!!!
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
meurreddu
Salottino
Utente Mentor

Gonnesino Doc

|
Inserito il - 16/10/2008 : 16:44:52
|
ieri hanno truccato anche me ..che ridere .. 
|
|
|
 Torre spagnola a Porto Paglia
Gonnesa (CI)
|
Regione Sardegna ~
Città: Konesa ~
Membro dal: 02/11/2006 ~
Ultima visita: 09/04/2014
|
 |
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

|
Inserito il - 16/10/2008 : 16:47:52
|
meurre' ,guarda che , per uscire bene truccavano anche andreotti!!e se parliamo di politici truccati.... se tanto mi da tanto tu fai carriera! accettalo come uno scherzo bonario...
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
meurreddu
Salottino
Utente Mentor

Gonnesino Doc

|
Inserito il - 16/10/2008 : 17:01:33
|
ah grazie .. oddio .. non penso di essere esteticamente cone andreotti .. 
|
|
|
 Torre spagnola a Porto Paglia
Gonnesa (CI)
|
Regione Sardegna ~
Città: Konesa ~
Membro dal: 02/11/2006 ~
Ultima visita: 09/04/2014
|
 |
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

|
Inserito il - 16/10/2008 : 17:07:15
|
ti ho visto,, mi sa di no e non sei neache come l'altro... truccato, con i denti e i capelli finti, le solette...
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
ampuriesu
Utente Attivo

|
Inserito il - 17/10/2008 : 09:47:43
|
Scusate l'intrusione ma leggendo il forum ho notato che tempo fa si parlava del ricamo che noi in gallura chiamiamo "razzoni o alchittu" chi ha voglia di parlarne? Non sarò molto bravo nell'esecuzione ma lo so fare. Mi è stato insegnato da una signora di Valledoria che ormai a causa di problemi di salute non lo realizza più.
|
|
|
| Non importa quanto si da, ma quanto amore si mette nel dare! |
|
Regione Sardegna ~
Città: valledoria ~
Membro dal: 16/10/2008 ~
Ultima visita: 14/11/2024
|
 |