Forum Sardegna - Abbigliamento popolare della Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Nel Condaghe di San Pietro di Silki , codice dei sec. XII-XIII scritto in sardo, si trova la prima citazione delle "tiliccas" , i caratteristici dolci di pasta ripieni di un composto di "saba".

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Abbigliamento Tradizionale
 Abbigliamento popolare della Sardegna
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 185

drFolk
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 02/04/2009 : 18:36:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di drFolk Invia a drFolk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ampuriesu: mi dispiace, ma io non conosco la tecnica che tu utilizzi e perciò non posso farti la suddivisione in punti. Non credo, però, che ricavarlo sia molto diverso da quello che facevano mia madre e le nonne per lavorare all'uncinetto, su carta quadrettata.

Firma di drFolk 
Lollove

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1550  ~  Membro dal: 21/11/2007  ~  Ultima visita: 03/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

ampuriesu

Utente Attivo

Inserito il - 03/04/2009 : 08:38:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ampuriesu Invia a ampuriesu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
doct...hai ragione anche tu ma sarò io l'inesperto (non sono così bravo come alcuni pensano, ho moltissimo da imparare ancora) ma credimi che non è facile togliere un disegno anche perchè guardando il ricamo nella realtà e cercando di estrapolarne il disegno alcune volte , essendo il ricamo molto infeltrito e il tessuto antico, quindi lavato chissà quante centinaia di volte, capita che qualche piega si confonda o meglio si nasconda in mezzo alle altre e così alla fine lo schema non torna e devi iniziare da capo. Vedi questo polsino? Apparteneva a una delle prime famiglie di Valledoria! Questa camicia è del 1884 e l'ho tenuta in casa un mese senza riuscire a togliere lo schema in modo perfetto. Orientativamente lo schema riprodotto è simile ma non uguale. Mi sta venendo la voglia di riprovare, anche perchè proprio ieri la proprietaria mi ha dato la camicia e ora avendola a casa potrei controllare passo passo.

Immagine:

49,17 KB

Modificato da - ampuriesu in data 03/04/2009 08:40:11

Firma di ampuriesu 
Non importa quanto si da, ma quanto amore si mette nel dare!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: valledoria  ~  Messaggi: 897  ~  Membro dal: 16/10/2008  ~  Ultima visita: 14/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

drFolk
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 03/04/2009 : 08:41:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di drFolk Invia a drFolk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti mostro come ricaverei il motivo da questa foto, allora... La conta dei punti, col mio disegno, non te la posso proprio fare, perchè al museo ho potuto scattare una sola foto, alla camicia di quel costume, e per giunta col cellulare: una risoluzione bassissima!

Per motivi di tempo ho fatto solo il rombetto centrale, e non ho contato i rombi in cui è suddivisa la fascia esterna... Ho solo fatto una schematizzazione generica del motivo. Di più non posso fare.

Modificato da - drFolk in data 03/04/2009 09:00:48

Firma di drFolk 
Lollove

Nuoro

Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1550  ~  Membro dal: 21/11/2007  ~  Ultima visita: 03/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

ampuriesu

Utente Attivo

Inserito il - 03/04/2009 : 09:14:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ampuriesu Invia a ampuriesu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
può darsi che sia come dici tu doct... anzi sarà senz'altro così ma io con quello schema non riuscirei a realizzare il ricamo. Senz'altro esistono persone talmente brave che basta vedere la camicia te lo realizzano a occhi chiusi senza schema ma purtroppo non sono fra quella schiera di eletti.

Firma di ampuriesu 

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: valledoria  ~  Messaggi: 897  ~  Membro dal: 16/10/2008  ~  Ultima visita: 14/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

drFolk
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 03/04/2009 : 09:23:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di drFolk Invia a drFolk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma scusa... Quel modello di razzoni, quello con un trattino per ogni punto non l'hai fatto tu? E non sarebbe possibile rifare lo stesso schema su un altro motivo? La scansione dei punti la scegli tu, alla fine!

Firma di drFolk 
Lollove

Nuoro

ampuriesu

Utente Attivo

Inserito il - 03/04/2009 : 09:42:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ampuriesu Invia a ampuriesu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
questo è il motivo doct... il problema è il seguente: i rombi sono formati da tre trame in rilievo così come tutto ciò che sta in rilievo. Dove ho segnato dei puntini le trame sono 5 e non va bene in quanto nel ricamo originale si contano 3 trame e non 5 e questo è il dilemma che non riesco a risolvere. Magari è una fesseria ma la mia mente oltre non riesce ad andare.

Immagine:

53,85 KB

Firma di ampuriesu 

Nugoresu

Utente Attivo

Inserito il - 03/04/2009 : 09:45:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nugoresu Invia a Nugoresu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eddaiii ampuriè... bisogna provare e a riprodurre il disegno prima in un foglio a quadretti.... io ci provo... non costa nulla... e poi.. come dici sempre tu.. è divertente perfino!!!!

Idea !!!! perchè non facciamo una gara a chi riesce a riprodurlo meglio???? magari usciranno due belle frittate ma almeno ci proviamo o no???
Io dovrei partire domani per Parigi e rientrerò dopo pasqua ( vi faccio i miei migliori auguri si da ora)
e poi per qualche giorno dovrò dedicarmi a finire il zippone di mio nipotino che avevo tralasciato per fare la camicia... ma qualche stralcio di tempo lo dedicherò anche al "festo" di Dr. Folk....

Regione Sardegna  ~ Città: Nuoro  ~  Messaggi: 773  ~  Membro dal: 19/09/2007  ~  Ultima visita: 30/11/2015 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 03/04/2009 : 09:57:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non vorrei che ampuriesu ed il doct si scaldassero...
in realtà io non proponevo che si riportassero schemi per ricamatori,, che io stesso non saprei riprendere da un manufatto , benchè sappia disegnare, e che potrebbero essere oscuri per i più.. ma i contorni essenziali del motivo ricamato, come ha fatto il dottor folk... quel che ha postato ampuriesu è un di più.. un valore aggiunto..
credo che dallo schema del dottor folk, come dice ampuriesu, non sia possibile trarre fedelissimamente un ricamo come nell'originale.. il discorso bogare su puntu non è lo stesso per il coro ( molto complicato) e l'uncinetto o l'intaglio, ( in genere più semplici...per una buona riproduzione del coro credo che sia necessario avere davanti anche l'originale... ma questo post non vuol essere un mani di fata per sarti di costumi...pur lasciando aperte le porte a ogni genere di contributi...
comunque: è stata l'occasione per vedere quel bellissimo razzoni.. dove i rombi sono intervallati da clessidre.. ciau e non brighedas!!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

ampuriesu

Utente Attivo

Inserito il - 03/04/2009 : 10:04:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ampuriesu Invia a ampuriesu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Babborcu... non stiamo litigando affatto; anzi ringrazio doct per l'impegno che ci sta mettendo nel darmi consigli affinchè riesca a risolvere il problema. Non mi pare che la discussione sia su quei toni ma al contrario piena di disponibilità uno nei confronti dell'altro. Doct. è così o mi sbaglio?

Firma di ampuriesu 

drFolk
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 03/04/2009 : 10:09:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di drFolk Invia a drFolk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No, tutto sommato non sbagli... Ieri ho rischiato un leggero crollo dopo aver terminato il disegno, ma direi che mi sono ripreso. Purtroppo sono consigli che non posso darti, perchè gli unici punti che metterò saranno quelli per suturare le ferite, e là un razzoni o unu coro 'e tres non serve di certo!

Firma di drFolk 
Lollove

Nuoro

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 03/04/2009 : 10:21:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dialu e brullas!!! guarda doct.. che ho conosciuto un bravissimo chirurgo ... che mi ha confessato di essere andato a lezione da una ricamatrice- merlettaia

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

ampuriesu

Utente Attivo

Inserito il - 03/04/2009 : 10:23:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ampuriesu Invia a ampuriesu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
doct...magari se ti impari potresti abbellire le ferite con punto rodi o con lu razzoni stesso così le cicatrici saranno più belle da vedere
Scherzi a parte non è cosa facile questo tipo di ricamo e solo gentwe veramente esperta può estrarre lo schema perfetto dal ricamo reale.
Quello schema che ho postato l'ho già fatto su una camicia ed è molto bello ma non risulta uguale all'originale. Comunque non mi fermo qui; dice il detto che chi la dura la vince e così piano piano voglio vincere sempre che non faccia la fine di quello che vive sperando e poi....si sa bene la fine che fa

Firma di ampuriesu 

Nugoresu

Utente Attivo

Inserito il - 03/04/2009 : 10:43:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nugoresu Invia a Nugoresu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dr folk ha scritto:

Le linee nere sono in realtà le sequenze di punti in rilievo, e gli spazi bianchi sono le pieghe visibili.

in rilievo o in contrasto col filo nero????

Regione Sardegna  ~ Città: Nuoro  ~  Messaggi: 773  ~  Membro dal: 19/09/2007  ~  Ultima visita: 30/11/2015 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 03/04/2009 : 10:49:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ampuriesu: l'adesione perfetta all'originale è un'illusione. un'utopia . è impossibile... anche le ricamatrici antiche avevano ciascuna un'impronta propria e cercavano di personalizzare le loro opere , senza stravolgere eccessivamente su traggiu della tradizione....
ma per questo.. non bisogna essere disinvolti.. bisogna calarsi nel senso profondo della tradizione.,, e creare.. q questa la difficoltà..

ampuriesu

Utente Attivo

Inserito il - 03/04/2009 : 10:59:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ampuriesu Invia a ampuriesu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Babbò... due più due fa quattro e non tre o cinque e lu razzoni è una questone di conta. I m otivi una volta che li riprendi vanno bene comunque ma la mia rabbia e che non riesco a realizzare quello li. se chi l'ha fatto è riuscita perchè non dovremmo riuscirci noi? fosse stato un problema di sfumature, di trame di altro ti avrei dato ragione, ma qui si tratta di contare le pieghe e la matematica è uguale per tutti.

Firma di ampuriesu 

Pagina: di 185 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000