Forum Sardegna - Abbigliamento popolare della Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Perda Liana è il più conosciuto e il più alto fra i tacchi calcarei d'Ogliastra, raggiunge i 1293 metri slm si trova in territorio di Gairo ma è più facilmente raggiungibile partendo da Seui. Dai suoi piedi un panorama mozzafiato a 360°.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Abbigliamento Tradizionale
 Abbigliamento popolare della Sardegna
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 185

ampuriesu

Utente Attivo

Inserito il - 31/03/2009 : 12:16:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ampuriesu Invia a ampuriesu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Babborcu... ho notato che le camicie del nuorese hanno lu razzoni più basso rispetto al nostro quindi i disegni sono più limitati. Mi spiego meglio; più limitati voglio dire che considerata la basezza dell'imbastitura possono realizzare un rombo al massimo due, ottenedo un ricamo alto 3 cm al massimo mentre ad Aggius ho visto camicie con razzoni di 7 8 cm. immagina quanti motivi ci puoi ricamare. Se si considera poi che le passate sono fittissime nei motivi c'è solo da sbizzarrirsi. Magari sono inesperto io e anche nel nuorese esistono ricami così alti.
Nugoresu... se vuoi ottenere una distanza maggiore prendi più trame e lasciane due anzichè una dalla fine del rombo all'inizio della X

Firma di ampuriesu 
Non importa quanto si da, ma quanto amore si mette nel dare!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: valledoria  ~  Messaggi: 897  ~  Membro dal: 16/10/2008  ~  Ultima visita: 14/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 31/03/2009 : 12:18:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il coro è molto antico.. credo che sia nato dalla encessità di fermare meglio le pieghe delle pieghettature che riducevano in alcuni punti l'ampiezza della stoffa.. inizialemente avranno passato un filo una piega si e una no,, poi avranno fatto un'ulteriore passata simile ma 2 sfalzando.. poi avranno creato mafari un piccolo zig zag... e la tecnica si è perfezionata.. man mano che si avevano fili e stoffe più sottili, aghi piccoli, ecc

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

drFolk
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 02/04/2009 : 14:15:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di drFolk Invia a drFolk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Babborcu e Nugoresu, c'è posta privata per voi. Badate che l'immagine è enorme, mi è scappata la mano... Ditemi che ve ne pare.

Firma di drFolk 
Lollove

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1550  ~  Membro dal: 21/11/2007  ~  Ultima visita: 03/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 02/04/2009 : 14:35:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok.. controllata la posta!! disegno bellissimo!! sarebbe importante che qualcuno si appentasse a disegnare e/o fotografare tutte le varianti di coros esistenti...

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

drFolk
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 02/04/2009 : 15:47:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di drFolk Invia a drFolk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Comincio io: coro di camicia femminile, provenienza Lula (Museo Etnografico della Cittadella Universitaria di Moserrato).

Modificato da - drFolk in data 02/04/2009 15:54:49

Firma di drFolk 
Lollove

Nuoro

Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1550  ~  Membro dal: 21/11/2007  ~  Ultima visita: 03/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 02/04/2009 : 16:25:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ampuriesu: e tu? e nugoresu? e mirtina?

nel disegno che posta il doct è mirabile la microvariazione di una clessidra la cui base rimane vuota e l'alternaza fra il motivo a doppie clessidre conm rombi in mezzo e l'ltro "ad ali spiegate " questi motivi si chiamano calighes limones e abile ( non so se anche a lula)

c'è una grande consonanza tra l'apparente ripetitività della nostra musica più arcaica e quella , piena di rimandi e rime , della poesia popolare..

ampuriesu

Utente Attivo

Inserito il - 02/04/2009 : 16:38:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ampuriesu Invia a ampuriesu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
doct..aiutami babborcu anche tu vieni in mio aiuto. Non capisco lo schemail disegno è molto bello ma gli schemi che ho io sono diversi come impostazione.

Firma di ampuriesu 

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: valledoria  ~  Messaggi: 897  ~  Membro dal: 16/10/2008  ~  Ultima visita: 14/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

drFolk
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 02/04/2009 : 16:41:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di drFolk Invia a drFolk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le linee nere sono in realtà le sequenze di punti in rilievo, e gli spazi bianchi sono le pieghe visibili.

Firma di drFolk 
Lollove

Nuoro

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 02/04/2009 : 16:43:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
aiuto? prova a disegnare solo i contorni di quel che è in rilievo, magari senza i dettagli minuti,, anche ildoct credo abbia semplificato..
doct: hai visto che ampuriesu ha abboccato all'amo?? E' malato come noi..

drFolk
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 02/04/2009 : 16:48:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di drFolk Invia a drFolk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ho mai ricamato, non ho mai preso in mano un ago... non so perciò che tipo di schema si utilizzi: ho solo riprodotto i contorni del motivo in rilievo.

Firma di drFolk 
Lollove

Nuoro

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 02/04/2009 : 16:58:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io ho provato.. dico a ricamare.. me lo hanno quasi imposto ai corsi di riconoscimento punti della fondazione lisio.. ma l'insegnante diceva che non ho pazienza ( vero! )e che prendevo l'ago in mano come il calzolaio sa sula! ( verissimo!) ho pensato per un attimo di darmi alle chintorgias e bentrieras, ma anche per quelle mi sa che ci vuole pazienza..

credo di aver buone basi di disegno pero'... e quello mi sa che sia molto utile per le cose che amiamo-indaghiamo- cerchiamo di capire..
ampurie' non spaventarti: non è necessarioe essere leonardo per buttare giu due o tre rombi ...su carta a quadretti magari!

ampuriesu

Utente Attivo

Inserito il - 02/04/2009 : 17:17:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ampuriesu Invia a ampuriesu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusate ma non si vede bene. questo è uno dei tanti schemi che possiedo. questo schema consiste nella creazione di un rombo composto da altrettanti quattro rombi più piccoli

Immagine:

49,37 KB

Firma di ampuriesu 

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 02/04/2009 : 17:20:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ampuriesu.. direi che è chiaro

ampuriesu

Utente Attivo

Inserito il - 02/04/2009 : 17:23:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ampuriesu Invia a ampuriesu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
altro disegno...

Immagine:

41,96 KB

Firma di ampuriesu 

ampuriesu

Utente Attivo

Inserito il - 02/04/2009 : 17:25:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ampuriesu Invia a ampuriesu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babborcu ha scritto:

ampuriesu.. direi che è chiaro

il mio schema è chiaro o meglio...riesco a capirlo bene. L'altro di doct non lo capisco anche se il disegno reale è più visibile di quello mio.

Firma di ampuriesu 

Pagina: di 185 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000