Forum Sardegna - Abbigliamento popolare della Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: A quattro chilometri dal centro abitato di Vallermosa, percorrendo la strada provinciale per Decimoputzu, troviamo il nuraghe "Su Casteddu de Fanaris". Questo è ubicato nella collina più alta della zona a guardia della pianura che si estende da Vallermosa sino ai paesi vicini. In questa zona, diverso tempo fa fu ritrovata una statuetta raffigurante la “Dea Madre” che ora si trova al museo nazionale di Cagliari.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Abbigliamento Tradizionale
 Abbigliamento popolare della Sardegna
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 185

drFolk
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 03/04/2009 : 11:04:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di drFolk Invia a drFolk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In rilievo, allo stesso modo in cui sono in rilievo i rombi de lu razzoni di Ampuriesu. Immagina di suddividere quei contorni in linee, come nel modello di ricamo che ha postato Ampuriesu.

Col filo bianco, scusami (son un po'ciocco): la camicia è ricamata col filo bianco, è da donna.

Modificato da - drFolk in data 03/04/2009 11:08:22

Firma di drFolk 
Lollove

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1550  ~  Membro dal: 21/11/2007  ~  Ultima visita: 03/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 03/04/2009 : 11:09:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No. ampuriesu.. non sono convinto... pur contando ,,, ecc.. ecc.... se la mano è un'altra ( non parlimo di diferenze di fili, aghi ,tessuti )si sarà sempre una differenza.. anche minima,,, perchè non riesci a farlo identico? perchè tu sei un'altra persona ed agisci in un altro ambiente con mezzi diversi... potrai fare anche meglio.. ma mai uguale...

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

ampuriesu

Utente Attivo

Inserito il - 03/04/2009 : 11:14:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ampuriesu Invia a ampuriesu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non dico uguale all'originale babbò, dico uguale il motivo. prendi uno schema filet...lo realizzi tu viene fuori in un modo, lo faccio io viene fuori in un'altro magari più tirato o più morbido ma il disegno è sempre quello.Risultati differenti dal punto di vista della lavorazione ma i quadrati della tela lavorati saranno lo stesso numero per me e lo stesso per te? capisci cosa voglio dire? forse sono io che non mi so spiegare
babborcu ha scritto:

No. ampuriesu.. non sono convinto... pur contando ,,, ecc.. ecc.... se la mano è un'altra ( non parlimo di diferenze di fili, aghi ,tessuti )si sarà sempre una differenza.. anche minima,,, perchè non riesci a farlo identico? perchè tu sei un'altra persona ed agisci in un altro ambiente con mezzi diversi... potrai fare anche meglio.. ma mai uguale...

Firma di ampuriesu 
Non importa quanto si da, ma quanto amore si mette nel dare!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: valledoria  ~  Messaggi: 897  ~  Membro dal: 16/10/2008  ~  Ultima visita: 14/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 03/04/2009 : 11:17:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hi HI Hi se il chirurgo che mi ha tagliato la cistifellea avesse saputo fare lu razzoni,, o il punto raso ... avrei una cicatrice personalizzata sull'addome!!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

Paradisola

Amministratore

Inserito il - 03/04/2009 : 11:36:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Paradisola Invia a Paradisola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In riferimento a questa discussione Vi informo che sto preddisponendo una sezione dedicata, qualità e quantità di messaggi sono un ottima ragione per farlo.

Credo che un po' più di ordine possa permettere inoltre maggiore partecipazione degli utenti e una migliore promozione di questo aspetto della nostra terra.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 9778  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 30/11/2020 Torna all'inizio della Pagina

ampuriesu

Utente Attivo

Inserito il - 03/04/2009 : 11:38:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ampuriesu Invia a ampuriesu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dr folk ha scritto:

Col filo bianco, scusami (son un po'ciocco): la camicia è ricamata col filo bianco, è da donna.
Illuminami doct... che vuoi dire la camicia è da donna? Mi stai facendo pensare che tutte le camice da donna sono ricamate in bianco e quelle da uomo in nero. Sbaglio?

Firma di ampuriesu 

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: valledoria  ~  Messaggi: 897  ~  Membro dal: 16/10/2008  ~  Ultima visita: 14/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

drFolk
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 03/04/2009 : 11:41:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di drFolk Invia a drFolk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Finora, per quanto ho visto in provincia di Nuoro, sì. Talvolta ho visto su coro fatto col filo rosso, e solo a Ollolai col filo policromo. Ma, specie nel Bittese, la camicia da uomo ha i ricami col fio nero, quella da donna col filo bianco.

Firma di drFolk 
Lollove

Nuoro

Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1550  ~  Membro dal: 21/11/2007  ~  Ultima visita: 03/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Parduledda
Salottino
Utente non attivo

Inserito il - 03/04/2009 : 11:41:20  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
babborcu ha scritto:

Hi HI Hi se il chirurgo che mi ha tagliato la cistifellea avesse saputo fare lu razzoni,, o il punto raso ... avrei una cicatrice personalizzata sull'addome!!

E allora ....

Potremmo dire tutto di te,... tranne che sei un tipo ..... bilioso !!!!!

Firma di Parduledda 
Se perderai anche tutti i tuoi beni, non disperare: potranno essere ritrovati. Se perderai l'onore, non disperare: forse potrai ricostruirti una nuova fama. Ma se perderai il coraggio, ogni via di ripresa ti sarà preclusa.
Goethe

Regione Sardegna  ~ Città: .  ~  Messaggi: 452  ~  Membro dal: 07/11/2008  ~  Ultima visita: 12/05/2009 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 03/04/2009 : 11:45:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no .. non sono bilioso... ho divorato tanto di quel diursil... ma non lo ero anche prima!!! guai se perdo le staffe pero'.. perchè rovescio tutto qurllo che ho incassato con gli interessi,, cerco di moderarmi...

Parduledda
Salottino
Utente non attivo

Inserito il - 03/04/2009 : 11:47:49  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando

Rigorosamente OT ma tant'è ......

Vorrei dirvi che mi piace leggere questa discussione , sempre interessante ... colta ... istruttiva ... mai banale ...

E soprattutto .... pacata anche nel momento del confronto !!! Grazie a tutti ....

Firma di Parduledda 
Se perderai anche tutti i tuoi beni, non disperare: potranno essere ritrovati. Se perderai l'onore, non disperare: forse potrai ricostruirti una nuova fama. Ma se perderai il coraggio, ogni via di ripresa ti sarà preclusa.
Goethe

Regione Sardegna  ~ Città: .  ~  Messaggi: 452  ~  Membro dal: 07/11/2008  ~  Ultima visita: 12/05/2009 Torna all'inizio della Pagina

ampuriesu

Utente Attivo

Inserito il - 03/04/2009 : 11:51:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ampuriesu Invia a ampuriesu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Doct...mi hai distruttola mia camicia l'ho realizzata col filo bianco. Se si dovesse svegliare qualche antenato vedendomi con la camica ricamata a mò di camicia da donna chissà cosa penserebbe di mec he ti dicevo... sono ignorante in materia!
dr folk ha scritto:

Finora, per quanto ho visto in provincia di Nuoro, sì. Talvolta ho visto su coro fatto col filo rosso, e solo a Ollolai col filo policromo. Ma, specie nel Bittese, la camicia da uomo ha i ricami col fio nero, quella da donna col filo bianco.

Firma di ampuriesu 

drFolk
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 03/04/2009 : 11:54:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di drFolk Invia a drFolk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Spetta, pure ad Orgosolo il ricamo della camicia maschile si ha in bianco... non dimenticare che io faccio riferimento all'area bittese, per il resto del mondo tutto può darsi.

immagine da http://web.tiscali.it/animanga/

Modificato da - drFolk in data 03/04/2009 11:58:05

Firma di drFolk 
Lollove

Nuoro

ampuriesu

Utente Attivo

Inserito il - 03/04/2009 : 12:03:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ampuriesu Invia a ampuriesu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora tiro un sospiro di sollievo
francamente la mia è una mania anche perchè in riferimento al costume di Aggius non ho visto mai una camicia da uomo con lu razzoni ma solo la camicia femminile ha questo tipo di ricamo.
Potrebbe essere che le camice si siano perse con le sepolture oppure che proprio non si utilizzavano. Sta di fatto che io me la sono fatta per questione sopratutto di orsine; vedere un polso con la semplice arricciatura e vederne uno con le pieghe tutte uguali la differenza si nota sopratutto nello sbuffo della manica.

Firma di ampuriesu 

Marialuisa

Utente Master

Inserito il - 03/04/2009 : 12:18:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marialuisa Invia a Marialuisa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi complimento per l'apertura di questa discussione tutta dedicata all'abbigliamento tradizionale .
Auguri cari a tutti voi che vi adoperate con competenza e amore alla crescita e alla ri-scoperta di queste interessanti tradizioni .
Marialuisa

Su carretteri e sa panettera di Cagliari

Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 2410  ~  Membro dal: 10/11/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2016 Torna all'inizio della Pagina

Nugoresu

Utente Attivo

Inserito il - 03/04/2009 : 12:33:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nugoresu Invia a Nugoresu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dr folk ha scritto:

Spetta, pure ad Orgosolo il ricamo della camicia maschile si ha in bianco... non dimenticare che io faccio riferimento all'area bittese, per il resto del mondo tutto può darsi.

immagine da http://web.tiscali.it/animanga/

Ma anche nuoro, mamoiada, fonni....oliena invece talvolta usa qualche passata di filo rosso

Regione Sardegna  ~ Città: Nuoro  ~  Messaggi: 773  ~  Membro dal: 19/09/2007  ~  Ultima visita: 30/11/2015 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 185 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000