| Autore |
Discussione |
|
drFolk
Salottino
Utente Senior

|
Inserito il - 03/04/2009 : 11:04:05
|
In rilievo, allo stesso modo in cui sono in rilievo i rombi de lu razzoni di Ampuriesu. Immagina di suddividere quei contorni in linee, come nel modello di ricamo che ha postato Ampuriesu.
Col filo bianco, scusami (son un po'ciocco): la camicia è ricamata col filo bianco, è da donna.
|
Modificato da - drFolk in data 03/04/2009 11:08:22 |
|
|
Lollove
Nuoro
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Sardegna ~
Città: Cagliari ~
Membro dal: 21/11/2007 ~
Ultima visita: 03/06/2020
|
 |
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

|
Inserito il - 03/04/2009 : 11:09:33
|
No. ampuriesu.. non sono convinto... pur contando ,,, ecc.. ecc.... se la mano è un'altra ( non parlimo di diferenze di fili, aghi ,tessuti )si sarà sempre una differenza.. anche minima,,, perchè non riesci a farlo identico? perchè tu sei un'altra persona ed agisci in un altro ambiente con mezzi diversi... potrai fare anche meglio.. ma mai uguale...
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 18/02/2008 ~
Ultima visita: 28/05/2012
|
 |
|
|
ampuriesu
Utente Attivo

|
Inserito il - 03/04/2009 : 11:14:27
|
non dico uguale all'originale babbò, dico uguale il motivo. prendi uno schema filet...lo realizzi tu viene fuori in un modo, lo faccio io viene fuori in un'altro magari più tirato o più morbido ma il disegno è sempre quello.Risultati differenti dal punto di vista della lavorazione ma i quadrati della tela lavorati saranno lo stesso numero per me e lo stesso per te? capisci cosa voglio dire? forse sono io che non mi so spiegare | babborcu ha scritto:
No. ampuriesu.. non sono convinto... pur contando ,,, ecc.. ecc.... se la mano è un'altra ( non parlimo di diferenze di fili, aghi ,tessuti )si sarà sempre una differenza.. anche minima,,, perchè non riesci a farlo identico? perchè tu sei un'altra persona ed agisci in un altro ambiente con mezzi diversi... potrai fare anche meglio.. ma mai uguale...
|
|
|
|
| Non importa quanto si da, ma quanto amore si mette nel dare! |
|
Regione Sardegna ~
Città: valledoria ~
Membro dal: 16/10/2008 ~
Ultima visita: 14/11/2024
|
 |
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

|
Inserito il - 03/04/2009 : 11:17:23
|
Hi HI Hi   se il chirurgo che mi ha tagliato la cistifellea avesse saputo fare lu razzoni,, o il punto raso ... avrei una cicatrice personalizzata sull'addome!!
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
Paradisola
Amministratore

|
Inserito il - 03/04/2009 : 11:36:11
|
In riferimento a questa discussione Vi informo che sto preddisponendo una sezione dedicata, qualità e quantità di messaggi sono un ottima ragione per farlo. 
Credo che un po' più di ordine possa permettere inoltre maggiore partecipazione degli utenti e una migliore promozione di questo aspetto della nostra terra.
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Membro dal: 11/04/2006 ~
Ultima visita: 30/11/2020
|
 |
|
|
ampuriesu
Utente Attivo

|
Inserito il - 03/04/2009 : 11:38:20
|
| dr folk ha scritto:
Col filo bianco, scusami (son un po'ciocco): la camicia è ricamata col filo bianco, è da donna.
|
Illuminami doct... che vuoi dire la camicia è da donna? Mi stai facendo pensare che tutte le camice da donna sono ricamate in bianco e quelle da uomo in nero. Sbaglio?
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
drFolk
Salottino
Utente Senior

|
Inserito il - 03/04/2009 : 11:41:17
|
Finora, per quanto ho visto in provincia di Nuoro, sì. Talvolta ho visto su coro fatto col filo rosso, e solo a Ollolai col filo policromo. Ma, specie nel Bittese, la camicia da uomo ha i ricami col fio nero, quella da donna col filo bianco.
|
|
|
Lollove
Nuoro
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
Parduledda
Salottino
Utente non attivo

|
Inserito il - 03/04/2009 : 11:41:20
|
| babborcu ha scritto:
Hi HI Hi   se il chirurgo che mi ha tagliato la cistifellea avesse saputo fare lu razzoni,, o il punto raso ... avrei una cicatrice personalizzata sull'addome!!
|
E allora ....
Potremmo dire tutto di te,... tranne che sei un tipo ..... bilioso !!!!!   
|
|
|
Se perderai anche tutti i tuoi beni, non disperare: potranno essere ritrovati. Se perderai l'onore, non disperare: forse potrai ricostruirti una nuova fama. Ma se perderai il coraggio, ogni via di ripresa ti sarà preclusa. Goethe
|
|
Regione Sardegna ~
Città: . ~
Membro dal: 07/11/2008 ~
Ultima visita: 12/05/2009
|
 |
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

|
Inserito il - 03/04/2009 : 11:45:15
|
no .. non sono bilioso... ho divorato tanto di quel diursil... ma non lo ero anche prima!!! guai se perdo le staffe pero'.. perchè rovescio tutto qurllo che ho incassato con gli interessi,, cerco di moderarmi...
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
Parduledda
Salottino
Utente non attivo

|
Inserito il - 03/04/2009 : 11:47:49
|
Rigorosamente OT ma tant'è ...... 
Vorrei dirvi che mi piace leggere questa discussione , sempre interessante ... colta ... istruttiva ... mai banale ...
E soprattutto .... pacata anche nel momento del confronto !!! Grazie a tutti ....
|
|
|
Se perderai anche tutti i tuoi beni, non disperare: potranno essere ritrovati. Se perderai l'onore, non disperare: forse potrai ricostruirti una nuova fama. Ma se perderai il coraggio, ogni via di ripresa ti sarà preclusa. Goethe
|
|
Regione Sardegna ~
Città: . ~
Membro dal: 07/11/2008 ~
Ultima visita: 12/05/2009
|
 |
|
|
ampuriesu
Utente Attivo

|
Inserito il - 03/04/2009 : 11:51:41
|
Doct...mi hai distrutto la mia camicia l'ho realizzata col filo bianco. Se si dovesse svegliare qualche antenato vedendomi con la camica ricamata a mò di camicia da donna chissà cosa penserebbe di me c he ti dicevo... sono ignorante in materia! | dr folk ha scritto:
Finora, per quanto ho visto in provincia di Nuoro, sì. Talvolta ho visto su coro fatto col filo rosso, e solo a Ollolai col filo policromo. Ma, specie nel Bittese, la camicia da uomo ha i ricami col fio nero, quella da donna col filo bianco.
|
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
drFolk
Salottino
Utente Senior

|
Inserito il - 03/04/2009 : 11:54:54
|
Spetta, pure ad Orgosolo il ricamo della camicia maschile si ha in bianco... non dimenticare che io faccio riferimento all'area bittese, per il resto del mondo tutto può darsi.

immagine da http://web.tiscali.it/animanga/
|
Modificato da - drFolk in data 03/04/2009 11:58:05 |
|
|
Lollove
Nuoro
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
ampuriesu
Utente Attivo

|
Inserito il - 03/04/2009 : 12:03:15
|
Allora tiro un sospiro di sollievo francamente la mia è una mania anche perchè in riferimento al costume di Aggius non ho visto mai una camicia da uomo con lu razzoni ma solo la camicia femminile ha questo tipo di ricamo. Potrebbe essere che le camice si siano perse con le sepolture oppure che proprio non si utilizzavano. Sta di fatto che io me la sono fatta per questione sopratutto di orsine; vedere un polso con la semplice arricciatura e vederne uno con le pieghe tutte uguali la differenza si nota sopratutto nello sbuffo della manica.
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
Marialuisa
Utente Master

|
Inserito il - 03/04/2009 : 12:18:34
|
Mi complimento per l'apertura di questa discussione tutta dedicata all'abbigliamento tradizionale . Auguri cari a tutti voi che vi adoperate con competenza e amore alla crescita e alla ri-scoperta di queste interessanti tradizioni . Marialuisa
 Su carretteri e sa panettera di Cagliari
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 10/11/2007 ~
Ultima visita: 05/09/2016
|
 |
|
|
Nugoresu
Utente Attivo

|
Inserito il - 03/04/2009 : 12:33:17
|
| dr folk ha scritto:
Spetta, pure ad Orgosolo il ricamo della camicia maschile si ha in bianco... non dimenticare che io faccio riferimento all'area bittese, per il resto del mondo tutto può darsi.

immagine da http://web.tiscali.it/animanga/
|
Ma anche nuoro, mamoiada, fonni....oliena invece talvolta usa qualche passata di filo rosso
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Nuoro ~
Membro dal: 19/09/2007 ~
Ultima visita: 30/11/2015
|
 |
|
|