| Autore |
Discussione |
|
Nugoresu
Utente Attivo

|
Inserito il - 29/01/2009 : 15:34:37
|
| babborcu ha scritto:
nugorè... nella maggior gonne antiche i ghirones sono cuci ti nelle contropieghe all'interno con un filo di stoppa o comunque rigido .. se lo fai non è male.. la pieghettatura della gonna dura di più e rimane bella verticale e dato che quelle cuciture " sostengono"si eviterà che la gonna , se usata per i balli, si sollevi troppo e ondeggi,, cosa veramente brutta.. |
... si ... buona idea... ho tutto il tempo di riprenderla e fargli le cuciture all'interno.... Sai Babbò cosa mi ha detto una zia di Nuoro? che anticamente sos ghirones li facevano tagliando le striscie di furesi della larghezza che si voleva la piega e poi venivano cucine assieme, questo anche perchè molto spesso si disponeva di un telaio piccolo che riusciva a produrre il furesi solo di una determinata larghezza.... però usando questo mettodo credo che di debbano cucire solo le contropieghe all'interno.... le cuciture all'esterno mi sembrano brutte.... poi però... è una mezza cagnara unire il tutto all'arricciatura del bacino..... boh....
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Nuoro ~
Membro dal: 19/09/2007 ~
Ultima visita: 30/11/2015
|
 |
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

|
Inserito il - 29/01/2009 : 15:54:44
|
all'esterno no! non è previsto "ne ho viste di siniscola così, erano cucite cn fili chiari che facevano decorazione, ma è un caso oggi sarebbe inutile ( e pericoloso per le eventuali sfilacciature) farli ,visto che l'orbace è alto,,, la surfilatura ( quella cucitura a vapore )davanti c'è soltanto sotto la balza perchè è coperta , a nuoro.. il segreto, per quanto riguarda il raccordo con s'intenta è nel fermarsi , cucendo, un centimetro prima.. nelle gonne nuoresi che ho esaminato li' ci sono due o tre fili dell'imbastitura pieghe, fili di stoppa tipo spago fine , non rimossi... come so queste cose?. ho abitato per mesi a nuoro e a me hanno fatto vedere molte cose che ai nuoresi si nascondono (che vergogna ) se ti può consolare altri hanno visto cose rare di ittiri che i miei compaesani mi nascondono (nemo propheta in patria)
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 18/02/2008 ~
Ultima visita: 28/05/2012
|
 |
|
|
drFolk
Salottino
Utente Senior

|
Inserito il - 29/01/2009 : 16:03:51
|
Ragazzi... 101! Rivelateci questi segreti, coraggio!
|
|
|
Lollove
Nuoro
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Sardegna ~
Città: Cagliari ~
Membro dal: 21/11/2007 ~
Ultima visita: 03/06/2020
|
 |
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

|
Inserito il - 29/01/2009 : 16:16:35
|
segreti??' proffessor dott. folk, ma se sono un c.. di gallina!! unu colabrou!! d .. qualcuno mi ha detto che da tutto quello che svelo qui ( e non solo qui) farà un vademecum... che gli porterà soldi... comunque... a nuoro ho visto cuffie di panno rosso , ho visto due cappe di velluto di seta granato, ho visto una gonna granato chiara d'orbace fine con una balza di madras a righine davvero antica.. a cui sicuramente era stato applicato il pezzo anteriore (a buon intenditor) ed ho visto una pala a supra tutta smangiucchiata ma bella bella , ricamata come certe cuffie di bitti , con canuttigli, lustrini perline di vetro e applicazioni di api, teste di angiolettim coroncine in orpello.. caio!!
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
drFolk
Salottino
Utente Senior

|
Inserito il - 29/01/2009 : 16:24:33
|
Hai appena chiarito cosa causerà la morte dei costumi sardi: l'avidità. Finché un ocstume sardo continuerà a costare migliaia e migliaia di euro, finchè i pezzi antichi saranno lasciati a marcire, ostaggio delle tarme, o verranno affidati a pseudostrutture museali (che li ripuliranno per conservarli in caveaux ancor più inaccessibili) che poco o nulla cureranno l'esposizione; finchè si delegherà tutto ai gruppi folk e ai loro accoliti per denaro... L'abbigliamento popolare sardo sarà davvero una faccenda folkloristica.
|
|
|
Lollove
Nuoro
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Sardegna ~
Città: Cagliari ~
Membro dal: 21/11/2007 ~
Ultima visita: 03/06/2020
|
 |
|
|
Nugoresu
Utente Attivo

|
Inserito il - 29/01/2009 : 16:33:40
|
| babborcu ha scritto:
all'esterno no! non è previsto "ne ho viste di siniscola così, erano cucite cn fili chiari che facevano decorazione, ma è un caso oggi sarebbe inutile ( e pericoloso per le eventuali sfilacciature) farli ,visto che l'orbace è alto,,, la surfilatura ( quella cucitura a vapore )davanti c'è soltanto sotto la balza perchè è coperta , a nuoro.. il segreto, per quanto riguarda il raccordo con s'intenta è nel fermarsi , cucendo, un centimetro prima.. nelle gonne nuoresi che ho esaminato li' ci sono due o tre fili dell'imbastitura pieghe, fili di stoppa tipo spago fine , non rimossi... come so queste cose?. ho abitato per mesi a nuoro e a me hanno fatto vedere molte cose che ai nuoresi si nascondono (che vergogna ) se ti può consolare altri hanno visto cose rare di ittiri che i miei compaesani mi nascondono (nemo propheta in patria)
|
non ho mica capito bene come si raccordano le pieghe con s'intenta..... Appena ho tempo metto foto di qualche pala antica che ho......
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

|
Inserito il - 29/01/2009 : 16:37:07
|
avidità: dici bene,, ma non solo di danaro,, di possesso... i privati, molti studiosi, responsabili di musei... fanno come i talebani ricoprono i loro " amori"con burka!!! poi ,hai ragione, l'uso folkoristico è spesso mistificatorio, svilente... degradante,, crea confusione falsi miti... l'avidità fa vendere fuori pezzi bellissimi fuori.. fa scompagnare insiemi, dividere in due metà i busti, l'avidità fa tagliare ad alcuni stilisti pezzi autentici per " ricreare" ma itte? l'avidità di comparire fa inventare cose improbabili o arricchire l'esistente... ma certi costumi , non te lo insegno io, costano, per le lunghe lavorazioni, i materiali ecc... ( ci sono esagerazioni deleterie si) ma non dar la giusta mercede agli artigiani accelererebbe la disfatta!!
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

|
Inserito il - 29/01/2009 : 16:46:23
|
intenta. vediamo se riesco spiegare ... a due centimetri da s'intenta la stoffa dei gherones è pieghettata fittamente, in modo che ogni piega" entri " nella ribattitura fissa di s'intenta . dentro, in basso lungo questi due centimetri si lasciava il filo che fermava le pieghe... in basso ,sotto la balza. anche la parte anteriore delle pieghe ha quella cucitura a punto vapore o trapuntata che si trova, nel resto dentro ( nella contropiega)
posta le palas supra,, ma quella che ho visto io è diversa da quelle conosciute(con broccati, terziopel o ricami tipo paramenti sacri) l'inferchinzu era più largo ed aveva un'imbottittura più rigida,,, lo stile del ricamo era più geometrizzantre " primitivo" ciao!!
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
Nugoresu
Utente Attivo

|
Inserito il - 29/01/2009 : 17:09:25
|
| babborcu ha scritto:
intenta. vediamo se riesco spiegare ... a due centimetri da s'intenta la stoffa dei gherones è pieghettata fittamente, in modo che ogni piega" entri " nella ribattitura fissa di s'intenta . dentro, in basso lungo questi due centimetri si lasciava il filo che fermava le pieghe... in basso ,sotto la balza. anche la parte anteriore delle pieghe ha quella cucitura a punto vapore o trapuntata che si trova, nel resto dentro ( nella contropiega) |
... quindi anche sotto la balza va fatta la cucitura anche sul davanti... bene bene..... Mah....allora.....nella stoffa dei ghirones a due centimetri non devo più cucire per proseguire nella piega ma devo comunque finire la cucitura delle pieghe e fare s'intenta di 2 cm di altezza? e poi far combacciare con le pieghettine de s'intenta del bacino?.... sai ho un altro bel pezzo di telo di furesi già tinto (da me!!!) e voglio fare un altra gonna con questo metodo che mi sta sembrando più semplice e meno pesante rispetto alla prima che ho fatto (intenta e pieghe tutte assieme che c'è voluto quasi un anno per perfezionare il tutto)....
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

|
Inserito il - 29/01/2009 : 17:13:18
|
hai capito benissimo... prova!!! innoramala un anno!! ne hai di costanza! ma presto e bene raramente avviene diceva la mia maestra delle elementari... il segreto del sottobalza sembra stupido.. ma.. ciao
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
Nugoresu
Utente Attivo

|
Inserito il - 29/01/2009 : 17:19:03
|
| babborcu ha scritto:
hai capito benissimo... prova!!! innoramala un anno!! ne hai di costanza! ma presto e bene raramente avviene diceva la mia maestra delle elementari... il segreto del sottobalza sembra stupido.. ma.. ciao
|
e... magari per far scendere bene poi le pieghe devo riprendere sul rovescio della gonna tutte le pieghe e riunirle con infilzatura e stringere bene..? poi bagnare... pressare... far asciugare poi.....ribagnare riasciugare.. possibilmente al sole..... beh probabilmente sarà un lavoro che farò d'estate.....
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
Nugoresu
Utente Attivo

|
Inserito il - 29/01/2009 : 17:20:32
|
| babborcu ha scritto:
|
P.S. = Ho dovuto disfarla almeno tre volte... nn ero soddisfatto e nemmeno ora che l'ho finita nn ne sono convinto......
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
ampuriesu
Utente Attivo

|
Inserito il - 29/01/2009 : 17:45:49
|
dr folk.... Non so quale sia il tuo lavoro e non mi permetto di giudicare l'operato degli altri ma ti posso garantire che dirto la realizzazione dei costumi c'è un lavoro certosino che non immagini nemmeno. Come puoi far pagare un'inezia il costume di Osilo per esempio che solo per realizzare sa capitta ci sono quasi due anni di lavoro? Oppure il costume di Sennori che le maniche del giubbino femminile è completamente rivestito in canutiglia. Sostro ne sa qualcosa del costume di Sennori.... Vuoi almeno pagarmi 10 euro l'ora che è il salario per un'ora di lavoro di una colf? Tra l'altro quando tiri le somme e fai il prezzo il guadagno rispetto alle ore è molto meno di 10 euro l'ora. Esempio concreto...io realizzo il costume di Aggius da diverso tempo; Lu jupponi prevede un motivo in passamaneria d'argento liscia e piatta all'altezza di la buttonera. Oras questa passamaneria non si trova più nelle mercerie e purtroppo, dico purtroppo siamo costretti ad utilizzare una passamaneria più scadente e poco rassomigliante. Tramite amici sono riuscito ad ottenere la passamaneria originale dalla Germania. Era utilizzata per gli alamari dei soldati nazisti. L'ho pagata la bellezza di 30 euro al metro e me la sono comprata tutta. Ora dimmi un po...vuoi che la venda almeno a 35 euro al metro o per fare in modo che il costume costi poco devo svenderla o venderla allo stesso prezzo? Purtroppo molti materiali sono difficili da reperire e quando si trovano costano una cifra. Per quanto riguarda i gruppi folk non si dovrebbe fare di tutta l'erba un fascio. Io faccio parte di un gruppo folk e precisamente dell'Ampuriesu Bassa Valle del Coghinas. Non immagini nemmeno cosa c'è di ricerca dietro il nostro costume. Prima di essere riusciti a dimostrare la storicità del costume che indossiamo siamo dovuti risalire all'allora Codaruina frazione di Sedini e ora Valledoria. Quante case visitate, quante delibere comunali dei primi del 900 esaminate, quante foto tolte dai cassetti per risalire all'abbigliamento di quell'epoca. Dopo questo, sono orgoglioso di far farte di un gruppo folk con le p...e, serio rispettoso delle tradizioni e che è sempre aperto al confronto, sempre pronto a correggere se ci sono sbagli e sopratutto conservatore della tradizione che ci è stata tramandata dai padri.
|
|
|
| Non importa quanto si da, ma quanto amore si mette nel dare! |
|
Regione Sardegna ~
Città: valledoria ~
Membro dal: 16/10/2008 ~
Ultima visita: 14/11/2024
|
 |