| Autore |
Discussione |
|
drFolk
Salottino
Utente Senior

|
Inserito il - 27/01/2009 : 21:03:39
|
Esatto... Io mi chiedo come possa un indumento da testa diventare un sottosella... Non me ne capacito. A meno che non parliamo di un elemento modulare dall'utilizzo molteplice (e sia chiero che l'uso a mo' di mantiglia non mi ha mai convinto).
|
|
|
Lollove
Nuoro
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Sardegna ~
Città: Cagliari ~
Membro dal: 21/11/2007 ~
Ultima visita: 03/06/2020
|
 |
|
|
sostro
Utente Medio

|
Inserito il - 27/01/2009 : 21:15:16
|
è possibile che fosse in disuso da qualche tempo e l'abbia riutilizzata essendo esteticamente d'effettocome sotto sella o visto che appartenevaad un olianese non le è stata data l'importnza e quindi la giusta funzione! chi sà... è lo stesso discorso di molti fazzoletti usati a centrini o grembiuli fatti a sciarpe!
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Sennori ~
Membro dal: 27/05/2008 ~
Ultima visita: 28/09/2011
|
 |
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

|
Inserito il - 28/01/2009 : 11:20:03
|
pitta... la plissatura a macchina è brutta e non fa pieghe piccole!!! plissatura a mano :: attenzione! va calibrata per stoffe... se la nostra amica , come immagino ha per le mani una gonna di panno,, deve: imbastire le pieghe orizzontalmente con fili che vadano un lato all'altro a distanza di circa 2 cm tesi tutti nello stesso modo , senza stringere tantissimo, altrimenti si formano angoli in alcuni settori della gonna , sino alla base..  solo il panno, mi raccomando! perchè balze e passamanerie si applicano poi a pieghettatura fissata. dall'acqua! ..  poi immergere la gonna (panno buono eh!) per circa mezzora in acqua moderatamente calda , in cui si è aggiunta un bottiglia di aceto bianco... la gonna deve essere tutta coperta d'acqua ed il panno, che stenta a a bagnarsi tutto uniformemente, , deve essere uniformemente imbevuto.... poi falla sgocciolare, arrotolarla al rovescio ( dal verso interno) formando un tubo stretto , appenderla e lasciarla asciugare all'ombra... dopo circa un mesetto, se è asciutta, togliere le inbastiture dalla metà inferiore, applicare pazientemente balze, passamanerie fodere e reimbastire... senza più bagnare .. altrimenti macchie, parti dorate annerite ecc,a questo punto si mette un peso sopra... sempre dalla parte del rovescio,, un mettodo semplice è piazzarla sotto il materaso, interponendo un telo di cotone.... succssivamente si rimuovono le imbastiture,, più tempo restano imbastite e più le pieghe saranno permanenti.... se invece hai gia applicato la balza, sotto il materasso e basta, semza inumidire!!! ma ci vuol più tempo...
ah! quando usi la gonna e la riponi, arrotola sempre al rovescio e metti il! tubo! dentro una calza elastica ciao!!!
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 18/02/2008 ~
Ultima visita: 28/05/2012
|
 |
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

|
Inserito il - 28/01/2009 : 11:25:48
|
fazzoletto... ne ho visto l'uso nell'oristanese, in marmilla e in ogliastra... è un accessorio che aumenta il tono festivo dell'abito..
l'uso di fazzoletti raffinati, di seta, ricamati, con merletti e cifre era uno status simbol fià dal rinasimento (ricordati di otello) essi venivano esibiti nelle occasioni importanti dagli aristocratici,, la moda ha coinvolto anche le classi borghesi e popolari,,, esistono varie immagini , almeno dal 16oo di fazzoletti portati così.. soprattuoo dalle donne borghesi .. non per la sardegna però... in qualche inventario ottocentesco trovo la citazione di muccadori de anca...
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

|
Inserito il - 28/01/2009 : 12:20:04
|
doct : come ben sai quell'utilizzo come mantiglia non ha mai convinto anche me, sino a prova contraria... la parola copertedda ricorre nel vestiario ottocentesco di alcuni centri del sassarse, massime a osilo, per indicare una cappa non festiva e- o dei ceti inferiori solitamente scura o nera...
il presunto copricapo bittese comunque è un indumento talmente significativo... con la grana, le decorazioni di terziopel ecc, sebbene d'orbace... che lo immagino anche polifunzionale ( so molte cappe venivano utilizzate per completare l'abbigliamento dei bimbi al battesimo,, anche se non è sicuro che si tratti di un uso posteriore (quando la cappa copricapo era decaduta.).. ma non riesco a immaginarne una polifunzionalità come sottosella anche se festivo ( troppo svilente!)... ne immagino un uso improprio quando era decaduto e da chi non poteva apprezzarne l'importanza!
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
Pitta
Utente Normale

|
Inserito il - 28/01/2009 : 13:33:17
|
tante grazie a tutti, baborcu provero' il tuo procedimento e se mi riesce poi vi mostrero le foto dell'abito ma mi sorge un dubbio il sale non va utilizzato se metto l'aceto? perche c'e chi mi ha detto di mettere acqua e sale....grazie..
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 27/01/2009 ~
Ultima visita: 20/05/2010
|
 |
|
|
santobevitore
Utente Medio

|
Inserito il - 28/01/2009 : 13:49:27
|
Babborcu grazie, immaginavo fosse qualcosa presa dalla moda borghese e rimasto più a lungo a livello popolare. Il nome con cui l'ho sentito nominare è proprio quello di muccadori o muccadoreddu (credo per distinguerli da quelli da testa) de anca, bianco o commerciale a stampe, così come sembra quello della foto... Saluti
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Oristano ~
Città: Cabras ~
Membro dal: 25/08/2008 ~
Ultima visita: 20/07/2012
|
 |
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

|
Inserito il - 28/01/2009 : 13:54:56
|
l'aceto sostuisce il sale.. entrambi servono a non far scolorire troppo la stoffa e a accelerare l'infeltrimento che fissa le pieghe so che si usa , ma è sconsigliabile perchè ... col passare del tempo, se rimane,anche in minima parte, sul tessuto .. provoca danni... occorre sciacquare bene! e le pieghe lo trattengono... non farti tentare da ferri da stiro anche a vapore e da appretti , di cui sento favoleggiare a volte,, perchè fanno disastri!!! ciao
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
Nugoresu
Utente Attivo

|
Inserito il - 28/01/2009 : 14:01:48
|
| sostro ha scritto:
io conosco un metodo diverso... che consiste nel tenere appesa la gonna con le pieghe imbastite. si mettono dei pesi nella parte inferiore come pietre o pesi di piombo e si bagna con acqua caldissima, si lascia asciugare e poi fredda e cosi via... poi una volta asciutta si può aprire... è un proccesso lunghissimo!
|
Io per fare le plissettature ho proceduto in questa maniera.... una volta preparate le pieghe mediante imbastitura ho bagnato il tessuto con acqua fredda e tenuto il tutto pressato con delle pietre quando possibile mettevo il tutto sotto il sole... l'acqua calda mi sa che ammorbidisce il tessuto (parlo ovviamente di furesi eh???)
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Nuoro ~
Membro dal: 19/09/2007 ~
Ultima visita: 30/11/2015
|
 |
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

|
Inserito il - 28/01/2009 : 14:10:04
|
l'acqua non deve essere caldissima.. e ho parlato del panno.. la gonna di oristano è di panno.. . all'orbace, ti asicuro , io l'ho fatto per risistemare le pieghe di una gonna antica.. l'acqua calda( non bollente!!) nugorè non gli fa un baf. anzi gli fa bene .. e fissa bene le pieghe,,, ma tu lo hai fatto penso con una gonna nuorese, non pieghettata a fisarmonica , semplicemente agghironada ( magari con la contropiega cucita dentro) e l'acqua fredda va bene!! in alcuni centri le pieghe delle gonne d'orbace vengono fissate con filo di stoppa, che infeltrendo, al contatto dell'acqua ,si restringe, stringendo molto forte le pieghe,,,, per il velluto, ad osilo per es ., le pieghe vengono semplicemente pressate interponendo fogli di quotidiani arrotolati,, e si aspetta... ma oggi non vogliamo aspettare!!! ciao!!! comunque le tecniche sono tante ogni centro ogni artigiana ha i suoi segreti!!
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
Nugoresu
Utente Attivo

|
Inserito il - 28/01/2009 : 21:25:48
|
| babborcu ha scritto:
l'acqua non deve essere caldissima.. e ho parlato del panno.. la gonna di oristano è di panno.. . all'orbace, ti asicuro , io l'ho fatto per risistemare le pieghe di una gonna antica.. l'acqua calda( non bollente!!) nugorè non gli fa un baf. anzi gli fa bene .. e fissa bene le pieghe,,, ma tu lo hai fatto penso con una gonna nuorese, non pieghettata a fisarmonica , semplicemente agghironada ( magari con la contropiega cucita dentro) e l'acqua fredda va bene!! in alcuni centri le pieghe delle gonne d'orbace vengono fissate con filo di stoppa, che infeltrendo, al contatto dell'acqua ,si restringe, stringendo molto forte le pieghe,,,, per il velluto, ad osilo per es ., le pieghe vengono semplicemente pressate interponendo fogli di quotidiani arrotolati,, e si aspetta... ma oggi non vogliamo aspettare!!! ciao!!! comunque le tecniche sono tante ogni centro ogni artigiana ha i suoi segreti!!
|
Eja Babbo' as resone.... sos ghirones l'happo fattu!!! ma senza cuciture all'interno delle pieghe.....
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Nuoro ~
Membro dal: 19/09/2007 ~
Ultima visita: 30/11/2015
|
 |
|
|
cristianmoi
Nuovo Utente
 |
Inserito il - 29/01/2009 : 01:39:20
|
Ciao Ragazzi mi Chiamo Cristian... io Sono di Ussana e assieme ad un gruppo di ragazzi con cui stiamo costituendo un gruppo Folk stiamo cercando di Ricostruire il costume tipico Ussanese... qualcuno può darmi qualche informazione? (o qualche vecchia fotografia)?
Spero possiate darci una mano... per ora stiamo svolgendo delle interviste agli anziani del paese :-) sperando che salti fuori qualcosa... qualche buona informazione sta saltando fuori... ma pochi pezzi originali su cui basarci...
Confido in una mano da parte vostra :-) Ciao a tutti Cristian
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Ussana ~
Membro dal: 29/01/2009 ~
Ultima visita: 16/01/2010
|
 |
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

|
Inserito il - 29/01/2009 : 09:10:30
|
nugorè... nella maggior gonne antiche i ghirones sono cuci ti nelle contropieghe all'interno con un filo di stoppa o comunque rigido .. se lo fai non è male.. la pieghettatura della gonna dura di più e rimane bella verticale e dato che quelle cuciture " sostengono"si eviterà che la gonna , se usata per i balli, si sollevi troppo e ondeggi,, cosa veramente brutta..
cristian... non ho mai letto nulla, ne visto nulla sul costume di ussana... mi sa che non c'è tantissimo.. ma conoscendo diasretamente il costume sardo ,, man mano che tu procedi,, sulla base di quel che trovi sul luogo, posso consigliarti e darti drite
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

|
Inserito il - 29/01/2009 : 11:05:25
|
dottor folk: ho vito l'immagine dela cavaliere da vicino sul libro... non è che sia più chiara.. ma posso azzardare che la striscia decorata non è terziopl, ne' una fetta operata in seta, bensi' un altro tessuto meno pregiato forse, probabilmente operato,,, sul tipo che usano a busachi in certe gonne domenicali.... il giubbetto del cavaliere è quello della classe ulinese più benestente (con il verso buono di broccato antico ) ciao
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

|
Inserito il - 29/01/2009 : 12:50:40
|
 AUGURI a noi tutti!!!   questa discussione, fortunatissima e partecipata, grazie lla passione di tutti ha superato la pagina 100
ad meliora!!!
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |