Forum Sardegna - Ricetta Fregola
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Fortezza Fenicio-Punica Monte Sirai - Abitato dalle epoche più antiche per la sua particolare posizione dominante. Nuragici, Fenici e quindi Punici, occuparono in tempi diversi questo sito di particolare interesse essendo l’unico che non sia stato occupato, dopo i Punici, da altri popoli. Abbandonato improvvisamente forse a causa di mancanza d'acqua è arrivato fino ai giorni nostri come loro lo hanno lasciato.



 Tutti i Forum
 Gastronomia sarda
 Primi e pani tradizionali
 Ricetta Fregola
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 7

UtBlocc

Utente Bloccato



Inserito il - 19/06/2008 : 17:56:04  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Non capisco perchè in quasi tutte le ricette c'è scritto fregola...



  Firma di UtBlocc 
6169

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: -1  ~  Membro dal: 08/06/2007  ~  Ultima visita: 07/05/2009 Torna all'inizio della Pagina

antas
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 20/06/2008 : 09:13:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di antas Invia a antas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ci sarebbe da fare un lungo discorso. Il fatto è che chi scrive le ricette,(anche persone anziane sardofone) tendono sempre a sostituire le u del sardo con la o italiana. Questa che in effetti può essere ritenuta una sorta di regola generale su parole di radice comune non vale per le parole tipicamente sarde.
Immagina se venisse tradotto "ingurdu" cioè che non taglia, con la parola ingordo, vedi un pò.

Adiosu a totus





  Firma di antas 
In donzi sardu chi si oltat cont'a calesisiat podere b'est s'antigu disigiu de libertade de su populu de sos NURAGHES

 Regione Sardegna  ~ Città: sardinnia  ~  Messaggi: 175  ~  Membro dal: 09/06/2008  ~  Ultima visita: 12/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

UtBlocc

Utente Bloccato



Inserito il - 11/09/2008 : 05:30:48  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Questa sera ci provospero di non avvelenare l'ospite graditissimo: Incantos.

Ecco la ricetta che un noto ristoratore di Cagliari...mi ha regalato. Io l'ho potuta gustare e vi gatantisco che è più che ottima.

Dosi per 5 persone.

In una padella molto ampia mettere olio d'oliva, 2/3 spicchi d'aglio tagliati in quattro, fare imbiondire ( non troppo) e toglierlo.
Fare rosolare una cipolla tritata finemente, aggiungere 1 kg di arselle, dopo aperte far evaporare la loro acqua, aggiungere mezzo bicchiere di vino bianco e far evaporare, quindi mettere 600 g. di pomodorini ciliegini tagliati a metà, e qualche foglia di basilico, un pezzetto di peperoncino a piacere, mescolare e far insaporire qualche minuto
Aggiungere circa 2 l. di brodo di dadi e far bollire per 15 m. a fuoco basso.
A questo punto incorporarci 150/160 g. di fregola, fate cuocere rimescolando e se sarà necessario aggiungere brodo ...( deve essere un po' morbida nè troppo brodosa nè troppo asciutta, per questo si consiglia di tenere da parte un po' di brodo da aggiungere alla fregola nel caso risultasse troppo asciutta). Mettere una bustina di zafferano diluito nel brodo, controllare la cottura e quando è cotta spegnere il fuoco. Aggiungere una spruzzata di prezzemolo tritato, coprire per qualche minuto. Servire.




Modificato da - UtBlocc in data 11/09/2008 05:59:02

  Firma di UtBlocc 
6169

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: -1  ~  Membro dal: 08/06/2007  ~  Ultima visita: 07/05/2009 Torna all'inizio della Pagina

Incantos
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 11/09/2008 : 22:52:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Incantos Invia a Incantos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo un impegno improvviso mi ha impedito di gustare quest'ottima pietanza... Quando sono andata via da casa di Miss c'era un profumino...

Oh Miss... spero ripeterai presto l'esperimento...





  Firma di Incantos 

La Giara

Gesturi (Mc)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Liguria  ~  Messaggi: 4160  ~  Membro dal: 05/10/2007  ~  Ultima visita: 03/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Ela

Moderatore




Inserito il - 11/09/2008 : 23:17:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ela Invia a Ela un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
miss diamante ha scritto:

Questa sera ci provospero di non avvelenare l'ospite graditissimo: Incantos.

Ecco la ricetta che un noto ristoratore di Cagliari...mi ha regalato. Io l'ho potuta gustare e vi gatantisco che è più che ottima.

Dosi per 5 persone.

In una padella molto ampia mettere olio d'oliva, 2/3 spicchi d'aglio tagliati in quattro, fare imbiondire ( non troppo) e toglierlo.
Fare rosolare una cipolla tritata finemente, aggiungere 1 kg di arselle, dopo aperte far evaporare la loro acqua, aggiungere mezzo bicchiere di vino bianco e far evaporare, quindi mettere 600 g. di pomodorini ciliegini tagliati a metà, e qualche foglia di basilico, un pezzetto di peperoncino a piacere, mescolare e far insaporire qualche minuto
Aggiungere circa 2 l. di brodo di dadi e far bollire per 15 m. a fuoco basso.
A questo punto incorporarci 150/160 g. di fregola, fate cuocere rimescolando e se sarà necessario aggiungere brodo ...( deve essere un po' morbida nè troppo brodosa nè troppo asciutta, per questo si consiglia di tenere da parte un po' di brodo da aggiungere alla fregola nel caso risultasse troppo asciutta). Mettere una bustina di zafferano diluito nel brodo, controllare la cottura e quando è cotta spegnere il fuoco. Aggiungere una spruzzata di prezzemolo tritato, coprire per qualche minuto. Servire.

Mi sono portata un pò di "Fregua sarda" dalla sardegna e voglio provare anche questa ricetta.....ma mettendo le arselle (quì uso le vongole) dentro la pentola così non si rischia di trovarci la sabbia!!!!! Io le apro prima , colo l'acqua e la metto dopo!!!!




  Firma di Ela 

Lago Flumendosa

Nurri (Ca)

..un'altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Marche  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 6439  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 03/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

alepazzi
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 11/09/2008 : 23:28:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alepazzi Invia a alepazzi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma le vongole non dovrebbero essere già spurgate??




  Firma di alepazzi 

Cala Goloritzè

Baunei (Nu)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Lombardia  ~ Città: lodi/arbatax  ~  Messaggi: 6382  ~  Membro dal: 15/08/2007  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

Ela

Moderatore




Inserito il - 11/09/2008 : 23:51:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ela Invia a Ela un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
alepazzi ha scritto:

ma le vongole non dovrebbero essere già spurgate??
Si...ed io le metto anche con acqua e sale per un pò....ma un pò di sabbia sul fondo la trovi comunque!!!!!




  Firma di Ela 

Lago Flumendosa

Nurri (Ca)

..un'altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Marche  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 6439  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 03/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 12/09/2008 : 04:29:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cedro del Libano Invia a cedro del Libano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si bisogna colare il brodo altrimenti ti senti la sabbia zaccarrare tra i denti.




  Firma di cedro del Libano 
____________


«Occhio per occhio... e il mondo diventa cieco.» (Ghandi)



 Regione Estero  ~ Città: l'isola che non c'è  ~  Messaggi: 3587  ~  Membro dal: 17/10/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2009 Torna all'inizio della Pagina

UtBlocc

Utente Bloccato



Inserito il - 12/09/2008 : 04:37:03  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
E' venuta propria buona! Si ripeterà Incantos.....prestissimo.

Ela non ho trovato un granello di sabbia, forse qualche residuo rimane con le arselle. Io ho usato le vongole, le ho tenuto a bagno con acqua e sale in frigorifero per un 6/7 ore, prima dell'utilizzo le ho sciacquate bene. Facendole cuocere nel condimento della fregula rimane molto più il gusto.
Provala è davvero buona...ecco una foto mentre cuoce....non ho pensato di fare una foto a cottura ultima.




  Firma di UtBlocc 
6169

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: -1  ~  Membro dal: 08/06/2007  ~  Ultima visita: 07/05/2009 Torna all'inizio della Pagina

Ela

Moderatore




Inserito il - 12/09/2008 : 08:03:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ela Invia a Ela un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cerrrrrrrrrrrrrrrrrrto che la proverò....ed anche a breve...Quì piace a tutti!!!!!



  Firma di Ela 

Lago Flumendosa

Nurri (Ca)

..un'altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Marche  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 6439  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 03/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

Ela

Moderatore




Inserito il - 14/09/2008 : 09:01:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ela Invia a Ela un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Miss....ieri ho fatto "Sa fregua cun cocciula" con la tua ricetta.....In un primo momento ho detto "Ma no...è meglio la mia ricetta!!!!" comunque ho fatto tutto alla lettera come l'hai descritta....L'ho lasciata riposare qualche minuto prima di mangiarla. Beh! Devo dire che era favolosa!!!!Quel tocco in più dello zafferano l'ha resa deliziosa!!!!Anche i miei si sono accorti e mi hanno detto "Ma non è quella che cucini di solito!!!" Peccato che avevo le pile scariche e non ho potuta fotografarla!!!!!



  Firma di Ela 

Lago Flumendosa

Nurri (Ca)

..un'altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Marche  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 6439  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 03/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

UtBlocc

Utente Bloccato



Inserito il - 14/09/2008 : 12:56:24  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Ela ha scritto:

Miss....ieri ho fatto "Sa fregua cun cocciula" con la tua ricetta.....In un primo momento ho detto "Ma no...è meglio la mia ricetta!!!!" comunque ho fatto tutto alla lettera come l'hai descritta....L'ho lasciata riposare qualche minuto prima di mangiarla. Beh! Devo dire che era favolosa!!!!Quel tocco in più dello zafferano l'ha resa deliziosa!!!!Anche i miei si sono accorti e mi hanno detto "Ma non è quella che cucini di solito!!!" Peccato che avevo le pile scariche e non ho potuta fotografarla!!!!!

Buona vero??? Mi fa piacere farla riposare è meglio...cosa che io non ho fatto. Pensa che ne è rimasta un pochino e l'indomani era ancora più buona. In settimana la rifaccio




  Firma di UtBlocc 
6169

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: -1  ~  Membro dal: 08/06/2007  ~  Ultima visita: 07/05/2009 Torna all'inizio della Pagina

Titti
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 14/09/2008 : 13:10:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Titti Invia a Titti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
complimenti miss spero che esca buona anche la mia anche perche la devo preparare per il 25




  Firma di Titti 

Sos Dorroles - Cala Gonone

Dorgali (NU)

..un'altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Modena  ~  Messaggi: 4532  ~  Membro dal: 01/06/2006  ~  Ultima visita: 21/10/2011 Torna all'inizio della Pagina

UtBlocc

Utente Bloccato



Inserito il - 14/09/2008 : 13:40:39  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Titti ha scritto:

complimenti miss spero che esca buona anche la mia anche perche la devo preparare per il 25

Falla così...è ottima.




  Firma di UtBlocc 
6169

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: -1  ~  Membro dal: 08/06/2007  ~  Ultima visita: 07/05/2009 Torna all'inizio della Pagina

Ela

Moderatore




Inserito il - 14/09/2008 : 14:07:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ela Invia a Ela un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Titti ha scritto:

complimenti miss spero che esca buona anche la mia anche perche la devo preparare per il 25
Titti....è veramente ottima...!!!!!!!!




  Firma di Ela 

Lago Flumendosa

Nurri (Ca)

..un'altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Marche  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 6439  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 03/07/2020 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 7 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000