Forum Sardegna - proverbi
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: L'ossidiana - detto anche l'oro nero della Sardegna, è un vetro vulcanico la cui formazione è dovuta al rapido raffreddamento delle lave.
Ha contribuito a far nascere e crescere i primi commerci oltremarini della Sardegna, che hanno portato contatti con popoli lontani, utili al formarsi di una notevole civiltà.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Tradizioni popolari
 proverbi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 11

annika

Nuovo Utente


Inserito il - 24/11/2007 : 19:26:37  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
annika ha scritto:

laier ha scritto:

kini pappara e cantara, su cirobeddu d'amancara


Mah....questo non mi risulta.....
l'hai inventato per interfolk ?




Io canto,mangio...e il cervello ce l'ho eccome.....

raccontane un'altra.......




 Regione Estero  ~ Città: Sirbony  ~  Messaggi: -20  ~  Membro dal: 21/06/2007  ~  Ultima visita: 26/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

Incantos
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 24/11/2007 : 19:30:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Incantos Invia a Incantos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
annika ha scritto:

annika ha scritto:

laier ha scritto:

kini pappara e cantara, su cirobeddu d'amancara


Mah....questo non mi risulta.....
l'hai inventato per interfolk ?




Io canto,mangio...e il cervello ce l'ho eccome.....

raccontane un'altra.......

penso volesse dire chi fa le due cose contemporaneamente!





Modificato da - Incantos in data 24/11/2007 19:32:08

 Regione Liguria  ~  Messaggi: 4160  ~  Membro dal: 05/10/2007  ~  Ultima visita: 03/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro


AmBASCIUatrice in USA



Inserito il - 24/11/2007 : 19:33:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
annika ha scritto:

annika ha scritto:

laier ha scritto:

kini pappara e cantara, su cirobeddu d'amancara


Mah....questo non mi risulta.....
l'hai inventato per interfolk ?




Io canto,mangio...e il cervello ce l'ho eccome.....

raccontane un'altra.......


Io conoscevo qualcosa di simile...sul fatto che a tavola mentre si mangia non si debba cantare perche lo fanno solo i matti ....
Almeno cosi diceva mio padre quand'ero bambina e canticchiavo a tavola...ma non ricordo l'esatto modo di dire...





 Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

annika

Nuovo Utente


Inserito il - 24/11/2007 : 19:34:49  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
I'M very sorry......

scusa laier...ho capito male.....!!!




 Regione Estero  ~ Città: Sirbony  ~  Messaggi: -20  ~  Membro dal: 21/06/2007  ~  Ultima visita: 26/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

lucio
Salottino
Utente Attivo


Inserito il - 24/11/2007 : 19:47:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lucio Invia a lucio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io conoscevo qualcosa di simile...sul fatto che a tavola mentre si mangia non si debba cantare perche lo fanno solo i matti ....
Almeno cosi diceva mio padre quand'ero bambina e canticchiavo a tavola...ma non ricordo l'esatto modo di dire...


Ciao Ziama!
A chini cantat in mesa o lettu, o est maccu, o fertu! (Fert'e airi, strano, scemo)

L. C.





 Regione Sardegna  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 516  ~  Membro dal: 08/06/2007  ~  Ultima visita: 08/05/2022 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro


AmBASCIUatrice in USA



Inserito il - 24/11/2007 : 19:48:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lucio!!!
Eiiiaaaaaa......ecco cosa diceva il mio papa'!!
Thankkkkkss





 Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

kigula

Moderatore



Inserito il - 24/11/2007 : 20:03:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kigula Invia a kigula un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
fizzu de attu sorighes tenet (il figlio del gatto acchiappa i topi)



Se vi sembra difficile la cultura provate con l'ignoranza




 Regione Estero  ~ Città: Cordoba  ~  Messaggi: 1738  ~  Membro dal: 07/05/2007  ~  Ultima visita: 15/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

Paolo farris

Utente Bloccato


Inserito il - 24/11/2007 : 20:24:08  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
il detto si riferisce a una persona che non trova mai niente ciao romano



 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: sestu  ~  Messaggi: 98  ~  Membro dal: 14/05/2007  ~  Ultima visita: 13/12/2007 Torna all'inizio della Pagina

kigula

Moderatore



Inserito il - 24/11/2007 : 20:30:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kigula Invia a kigula un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quale detto? il mio no





"Se vi sembra difficile la cultura provate con l'ignoranza"




 Regione Estero  ~ Città: Cordoba  ~  Messaggi: 1738  ~  Membro dal: 07/05/2007  ~  Ultima visita: 15/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

Paolo farris

Utente Bloccato


Inserito il - 24/11/2007 : 20:42:10  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
s,assikidu de pepi treulas ki si fiat troddiau a su sonu de is reulas(in campidano reulas significa derisione fischiata oppure le sonagliere,cioe quel cerchio di campanelle che si gira con una fune per fargli suonare in chiesa durante le funzioni solenni e un proverbio sestese antico



 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: sestu  ~  Messaggi: 98  ~  Membro dal: 14/05/2007  ~  Ultima visita: 13/12/2007 Torna all'inizio della Pagina

Paolo farris

Utente Bloccato


Inserito il - 24/11/2007 : 21:09:42  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
is prupas a su tialu e is ossus a deus(perche non si da il giusto merito a dio)



 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: sestu  ~  Messaggi: 98  ~  Membro dal: 14/05/2007  ~  Ultima visita: 13/12/2007 Torna all'inizio della Pagina

Tharros
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 24/11/2007 : 21:30:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tharros Invia a Tharros un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salvatore dui ha scritto:

Proverbi in olianese:
A rivu moricau, allegria de piscadore.
Morale: a molti piace pescare nel torbido.

A paragulas maccas, oricras surdas.
Non dare peso alle parole degli stolti.

Adiosu da Trento


Ciao, sono Giorgio. Abito a Gorizia ma sono di Trento..ti mando un ricordino della tua terra.


La vita consiste nel cercare compromessi fra un'occasione perduta e un'altra Thr.





 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Trento  ~  Messaggi: 4702  ~  Membro dal: 02/12/2006  ~  Ultima visita: 22/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

Paolo farris

Utente Bloccato


Inserito il - 24/11/2007 : 21:31:36  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
annada de frius annada de pippius...annada de calenti annada de molenti



 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: sestu  ~  Messaggi: 98  ~  Membro dal: 14/05/2007  ~  Ultima visita: 13/12/2007 Torna all'inizio della Pagina

Paolo farris

Utente Bloccato


Inserito il - 24/11/2007 : 21:42:20  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
questo e un detto che ho sentito dagli anziani..(in su mesi de idas,s,urtima dii de s,annu).....si donat bonnas bessidas e mellus intradas.....si torrat....bonnas intradas e mellus bessidas.....e un augurio di prosperita che si dava alle persone



 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: sestu  ~  Messaggi: 98  ~  Membro dal: 14/05/2007  ~  Ultima visita: 13/12/2007 Torna all'inizio della Pagina

Ela

Moderatore




Inserito il - 24/11/2007 : 22:13:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ela Invia a Ela un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
lucio ha scritto:

Io conoscevo qualcosa di simile...sul fatto che a tavola mentre si mangia non si debba cantare perche lo fanno solo i matti ....
Almeno cosi diceva mio padre quand'ero bambina e canticchiavo a tavola...ma non ricordo l'esatto modo di dire...


Ciao Ziama!
A chini cantat in mesa o lettu, o est maccu, o fertu! (Fert'e airi, strano, scemo)

L. C.
da noi si diceva "Chini cantada in sa mesa o pappada in su lettu o è maccu o è fettu"



Mezus terra senza pane, que terra senza justitia




 Regione Marche  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 6439  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 03/07/2020 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 11 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000