Forum Sardegna - I sardi e la loro lingua
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: A Lanusei in località Monte Armidda (Monte del Timo) si trova l'Osservatorio Astronomico Ferdinando Caliumi. L'osservatorio astronomico Ferdinando Caliumi nasce nel 1992, dalla volontà di un gruppo di astrofili, già riuniti nell'Associazione Ogliastrina di Astronomia, con l'intento di offrire a chiunque l'opportunità di avvicinarsi all'universo dell'astronomia.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Lingua Sarda
 I sardi e la loro lingua
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente
Autore Discussione
Pagina: di 34

Donovan
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 20/03/2008 : 12:21:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Donovan Invia a Donovan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
asia ha scritto:

DONOVAN: Ma naturalmente avendo questi due enti autonomi adottato delle lingue standardizzate riconosciute internazionalmente diventano "moderni" e "per il progresso", vero Asia? Sempre dalla parte del più forte, no?


No, carissimo... sempre dalla parte dell'ineluttabile.
In questo goffo tentativo di estrarre il coniglio da un cilindro sfondato, mi ricordi coloro che lottano contro l'ineluttabilità della morte osservando ogni giorno, con compulsione maniacale, le foto dei loro defunti.

Riguardo la "naturalezza" dell' insegnamento dell' italiano in Sardegna chiaramente non concordo: può essere stato "normale" "ovvio" "scontato" che si insegnasse la lingua italiana dato che di quello Stato si faceva parte. Ma non certo "naturale", così come non lo è l' insegnamento dell' inglese oggi in tutto lo Stato italiano, pur potendo essere ugualmente "normale, scontato ed ovvio", dato che è la lingua più diffusa nel nostro pianeta.


La nostra morte certa è un fatto naturale o normale?


Che noia che barba che barba che noia io e tu tu e io...sempre le stesse cose...

L' ho già detto in qualche altro post precedente: le lingue sopravvivono agli esseri umani, si evolvono e sono potenzialmente immortali. Il sardo rischia di scomparire proprio perchè si è intervenuto artificialmente o avrebbe goduto ancora di ottima salute.
Circa l' ineluttabilità si tratta della classica profezia che si autoavvera, se si dice che è così allora così sarà. Sfortunatamente per te non sono così ingenuo come vorresti e conosco la massima orwelliana "Ripeti una bugia all' infinito e questa diverrà la verità". Inventane un' altra, questa non funziona. Si tratta al massimo di una tua opinione personale.
Inoltre quale migliore occasione ci sarebbe per te di dimostrare che la ragione sta dalla tua parte se non quella di rendere obbligatorio l' insegnamento del sardo? Verificheremo tra vent' anni da che parte stava il torto. Io lo so già da ora..

Tu, S.ard e Turritano state difendendo accanitamente una lingua, la sarda, che è il prodotto di millenni di sottomissione e di imposizioni culturali.
Parli un dialetto manipolato dai conquistatori, dici CRAS per dire domani, DOMO per dire casa, VENTANA per dire finestra... e non ti rendi conto che difendi le tue stesse catene, riconoscendo solo l'ultimo dei tuoi dominatori come nemico.

Quante lacrime dev'essere costato ai tuoi progenitori farsi violenza per dire EST DOMO MEA (latino puro), quando le chiavi di casa erano in altre mani, quando la lingua veniva imposta alle colonie con la forza.
E' questa la tua lingua?


Sì, questa è una delle mie 2 lingue e ti sfido a trovare un' altra lingua indoeuropea che non abbia queste caratteristiche, latino compreso.
Allora con l' italiano come la mettiamo? Non è una lingua degna perchè strapiena di francesismi? Hai già dimenticato che l' Italia è stata per 1400 anni terra di conquista per i popoli più svariati? Dovresti essere a conoscenza anche dei numerosi francesismi utilizzato da Dante Alighieri in giù...E quindi restituisco al mittente la domanda: è questa la tua vera lingua?
Si ritorna come al solito ai famosi "due pesi e due misure"...unico sistema per giustificare le proprie opinioni...afferma chiaramente che il sardo a tuo parere non ha la stessa dignità rispetto all' italiano, e tutto si farà decisamente più chiaro.
Sfortunatamente però saresti tu ad essere in minoranza...la Legge Regionale 26/1997 è dalla parte mia, di Turritano, di S.Ard e compagnia SARDA.

http://www.fontesarda.it/sr/sr0015.htm


Segnalo altresì la Carta Europea delle lingue minoritarie:

http://www.admin.ch/ch/i/rs/0_441_2/

E nella fattispecie l' articolo 8 in materia di insegnamento:

http://www.admin.ch/ch/i/rs/0_441_2/a8.html


Naturalmente, non c'è da stupirsi, lo Stato italiano non ha ratificato la Carta, unico assieme alla Francia. Magari qualcuno poteva rendersi conto di non essere italiano...vero Asia?
Alla luce di questo anzichè chiudere con un ormai ovvio e di fatto inconfutabile SARDIGNA NO EST ITALIA sarebbe più giusto dire ITALIA NO EST EUROPA e, per quanto possa apparire scontato aggiungerei anche ASIA NO EST EUROPA...







Modificato da - Donovan in data 20/03/2008 12:22:15

  Firma di Donovan 
"I sardi a mio parere deciderebbero meglio
se fossero indipendenti all'interno di una comunità
europea ma anche mediterranea"

Fabrizio De Andrè

 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 362  ~  Membro dal: 10/11/2007  ~  Ultima visita: 24/02/2011 Torna all'inizio della Pagina

asia
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 20/03/2008 : 15:43:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di asia Invia a asia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Donovan ha scritto:


Che noia che barba che barba che noia io e tu tu e io...sempre le stesse cose...


Hai ragione... stai cominciando a diventare noioso e logorroico.







Modificato da - asia in data 20/03/2008 15:44:11

  Firma di asia 

 Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1634  ~  Membro dal: 29/12/2007  ~  Ultima visita: 14/10/2012 Torna all'inizio della Pagina

Donovan
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 20/03/2008 : 17:02:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Donovan Invia a Donovan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
asia ha scritto:

Donovan ha scritto:


Che noia che barba che barba che noia io e tu tu e io...sempre le stesse cose...


Hai ragione... stai cominciando a diventare noioso e logorroico.


E' il giusto prezzo da pagare per l' Amore della Verità...







  Firma di Donovan 
"I sardi a mio parere deciderebbero meglio
se fossero indipendenti all'interno di una comunità
europea ma anche mediterranea"

Fabrizio De Andrè

 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 362  ~  Membro dal: 10/11/2007  ~  Ultima visita: 24/02/2011 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso




Inserito il - 20/03/2008 : 22:30:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
asia ha scritto:
Per Turritano:
Io sono portatrice sana di italianità.
E non solo anagraficamente o geneticamente, ma per cultura e per scelta.
La mia sardità poi non è solo folkloristica, ma intessuta di orgoglio di appartenenza.
Pochi ormai sono disposti a bersi la storiella del piano annientatore contro la Sardegna.
Moltissimi infatti sono i sardi senza alcun conflitto interiore con la loro italianità.
Pur conoscendo carte de Logu, condaghi e quant'altro.


Son felice di rivedere la colombella della pace, svolazzare felice col suo ramoscello ‘d’oliva nel becco”, meglio così, vuol dire che nessun bricconcello l’ha impallinata!
Ma veniamo al discorso in sospeso.
Che tu sia portatrice di italianità, lo sanno ormai tutti, ma sull’aggettivo “sana”… è questione di punti di vista. Anagraficamente (ahinoi) lo siamo tutti. Su quel “geneticamente” è meglio lasciar perdere. Anche che tu sia “portatrice di italianità per cultura e per scelta” ci sarebbero pochi dubbi.
Ma le perplessità sorgono quando dici:
1) “La mia sardità poi non è solo folkloristica, ma intessuta di orgoglio di appartenenza”.
Dipende da cosa si intende per “folkloristca” e ,in quel “tessuto”, di orgoglio di appartenenza non se ne vede granché.
2) “Pochi ormai sono disposti a bersi la storiella del piano annientatore contro la Sardegna.
Moltissimi infatti sono i sardi senza alcun conflitto interiore con la loro italianità”.
Sì, è vero, e io non sono fra quei pochi. E sai perché? Perché so che non c’è alcun bisogno di annientare quello che è stato già annientato. Quel piano, perprettato dal Governo Sabaudo, spudoratamente detto anche (ironia della sorte) “Regno di Sardegna”), dopo la rivolta indipendentista ( la “Sarda Rivoluzione”) di Giò Maia Angioy e che ha avuto il suo culmine nel 1847, con la vergognosa rinuncia della Sardegna alla sua autonomia, in barba anche all’imposizione dei trattati internazionali, quando “i rappresentanti dell’isola” (manipolati già d’allora) chiedevano “ufficialmente” al re che la Sardegna potesse ufficialmente unirsi “agli altri stati del regno” con piena parità di diritti! Il piano di annientamento, poi è stato continuato per lo meno sino al periodo fascista e, io direi, sino agli anni 80 del 1900 con l’arresto di decine di Patriotos (il sottoscritto ne sa qualcosa!). E’ ovvio che, a questo punto, molti Sardi veri, siano affetti dalla cosiddetta “sindrome di Stoccolma”!
La “Carta de Logu e quant’altro” come dici tu, in tutto questo c’entra ben poco, cioè è una forzatura voluta, in contrasto con la tua intelligenza (di cui io non ho il minimo dubbio). Infatti io l’ho citata solo (e tu l’hai capito benissimo) per ricordare la sua ufficialità, l’uso nella scrittura fin dai tempi antichi e dimostrare la continuità nei secoli della Lingua Sarda, che da allora sì, si è evoluta (come tutte le lingue), ma conservando perfettamente i suoi tratti essenziali.
Ciao
Turritano






  Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

Su foristeri

Utente Medio


Inserito il - 14/05/2010 : 20:39:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Su foristeri Invia a Su foristeri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
PeppeLuisiPala ha scritto:


custa est una noedha deghile chi...
siguramente no m'ixethaia...
assumancus goi chito...
ben'ennida siat po tothus,...
fintzas po sos canes de isterdzu chi in tothue...
abundant


Non me lo sarei mai aspettato, così presto e soprattutto a Cagliari:

27/09/2007 - Cagliari, il Consiglio di circolo scolastico “Randaccio” inserisce la lingua sarda tra le materie obbligatorie dell’offerta formativa 2007/2008

Il Consiglio di circolo scolastico “Randaccio” ha approvato nella seduta del 26 settembre 2007 gli indirizzi generali del piano dell’offerta formativa per l’anno scolastico in corso, relativi alle scuole di prima infanzia e alle scuole elementari.

Tra gli indirizzi, il Consiglio a larghissima maggioranza (tutti favorevoli, un solo contrario) ha approvato dopo un lungo dibattito tra la rappresentanza dei genitori e quella dei docenti la proposta del consigliere Claudio Cugusi che prevede l’insegnamento, anche in via sperimentale e anche con il ricorso a docenti esterni, della lingua sarda nella variante del cagliaritano.

Ora la decisione dovrà essere portata all’attenzione del collegio dei docenti, che verrà riunito dal dirigente dottor Giovanni Mazziotti la prossima settimana, presumibilmente mercoledì.

Si tratta di una decisione unica per Cagliari e per la Sardegna: la lingua sarda ufficialmente a scuola, nel programma obbligatorio per tutti gli alunni e non in orario extrascolastico.

http://www.claudiocugusi.it/pagine/....asp?ID=2842






Nois no semus italianos e...
at a esser sa malasorte chi...
no l'amus a esser MAI!





Pedru Luisi,

In sa Pianalza, su veibbu ISETTARE lu pronunziades "a sa campidanesa" : IXETTARE. Beru esthe ?

Unu saludu mannu.






 Regione Estero  ~ Città: Parigi  ~  Messaggi: 226  ~  Membro dal: 15/01/2010  ~  Ultima visita: 13/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso




Inserito il - 15/05/2010 : 00:03:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Su foristeri ha scritto:


...........
In sa Pianalza, su veibbu ISETTARE lu pronunziades "a sa campidanesa" : IXETTARE. Beru esthe ?

Unu saludu mannu.


Su Foristè, ischuia si mich'intzuffo eo puru: in sa Pianalza bi nd'ant prus de una de peraulas, veibbos o ateru ki si ispricant a sa "campidanesa": su "pro" logudoresu, in sa Pianalza diventat "po", propriu comente in Campidano. "Ragazzo" si narat fintza "piccioccu" etc etc
Como imbaramus a bider ite nde narat Peppeluisi
Turritanu






  Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

Su foristeri

Utente Medio


Inserito il - 15/05/2010 : 23:33:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Su foristeri Invia a Su foristeri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Su foristeri ha scritto:

PeppeLuisiPala ha scritto:


custa est una noedha deghile chi...
siguramente no m'ixethaia...
assumancus goi chito...
ben'ennida siat po tothus,...
fintzas po sos canes de isterdzu chi in tothue...
abundant


Non me lo sarei mai aspettato, così presto e soprattutto a Cagliari:

27/09/2007 - Cagliari, il Consiglio di circolo scolastico “Randaccio” inserisce la lingua sarda tra le materie obbligatorie dell’offerta formativa 2007/2008

Il Consiglio di circolo scolastico “Randaccio” ha approvato nella seduta del 26 settembre 2007 gli indirizzi generali del piano dell’offerta formativa per l’anno scolastico in corso, relativi alle scuole di prima infanzia e alle scuole elementari.

Tra gli indirizzi, il Consiglio a larghissima maggioranza (tutti favorevoli, un solo contrario) ha approvato dopo un lungo dibattito tra la rappresentanza dei genitori e quella dei docenti la proposta del consigliere Claudio Cugusi che prevede l’insegnamento, anche in via sperimentale e anche con il ricorso a docenti esterni, della lingua sarda nella variante del cagliaritano.

Ora la decisione dovrà essere portata all’attenzione del collegio dei docenti, che verrà riunito dal dirigente dottor Giovanni Mazziotti la prossima settimana, presumibilmente mercoledì.

Si tratta di una decisione unica per Cagliari e per la Sardegna: la lingua sarda ufficialmente a scuola, nel programma obbligatorio per tutti gli alunni e non in orario extrascolastico.

http://www.claudiocugusi.it/pagine/....asp?ID=2842






Nois no semus italianos e...
at a esser sa malasorte chi...
no l'amus a esser MAI!





Pedru Luisi,

In sa Pianalza, su veibbu ISETTARE lu pronunziades "a sa campidanesa" : IXETTARE. Beru esthe ?

Unu saludu mannu.



Peppe Luisi,

M'asa a iscujade ca appo fattu un imbagliu mannu cun su nomene tou !

Ma mesu drommidu fia cando appo iscrittu !

Unu saludu mannu.






Modificato da - Su foristeri in data 15/05/2010 23:37:26

 Regione Estero  ~ Città: Parigi  ~  Messaggi: 226  ~  Membro dal: 15/01/2010  ~  Ultima visita: 13/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

Su foristeri

Utente Medio


Inserito il - 16/05/2010 : 00:06:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Su foristeri Invia a Su foristeri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Turritano ha scritto:

Su foristeri ha scritto:


...........
In sa Pianalza, su veibbu ISETTARE lu pronunziades "a sa campidanesa" : IXETTARE. Beru esthe ?

Unu saludu mannu.


Su Foristè, ischuia si mich'intzuffo eo puru: in sa Pianalza bi nd'ant prus de una de peraulas, veibbos o ateru ki si ispricant a sa "campidanesa": su "pro" logudoresu, in sa Pianalza diventat "po", propriu comente in Campidano. "Ragazzo" si narat fintza "piccioccu" etc etc
Como imbaramus a bider ite nde narat Peppeluisi
Turritanu


Turritanu,

Iscujadu sese.

Fintzas vicinu a Tattari, "piccioccu" si narada.

Este una peraula chi babbu naraiada a s'ippissa.

Mi so abbistu iscultende sas faeddadas pianalzesas de sa DIGITAL LIBRARY chi narana "pitticcu" chi mancu in Barbagia lu narana. In Barbagia, narant "minore" comente vicinu a Tattari.

Mi so puru abbistu ch'in su Marghine vicinu e pro esse pretzisu in Macumere, narana "PAPPARE" ma custu no est beru pro tottu su Marghine. Invece, i sa Pianalza, issos continuana a "MANDIGARE" ma non d'isco si no est pius giustu e iscriede "MANIGADE" o "MANDIGADE".

Unu saludu mannu.









 Regione Estero  ~ Città: Parigi  ~  Messaggi: 226  ~  Membro dal: 15/01/2010  ~  Ultima visita: 13/01/2024 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 34 Discussione  
Pagina Precedente
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000